I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, febbraio 12 

 
Droga: 38 arresti in 10 province
Un'operazione antidroga, condotta nella notte dalla polizia in molte zone d'Italia, ha portato alla scoperta di quattro organizzazioni criminali accusate di spacciare nelle discoteche e nelle scuole di Trentino Alto Adige, Veneto e Lombardia. In manette sono finite 38 persone. 
Le province coinvolte nell'operazione, denominata "Leopard 2", sono 10 e c'è anche Verona: Trento, Bolzano, Brescia, Milano, Bergamo, Como, Lodi, Napoli, Perugia e, appunto, Verona.
Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Trento, sono state condotte dalla sezione criminalità organizzata della squadra mobile della questura del capoluogo trentino. Oltre all'esecuzione delle 38 ordinanze di custodia cautelare e alla denuncia di 9 minorenni, sono state emessi 7 obblighi di presentazione e firma all'autorità e sono state effettuate 70 perquisizioni.
All'operazione hanno partecipato 250 agenti di polizia delle squadre mobili delle province interessate e di altre città, nonché i reparti operativi prevenzione crimine di Padova.

Incidenti: tamponamento in A4, un operaio
Un giovane indiano dipendente di una società di pulizia e manutenzione dell'autostrada A4 è morto ieri mentre stava lavorando, travolto dal mezzo della ditta tamponato violentemente da un autocarro. L'incidente è avvenuto sull' autostrada A4 Serenissima in direzione di Milano. L'uomo si chiamava Tarum Nakra, 23 anni, di nazionalità indiana, residente a Sermide, in provincia di Mantova. All'improvviso un autocarro ha tamponato, per cause in corso di accertamento, il mezzo di servizio, che è finito giù per la scarpata, travolgendo l'uomo. Sul posto è intervenuta la polstrada di Verona sud.

Archeologia: 2002 fortunato per siti veronesi
L'assessore regionale alla cultura e all'identità veneta Ermanno Serrajotto ha trasmesso ieri alla competente commissione consiliare una relazione sull'attività realizzata nel corso del 2002 sul tema degli interventi nel settore archeologico.
Se ne desume che il 2002 è stato un anno fortunato per i siti di interesse archeologico del Veronese.
"L'approfondimento organico delle grandi potenzialità dell'archeologia - sottolinea l'assessore - ci permetterà non solo di conoscere meglio un passato straordinario ma di far assumere un ruolo strategico per la Regione anche in questo settore". Le risorse disponibili con la legge regionale n. 17/1986 (poco meno di 200 mila euro) hanno consentito di finanziare 32 progetti nel 2002. In particolare, si sono ancora una volta sostenuti gli scavi effettuati dall'Università di Ferrara per conto della Comunità Montana della Lessinia nella Grotta di Fumane, un sito archeologico di livello internazionale reso ancor più famoso dalla scoperta, effettuata nel settembre del 2000, di pietre dipinte raffiguranti un felide ed uno sciamano databili a 32.000 anni or sono.
Serrajotto ha illustrato nella relazione anche le iniziative destinate a promuovere la conoscenza della civiltà paleoveneta, sulla base di una legge regionale del 2000 (n. 14). Con 145 mila euro sono state finanziate campagne di rilevamento e di scavo in località Calvario, Sommacampagna.

CronacaFlash
* Energie rinnovabili. "Il Circolo ACLI di Cadidavid e il Gruppo Missionario di Cadidavid, organizzano per domani, giovedì 13 febbraio, un incontro pubblico sul tema "Energie rinnovabili  e risparmio energetico. La casa ecologica". Interverrà un rappresentante della Associazione PAEA (Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente) Montalto (RE). L'incontro si terrà alle ore 20.45 nella sala Mons. Aldrighetti presso la parrocchia di Cadidavid.
* Regione. Ancora fumata nera per il rinnovo delle presidenze delle commissioni del Consiglio regionale veneto. La votazione nella prima commissione consiliare, la prima della giornata, ha visto i consiglieri di Forza Italia, Lega, Ccd e Cdu votare la riconferma del presidente uscente Carlo Alberto Tesserin, che ha quindi ottenuto 30 voti, mentre Alleanza Nazionale e la rappresentante dei Liberali Riformatori hanno dato i loro 7 voti a Paolo Scaravelli, presidente di Alleanza nazionale.
* Bosco Chiesanuova. Nel corso dell'ultima seduta, la giunta regionale ha approvato con modifiche d'ufficio e con proposte di modifica la variante n. 15 al PRG del comune di Bosco Chiesanuova (aree destinate all'uso agricolo, in applicazione della legge regionale 24/85).
* Tarocchi. Un corso pratico di Tarocchi che comincerà giovedì 20 febbraio nella sede a Verona.
Il corso pratico si articola in 4 serate dalle 21.00 alle 23.00 e darà ai partecipanti la possibilità, qualora superino la verifica finale, di avere un attestato partecipativo con valutazione. Per informazioni scrivere a <princesa.rebecca@tin.it>.
* Conferenze. Stasera, giovedì 13 febbraio alle ore 21.30, presso il circolo arci Malacarne, via S.Vitale a Verona, conferenza di presentazione dell'associazione culturale Punto Rosso (sede centrale Milano). Relatore Giorgio Riolo che ci parlerà anche della sua recente esperienza a Porto Alegre.

