I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, febbraio 01 

 
Piazza Erbe: 15mila euro di finanziamento per nuovi banchi
Banca di Verona e AscomFidi siglano una convenzione con il plauso dell'assessore Tamellini. I piassaroti potranno finanziare l'acquisto del banco previsto dal nuovo regolamento su Piazza Erbe al 4% (ai tassi attuali). E' quanto stabilito dalla convenzione tra la Banca di Verona e Ascomfidi siglata ieri.
Soddisfatto  il presidente della Confcommercio Verona, Fernando Morando, che sottolinea come "la nostra associazione sta seguendo da vicino le vicende di Piazza Erbe. Sono momenti difficili per gli operatori, che cerchiamo di sostenere anche attraverso l'erogazione di mutui agevolati".
La convenzione è nata dalla stretta collaborazione tra il direttore generale della Banca di Verona, Giovanni Dehò, e il presidente di Ascomfidi, il consorzio di garanzia della Confcommercio scaligera, Elvio Pedini Boni.
"Il nostro obiettivo – spiega Pedini Boni – è assicurare ai piassaroti la possibilità di acquistare il nuovo banco in tempi brevi, contenendo i costi del finanziamento. La Banca di Verona ci ha dato garanzie in questo senso, concedendo, a chi lo vorrà, di sottoscrivere un mutuo di media durata ad un tasso competitivo e con limitate spese istruttorie. Noi faremo la nostra parte, garantendo il finanziamento".
Quanto alla Banca di Verona, Giovanni Dehò spiega che "l'intervento a favore dei piassaroti rientra nella tipica attività del nostro istituto. Le piccole imprese, anche del commercio, sono i nostri principali clienti. Oltretutto, presto, i veronesi non dovranno più spostarsi a Cadidavid, ma potranno recarsi a poche centinaia di metri da qui, nel nuovo sportello cittadino". L'accordo ha incontrato il plauso dell'assessore al commercio, Francesca Tamellini che non è potuta intervenire alla presentazione per sopravvenuti impegni, ma ha rilasciato una dichiarazione: "Accolgo con piacere l'iniziativa della Banca di Verona volta ad agevolare gli operatori di Piazza Erbe nella delicata fase della trasformazione del mercato. Ogni proposta intesa a facilitare l'avvio del nuovo mercato è in sintonia con la linea dell'Amministrazione, che mira a riqualificare una delle piazze più belle della nostra città".
Il finanziamento è rivolto ai piassaroti ed è destinato esclusivamente all'acquisto del nuovo banco.
L'importo massimo finanziabile è di 15 mila euro, rimborsabili in cinque anni, in rate mensili. Il tasso del mutuo è variabile e indicizzato mensilmente all'euribor a 3 mesi, maggiorato di uno spread dell'1%.
La rata viene calcolata mensilmente, prendendo a riferimento, l'euribor del mese precedente: ai tassi odierni, i piassaroti potrebbero finanziare l'acquisto al 4% (3% di euribor + 1% di spread), ben lontano dal 7,375% del prime rate Abi.
La spesa "una tantum" per l'istruzione della pratica è di 100 euro.
Il finanziamento è assistito dalla garanzia sussidiaria di Ascomfidi, che copre il 50% della somma erogata.
 
Arena: vertice Sovrintendente-Regione
L'assessore regionale alla cultura Ermanno Serrajotto si è incontrato con il nuovo Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona Claudio Orazi con il quale ha affrontato vari temi, tra cui la collaborazione per l'istituzione dell'orchestra giovanile dei conservatori del Veneto. L'assessore ha sottolineato la posizione di spicco che l'Arena di Verona ha raggiunto a livello mondiale nel campo della produzione lirica.
Anche il 2002 si è concluso con ottimi risultati sia sul piano artistico e culturale, sia in termini di presenze di pubblico. Ciò conferma quanto sia importante per Verona e il Veneto l'Arena a livello di immagine ma anche sul versante economico.
Rivolgendo al sovrintendente i migliori auguri per la sua attività, Serrajotto ha assicurato tutta la volontà da parte della Regione di consolidare e incentivare anche per il futuro il rapporto di collaborazione con la fondazione musicale veronese.
 
