I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, febbraio 6

 
Arena: chiesta ispezione ministeriale
Un'ispezione ministeriale alla Fondazione Arena di Verona. E' ciò che chiedono alcuni deputati della Casa delle Libertà al ministro Giuliano Urbani, rilevando presunte "irregolarità" nelle nomine a termine per l'incarico di sovrintendente, prima di Renzo Giacchieri e poi di Claudio Orazi, ed evidenziando il mancato rinnovo del contributo di alcuni soci fondatori privati. 
La prima questione riguarda il fatto che, alla scadenza del suo precedente mandato il 21 giugno scorso, il sovrintendente uscente Giacchieri era stato riconfermato solo fino al 31 dicembre: una nomina a termine legata al fatto che nel frattempo era cambiato il colore dell'amministrazione comunale, passata al centrosinistra, ma che, riferiscono i firmatari, non era stata accettata dall'interessato, che aveva chiesto tutela legale. A Giacchieri è poi succeduto dal primo gennaio Orazi, cui il consiglio di amministrazione ha però conferito il mandato per un anno soltanto. 
Secondo i firmatari della lettera, si tratta di nomine compiute in difformità da quanto previsto dal Decreto legislativo 367/96, e in contrasto con quanto invece accaduto nelle altre Fondazioni lirico-sinfoniche, che (ad eccezione della Scala che ha tempi diversi e con una sola deroga per Genova) hanno invece rinnovato cda e sovrintendenti per quattro anni. La nomina a termine di Orazi, rilevano ancora i deputati nella lettera, ha comportato inoltre una suddivisione dei compiti del sovrintendente tra i consiglieri di amministrazione e un dirigente, qualificato come Direttore operativo.
La seconda questione posta ad Urbani riguarda il contributo dei Soci Fondatori, corrispondente al 12% annuo del contributo dello Stato, scaduto il 31 dicembre 2002. Il Banco Popolare di Verona e Novara ha dichiarato di non rinnovare il contributo per i prossimi quattro anni limitandosi a sostenere una sola produzione, riferiscono i firmatari, mentre la Fondazione Cariverona attende l'evolversi della situazione e anche la Camera di Commercio non ha ancora rinnovato il contributo. Ciononostante, e in contrasto palese con la normativa, conclude la lettera ad Urbani, i consiglieri partecipano alle sedute del consiglio e regolano le attività della Fondazione. Da qui la richiesta dell'ispezione ministeriale, in base all'art.19 del Decreto 396. A firmare la lettera sono i deputati Federico Bricolo, Massimo Ferro, Pier Alfonso Fratta Pasini, Alberto Giorgetti, Annamaria Leone, Francesca Martini e Ettore Peretti.
 
Smog: oggi città vietata alle targhe dispari
Oggi, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, è di nuovo valida l'ordinanza del sindaco che limita la circolazione.
Oggi tocca ai veicoli "dispari" fermarsi, mentre nessun divieto è prevista per quelli con la targa pari.
Ricordiamo però che proprio in questi giorni sono state previste ulteriori deroghe . L'esenzione dal divieto di circolazione è stata estesa per esempio ai motoveicoli e i ciclomotori fino a 250 cc. di cilindrata (purché catalizzati). Esentati anche i veicoli dei lavoratori artigiani che rispondono a chiamate d'emergenza, quelli utilizzati da agenti e rappresentanti di commercio (muniti di idonea certificazione) e i veicoli diretti o provenienti da autorimesse con licenza di autonoleggio (limitatamente al percorso compreso tra la sede o il garage dell'impresa).
Domenica 9 potranno circolare i veicoli con targhe dispari, giovedì 13 quelli con targhe dispari.
 
Giovani: soldi contro il disagio
Sono oltre 691 mila i minori che vivono nel Veneto (di cui oltre 30 mila stranieri). A favore di questa importante parte della popolazione la Giunta veneta ha assegnato e liquidato ai comuni referenti dei Piani Area per i Minori , risorse per complessivi 6,1 milioni di euro per il 2002.
Questo nel dettaglio il finanziamento per la provincia di Verona: Verona, circa 610 mila euro; Legnago, 274,2 mila euro; Bussolengo, 351,6 mila euro.
Questi trasferimenti finanziari della Regione sono legati a criteri che i comuni devono rispettare nella presentazione dei progetti affinché essi siano caratterizzati da modalità innovative rispetto al passato che incidano non solo nell'ambito del disagio dell'infanzia e dell'adolescenza ma anche nell'ambito del benessere.
Tali progetti, conseguenti alla legge 285 del 1997, intendono promuovere la visibilità di tutti i minori e non solo di quelli in situazione di disagio.
 