Aerei: quanto ci costa Alpi Eagles?
"Alla luce della ricapitalizzazione (7,6 milioni di € subito con la prospettiva di giungere a 20 milioni di €) decisa il 6 febbraio scorso dal Consiglio di amministrazione di Alpi Eagles è quanto mai necessario e urgente poter capire quanto viene a costare alla Regione Veneto questa operazione di salvataggio di una compagnia area che versa in una situazione di difficoltà sempre più evidente".
Lo afferma, in una nota, il capogruppo di Rifondazione Comunista in Consiglio regionale, il veronese Mauro Tosi il quale si rivolge al Presidente della Giunta regionale Giancarlo Galan e a Paolo Sinigaglia , a quest'ultimo "nella sua duplice veste di Presidente di Alpi Eagles e della finanziaria regionale "Veneto Sviluppo spa" che della compagnia aerea è socia con una partecipazione azionaria del 7,3%".
"Solleviamo per l'ennesima volta –precisa Mauro Tosi- il problema del "conflitto di interessi" creato dal doppio ruolo del Presidente Sinigaglia. Oggi, però, in presenza della ricapitalizzazione la domanda che poniamo non è solo una questione teorica di bon ton istituzionale, ma molto più concreta. Vogliamo sapere se e esattamente in che misura la Finanziaria regionale "Veneto Sviluppo" parteciperà a questa ricapitalizzazione. Un'eventualità che noi riteniamo un danno alle casse della Regione Veneto in quanto giudichiamo in pura perdita un intervento del genere".
"Quanto al Presidente Galan -conclude il capogruppo di Rifondazione- vorrei sapere se è sempre contrario all'intervento finanziario di "Veneto Sviluppo spa" oppure se ha cambiato idea negli ultimi giorni".

Vinitaly: debutta il Soave DOCG
Il Consorzio di Tutela dà i numeri della 3a garantita Veneta, che debutterà ufficialmente al prossimo Vinitaly anche se molti produttori presenteranno i loro vini solo verso la fine dell'estate.
Sono infatti 125 gli ettari iscritti all'apposito albo vigneti da 79 aziende agricole fin dalla prima vendemmia, sicuramente un risultato importante che testimonia più di tante parole quanto i produttori del Soave credono nella qualità ed in questa nuova denominazione. I vigneti sono stati infatti, controllati ripetutamente dai tecnici del Consorzio che ne hanno certificato l'idoneità. Da queste vigne si attendono ora circa 500.000 bottiglie di Soave Superiore a Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
Il Consorzio ha continuato poi a seguire costantemente l'evoluzione del vino con prelievi in cantina, analisi e degustazioni collettive con i produttori interessati proprio per testare costantemente la qualità reale dei vini che vorranno fregiarsi della G.
Saranno probabilmente 16 le aziende che già nel corso del 2003 proporranno ai consumatori questo Super Soave nato per essere un grande bianco capace di
affinarsi ed evolversi positivamente nel tempo.

