I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, febbraio 04

 
Trasporti: rivoluzione pronta al via
Anche Verona, già sofferente per i problemi di inquinamento e i provvedimenti per le limitazioni al traffico, scoprirà il piacere di un viaggio in tram. E' stato infatti presentato ieri dal sindaco Paolo Zanotto e dall'assessore ai Lavori Pubblici Carlo Pozzerle il piano di attuazione del nuovo sistema di mobilità di Verona. Al centro del nuovo sistema viario vi sarà la tramvia, che comporterà - ha annunciato Zanotto - l'allargamento della zona a traffico limitato alla cinta muraria, con la conseguente valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e ambientale della città.
Si trasformerà anche il trasporto pubblico su gomma, con la creazione di una sorta di "trasporto di quartiere", funzionale alla tramvia ma anche alle esigenze interne ai quartieri. In particolare, si punta alla graduale metanizzazione dei mezzi pubblici, con l'obiettivo di eliminare totalmente i veicoli a gasolio. Un unico biglietto, infine, sarà valevole per tutte le aziende di trasporto pubblico. La prima fase del programma prevede la progettazione esecutiva, la realizzazione e messa in esercizio della linea tramviaria 1, già appaltata alla cordata Siemens nel 2001, e per la quale è già stata effettuata la formale consegna dei lavori. Il percorso collegherà Madonna di Campagna a Porta Nuova, ma dovrebbe prolungarsi fino al Policlinico e allo Stadio Bentegodi.
La seconda fase del Piano prevede il completamento del sistema tramviario, anche con il ricorso al project financing e lo studio di possibili espansioni della rete, funzionali al collegamento dei quartieri periferici densamente abitati (Santa Lucia-Golosine, Stadio-Borgo Milano, San Massimo) e con i comuni della cintura urbana, in particolare San Martino Buonalbergo e San Giovanni Lupatoto. Contestualmente alla realizzazione della tramvia - conclude una nota dell'amministrazione comunale - si dovranno approfondire i confronti con la Regione Veneto e RFI per l'inserimento anche nel territorio veronese del sistema regionale del trasporto metropolitano di superficie (Sfmr), con particolare riguardo alle linee di collegamento rapido Verona-Mantova con stazione all'aeroporto Catullo, San Bonifacio-Verona, Nogara-Verona, Peschiera-Verona e Verona-Rovigo.
 
Scuola: disaggregati due licei della Bassa
Una modifica al piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche in provincia di Verona, a partire dall'anno scolastico 2003/2004, è stata approvata dalla giunta regionale su relazione dell'assessore alle politiche per l'istruzione Ermanno Serrajotto. Rispetto alle variazioni al piano di dimensionamento - già adottate lo scorso dicembre dalla giunta veneta sulla scorta delle indicazioni di un "tavolo" costituito tra la Regione, gli enti locali e la Direzione scolastica per il Veneto - con questo provvedimento è stata accolta una ulteriore richiesta presentata dall'amministrazione provinciale di Verona, con il parere favorevole della Direzione scolastica regionale. La modifica riguarda la disaggregazione del liceo "Roveggio" di Cologna Veneta dal Liceo "Cotta" di Legnago e la sua aggregazione al Liceo "Veronese" di San Bonifacio.
 
Scuola: Serrajotto, "no alle bandiere di pace"
"La pace non deve essere pretesto per fare politica nel mondo della scuola". Il richiamo è dell'assessore regionale alle politiche per la cultura, l'identità veneta e l'istruzione Ermanno Serrajotto in relazione al fatto che sempre più spesso fuori dalle scuole si vede esposta la bandiera della pace, mentre mancano quella italiana e quella della Regione.
"Per quanto possa essere condivisibile sul piano dei principi - sottolinea Serrajotto - la tensione ideale verso la pace viene quasi sempre piegata a fini strumentali e politici e le scuole non sono il luogo dove fare politica. È fondamentale che nella scuola si affrontino anche i problemi della guerra e i contesti che portano a situazione di conflitto, ma per comprendere, apprendere e crescere sul piano culturale e personale serenamente. La politica lasciamo che si faccia in Parlamento e i dibattiti politici nelle sedi deputate".
"Non dimentichiamo poi - aggiunge - che esiste, insieme alla normativa nazionale, anche una legge regionale che disciplina le modalità d'uso ed esposizione della bandiera della Regione da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici del Veneto, ponendola anche all'esterno degli edifici scolastici durante le ore di lezione. Va affiancata alla bandiera della Repubblica italiana e a quella dell'Unione europea".
"Il mio - conclude Serrajotto - vuole quindi essere un invito ai dirigenti scolastici ad esporre la bandiera regionale e nazionale, che rappresentano il vero simbolo della nostra storia e del cammino percorso per la conquista di quei valori fondamentali, tra cui la pace, per i quali in molti hanno dato la vita".
Sulle dichiarazioni dell'assessore pubblichiamo nella rubrica delle lettere le critiche dei nonviolenti.
 