Arena: partnership lirica con La Fenice
Ha cominciato a girare a pieno regime la macchina organizzativa per ricostituire, dopo il grande successo della prima esperienza dell'anno scorso, una orchestra giovanile composta da studenti di tutti i conservatori del Veneto. La novità di questa edizione è l'adesione al progetto, anche in termini operativi, delle Fondazioni Arena di Verona e Fenice di Venezia. E' il risultato di un incontro che l'assessore regionale alle politiche per l'istruzione e la cultura Ermanno Serrajotto ha avuto a Palazzo Balbi con Giorgio Brunello, direttore del conservatorio di Verona che quest'anno fa da capofila dei sette istituti veneti (Adria, Rovigo, Castelfranco Veneto, Padova, Verona, Venezia e Vicenza) impegnati in questo progetto, e i sovrintendenti delle due fondazioni liriche, Claudio Orazi (Arena) e Giampaolo Vianello (Fenice).
Questa esperienza, unica in Italia, è uno dei progetti di eccellenza di un pacchetto di interventi con cui la Regione si propone di attuare una strategia "della qualità" nei confronti della scuola veneta nel suo complesso. L'idea che ne è alla base è quella di dare agli studenti dei conservatori veneti la possibilità di partecipare all'esperienza di un'orchestra sinfonica di oltre 70 elementi, sotto la guida di un grande direttore d'orchestra, e di potersi esibire su un repertorio musicale importante e significativo.
I conservatori procederanno ora alla selezione degli allievi che seguiranno in luglio uno stage di formazione residenziale a Verona dove si svolgerà anche il concerto finale. Le Province hanno confermato la loro disponibilità a inserire l'esecuzione del concerto finale dell'orchestra giovanile nel cartellone degli spettacoli da realizzare la prossima estate nelle ville venete. Sono in corso, inoltre, contatti per organizzare un'esecuzione del concerto anche fuori regione, in una sede prestigiosa in Italia o all'estero. Le due fondazioni hanno anche aderito alla proposta di accogliere una trentina degli studenti selezionati dai conservatori come "stagisti" nell'ambito della attività di preparazione della loro stagione lirica e sinfonica 2004, nel periodo compreso tra ottobre e dicembre.
 
Banche: Rana junior nella Popolare di Vicenza
Il figlio di Giovanni Rana, Gianluca, è uno dei due nuovi consiglieri di amministrazione della Nordest Merchant spa, la banca d'affari del gruppo 'Banca Popolare di Vicenza'.
L'altro neo eletto è Giangaetano Rinaldi.
I due sono stati nominati lo stesso consiglio di amministrazione della banca d'affari della Bpvi, riunitosi sotto la presidenza di Giovanni Lasagna. 
 
Prostituzione: i quotidiani a rischio di denuncia per favoreggiamento 
Il pm di Venezia Michele Maturi, ha messo sotto inchiesta per favoreggiamento della prostituzione la concessionaria pubblicitaria de 'Il Gazzettino'.
Il magistrato, la cui iniziativa e' partita da un'indagine sulla prostituzione, aveva chiesto anche il sequestro dei proventi delle stesse inserzioni, raccolte dalla societa' 'Area Nord'. Una richiesta che pero' e' stata respinta dal Tribunale del riesame che ha annullato il decreto di sequestro. 
Dell'indagine di Maturi ha dato notizia ieri, in prima pagina, lo stesso Gazzettino, pubblicando accanto al pezzo di cronaca un fondo del direttore, Luigi Bacialli, intitolato 'Lucciole per lanterne'.
L'inchiesta sembra destinata ad allargarsi: il magistrato, infatti, ha dato incarico agli agenti della squadra mobile di Venezia di raccogliere lo stesso tipo di inserzioni pubblicate su altri quotidiani e periodici della regione, per inviare poi il materiale alle Procure di competenza. Oltre all'accusa di favoreggiamento, per alcuni indagati il pm avrebbe ipotizzato l'accusa di ''lenocinio'', cioe' di pubblicita' all'attivita' di meretricio, reato previsto dalla legge Merlin.
Qualche apprensione anche a Verona tra le pubblicazioni cittadine, non solo quelle che si appoggiano ad Area Nord per la vendita degli spazi pubblicitari.
  
Abusivismo: Confcommercio incontra il prefetto
Sul problema delle vendite abusive i vertici di Confcommercio Verona hanno incontrato giovedì mattina il Prefetto Francesco Giovannucci, cui è stato chiesta la massima attenzione al fenomeno ed una ancora maggiore vigilanza da parte delle forze dell'ordine.
I rappresentanti dell'associazione (il presidente provinciale Fernando Morando, il leader della sezione commercio Graziella Tabacchi Basevi e il presidente del consiglio di zona della prima circoscrizione Giuseppe Mero), hanno ringraziato il Prefetto per la disponibilità e per l'impegno profuso per contrastare l'abusivismo commerciale; Giovannucci ha sottolineato la necessità di dar vita ad un'azione che veda coinvolte tutte le amministrazioni locali attraverso i rispettivi corpi di polizia urbana per estirpare alla radice questa realtà sempre più diffusa.
Il presidente Morando ha rilevato che "dopo le recenti festività vi è stata un intensificazione dei controlli da parte dei vigili urbani che sta dando risultati concreti, ma occorre non abbassare la guardia per evitare una recrudescenza del fenomeno che provoca lo sfruttamento dei venditori improvvisati da parte di organizzazioni criminose".
L'incontro si è concluso con l'invito da parte del Prefetto ad un continuo interscambio di informazioni sulla delicata questione.
 
