I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, gennaio 23 

 
Caso Smith: oggi a processo 6 di Forza Nuova
Saranno processati oggi i sei militanti di Forza Nuova arrestati per lesioni, violenza privata e violazione di domicilio con l'aggravante di motivazioni razziste.
I sei sono accusati di avere aggredito l'esponente islamico Adel Smith nella sede di Telenuovo durante una diretta.
  
Cgil: il sindacato punta sugli studenti
La Cgil al fianco dei giovani: con un progetto che coinvolgera', nella fase iniziale, 500.000 studenti medi e universitari di varie citta' tra cui Verona
A disposizione degli studenti, servizi di assistenza, informazione e tutela nelle attivita' di studio ma anche di lavoro. Il progetto 'Cgil per gli studenti', nella fase sperimentale, riguardera', come detto, varie citta' tra cui Verona, ma a partire dal prossimo autunno, sara' operativo sull'intero territorio nazionale.
Attraverso una semplice card - che gli studenti interessati potranno ritirare gratuitamente presso le Camere del lavoro Cgil - sara' possibile accedere ai servizi organizzati a livello nazionale e locale. Con la card, gli studenti potranno ricevere informazioni e avranno anche la possibilita' di partecipare a progetti umanitari e di cooperazione internazionale. Il sindacato pensionati della Cgil (Spi), inoltre, mettera' a disposizione gli spazi delle sue sedi locali per favorire l'incontro tra generazioni. A regime, sara' anche attivato un numero verde per gli studenti.
 
Targhe alterne: le richieste dei commercianti a Zanotto
Targhe alterne, i vertici delle associazioni di categoria hanno incontrato ieri mattina il sindaco Paolo Zanotto chiedendo modifiche al provvedimento attuale per venire incontro alle esigenze degli imprenditori, oltre che della cittadinanza. Nell'occasione, il presidente di Confcommercio Verona Fernando Morando,  ha chiesto al primo cittadino di rendere fruibili, nei giorni "off-limits", e comunque almeno la domenica, i parcheggi di Porta Palio, via Città di Nimes e Piazzale della Fiera, visto che il parking dello Stadio risulta poco utilizzato dalla cittadinanza, forse perché troppo distante dal centro città.
Giorgio Sartori, segretario generale dell'associazione, ha inoltre fatto presente che poiché l'ordinanza consente di raggiungere i padiglioni fieristici solo dal casello di Verona Sud, occorre dare adeguata informazione in merito in autostrada. 
Tra le categorie penalizzate, è stato sottolineato, anche quella degli operatori su aree pubbliche che si trovano a dover lasciare i mercati cittadini non prima delle 14,  quando il divieto sta per entrare in vigore e con il rischio quindi di  incappare in sanzioni. 
I rappresentanti degli industriali e degli artigiani hanno invece messo in rilievo le esigenze dei manutentori e delle attività di servizio in genere. 
 
Bovolone: nuova stazione con soldi regionali
Con decreto regionale, sono stati impegnati a favore del Comune di Bovolone 99.736 euro per l'adeguamento di edifici ferroviari (stazione e magazzino) per l'alloggiamento futuro del distaccamento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, con sistemazione dell'area di pertinenza che ospiterà la sede di una nuova pista ciclabile.
L'iniziativa era inserita, con un importo di progetto ammesso di 187-473 euro complessivi, nella graduatoria predisposta in applicazione della legge regionale che mette a disposizione finanziamenti per l'acquisto di sedi ferroviarie dismesse.
I lavori dovranno iniziare entro 365 giorni e ultimati entro il 2006.
 
Trevenzuolo: lavori sulla provinciale
A Trevenzuolo arriveranno 254.872 euro, stanziati da un fondo regionale, come contributo per la nuova bretella di collegamento tra la Strada Provinciale n. 25 e la Strada Provinciale n. 50/b, intervento il cui costo complessivo ammesso è di 364.102 euro.
L'iniziativa era inserita nella graduatoria 2000 - 2002 predisposta sulla scorta delle domande di finanziamento presentate da enti locali in base alla legge regionale che finanzia interventi a favore della mobilità e della sicurezza stradale.
I lavori dovranno iniziare entro 365 e ultimati entro 1095 giorni dalla data del decreto.
  