Cgil: card gratuita per studenti con servizi, sconti e guide
Verona, assieme a Bari, Ancona, Catanzaro e i capoluoghi di provincia della Toscana partecipano ad un progetto promosso dalla Cgil. Previsti una serie di servizi formativi e fiscali e varie agevolazioni a favore degli studenti universitari e delle scuole superiori: una card gratuita e una guida con i servizi della Camera del lavoro, un cd rom con un corso in inglese e altri 'benefit' che non presuppongono pero' il tesseramento sindacale obbligatorio. 
Agli studenti verranno distribuite una card gratuita e di una guida ai servizi che ciascuna Camera del lavoro garantisce. 
Sono previste poi attivita' di consulenza per l'accesso agli sportelli per il lavoro delle singole Camere del lavoro e alle informazioni sui lavori atipici attraverso il Nidil, la struttura di settore della Cgil. Viene offerta anche una serie di servizi fiscali, assistenza per la stipula dei contratti di affitto e per problemi connessi all'abitazione tramite il Sunia (sindacato inquilini) o al commercio attraverso la Federconsumatori. Il pacchetto prevede infine agevolazioni bancarie con il Monte dei Paschi di Siena e assicurative con l' Unipol (compresa la gestione di Fondi pensione), oltre a sconti in supermercati e nelle librerie.
 
Polizia: finiti i soldi, agenti restano a piedi?
Poliziotti a piedi?
Se lo chiede il SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, con un comunicato che è un amaro sfogo sulla situazione di assoluta precarietà in cui versano le forze di polizia.
Il Segretario Regionale del SAP, Michele Dressadore, informa che una direttiva dell'organismo responsabile della gestione degli automezzi della Polizia per il Triveneto, che naturalmente si adegua alla condizione nazionale, ha disposto che non venga effettuata nessuna commessa (per riparazioni e manutenzione) priva delle necessarie coperture finanziarie e comunque prima dell'assegnazione del budget, paventando anche danni erariali attribuibili personalmente ai vari dirigenti responsabili degli uffici sul territorio. 
"Budget che non c'è, attualmente!" tuona il Sap.
"Ne consegue perciò che anche le piccole riparazioni di vetture, spesso al limite dell'efficienza data la loro vetustà, finché non vengono presi idonei provvedimenti di nuovo finanziamento dei capitoli di spesa e finalmente prevista una celerità ora nemmeno ipotizzabile, non possano venir eseguite: si rischia la paralisi del servizio di polizia!
E' probabile che il Ministero stia già provvedendo ad un adeguato finanziamento delle voci di bilancio, ma sta di fatto che tra le tradizionali ristrettezze di fine anno (in genere novembre e dicembre trovano la cassa vuota!) e questo inaspettato "blocco" di inizio 2003 la Polizia di Stato si ritrova da un trimestre senza alcun centesimo per cambiare pneumatici, rabboccare l'olio, sostituire un faro o le pastiglie dei freni. Non sono poche le macchine ferme ai box.
E' evidente poi che per quanto concerne l'utilizzo dei fondi si possano senz'altro accelerare le procedure per garantire immediatamente agli operatori di Polizia l'efficienza necessaria per assicurare i servizi al cittadino, ma anche la propria sicurezza. Difficile pensare a situazioni in cui le necessità siano così chiare e l'urgenza sia così evidente giacché stiamo parlando dei servizi di Pronto Intervento!  
Questa condizione non poco imbarazzante, a dirla tutta, è spiacevole per il suo pessimo effetto pratico, ma lo è altrettanto in ragione del suo valore di prova di una effettiva scarsa considerazione della "SICUREZZA", quando invece il tema è quotidianamente sbandierato in capo ad ogni lista di priorità politiche.
Ingenuamente si può sospettare che i soldi siano serviti per i computerini del Poliziotto di Quartiere. Certamente una battuta."
Conclude Dressadore a nome dei colleghi del sindacato SAP "Sono pastoie burocratiche da vecchia repubblica, o precedenze diverse?"
 