 
 
Calciomercato: Marazzina alla Roma, Bjelanovic al Chievo
Massimo Marazzina è passato alla Roma con la formula del prestito con diritto di riscatto. 
Con la stessa formula, Sasa Bjelanovic (Zadar, Croazia, 11/06/79), attaccante, è stato ceduto dal Como al ChievoVerona. 
L'accordo del procuratore di Marazzina, Oscar Damiani, con la società di Sensi era stato raggiunto da tempo e all'ufficialità mancava solo l'assenso del Chievo, che alla fine ha ceduto nel braccio di ferro con il giocatore.
Gli ultimi fuochi del calcio mercato, chiusosi ieri sera, hanno riguardato altri movimenti in casa gialloblù.
Gianluca Grassadonia (Salerno, 20/05/'72, 1,80m x 74kg), difensore centrale del Cagliari, è passato al ChievoVerona con la formula del prestito con diritto di riscatto a fine stagione. 
Nella stessa operazione, Moreno Longo è passato al Cagliari con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Grassadonia domenica notte aveva subito un attentato incendiario: il giocatore, ancora scosso, aveva subito chiesto di essere ceduto ed è stato accontentato.
Grassadonia lascia i colori rossoblù dopo sei anni.
Ieri, intanto, nella seduta pomeridiana, la squadra ha svolto un buon lavoro tecnico-tattico. Hanno lavorato a parte D'Anna e Cossato, le cui condizioni andranno verificate domattina. Oggi, seduta di rifinitura al mattino e quindi partenza per il ritiro.
A dirigere la sfida contro la Lazio, domenica 2 febbraio alle 15, sarà Stefano Farina, 41 anni, di Novi Ligure. Arbitro internazionale, ha diretto 121 gare in serie A, dove ha esordito il 22/01/'95 in Foggia-Reggiana 1-0.
Ricordiamo che a partire da questa giornata di campionato il risultato e il commento relativi alla gara saranno on line già nel pomeriggio di domenica all'indirizzo www.infoverona.it/chievo.htm
 
Hellas: Pisanu influenzato
Ieri, venerdì, i gialloblù di Malesani si sono allenati nel pomeriggio, all'antistadio.
Hanno lavorato a parte Michele Cossato e Marco Zamboni, che ha ricominciato a correre. Fermi Nicola Diliso, alle prese con la fisioterapia e Andrea Pisanu, alle prese con l'influenza.
Questa mattina, sabato, Italiano e compagni sosterranno la seduta di rifinitura all'antistadio a partire dalle ore 9:00.  
L'arbitro di Cosenza-Hellas Verona, in programma domenica 2 febbraio 2003 alle ore 15:00, sarà il sig. Gabriele di Frosinone.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Belloli e Semeraro, mentre il quarto uomo sarà Toscano.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:
 
Meteo
Previsioni per oggi
  
Eventi: clown e bevuta gratis per il "Festival" della Bra
Fino a domani, domenica 2 febbraio, "Festival" il nuovo snack bar e ristorante di Piazza Brà offre da bere.
Da giovedì, ogni giorno, dalle 18:00 alle 21:00 per l'aperitivo, vengono offerte gratuitamente degustazioni di vino e varietà di stuzzichini, tra cui i "finger food", una specialità tutta di Festival. Un esperto sommelier è a disposizione degli ospiti, con i suoi preziosi consigli enologici. 
In questi giorni Festival offre anche Nescafé in omaggio a qualsiasi ora della giornata. 
A pranzo, vengono serviti vino e Coca-Cola gratuitamente.
Festival ha anche riservato un appuntamento alle famiglie, il Festival dei piccoli: sabato 1 e domenica 2 febbraio, un simpatico clown e un truccatore sono a disposizione dei bambini, con tanti giochi e trovate irresistibili. A chi consuma uno snack viene offerta una Coca-Cola in omaggio.
 