Nonviolenza: corso per pacifisti
Prosegue alla Casa per la Nonviolenza (via Spagna 8, tel. 045 8009803) il corso promosso dal Movimento Nonviolento di Verona "Le dieci parole della nonviolenza": una riflessione creativa sui concetti centrali della tradizione laica e religiosa della nonviolenza,  che ne delineano gli ideali di riferimento. Un cammino da fare insieme a Verona,  in preparazione della marcia nonviolenta che si svolgerà nell'estate 2003 da Assisi a Gubbio.
La parola proposta per il mese di febbraio  è "Festa".
"I venti di guerra che provengono dall'Iraq - spiegano i promotori del corso - devono spingerci ancora di più ad approfondire i fondamenti della nonviolenza". 
Alle ore 19 è prevista la proiezione del film  "Giorno di festa" di Jacques Tati (Francia, 1949) e alle ore  21 una relazione di Stefano Freddo
(associazione antroposofica).
I partecipanti all'iniziativa sono invitati a rispettare il digiuno dal cibo e dalla televisione. L'ingresso è libero.

Teatro: Paolini al Camploy
Giovedì 13 febbraio, alle ore 21:00, il Teatro Camploy ospiterà lo spettacolo "Stazioni di transito", ideato, interpretato e diretto da Marco Paolini.
Lo spettacolo rientra in un gruppo di opere teatrali, realizzate tra il 1987 ed il 1999 con l'intento di mostrare come si racconta una storia, più o meno complessa. Ogni rappresentazione vede ripetersi gli stessi personaggi, come se l'insieme completo volesse essere il romanzo di iniziazione di queste figure, nato dalle esperienze e dai ricordi di coloro che hanno partecipato alla creazione di questo lavoro, facendolo diventare una sorta di biografia collettiva.
"Stazioni di Transito" è una antologia di racconti, legati da frammenti poetici, ogni sera diversi. Ricompaiono i personaggi degli altri spettacoli, ma non più insieme: il liceo è finito e il gruppo si è sciolto, ognuno vive storie diverse in luoghi diversi, vedendo, a volte, intrecciarsi alle proprie vicende personali i fatti della storia italiana, che lasciano un segno. Anche chi non avesse visto le altre rappresentazioni può appassionarsi alle vicende dei diversi protagonisti, dato che ciascuno spettacolo è indipendente, e si lascerà facilmente coinvolgere nei piccoli quadri di vita comune ambientati negli anni '70 e '80, facendosi trasportare da Parigi, al Veneto, alla Jugoslavia, per poi giungere fino negli Stati Uniti.

Storia: il '600 e '700 a Verona
"Il '600 e '700 a Verona" è il tema della conferenza di mercoledì 12 febbraio nell'ambito del corso di preparazione al prossimo concorso per guide turistiche.
Relatrice la storica dell'arte Alessandra Zamperini.
La serata narrerà i fatti salienti di due secoli: il sorgere e l'immaturo spegnersi dell'arte barocca a Verona, quando la generazione dei giovani artisti post-rinascimentali venne sterminata dalla peste manzoniana del 1630, il trapasso al secolo di Scipione Maffei, la nascita dell'Accademia di Agricoltura, la malinconica fine della Repubblica di Venezia e l'arrivo di Napoleone.
La conferenza – ore 20.00, presso Legambiente in via Bertoni 4 a Verona - è aperta anche ai veronesi: è necessario prenotare uno dei pochi posti a disposizione telefonando all'Associazione Guide Turistiche Ippogrifo, tel. 045 8278959.
Alla lezione in aula farà seguito sabato prossimo, 15 febbraio, la visita guidata alla Chiesa di Santa Anastasia.
 
Università: eletta la miss più bella dell'Ateneo
Lo scorso fine settimana alla discoteca AlterEgo di Verona, si è tenuta l'elezione di Miss Università Verona 2002-2003 valevole come selezione del concorso Nazionale Miss Università "La Studentessa più Bella e Sapiente degli Atenei Italiani" giunto alla sua quindicesima edizione.
Marina Saia di Bucarest, 20 anni iscritta a Verona alla facoltà di Scienze della Comunicazione con 4 esami all''attivo con la media del 27 si è aggiudicata il primo posto, Sabrina Pezzato di Rovereto (TN), 26 anni iscritta a Scienza della Formazione con 37 esami all'attivo con la media del 28 e Alessandra Cannovò di Verona, 20 anni iscritta a Lingue con 8 esami all'attivo con la media del si sono classificate rispettivamente al secondo e terzo posto. La Giuria composta da Professori e assistenti universitari, giornalisti, personaggi della cultura, ha selezionato le candidate attraverso domande di cultura generale e sulle materie oggetto di studio da parte delle concorrenti tenuto conto l'anno di corso a cui erano iscritte; la votazione è stata accademica dal 18 al 30 e Lode. Le prime tre classificate parteciperanno di diritto alla finale nazionale dove le prime dieci classificate si aggiudicheranno un servizio composit fotografico ed una settimana gratis in un antico feudo di campagna in Umbria. Passa il turno alla finale nazionale anche Silvia Spellare, 23 anni di Verona iscritta a giurisprudenza con 13 esami media del 27 eletta Miss Fotogenia.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Lettere dei Lettori: l'Eritrea non deve morire (di fame)
 