Fiere: a Verona il Nautic Show 
Veronafiere terra' a battesimo dall'8 al 16 febbraio la prima, per dimensioni, rassegna nautica italiana di terraferma, 'Nautic show'.
La manifestazione e' giunta alla quinta edizione ed e' stata acquisita dal polo espositivo di Montichiari (Brescia). Il trasferimento a Verona permette alla mostra, terza europea per importanza economica dopo Genova e Dusseldorf, di assumere il marchio d'internazionalita' che ancora le mancava. 'Nautic Show', promossa  dalla societa' vicentina Optimist che gia' curava la manifestazione in Lombardia sara' affiancata dalla quarta edizione del salone 'Pescare' e dalla terza del 'Fly fishing e spinning show', rassegna sulla pesca sportiva, e dalla prima edizione di 'Luxury and yachts', il salone del lusso di mare e di terra. Complessivamente le nuove rassegne che inaugurano il cartellone internazionale di Veronafiere tradizionalmente aperto da Fieragricola a marzo, occuperanno una superficie di 60 mila metri quadrati presentando i prodotti di circa 500 espositori, 250 dei quali all'interno di ''Nautic show'' 
 
CronacaFlash
* Cave. Una lettera con la quale s'invita il presidente della Commissione tecnica regionale per le attivita' estrattive, Renato Chisso, a sospendere tutte le pratiche relative alle richieste di concessione di cave, anche di quelle sulle quali le province si sono pronunciate favorevolmente prima dell'entrata in vigore della vigente legge finanziaria (approvata dal Consiglio il 28 dicembre scorso), e' stata inviata dal vicepresidente del Consiglio, Gustavo Franchetto.
* Gay. Il Circolo Pink, centro di cultura e iniziativa gay/lesbica/bisessuale e Transgender Verona organizzano per stasera, giovedi 6 Febbraio, ore 21.00 un incontro con scrittore Andrea Demarchi. éresenta Nico Cattapan, durante la serata Mirco Cittadini leggera dei passi dall'opera dello scrittore 
L'appuntamento è inserito nella rassegna letteraria "LETTERATURA DI NOTTE SCRITTORI GAY A VERONA", presso la Libreria Gheduzzi Verona - Corso Santa Anastasia a Verona. 
 
Scuola: 31mila euro per acquisto libri
Risorse finanziarie per un ammontare di poco più di 166 mila euro sono state attribuite ai comuni dalla giunta regionale a integrazione dei fondi statali statali (pari a circa 3 milioni 300 mila euro) già assegnati a fine settembre come contributo per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2002/2003. Questi contributi integrativi regionali vengono concessi per consentire di rimborsare il 100% della spesa sostenuta e documentata dalle famiglie degli allievi della scuola dell'obbligo e superiore, statale e non statale. Quest'anno è stata applicato un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 10.632,94 euro.
Fatta l'istruttoria, i comuni hanno indicato il numero delle domande giudicate ammissibili e il fabbisogno finanziario in relazione al quale la Regione ha previsto un'integrazione con fondi propri che risulta assegnare 31.511 euro a 24 comuni della provincia di Verona.
Visite guidate: sabato Ville Venete
Due tra le più affascinanti ville venete del Veronese saranno la meta della visita guidata organizzata per sabato pomeriggio, 8 febbraio.
Per l'occasione sarà aperta Villa Della Torre, straordinaria ricostruzione cinquecentesca di una villa romana, seguendo le istruzioni del padre dell'architettura latina, Vitruvio.
I mascheroni orrorifici che decorano i camini aggiungono originalità al già singolare complesso situato a Fumane.
La seconda villa in programma è una casa-fortezza lungo l'antico confine veneto-austriaco e il guado del fiume Adige.
Severa e austera, Villa del Bene a Volargne ospita importanti affreschi rinascimentali di maestri veronesi.
La visita guidata fa parte del corso di preparazione al prossimo concorso per guide turistiche, ma alcuni posti sono disponibili anche per i non corsisti.
E' richiesta la prenotazione e il versamento della quota di partecipazione.
Per informazioni, Associazione Guide Turistiche Ippogrifo, tel. 045 8278959.
  
