LETTERE DEI LETTORI

LE LETTERE DI OGGI

Veron@ quotidiano - edizione del 17 gennaio 2003



Comunicato Stampa

sull'aggressione squadrista avvenuta durante la Trasmissione "Rosso e Nero" di Telenuovo





Da Rete Lilliput



Denunciamo l'azione squadrista lucidamente pianificata (lo dimostra la presenza di militanti e dirigenti nazionali fascisti proveniente da tutta la regione) e rivendicata da Forza Nuova del Veneto avvenuta nella sede dell'emittente veronese Telenuovo durante la diretta della trasmissione "Rosso e Nero".



Denunciamo il ruolo di una certa destra economica e culturale, che gestisce alcuni canali dell'informazione locale e regionale alimentando consapevolmente il clima di odio e di intolleranza in cui è maturato non solo questo ultimo clamoroso episodio, ma lo stillicidio di violenza fascista e razzista in crescita in questi ultimi anni nella nostra città e in tutto il Veneto.



Pur non potendo dimostrare una aperta connivenza tra gli squadristi e quel certo mondo dell'informazione, per quanto siano molti e inquietanti i lati che rimangono oscuri nella vicenda (come sono entrati? come hanno eluso la sorveglianza dei carabinieri? come conoscevano l'interno degli studi di Telenuovo?),



Denunciamo la responsabilità oggettiva di chi in nome di una presunta libertà di opinione (che rasenta l'incitamento a delinquere) ha legittimato e continua a legittimare personaggi rappresentativi del nulla, alimentatori degli integralismi, destre più o meno apertamente fasciste che hanno come unico scopo quello di fare terra bruciata intorno ai numerosi settori della società civile che vivono un dialogo tra le diverse anime della nostra società.



Invitiamo tutti/tutte a partecipare alle iniziative e alle mobilitazioni antifasciste che verranno indette nei prossimi giorni.





Rete Lilliput, Cesar K, Centro Sociale La Chimica, Rifondazione Comunista,

Giovani Comunisti/e, Circolo Pink.









Torna su"

Home Page

Riproduzione consentita citando fonte e indirizzo Internet. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it