Meteo
Previsioni per oggi

 
Hellas: festa per i 100 anni
Le celebrazioni del Centenario dell'Hellas Verona F.C., sono iniziate ufficialmente ieri con la presentazione di alcune iniziative che vedranno coinvolti tutti i gradi della scuola veronese.
In collaborazione con la Provincia di Verona e il Provveditorato agli Studi di Verona (Ufficio Educazione Fisica C.S.A.), l'Hellas Verona F.C. ha iniziato i festeggiamenti nella prestigiosa cornice della Sala del Consiglio della Provincia.
Sotto gli sguardi attenti di un rilevante numero di intervenuti, composti per lo più da giornalisti veronesi e da rappresentanti delle istituzioni e scolastiche e delle scuole veronesi, sono state esposti i concorsi del Centenario che coinvolgeranno gli studenti.
Dopo il cordiale saluto di benvenuto del Presidente della Provincia, Aleardo Merlin, i lavori sono stati introdotti da don Bruno Fasani, Direttore di Verona Fedele, che ha presentato gli altri relatori: il professor Luigi Agnolin, Amministratore Delegato dell'Hellas Verona F.C., il dottor Saverio Guette, Direttore Commerciale dell'Hellas Verona F.C., il dottor Antonio Pastorello, Vicepresidente della Provincia, il dottor Adimaro Moretti Degli Adimari, Assessore Pubblica Istruzione, Cultura e Sicurezza della Provincia, l'avvocato Luciano Guerrini, Assessore all'Ambiente, allo Sport e Spettacolo della Comune di Verona e il professor Tiziano Cordioli, responsabile dell'Ufficio di Educazione Fisica del Provveditorato agli studi di Verona.
Proprio quest'ultimo e il prof. Agnolin, sono entrati nel dettaglio dei concorsi.

Hellas: solidarietà ai tifosi
Il giorno dopo i fatti di Livorno il Verona non aveva voluto commentare, riservando di "valutare attentamente l'accaduto".
Ebbene, la società lo ha fatto e al termine della riflessione ne è uscito un comunicato che riportiamo integralmente:
L'Hellas Verona F.C. 1903, dopo un'attenta ed accurata analisi in merito agli avvenimenti accaduti in occasione della recente trasferta di Livorno, sottolinea quanto segue:
- esprime il proprio apprezzamento a tutti i tifosi presenti per il sostegno manifestato, affrontando numerosi la trasferta;
- per aver sopportato i disagi in occasione della permanenza obbligata e prolungata per alcune ore in un'area priva di qualsiasi comfort;
- per l'apprezzabile comportamento tenuto, privo di reazioni inconsulte e manifestazioni ostili malgrado il vedersi privati del diritto ad assistere alla manifestazione;
- apprezza lo spirito di solidarietà espresso nel non disgregare il gruppo nelle ore di attesa.
La Società auspica che lo sparuto numero di sostenitori, che sprovvisti di biglietto, ha consentito alle forze dell'ordine di avere un appiglio per la sosta forzata procurando disagi collettivi, possa nelle future trasferte attenersi alle norme vigenti.
Rileva inoltre, che da più fonti giornalistiche nazionali, si è fatto riferimento a "disordini" senza precisarne dinamica ed effettivi protagonisti, e informa che sta intervenendo a tal proposito per ripristinare la verità.
Nel frattempo la Società comunica che per attenuare i disagi, l'amarezza e il danno economico patiti sostituirà, nel rispetto delle norme vigenti, il tagliando non utilizzato con un biglietto di Curva Sud per la prossimo incontro casalingo contro l'A.C. Venezia.

