I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, gennaio 22

 
City manager: rispunta Carbognin 
Su proposta dell'assessore alle Risorse umane, Mauro De Robertis, la giunta comunale di Verona ha deliberato il conferimento dell'incarico al nuovo Direttore generale, Maurizio Carbognin, 55 anni, che, quindi, dal primo febbraio sarà il nuovo City Manager.
L'incarico ha durata annuale e può essere risolto, sia dal sindaco che dal Direttore generale, con un preavviso di almeno tre mesi. Il compenso lordo è stato stabilito in 144.000 euro annui.
 
Ticket: a marzo nuovo aumento
A partire dal primo marzo prossimo in Veneto cambia radicalmente l'impostazione della compartecipazione dei cittadini alla spesa farmaceutica, con l'introduzione della quota fissa a pezzo (2 Euro a pezzo per un massimo di 2 pezzi a ricetta, cioè massimo 4 Euro a prescrizione) e di tre fasce di esenzione totale: tutti gli invalidi; tutti gli appartenenti a nuclei familiari con un reddito equivalente Isee fino a 8.500 Euro (circa 30 milioni netti di vecchie lire in termini di reddito "reale"); tutti i cittadini portatori delle 56 malattie gravi previste da uno specifico decreto ministeriale, noto come "Decreto Bindi".
La "svolta", annunciata in dicembre dall'assessore alla sanità Fabio Gava nell'ambito del dibattito in Consiglio regionale sul bilancio 2003, è stata ufficializzata ieri dalla Giunta regionale con una specifica delibera nella quale, in considerazione della necessità di dare più tempo ai cittadini per produrre i documenti necessari all'esenzione, è stata spostata di un mese la data di entrata in vigore, inizialmente annunciata per il primo febbraio.
L'introito previsto con la manovra è di 53 milioni di Euro (senza le esenzioni sarebbero stati 122) che, sottolinea Gava, "sono sì 18 milioni in più dell'anno scorso, ma sono comunque meno della metà di quello (45 milioni di Euro) che sarebbe stato necessario per rientrare nel tetto del 13% di spesa farmaceutica su quella sanitaria complessiva indicato nell'Accordo Stato-Regioni dell'8 agosto 2001.
La quota mancante andrà recuperata con risparmi da ottenere attraverso la non facile gestione del nuovo prontuario farmaceutico nazionale. In termini economici, l'esenzione per le categorie degli invalidi ha un'incidenza di circa 4,5 milioni di Euro; quella per i redditi ISEE fino a 8.500 Euro ammonta a 37 milioni; quella per le 56 patologie gravi a 27 milioni.
 