CronacaFlash
* PRG. Nel corso dell'ultima seduta, la giunta regionale ha approvato con modifiche d'ufficio le varianti n. 10 e n. 11 al PRG del comune di Pastrengo (variazioni rispetto alle previsioni residenziali e alle previsioni di carattere turistico, a cui si aggiunge l'inserimento di due parcheggi a servizio dei cimiteri).
* Diapositive. Prosegue la rassegna "VIAGGIANDO IN BICICLETTA NEL MONDO", una serie di proiezioni diapositive sul cicloescursionismo illustrate dai protagonisti e organizzata dall'associazione "Amici della Bicicletta" di Verona. L'iniziativa è patrocinata dalla della Prima Circoscrizione del Comune di Verona.
La seconda serata avrà luogo Venerdì 7 febbraio alle ore 21 ed avrà per tema: "LA PATAGONIA CILENA" presenteranno: Luciano, Flavio, Bob e Valeriano.
La proiezione sarà ad ingresso libero e si terrà presso la Sala Lodi di Corte del Duca, in via San Giovanni in Valle 13/b a Verona, con inizio alle ore 21.00.
 
Teatro: prevendita biglietti per Gambarotta
La Fondazione AIDA di Verona, Centro di produzione teatrale, ospita quest'anno all'interno della rassegna di prosa serale "Passalaparola" nomi di spicco del teatro nazionale ed internazionale, primo fra tutti Bruno Gambarotta, che presenterà lo spettacolo "La posta del cuore"  il giorno  07 Marzo 2003 alle ore 21.00 al Teatro Filippini e replicherà al Teatro Comunale di Nogara il giorno 08 Marzo 2003 sempre alle ore 21.00 
Per entrambi gli spettacoli, sono già aperte le prevendite: Spettacolo del 07 Marzo 2003 : prevendite  presso l'ufficio della Fondazione AIDA, Vicolo Satiro, 6,Telefono 0458001471. Costo dei biglietti: intero 8,50 Euro, ridotto 6,50 Euro
Spettacolo del 08 Marzo 2003 : prevendite  presso Teatro Comunale di Nogara, Telefono 044288377 / 044289086. Costo dei biglietti: intero 8,50 Euro, ridotto 7 Euro
Droga: sette arresti, sequestrati ecstasy e coca
Sette arresti, 200 pastiglie di ecstasy, un etto di cocaina in sassi e seimila euro. Questo il bilancio dell'operazione antidroga 'Droga Express' che ha fatto finire in manette 5 persone, che secondo gli investigatori, distribuivano ecstasy e cocaina ai consumatori del Veronese.
"Droga express" è stata chiamata così perché gran parte del traffico è legato ad uno slavo che con una Audi A4, condotta peraltro a forte velocità, si spostava da Coccaglio, nel bresciano, dove lavorava come operaio e con regolare permesso di soggiorno, a Trieste dove incontrava dei connazionali che lo rifornivano dello stupefacente. Sulla strada del ritorno faceva alcune tappe smerciando la droga a spacciatori di livello inferiore.
Le indagini sono partite circa un mese fa quando Krasnik Fetosi, questo il nome dello slavo di 23 anni, ha cominciato rifornire tra Caprino e Villafranca, località prossime a Verona, un paio di giovani, una ragazza ed un ragazzo, che sono stati trovati in possesso, ciascuno, di un centinaio di pastiglie di ecstasy. Seguendo lo slavo sono state individuate altre quattro persone che fungevano da referenti di Fetosi.
Dopo un appostamento a Palazzolo sull'Oglio l'uomo è stato intercettato mentre tentava di fuggire dopo la consegna dello stupefacente. Con lui sono stati arrestati, in flagranza di reato, due italiani, Giacomo Visalli e Fabio Ilgrande, Maringlen Vaseli, albanese, e Saber Kilal marocchino e clandestinamente in Italia.
L'operazione è stata condotta in gran parte dai carabinieri di Villafranca e Caprino Veronese.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Lettere: A come assessore, B come bandiera, C come assessore
 