Forza Italia: proposta di legge tutela animali
Una proposta di legge quadro regionale presentata da Forza Italia prevede che cani e gatti siano tutelati in Veneto come gli esseri umani, con un salto di qualità culturale che fa dei cosiddetti animali d'affezione - circa un milione in regione - dei soggetti da garantire a tutti i livelli. 
Il provvedimento è stato presentato ieri, in consiglio regionale, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato numerosi consiglieri del gruppo forzista. 
La procedura d'urgenza, andrà a sostituire una precedente normativa, superata ed obsoleta, che peraltro si rifaceva alla legislazione nazionale, hanno detto i promotori. 
La proposta di legge, che distribuisce le competenze a numerosi Enti - tra i tanti regione, province, comuni, uls e associazioni animaliste - prevede l'istituzione di pronti soccorso per gli animali e la loro adozione a distanza, ma propone anche, per ridurre il fenomeno dell'abbandono, spazi loro dedicati nelle spiagge d'estate, spazi riservati nelle città e la realizzazione di uffici comunali ad hoc per gli animali domestici.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end

Meteo
Previsioni per oggi

  
 

Concorsi: domani Miss Università
Domani, venerdì  7 febbraio alle 23.00 c/o la discoteca Alterego di Via Torricelle 9 di Verona, si terrà l'elezione Miss Università Verona 2002/03 valevole come selezione al concorso nazionale Miss Università 2002- 2003 "La Studentessa più Bella e Sapiente degli Atenei Italiani" giunto alla quindicesima edizione.
Il concorso ideato e organizzato da Marco Nardo vede la partecipazione in qualità di Sponsor ufficiali O.B. e TIGI Italia Vip e Ragazza Moderna.
"O.B. supporta Miss Università perché premia la bellezza e l'intelligenza di ragazze normali, a cui piace sentirsi ammirate e apprezzate… sentendosi sempre e comunque a proprio agi"", spiega Paola Romano, senior product manager di Johnson & Johnson, Responsabile della linea O.B.
Una giuria composta da Professori e assistenti universitari, giornalisti, personaggi della cultura, selezionerà le candidate attraverso domande di cultura generale e sulle materie oggetto di studio da parte delle singole concorrenti (tenendo, quindi, conto della facoltà e dell'anno di corso a cui sono iscritte). La giuria darà i voti proprio come agli esami: si parte dal 18 fino al difficilissimo 30 e Lode.
Le prime tre classificate parteciperanno di diritto alla finale nazionale dove le prime dieci classificate si aggiudicheranno un servizio fotografico offerto da Goffredo Galli "koala Graphics" ed una settimana gratis a: "La Casella" un antico feudo di campagna in Umbria.
 
Molise: sabato consegna case "venete" ai terremotati
Dà i suoi frutti il gemellaggio tra il Veneto e i comuni terremotati del Molise di Monacilioni e Toro. Sabato prossimo, 8 febbraio, l'assessore regionale alla protezione civile, il veronese Massimo Giorgetti, consegnerà formalmente ai sindaci le opere la cui esigenza era stata verificata dopo un sopralluogo diretto: a Toro due prefabbricati adibiti ad aule scolastiche ma anche a soluzioni abitative; a Monacilioni quattro appartamenti realizzati grazie al Veneto in quelli che erano gli spogliatoi di un campo da tennis, oltre ad una decina di moduli abitativi. Per quest'ultimo Comune è anche pronto il progetto dei lavori per la messa in sicurezza del preesistente edificio scolastico, che in seguito al sisma è stato giudicato non agibile, ma recuperabile.
E' inoltre sempre attivo il conto corrente nel quale chiunque, privati o soggetti pubblici, può versare somme in denaro per i terremotati del Molise: è il conto numero 12700 del Banco Popolare di Verona e Novara, Agenzia San Marco - Venezia (ABI 5188, CAB 2001) intestato a Regione del Veneto – Emergenza sisma Molise.
 