Ticket: le esenzioni
Una serie di conferme e molte novità nell'ambito delle esenzioni previste in Veneto dal pagamento del ticket sui farmaci.
Rimangono in vigore tutte quelle precedentemente previste e cioè: invalidi di guerra titolari di pensioni vitalizie; invalidi civili al 100%; ciechi; grandi invalidi del lavoro; invalidi di servizio di prima categoria; i danneggiati da vaccinazioni obbligatoria, trasfusioni, somministrazione di emoderivati; le vittime di terrorismo e criminalità; i pazienti in terapia del dolore con analgesici oppiacei.
Tra le novità , spicca come la prima in Italia quella dell'esenzione per i soggetti appartenenti a nuclei familiari con reddito equivalente ISEE fino a 8.500 Euro (circa 30 milioni di vecchie lire in termini di reddito reale) stimabile nel 30% circa delle famiglie venete. Esenti anche i portatori di malattie rare. Sono inoltre 56 (con oltre 200 patologie specifiche collegate) le "grandi" malattie i cui portatori saranno completamente esentati. Si tratta di tutte quelle indicate nel decreto legislativo n. 29 dell'aprile 1998, meglio noto come "Decreto Bindi". In questo novero si trovano malattie ben note come artrite reumatoide, cirrosi epatica, diabete, Parkinson e Alzheimer; ed altre pressoché sconosciute, come morbo di Basedow, di Buerger, di Piaget, o la sindrome di Sjogren. Questo è l'elenco: Acromegalia e Gigantismo - Affezioni del Sistema Circolatorio - Malattie Cardiache e del Circolo Polmonare - Malattie Cerebrovascolari - Malattie delle Arterie, Arteriole, Capillari, Vene e Vasi Linfatici - Anemia Emolitica acquisita da autoimmunizzazione - Anoressia Nervosa e Bulimia - Artrite Reumatoide - Asma - Cirrosi Epatica e Biliare - Colite Ulcerosa e Malattia di Crohn - Demenze - Diabete Insipido - Diabete Mellito - Dipendenze da sostanze stupefacenti, psicotrope, e da alcool - Epatite Cronica (attiva) - Epilessia - Fibrosi cistica - Glaucoma - Infezioni da Hiv - Insufficienza Cardiaca - Insufficienza Corticosurrenale cronica (Morbo di Addison) - Insufficienza Renale Cronica - Insufficienza Respiratoria Cronica - Ipercolesterolemia familiare eterozigote IIa e Iib - Ipercolesterolemia primitiva poligenica - Ipercolesterolemia familiare combinata - Iperlipoproteinemia di tipi III - Iperparatiroidismo e Ipoparatiroidismo - Ipotiroidismo congenito o acquisito (grave) - Lupus Eritematoso Sistemico - Malattia di Alzheimer - Malattia di Sjogren - Ipertensione arteriosa - Ipertensione arteriosa senza danno d'organo - Malattia di Cushing - Miastenia grave - Morbo di Basedow e altre forme di ipertiroidismo - Morbo di Buerger - Morbo di Paget - Morbo di Parkinson e altre malattie extrapiramidali - Ninsimo Ipofisario - Neonati prematuri, immaturi, a termine con ricovero in terapia intensiva neonatale - Neuromielite ottica - Pancreatite cronica - Psicosi - Psoriasi artropatica, pustulosa grave, eritrodermica - Sclerosi multipla - Sclerosi sistemica progressiva - neoplasie maligne e tumori di comportamento incerto - Soggetti affetti da pluripatologie con grave ed irreversibile compromissione di più organi e/o apparati e riduzione dell'autonomia personale - Soggetti in attesa di trapianto di rene, cuore, polmone, fegato, pancreas, cornea, midollo - Soggetti trapiantati - Soggetti trapiantati di cornea - Soggetti nati con gravi deficit fisici, sensoriali e neuropsichici - Spondilite anchilosante - Tubercolosi attiva bacillifera - Tiroidite di Hashimoto.
 
Ticket: Gava si difende, "spesa più bassa d'Europa"
L'entità dei ticket sui farmaci che entreranno in vigore il primo marzo in Veneto è la più bassa d'Europa; più bassa anche di quella applicata in Paesi come la Germania o la Francia in cui i finanziamenti statali alla sanità rispetto al Pil totale sono superiori a quelli italiani".
Lo pone in evidenza l'assessore alla sanità del Veneto Fabio Gava. "Ciò vuol dire - aggiunge - che la via della compartecipazione del cittadino alla spesa sui farmaci, pur non essendo piacevole né da imporre né da subire, è obbligata. E' evidentemente una necessità, che si presenta in tutti i Paesi che hanno un sistema sanitario pubblico diffuso, e per questo molto costoso".
Gava porta alcuni esempi. Rispetto ai 4 Euro previsti come quota massima possibile in Veneto, la Spagna ha un ticket pari al 40% del prezzo di copertina del farmaco; l'Inghilterra chiede 8,85 Euro su ciascun farmaco a prescindere dal prezzo di copertina; la Francia ha tre fasce percentuali di pagamento, che vanno dal 100% al 65% e fino ad un minimo del 35% del prezzo con esenzioni molto limitate; la Germania impone tre quote, tarate sulla grandezza delle confezioni ( più medicinale contengono, più è alto il ticket): 5,11 Euro; 4,60; 4,09.
Per fare qualche esempio di Paesi Ue, la via della quota a pezzo è seguita in Austria, Germania, Svezia e Inghilterra; quella della percentuale sul prezzo di copertina è in vigore in Francia, Spagna, Grecia, Portogallo, Finlandia.
 
