I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, gennaio 30

 
Inquinamento: è di nuovo emergenza
A Verona tornano a salire i valori dell'inquinamento atmosferico. Le rilevazioni effettuate ieri dall'Arpav infatti registrano ''sforamenti'' in piu' zone della citta'.
''Se nei prossimi giorni le condizioni metereologiche rimarranno invariate -annuncia l'assessore all'Ambiente Luciano Guerrini- potremmo essere costretti ad adottare misure di emergenza''.
Si parla di un ritorno alle targhe alterne più giorni la settimana, mentre qualche consigliere comunale propone anche un revival di inizio anni '70: tutti a piedi come ai tempi dell'austerity.
In queste ore l'amministrazione segue a dita incrociate l'evolversi delle condizioni meteo, sperando in un miglioramento della situazione (ovvero in un peggioramento con precipitazioni abbondanti che facciano precipitare al suolo le polveri disciolte nell'aria).
Proprio ieri l'Ocse, l'Organizzazione per la cooperazione allo sviluppo economico, ha dati voti all'Italia in tema ambiente.
Promossa in efficienza energetica, protezione della natura, agricoltura biologica, riduzione delle emissioni di biossido di zolfo.
Bocciata invece proprio per i livelli di polveri sottili e l'ozono che stanno causando tanti problemi ai veronesi.
Pollice verso anche per la depurazione delle acque, per la quantita' di rifiuti prodotti e per le specie animali a rischio estinzione.
 
Immigrazione: via libera a 7000 lavoratori stagionali
E' stato fissato a 60 mila il numero dei lavoratori extracomunitari stagionali per il 2003 in Italia
Il decreto del ministero del welfare e' stato registrato dalla Corte dei Conti e sara' pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 31 gennaio. I 60 mila lavoratori saranno provenienti dai paesi di cui e' stata accettata l'adesione all'Ue oltre che da Serbia, Croazia, Bulgaria, Romania e dai paesi che hanno stipulato accordi bilaterali con l'Italia. Il permesso di lavoro puo' durare al massimo nove mesi.
Per quanto riguarda la ripartizione per regioni, in Veneto potranno arrivare 7.690 immigrati.
 
Forza Nuova: abolire legge contro discriminazione etnica
"Ora che siamo tutti liberi, chiederemo al ministro della Giustizia Roberto Castelli di intervenire per rispettare le promesse fatte e abrogare così la legge Mancino".
Queste le parole pronunciate ieri dal coordinatore veneto e dirigente nazionale di Forza Nuova Paolo Caratissidis, all'indomani della scarcerazione.
Annunciato anche un sit-in in tutte le maggiori città venete per chiedere l'abrogazione della Legge numero 205 del 1993, che punisce ogni forma di discriminazione etnica e politica. Il corteo partirà alle 17:30 da piazza Cavour per "Gridare alla città slogan contro le provocazioni di Adel Smith".
 