Montecchia: 200mila euro per allargare le strade
Con decreto regionale è stato determinato in 197.137 euro il contributo definitivo a favore del Comune di Montecchia di Crosara, in provincia di Verona, per la sistemazione e l'allargamento della strada comunale dei Casarotti, a fronte di una spesa ammessa di 281.624.
Contestualmente è stata disposta la liquidazione a saldo di 14.932 euro. In sostanza sulla scorta della relazione di spesa finale è stata accertata un'economia di oltre 5 mila euro rispetto al contributo assegnato nel dicembre del 2000, sulla scorta del preventivo.
 
Udc: per Bozzolin " gruppo pienamente legittimo"
Nessun dubbio, per il veronese Franco Bozzolin e due colleghi di partito (Francesco Piccolo e Onorio De Boni): i tre consiglieri che con i colleghi Iles Braghetto e Flavio Silvestrin, hanno costituito in seno al Consiglio regionale il gruppo dell'Udc, ritengono che l'operazione sia legittima, come legittimo a loro dire sarebbe il fatto che il gruppo mantenga la sua piena titolarità di rappresentanza e di riferimento rispetto al nuovo partito che si è formato a livello nazionale e che completerà a breve il proprio percorso di definizione degli assetti direzionali anche a livello veneto. Il Gruppo dell'Udc c'è -precisano i tre- è stato legittimamente costituito, ha eletto regolarmente il proprio presidente, sia pure a maggioranza, è stato ufficialmente sancito dalla Presidenza del Consiglio regionale, continua a contare, visto che nulla di diverso ci è stato comunicato, sulla adesione degli assessori Antonio De Poli e Antonio Padoin , ha come proprio riferimento nazionale un partito: non vediamo perciò come si possa pensare di prescindere da una realtà che è insieme politica e istituzionale e che come tale rivendica la propria piena legittimità.
Europa: un CD per accedere ai finanziamenti
L'Italia ha accesso solo al 10% dei finanziamenti dell'Ue, e di questi, una minima parte e' diretta in Veneto, in coda nella graduatoria nazionale.
Per invertire questa tendenza negativa, la Regione Veneto ha elaborato due nuovi strumenti, che consentano un accesso migliore ai fondi europei soprattutto alle piccole e medie imprese.
Sono quindi stati realizzati due cd-rom informativi.
Il primo contiene un questionario di autovalutazione, con cui le imprese possono verificare il livello raggiunto per quanto riguarda la gestione sinergica dei programmi di sicurezza, ambiente e qualita'. Nel secondo cd sono presenti delle schede sulle nazioni di prossimo ingresso nell'Ue, per consentire alle imprese venete di interagire nel mercato futuro con cognizione di causa. La seconda sezione, che sara' aggiornata in tempo reale, e' dedicata alle modalita' di accesso ai fondi europei. La terza, collegata a quella precedente, e' specificamente rivolta alle piccole e medie imprese, mirando a far conoscere i programmi di finanziamento dell'Unione.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end
 
LeggeRete, rubrica letteraria

Meteo
Previsioni per oggi

  
Coppa Italia: il Milan straccia il Chievo 5-2
 Un Milan straripante espugna il campo del Chievo per 5-2 nei quarti di finale di Coppa Italia. I rossoneri chiudono il primo tempo sul 3-0, con gol di Kaladze (1'), Seedorf (43') e Tomasson (44'). Nella ripresa il poker ancora di Seedorf (64'), quindi le reti clivensi di Beghetto (68') e Franceschini (80'). Dalla Bona all'84' porta a cinque i gol del Milan. In semifinale i rossoneri affronteranno la vincente della sfida fra Perugia e Juventus.
E' stata una partita frizzante, condizionata fin dall'inizio dal primo gol rossonero, aiutato anche da un errore in fase difensiva dell'ex Bierhoff. Splendida l'azione del raddoppio milanista, una perfetta triangolazione Tomasson, Rui Costa, Seedorf conclusa dall'olandese. Il Milan non ha mai sofferto un Chievo troppo dimesso e le cui 'riserve' troppo poco avevano a che spartire con i 'ricambi' di lusso del Milan. Ancelotti ha schierato in attacco Tomasson e Rui Costa, mentre a centrocampo ha operato, con alcuni tocchi sopraffini, l'argentino Redondo. In difesa è rientrato Roque Junior, che ha sostituito nel primo tempo Helveg. Nel Chievo da sottolineare lo splendido gol di Franceschini, autore di un delizioso tocco al volo che non ha lasciato scampo ad Abbiati.
 