Affi: si recupera la Verona-Caprino
Con decreto regionale, sono stati impegnati a favore del Comune di Affi 99.425 euro per la ristrutturazione dell'edificio sede dell'ex casello della linea Verona - Caprino e la sistemazione delle aree di pertinenza.
L'intervento, il cui costo complessivo ammesso è di 971.961 euro, è finalizzato alla realizzazione di una struttura polifunzionale che costituisce il punto di partenza per percorsi ciclabili.
L'iniziativa era inserita nella graduatoria predisposta in applicazione della legge regionale che mette a disposizione finanziamenti per l'acquisto di sedi ferroviarie dismesse.
I lavori dovranno iniziare entro 365 giorni e ultimati entro il 2005.
  
Prostituzione: due arresti per sfruttamento
Sottoposta a riti voodoo e costretta a prostituirsi, una giovane 25enne nigeriana, spinta da un italiano che si era innamorato di lei, ha trovato la forza di ribellarsi e di far arrestare dai carabinieri di Verona i suoi sfruttatori, una coppia di connazionali, un uomo e una donna di 35 e 31 anni, entrambi residenti a San Giovanni Lupatoto.
 
Chievo: "vergognatevi a chiedere Marazzina in prestito"
Marazzina è sempre più lontano dalla Roma, l'unica società in cui l'attaccante del Chievo in rotta con Del Neri è disposto ad andare. Secondo il direttore sportivo del Chievo, Giovanni Sartori, "è vergognoso chiedere un giocatore come Marazzina in prestito gratuito". "Non faccio riferimento alla Roma - ha detto ancora Sartori intervistato da Radio Radio - ma un discorso che faccio in generale. E' vergognoso chiedere Marazzina in prestito gratuito. Anche se fosse il Real Madrid a chiederlo. O il Bari, per fare un esempio. Marazzina ha fatto gol sia l'anno scorso che in questo. Ed è in nazionale". "Noi comprammo Corradi a tre miliardi delle vecchie lire - ha aggiunto il ds - quando Corradi aveva fatto appena 9 gol in Serie B. Abbiamo pagato la metà di Lupatelli 3 miliardi e mezzo. Stiamo trattando un giovane del 1986 per 20 mila euro. Questo per far capire che i giocatori vanno pagati il giusto, come fa il Chievo e come dovrà fare chi vuole prendere Marazzina".
 
Calciomercato: Passoni in Russia? 
Secondo la stampa russa, l'Elista, club di prima divisione russa, starebbe per ingaggiare il centrocampista del Chievo Dario Passoni. Il tecnico dell'Elista, l'ex centrocampista di Foggia e Inter Igor Shalimov, ha dichiarato di aver trovato l'accordo con il giocatore e il suo procuratore. L'unico ostacolo alla trattativa sarebbe la cifra richiesta dal Chievo per la cessione. In caso di passaggio, Passoni diventerebbe il primo giocatore italiano a trasferirsi in Russia. Passoni ha confermato la trattativa al quotidiano 'Sport Express'.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
L'Angolo verde: la tramvia va (forse)

Meteo
Previsioni per oggi

 
Scuola: nuovi indirizzi in tre istituti superiori
Nuovi indirizzi attivabili nelle scuole superiori della provincia di Verona a partire dall'anno scolastico 2003/2004 sono stati approvati dalla giunta regionale, su relazione dell'assessore alle politiche per l'istruzione Ermanno Serrajotto, dopo l'acquisizione del parere della competente commissione del Consiglio regionale.
Lo scorso settembre, divenute operative le competenze previste dal decreto legislativo 112/98 in materia di programmazione della rete scolastica e della nuova offerta formativa, la Regione aveva istituito un "tavolo" (con le Province, ANCI, URPV, UNCEM e Direzione Scolastica per il Veneto) per dare indicazioni in attesa del completamento della riforma della scuola.
In quella sede per quanto riguarda l'offerta di istruzione della scuola media superiore - fa presente Serrajotto - è stato deciso di consentire l'adozione di un numero limitato di nuovi indirizzi per ciascuna Provincia, a decorrere dal prossimo anno scolastico. Con questo provvedimento, per la provincia di Verona sono stati approvati i seguenti nuovi indirizzi:
- indirizzo "Alberghiero" presso la sede di Legnago dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente "Stefani" di Isola della Scala; 
- indirizzo "Alberghiero" presso la sede di Soave dell'Istituto Professionale Alberghiero "Berti" di Verona; 
- indirizzo "Liceo Scienze Sociali" presso la sede di Roveggio di Cologna Veneta del Liceo "G. Veronese" di S. Bonifacio.
 