Teatro: il diario della Frank al Filippini
Venerdì 7 febbraio, alle ore 21 il Teatro Filippini ospiterà lo spettacolo "Il diario di Anna Frank" diretto da Roberto Innocente e interpretato da Giorgia Penzo, Marina Giacometti, Roberto Innocente, Samuele Giovagnini, per il pubblico degli studenti che partecipano alla rassegna "Incontri a teatro" dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona e di Fondazione AIDA.
Lo spettacolo replicherà la sera successiva Sabato 8 febbraio al Teatro Comunale di Nogara, alle ore 21.00.
Lo spettacolo prende il via dal ritrovamento del diario di Anna Frank da parte del padre, tornato nel rifugio. Otto Frank inizia a leggerlo e le parole di quelle pagine riescono ad evocare la figura della figlia scomparsa. Sono tante le foto di questa ragazza, ma in questo caso si è provato ad immaginarla a partire dalle sue stesse impressioni e riflessioni, dai pensieri fermati sulla carta; ne emerge un ritratto multisfaccettato, quello di una bambina spensierata e civettuola che diventa improvvisamente una giovane donna, ribelle ma, allo stesso tempo, profonda e riflessiva, estremamente matura nell'affrontare la sua difficile realtà. Troppi aspetti da rendere attraverso una semplice riduzione teatrale. Ecco perché sul palco ci saranno due Anna, una fatta di parole ed una di gesti e movimenti; alla recitazione, infatti, si affiancheranno delle coreografie di danza, nel tentativo di comunicare al pubblico il più possibile delle sensazioni che l'incontro con un simile personaggio è in grado di suscitare. 
 
Chievo: amichevole anti-Brescia
Ieri mattina la squadra ha svolto un lavoro atletico, alcune partitelle ed esercizi differenziati per reparti. Nel pomeriggio, seduta tecnico/tattica. Tutti presenti, anche De Franceschi, che da ieri ha ripreso regolarmente gli allenamenti. Oggi, nel primo pomeriggio, è in programma un'amichevole con il Zofingen, formazione della serie C1 svizzera. Venerdì, consueta seduta pomeridiana. Sabato, rifinitura al mattino e quindi partenza per la trasferta di Brescia. 
Ieri Eugenio Corini, l'ex di Brescia-ChievoVerona, ha invitato i compagni alla massima concentrazione: quella di domenica, dice Corini "non sarà una partita facile. Incontreremo una squadra in forma, che viene da sette risultati utili consecutivi".
Infine, buone notizie per Daniel Andersson che è stato convocato dalla Nazionale svedese per la partita amichevole Tunisia-Svezia in programma a Tunisi il 12 febbraio 2003 alle ore 18. 
 
Calcio: 500 agenti per Livorno-Verona
Circa 500 agenti tra poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani saranno impegnati domenica per il servizio d'ordine della partita Livorno-Verona di serie B, giudicata dal questore livornese, Antonino Puglisi, "quella più a rischio" data la rivalità politica tra le due tifoserie: di estrema sinistra quella livornese, di estrema destra quella veronese. Le forze dell'ordine stanno studiando come predisporre il servizio per evitare che i tifosi toscani e veneti possano arrivare a contatto e tra le misure previste potrebbe esserci anche quella di chiudere al traffico per un certo periodo di tempo nel pomeriggio il tratto di lungomare che conduce allo stadio e dal quale saranno fatti transitare i pullman con i tifosi ospiti: ne sono attesi almeno 600. Polizia e carabinieri scorteranno i tifosi veronesi dal loro arrivo in città fino allo stadio e al ritorno e tutti i sostenitori ospiti saranno controllati per evitare che striscioni offensivi o di stampo politico possano poi comparire all'interno dello stadio.
In casa gialloblù prosegue la preparazione: la doppia seduta di ieri è servita a mister Malesani e al suo staff per continuare ll'allenamento atletico-tattica in vista della difficile trasferta di Livorno.
Hanno lavorato a parte Michele Cossato e Marco Zamboni, mentre ha proseguito con la fisioterapia Nicola Diliso.
Oggi pomeriggio, a partire dalle 14:30, Italiano e compagni affronteranno in amichevole, presso il Centro Sportivo di Bussolengo, il Sandrà, formazione dilettantistica militante in Seconda Categoria.
Infine, il Tecnico Federale Giampiero Marini, ha convocato i gialloblù Gianluca Pegolo, Andrea Dossena e Elvis Abbruscato per la partita amichevole tra la Nazionale Italiana Under 21 di Serie B e la selezione nazionale Under 21 del Belgio, in programma allo stadio Comunale "A. Picchi" di Livorno, mercoledì 12 febbraio 2003, alle ore 15:00.


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it