Del Neri: no problem per la goleada
 I nove gol subiti in casa nel giro di pochi giorni non preoccupano più di tanto mister Gigi Del Neri.
"Contro il Milan ha giocato chi viene impiegato meno, loro hanno meritato di vincere. Abbiamo fatto una buona partita. Le voci di mercato danno fastidio? Perdere con Juventus e Milan non è una cosa scandalosa. Le due squadre sono più forti di noi. In ogni caso - ha concluso il tecnico gialloblù - il mercato può disturbare ma non eccessivamente".
 
Chievo: Luciano riparte da Perugia
La Corte federale, pronunciandosi sulla richiesta del Presidente Federale, ha stabilito che il giocatore Luciano Siqueira De Oliveira deve ritenersi tesserato per l'AC ChievoVerona, la quale potrà utilizzarlo a partire dalla gara di domenica 26 gennaio, Perugia-ChievoVerona.
Intanto, ieri, in occasione della gara di ritorno di Coppa Italia ChievoVerona-Milan, l'Amministratore Delegato di Coca-Cola Italia Nicola Kettlitz ed il Direttore Relazioni Esterne Nicola Raffa si sono incontrati a Verona per la firma ufficiale dell'accordo di partnership tra AC ChievoVerona e Powerade, il nuovo sport drink di The Coca-Cola Company.
Coca-Cola Italia aveva scelto la gara di Coppa Italia per vivere in diretta le emozioni che il "fenomeno" Chievo sa dare agli sportivi, una squadra ricca di energia, una squadra che "non molla mai", una squadra che rappresenta al meglio le caratteristiche di un prodotto come Powerade: peccato non sia andata come si sperava.
 
Hellas: presentato Minelli
E' stato presentato nel pomeriggio ieri il nuovo arrivo del Verona Mauro Minelli. Il difensore, di 22 anni, lo scorso anno protagonista di un'ottima stagione al Lumezzane in C1, arriva a Verona dall'Atalanta con la formula della comproprietà che, come ha sottolineato il direttore generale gialloblù Luigi Agnolin, verrà comunque discussa a giugno 2004. "A Verona dal Lumezzane sono arrivati giocatori come Brocchi e Cassetti - ha affermato Minelli, che ha scelto il numero 15 come maglia - spero che questa favorevole condizione possa ripetersi". Sul campionato del Verona Minelli ha aggiunto di "non aver seguito molto il campionato cadetto in questo periodo, ma mi sembra che il Verona abbia le carte in regola per centrare il traguardo della salvezza".
"L'arrivo di Minelli a Verona è stato pensato anche in prospettiva delle prossime stagioni - ha aggiunto Agnolin - dato che nel reparto difensivo abbiamo alcuni calciatori in prestito, quali Gamberini e Zamboni, e Filippini, il cui contratto scadrà a giugno.
Oltre ad essere un buon calciatore, Maurto Minelli è a anche uno studente, iscritto al 3° anno di Scienze Motorie all'Università Cattolica di Milano.
Con l'Atalanta ci siamo ripromessi di discutere la comproprietà del suo cartellino fra un anno e mezzo, nel giungo 2004. Fino a quella data Minelli sarà un calciatore dell'Hellas Verona F.C."
Il neo acquisto del club scaligero ha detto di se stesso: "Sono un difensore centrale, ho giocato sia con i 3 difensori che con i 4. Nella difesa a tre ho giocato in tutte le posizioni, ma prediligo quella di centro-destra.
Per un ragazzo che ha fatto esperienza in Serie C, arrivare a Verona è un bel traguardo: la piazza è importante, il tifo è molto caldo, insomma, è il posto giusto dover poter dimostrare il mio valore."

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it