Turismo: scrittrice canadese "assaggia" Verona
Una "esperta nell'arte del vivere" ha assaggiato lunedì e martedì scorsi il meglio della cultura culinaria veronese.
Ne usciranno un libro e reportage giornalistico che si preannunciano come una formidabile réclame mediatica in nord America e nei paesi francofoni europei per il turismo e l'enogastronomia scaligeri.
Janine Saine, scrittrice e giornalista professionista specializzata in turismo, gastronomia e vini, in due intense giornate (e serate) ha conosciuto Verona, la provincia e i prodotti del territorio.
Il Consorzio di promozione turistica Veronatuttintorno ha permesso alla giornalista di ottimizzare i tempi nelle due giornate, fornendole personale di assistenza e mettendola in contatto con aziende agrituristiche, produttori e operatori turistici.
Tra le molte offerte enogastronomiche e turistiche del territorio suggerite da Veronatuttintorno, la signora Saine si è dimostrata particolarmente affascinata dalla visita di un caseificio che produce formaggio Monte Veronese.
Lunedì la giornalista ha degustato i vini bianchi della zona del Soave, interessandosi anche alle tecniche di produzione dell'olio extravergine di oliva - che ha conosciuto visitando un frantoio.
La pila vecia della riseria Ferron e un pranzo a base di riso sono stati altri due momenti che hanno lasciato profonde suggestioni nella scrittrice canadese.
La signora Saine ha voluto anche recarsi a Cologna Veneta, dove, oltre ad apprezzare il raffinato mandorlato locale, si è informata sulla storia e le tecniche di produzione del dolce.
Due giorni erano pochi per conoscere tutto e dal vivo, direttamente nelle zone di produzione, così le altre prelibatezze della cultura e delle tradizioni agricole ed enogastronomiche veronesi sono state il tema culinario di due cene a Verona e in Lessinia.
Infine, una passeggiata by night tra i marmi, le ombre e le luci in una Verona fuori stagione, romantica e deserta, hanno impresso le ultime sensazioni di un territorio "straordinario", come continuava a ripetere Janine Saine.
Da questa esperienza uscirà il secondo volume dedicato alle cucine regionali italiane.
Il primo, dedicato alla Sicilia, è stato un best seller del settore, vincitore nel 2001 del Gourmand World Cookbook Award - la cui giuria è composta da chef internazionali - come "migliore libro di cucina italiana": nella motivazione, la giuria, composta da chef internazionali, giudica l'autrice un'autentica "esperta nell'arte del vivere".
In questo secondo libro, dedicato al Veneto, Verona sarà coprotagonista con Venezia, mentre, come ha già anticipato la Saine, le altre città avranno un ruolo secondario.
In questi giorni la scrittrice sta visitando altre località venete, ma la prossima settimana tornerà ancora in città.
I libri di Janine Saine - nata a Montreal, in un quartiere cosmopolita, ma a prevalenza italiano - sono distribuiti nei paesi francofoni (Canada, Francia, Belgio), tradotti in inglese e diffusi in tutto il nord America.
Collaboratrice di alcune guide internazionali ai migliori ristoranti del mondo, la giornalista si muove accompagnata da un mini staff composto da un fotografo e un'assistente.
"Avere aiutato la cronista nella sua accurata e attentissima selezione delle informazioni, delle immagini, degli aneddoti storici e delle ricette - commenta Claudio Pasquetto, presidente del Consorzio di Promozione Turistica Veronatuttintorno - è stato uno dei modi con cui cerchiamo di consolidare o aprire nuove strade verso mercati promettenti per gli operatori turistici ed economici del nostro territorio".
Calciomercato: il Chievo prende svedese Risp
Il Chievo ha ufficializzato l'acquisto di Fredrik Risp, difensore centrale del Goteborg (nato a Lysekil il 15/12/80), 15 presenze nella Nazionale svedese under 21 e una presenza in Nazionale maggiore. La formula è quella del prestito con diritto di riscatto.
Inoltre, ieri l''Anagni (D/G) ha ceduto in prestito, con diritto di riscatto, l'attaccante Federico Polise, 17 anni (5 presenze e una rete nell'attuale stagione) al Chievo. L'accordo è stato siglato a Verona, fra il presidente dell'Anagni Pasquale Specchioli e il Direttore Sportivo del Chievo Verona Giovanni Sartori. Polise era seguito da numerose società di serie A. Con il Chievo verrà impiegato nella categoria Allievi.
Tra i gialloblù già in rosa da segnalare la bella notizia arrivata a Nikola Lazetic, convocato in Nazionale per la partita Yugoslavia-Azerbaijan, valida per le qualificazioni agli Europei 2004, che verrà disputata a Podgorica mercoledì 12 febbraio 2003.
Ieri, infine, doppia seduta di allenamento. Al mattino la squadra ha svolto un lavoro atletico, nel pomeriggio un allenamento di tipo tecnico/tattico. Cossato ha preso parte regolarmente alle due sedute e, con buone probabilità, sarà a disposizione del mister per la sfida di domenica contro la Lazio. Unico assente Passoni, ancora influenzato.
Ieri era ospite a Veronello, per assistere agli allenamenti di mister Del Neri, Maturana, il ct della Nazionale colombiana.
Oggi, nel primo pomeriggio, è in programma la consueta amichevole infrasettimanale contro la Primavera.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end
 