Hellas: Pastorello ospite di Juve-Manchester
Novità di mercato all'orizzonte sull'asse Verona-Juventus. Il Consiglio di Lega a Milano è stato occasione per un simpatico scambio di battute tra il presidente dell'Hellas Verona, Giambattista Pastorello, e l'amministratore delegato della Juventus, Antonio Giraudo. Tema della discussione, il riscatto del cartellino del neo nazionale azzurro, Mauro German Camoranesi.
Il Presidente gialloblù, interrogato dai giornalisti sul colloquio con il dirigente bianconero, ha risposto rivelando un curioso accordo: "Il tutto è nato quasi casualmente: con Antonio Giraudo c'è stato un simpatico scambio di battute a margine del Consiglio di Lega. L'amministratore delegato della Juventus mi ha invitato a seguire la squadra bianconera nella trasferta di Champions League a Manchester. Con una battuta mi ha simpaticamente provocato: se la Juventus riscatterà Camoranesi sarò suo ospite, in caso contrario pagherò io. Non posso affermare che la trattativa sia chiusa - ha concluso sorridendo Pastorello - c'è la differenza di una notte in albergo e di un viaggio aereo...".

Del Neri: "Trap, tieni d'occhio Cossato"
 Un ruolo nuovo, impensabile sino ad un paio di stagioni fa. Il Chievo dei miracoli, il calcio da esportare, da imitare, capace alla prima annata in serie A di conquistare l'Europa, è ora il bacino naturale della Nazionale italiana. Vi si attinge a piene mani. Per l'amichevole che gli azzurri giocheranno a Genova contro il Portogallo due i giocatori del Chievo convocati da Trapattoni: il centrocampista Simone Perrotta e il difensore Nicola Legrottaglie. Il forfait di Vieri ha dato via libera al centravanti della Lazio Bernardo Corradi, approdato, comunque, al calcio importante grazie al Chievo di Del Neri. Ma Trapattoni ha convocato anche in passato altri gialloblù. Dal terzino sinistro Salvatore Lanna, al faro del gioco Eugenio Corini, all'attaccante Massimo Marazzina, ora alla Roma. Un vero e proprio serbatoio dal quale pescare talenti e anche idee. Del Neri è ovviamente soddisfatto, ma non si ferma, il suo pensiero spazia lontano. "E' un piacere enorme - dice - vedere che tanti giocatori del Chievo di oggi come di ieri siano ora in Nazionale. Il merito è esclusivamente dello loro qualità, il Chievo ha contribuito solo in parte. Credo, però, che ci siano altri ragazzi che giocano in questa squadra con le carte in regola per l'Italia di Trapattoni". Il nome da inserire nella lista Del Neri non lo ha mai nascosto. "Federico Cossato potrebbe essere il prossimo - butta lì il tecnico - sono sicuro che un allenatore di valore come Trapattoni non rimarrà insensibile alle qualità di Cossato. Senza contare un difensore come Moro o Lupatelli, che, è bene ricordarlo, è ancora molto giovane".

Chievo-Inter: record d'incassi?
ChievoVerona-Inter potrebbe battere il record d'incasso, detenuto dalla gara interna contro la stessa Inter nel campionato scorso. 
Ecco i maggiori incassi delle partite casalinghe del ChievoVerona.
27/01/02   ChievoVerona-Juventus 1-3   573.467,00 euro
24/03/02   ChievoVerona-Verona 2-1   582.497,00 euro
07/04/02   ChievoVerona-Milan 1-1   458.314,12 euro
21/04/02   ChievoVerona-Inter 2-2   697.972,56 euro
26/10/02   ChievoVerona-Milan 3-2   590.142,00 euro
19/01/03   ChievoVerona-Juventus 1-4   586.363,72 euro
I biglietti sono quasi esauriti.
Ancora disponibili alcuni tagliandi di curva sud al bigoncio 8 dello stadio (19 euro, ridotti 15). 

Chievo: allenamento a Veronello 
Ieri, doppia seduta di allenamento. Al mattino lavoro prettamente atletico, al pomeriggio tecnico-tattico. Presente anche De Franceschi, che sta proseguendo il suo programma di recupero.
Unici assenti i due nazionali Perrotta e Legrottaglie, in ritiro in previsione dell'amichevole Italia-Portogallo che si giocherà stasera a Genova.
Gli allenamenti si sono svolti alla gradita presenza di Victor Munoz, ex giocatore di Barcellona e Sampdoria ed ex allenatore del Villa Real, squadra di serie A spagnola. Munoz si fermerà a Verona una settimana per un periodo di aggiornamento.


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it