Commercio: cinque corsi per professionisti del settore
Confcommercio promuove a Verona un corso di qualificazione professionale per agenti e rappresentanti di commercio valido ai fini dell'iscrizione al ruolo patrocinato dalla Fnaarc.
Le lezioni saranno tenute da qualificati docenti che trasmetteranno anche la loro esperienza diretta sul campo.
L'Asco sta poi organizzando un corso abilitante che consente l'iscrizione al Rec per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, necessaria per avviare un'attività di bar e pubblico esercizio. 
Il corso, che durerà complessivamente cento ore e si terra a Verona, è riconosciuto dalla Regione Veneto.
Analoga iniziativa si terrà anche a San Bonifacio.
Anche in questo caso, durata 100 ore. Il corso prenderà il via il prossimo 10 febbraio ed è riconosciuto dalla Regione Veneto. Sono disponibili gli ultimi posti. Informazioni ed iscrizioni contattando la sede di San Bonifacio dell'associazione. C'è anche un corso per la vendita di alimenti. Darà l'idoneità alla vendita di prodotti alimentari necessaria per avviare un'attività commerciale nel settore. 
Il corso, che durerà complessivamente trenta ore, sarà tenuto da qualificati docenti.
Segnaliamo infine un corso riconosciuto dalla Regione rivolto agli agenti di affari in mediazione immobiliare.  
Obiettivo delle 100 ore di lezione che si articoleranno in due mesi di lezioni all'Istituto Salesiano Don Bosco, è il far acquisire le nozioni utili per il superamento dell'esame finalizzato all'iscrizione obbligatoria al ruolo agenti d'affari in mediazione sezione immobiliare tenuto dalla Camera di commercio, divenuto necessario per esercitare l'attività professionale. 
Per informazioni ed iscrizioni contattare per i corsi tenuti a Verona telefonare al numero 045/8060824, per il corso Rec a San Bonifacio 045/7611188.
 
Teatro: Estravagario, questo week end "Uno sguardo dal ponte"
Continua oggi (sabato 1 febbraio) e domenica la rassegna invernale dell'Estravagario al teatro Stimate di Verona. Dopo "Le cognate" di Michel Tremblay è il momento dell'attesissimo "Uno sguardo dal Ponte", il dramma di successo scritto da Arthur Miller e allestito con intensità e precisione dalla compagnia veronese diretta da Alberto Bronzato. 
Lo spettacolo, gia' vincitore dei festival nazionali di Macerata, Pesaro e Laives (Bolzano), avrà inizio alle 21 e sarà replicato sabato 8 febbraio (sempre alle 21) e domenica 9, inizio alle 16 e 45. 
Sul palco il protagonista Tiziano Gelmetti (Eddie), insieme agli attori Tiziana Totolo (Caterina), Tiziana Leso (Beatrice), Luca Fioravanti (Marco), Stefano Scartozzoni (Rodolfo), Andrea Di Clemente (Alfieri) e Daniele Parolini (Primo Agente). 
La storia è ambientata nella New York degli anni '50. Alfieri, un avvocato della zona del porto, con alle spalle un'esperienza di piccole beghe tra immigrati italiani, presenta al pubblico la vicenda. Eddie vive con la moglie Beatrice e una nipote, Caterina, ormai un'attraente ragazza. L'attaccamento di Carbone per Caterina ha qualcosa di più del semplice affetto. Per questo tenta di dissuaderla dall'accettare un impiego di segretaria. Due cugini siciliani di Beatrice, Marco e Rodolfo giungono in America clandestinamente e vengono ospitati in casa Carbone. Rodolfo, il più giovane, è un ragazzo estroverso che «sa cantare, cucinare e tagliare abiti». La diciottenne Caterina non tarda ad innamorarsene, ma i due troveranno sulla loro strada una quantità di ostacoli.
Dopo la rappresentazione di "Uno sguardo dal ponte" di domani sera, l'Estravagario Teatro propone una novità assoluta domenica 2 febbraio alle 16 e 45: "Paese Perduto" di Dino Coltro per l'interpretazione e la regia di Tiziano Gelmetti.
 
Teatro: le memorie di Coltro allo Stimate
"Paese Perduto" di Dino Coltro è lo spettacolo che andrà in scena domenica 2 febbraio al teatro Stimate di Verona.
Racconta la storia del bracciantato dai primi del ‘900 fino alle soglie della rivoluzione industriale. Le poesie e brani in prosa, interpretati da Tiziano Gelmetti alla voce e Vittorio Bentivoglio alla fisarmonica,  testimoniano la realtà delle campagne venete di quasi 100 anni e la presa di coscienza sociale del bracciantato di fronte ai fatti e agli accadimenti della storia. 
I testi sono tratti dalle opere di Dino Coltro e scelti con lo scopo di offrire una storia breve e godibile (la durata dello spettacolo è di circa 1 ora e 10 minuti) del mondo contadino. 
"Paese Perduto" è una sorta di amarcord di come eravamo, senza nostalgie, in un percorso a ritroso attraverso la storia dei campi, la vita nelle stalle, il sudore dei braccianti nei campi, attraverso la lente critica di Dino Coltro che ha avuto il merito, nei suoi scritti, di far rimanere la cultura contadina una cultura soprattutto di uomini.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it