Grezzana: 124mila euro per sistemazione strade
Con decreto regionale, sono stati impegnati a favore del Comune di Grezzana 123.945 euro come contributo per la sistemazione e bitumatura di strade, con rifacimenti strutturali, intervento il cui costo complessivo ammesso è di 309.864 euro.
L'iniziativa era inserita nella graduatoria 2000 - 2002 predisposta sulla scorta delle domande di finanziamento presentate da enti locali in base alla legge regionale che finanzia interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale.
I lavori dovranno iniziare entro 365 e ultimati entro 1095 giorni dalla data del decreto.
 
Villafranca: finanziamento per recupero stazione
Villafranca: dalla Regione 124.466 euro per il recupero dell'edificio della stazione ferroviaria e dei locali dismessi, con ripristino dell'area ex scalo merci da destinare a zona verde e a parcheggio automobilistico, intervento il cui costo complessivo ammesso è di 340.067 euro.
L'iniziativa era inserita nella graduatoria predisposta in applicazione della legge regionale che mette a disposizione finanziamenti per l'acquisto di sedi ferroviarie dismesse.
  
Educazione: "Libri infiniti" in Bra
Partirà a Verona, il prossimo 29 gennaio per concludersi il 12 marzo 2003 presso la Libreria Bra, in Piazza Bra 24, la quarta edizione dell'iniziativa culturale e corso di aggiornamento per insegnanti e genitori dedicato alla letteratura per l'infanzia: "Libri Infiniti" ideato dalla Fondazione AIDA di Verona e promosso per la prima volta nel 1999.
"Libri Infiniti" è un progetto di educazione che negli anni ha registrato un interesse sempre più ampio. L'iniziativa infatti ha assunto carattere regionale e quest'anno verrà realizzata nelle città di Verona, Padova, Venezia, Nogara, San Bonifacio e Noventa Vicentina.
L'iniziativa - che ha suscitato la stipula con il Ministero della Pubblica Istruzione di un Protocollo d'intesa, all'interno del quale la Fondazione AIDA è coinvolta come ente promotore della cultura del libro, del teatro e della diffusione della lettura, (verrà rilasciato infatti agli insegnanti che parteciperanno, regolare attestato di frequenza per corso di aggiornamento da scuola pubblica) - è nato :
· dall'idea di approfondire il mondo della narrazione nei suoi aspetti più diversificati - ed in particolare quello del "libro" e del "teatro";
· come incontro con personaggi (autori di libri per ragazzi, attori, giornalisti, operatori del settore) luoghi e situazioni che fanno parte di questo contesto comunicativo.
La finalità del corso è quella di avvicinare maggiormente bambini/ragazzi, genitori e insegnanti alla narrazione come mezzo per scoprire il mondo in tutte le sue emozioni e stimoli, attivare il piacere alla lettura e al raccontare/reinterpretare che è proprio sia del libro che del teatro.
Il progetto "Libri Infiniti" 2003, vuole riproporre il percorso intrapreso nell'approfondire, in ciascuna delle sedi che ospiteranno il corso, particolari tematiche, fra le quali: rapporto tra letteratura e teatro, educazione all'ascolto, la manualità nella letteratura ecc.;
Nomi noti della letteratura nazionale per l'infanzia, hanno dato la loro adesione a questa edizione dell'iniziativa.
Verona, proporrà come l'anno passato una tematica precisa che caratterizzerà tutti gli incontri; il sottotitolo dell'iniziativa infatti sarà: magia e fantastico nell'era tecnologica.
Ad aprire il calendario degli incontri, alla libreria Bra sarà mercoledì 29 gennaio, ore 17.00, Roberto Piumini.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it