Consumo intelligente: un danno diffuso ai sistemi di rete

Meteo
Previsioni per oggi

  
 
Lessini: Rama presenta libro sul folklore
Oggi, 30 gennaio, alle ore 18, presso la sede della Società Letteraria di Verona (piazzetta scalette Rubiani, 1 - Verona) verrà presentato il volume Noterelle di folklore dei Monti Lessini, vol. II, di Giuseppe Rama.
interventi di Francesco Monicelli, vicepresidente della Società Letteraria, Fernando Morando, Presidente della Confcommercio di Verona, Agostino Contò
della Biblioteca Civica di Verona e Piero Piazzola del Curatorium Cimbricum Veronese.
Il volume è stato edito con il patrocinio del Confcommercio e della Comunità Montana della Lessinia.
 
Vino: Sangiorgi "giornalista Durello"
Una dichiarazione d'amore che è valsa il riconoscimento di "giornalista Durello" e un magnum artistico dipinto da Diego Mazzo traboccante di 12 litri del pregiato nettare dei Cimbri che proprio in Val d'Alpone ha la sua culla. Sandro Sangiorgi, giornalista enologico e direttore della rivista Porthos, deve l'attribuzione della seconda edizione del premio "Il Durello tra le righe" alla sua costante attenzione per la Doc berico-scaligera ma anche all'area di produzione e al vitigno. "Questa attenzione si è tradotta in più occasioni anche in utili indicazioni, consigli, suggerimenti e talvolta qualche sferzata per i produttori", scrivono nella motivazione del premio i giornalisti riuniti nel Club Amici del Durello, "giustamente interessati a trovare i percorsi da seguire per dare una prospettiva alla loro attività e
soprattutto al Durello, un vino antico che ha dentro di sè le ragioni per un grande futuro, ma che ha dovuto "battersi" contro le mode e le facili ovvietà".
Tornando però al protagonista è il caso di citare una frase per tutte per comprendere quale sia l'attaccamento, addirittura affettivo, di Sangiorgi al Durello, "uno sbirulo, uno di quei personaggi dai quali aspettarsi di tutto, di difficile valutazione, che possono entusiasmarti come lasciarti con mille dubbi, ma certo non possono mai passare inosservati".
La consegna del premio, seconda puntata di un'iniziativa partita lo scorso anno con la premizione di Sebastiano Carron che è stato poi eletto presidente
del Club,  è avvenuta nel corso della presentazione del volume "Durello, storia e cultura di un autentico autoctono". Il libro, voluto dal Consorzio tutela vino Lessini Durello e scritto da Fernando Zampiva, offre un interessante itinerario alla scoperta dell'uva Durella, del vino nelle sue diverse interpretazioni, del territorio naturale sul quale sono stati disegnati i tre percorsi delle strade del vino del Durello.
 
Nogara: cicale e formiche... a teatro
Domenica 2 Febbraio, alle ore 16:00, il Teatro Comunale di Nogara ospiterà lo spettacolo, proposto da Fondazione AIDA/Centro di Produzione Teatrale, "La cicala, la formica & le 4 stagioni", con Nicola Pazzocco e Mirco Cittadini, per la regia di Nicola Pazzocco,  curatore anche del testo e delle scene, i costumi sono di Silvia Pazzocco.
Questo spettacolo si può definire, oltre che divertente, estremamente eclettico. Il punto di partenza è una famosa favola di Esopo, quella dell’oziosa cicala, che, dopo aver deriso le formiche lavoratrici, si troverà a dover chiedere il loro aiuto per non restare vittima del gelo invernale. Ad una vicenda ricca di spunti per la riflessione sui doveri, sul rispetto, sui rapporti con chi è diverso da noi, sull’ecologia, fanno da sottofondo le fantastiche musiche di Vivaldi, tratte da "Le quattro stagioni", che sottolineeranno poeticamente il passaggio del tempo ed i suoi effetti sull’ambiente che ci circonda. I bambini si troveranno a compiere uno straordinario e suggestivo viaggio nel mondo della natura e delle sue evoluzioni, guidati per mano da un grande saggio della letteratura classica e da uno dei più eminenti musicisti di tutti i tempi.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it