Telecomunicazioni: per tutti quelli che hanno un telefono

Meteo
Previsioni per oggi

 

Calcio: Prandelli torna a Verona (ma solo per parlare...)
Il Sona Maddalena Mazza, società di calcio dilettantistico veronese, organizza per lunedì 10 Febbraio 2003 una tavola rotonda dal titolo "Il calcio visto da…Cesare Prandelli" e "Il ruolo del portiere nel calcio moderno".
Interverranno nella serata l'allenatore del Parma Cesare Prandelli, il preparatore atletico Giambattista Venturati e il preparatore dei portieri Vincenzo Palma.
Alla manifestazione saranno presenti tutte le maggiori figure e società del calcio dilettantistico veronese e non.
L'appuntamento si terrà nella sala parrocchiale, centro don Giovanni Bosco, di Lugagnano di Sona (Vr) alle ore 20,30, già teatro, un anno fa, del famoso incontro-scontro  pre-darby tra l'allenatore del Chievo Luigi, Del Neri e l'allenatore del Verona, Alberto Malesani.
Farà da moderatore il giornalista sportivo de L'Arena Raffaele Tomelleri.
Per l'ex allenatore del Verona si tratterà di un ritorno a "casa", perché, proprio nella città scaligera, visse nell'annata 1999/2000, la sua stagione più felice. Si parlerà della filosofia e della metodologia dell'insegnamento e della figura del portiere, come atleta e come reparto.
Il Sona Maddalena Mazza attualmente è prima nel Girone A, della Promozione. Del Sona fanno parte anche altre squadre veronesi, come il Crazy Colombo, il Parona e l'United Sona, piazzando la società rossoblu ai più alti livelli regionali.
 
Chievo: oggi ripresa allenamenti
La squadra riprenderà gli allenamenti a Veronello oggi pomeriggio, martedì 4 febbraio. Mercoledì, doppia seduta. Giovedì pomeriggio, partitella amichevole contro il SC Zofingen, formazione della serie C1 svizzera. Venerdì, seduta pomeridiana. Sabato, al mattino, rifinitura e, nel primo pomeriggio, partenza per Brescia.
La curva nord organizza la trasferta a Brescia in occasione dell'incontro Brescia-ChievoVerona in programma domenica 9 febbraio 2003 allo stadio Rigamonti. La partenza è fissata per le ore 12.00 da Piazza Chievo. Il costo della trasferta, comprensivo di viaggio in pullman e biglietto di ingresso allo stadio, è di 27 euro per i tesserati, 32 per i non tesserati. Informazioni e prenotazioni al 3392153766.
Ricordiamo che domenica scorsa abbiamo messo on line una nuova rubrica calcistica che, al termine della gara, fornisce la cronaca e i commenti del dopopartita del Chievo. L'indirizzo diretto alla pagina è www.infoverona.it/chievo.htm
 
Hellas: torna il sorriso in casa gialloblù
Facile prevedere volti sorridenti questo pomeriggio alla ripresa degli allenamenti in casa Hellas Verona.
Quella di domenica è stata una importantissima vittoria esterna sul campo del Cosenza, in uno scontro con una diretta concorrente per la salvezza.
Ieri il tecnico gialloblù Alberto Malesani ha diramato il programma settimanale della prima squadra:
Oggi alle ore 14:30, domani alle 9.30 e alle 14.30 allenamento all'antistadio
Giovedì amichevole a Bussolengo Hellas Verona-Sandrà
Venerdì alle 14.30 e sabato alle 9:30 allenamento all'antistadio.
Infine, sabato pomeriggio partenza per Livorno dove domenica l'Hellas disputerà ka 3^ giornata di ritorno.


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it