I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, febbraio 25 

 
Pacifisti: bloccato treno passeggeri
Ieri un altro treno passeggeri è stato costretto a fermarsi poco fa lungo la tratta Verona-Mantova perché qualcuno ha azionato il freno di emergenza.
L'azione è stata segnalata con una telefonata a Radio Sherwood in cui un gruppo di attivisti hanno detto di aver azionato il freno di emergenza per creare disturbi lungo le linee ferroviarie e ritardare quindi il passaggio dei treni merci con materiale bellico Usa diretti a Camp Darby, in Toscana.
Domenica mattina il leader dei centri sociali del nord-est, Luca Casarini, aveva invitato tutti a mobilitarsi con atti di "disobbedienza creativa". Un primo treno bloccato dal freno di emergenza si era fermato verso mezzogiorno tra Padova e Monselice. Nel frattempo, è partito da Grisignano di Zocco, nel vicentino, un altro treno carico di mezzi militari diretto in Toscana.
 
Legnago: accoltella l'amate prostituta, arrestato
Un veronese, Renato Carli, 35 anni, di Casaleone, è stato fermato dai carabinieri di Legnago per tentato omicidio di una 24enne nigeriana, conosciuta come prostituta, con la quale aveva un rapporto sentimentale. L'extracomunitaria, ricoverata in prognosi riservata all'ospedale, non è in pericolo di vita.
L'uomo ha atteso che la donna scendesse a Legnago, assieme ad altre connazionali, dal pullman proveniente da Verona affrontandola armato di coltello. Ha usato poi l'arma per colpirla una decina di volte, ferendola in varie parti del corpo e in due occasioni in maniera grave. La vittima è stata portata all'ospedale mentre venivano chiamati i carabinieri che, raccolte alcune testimonianze, hanno cercato e rintracciato Carli, sottoponendolo a fermo di polizia. Nella sua abitazione sono stati trovati abiti macchiati di sangue e l'uomo avrebbe ammesso le proprie responsabilità.
 
Targhe alterne: oggi tocca alle dispari
A quanto pare i Veronesi non hanno ancora capito come funziona il provvedimento delle "targhe alterne".
Il centralino dei vigili urbani è costantemente intasato da telefonate di automobilisti che per la millesima volta ripetono la stessa domanda o cadono dalle nuvole quando scoprono che la loro auto, per quanto nuova, in questo periodo può circolare un giorno sì e uno no.
A volte qualcuno insiste, quasi per strappare un permesso verbale di circolazione al malcapitato vigile dall'altra parte del filo.
Ecco, dunque, ricapitolate in estrema sintesi, le regole per muoversi in regola a Verona.
Da domenica scorsa sino a giovedì compreso circolazione a targhe alterne: nei giorni pari le auto con targa che finisce con numero pari, nei dispari il contrario.
Oggi, ad esempio, circolano "le dispari".
Il provvedimento riguarda le fasce orario 09.30-12.30 e 14.30-18.00.
Prima e dopo circolazione libera.
Oltre alle deroghe speciali per alcune categorie di lavoratori, la circolazione libera è consentita 24 ore su 24 alle auto a GPL o metano, nonché a quelle a benzina con almeno tre persone a bordo.
 
Ambiente: revisione siti importanza comunitaria
La giunta regionale ha approvato la riperimetrazione dei Siti di Importanza Comunitaria (SIC) compresi in area non montana (zona biogeografica continentale). La documentazione sarà trasmessa al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio.
La revisione, operata con il supporto tecnico di un gruppo di esperti, oltre all'accorpamento di una serie di siti adiacenti, propone anche l'inclusione e il riconoscimento di due nuovi siti. Con queste modifiche sono 57 le aree non montane del Veneto considerate di interesse comunitario.
Specifiche direttive europee sono state emanate per la creazione di una rete di siti in cui si trovano habitat naturali e habitat di interesse comunitario. Anche la Regione del Veneto ha aderito a questo programma e fin dal 1997 ha trasmesso al ministero dell'ambiente le schede e l'individuazione di siti in relazione agli habitat naturali e alla presenza di specie floro-faunistiche. Sulla base degli elenchi inviati dai singoli Stati membri è attualmente in corso la predisposizione in sede comunitaria dei SIC, a seconda della regione biogeografica di appartenenza. Il Veneto aveva già provveduto a riperimetrare quelli della zona alpina, che sono in tutto 42, e ora ha completato la revisione con quelli relativi alla zona continentale.
Ecco - per quanto riguarda Verona - l'elenco completo dei Siti di Importanza Comunitaria nella regione biogeografica continentale del Veneto, dopo la ridefinizione approvata dalla giunta regionale:
1) Laghetto del Frassino
2) Fontanili di Povegliano
3) Val Galina e Progno Borago
4) Palude del Busatello
5) Palude del Feniletto - Sguazzo del Vallese
6) Palude di Pellegrina
7) Palude del Brusà - Le Vallette
8) Basso Garda
9) Sguazzo di Rivalunga
 
Sviluppo: più soldi per agricoltura e turismo
"La Giunta regionale nel bilancio di previsione per il 2003 è riuscita, a dare all'agricoltura 16 milioni di euro in più, 5 in più anche al turismo nel fondo di rotazione, 9 in più ai lavori pubblici; per i distretti industriali è stato creato un fondo di rotazione di 15 milioni di euro ed è stato raddoppiato, portandolo ad oltre 5 milioni di euro, lo stanziamento a favore dell'imprenditoria femminile: uno sforzo decisamente notevole, in un periodo di difficoltà per la finanza pubblica, per favorire lo sviluppo economico del Veneto". Lo ha sottolineato l'assessore regionale al bilancio, Isi Coppola, intervenendo alla Gran Guardia di Verona, al dibattito "Un patto per lo sviluppo".
"Il Veneto - ha aggiunto - è una delle Regioni trainanti dell'intera economia nazionale, la seconda per esportazioni, pur avendo un'economia completamente differente da quella delle altre Regioni d'Italia e un tessuto produttivo che l'ha posto all'attenzione internazionale, oggetto di studio nelle più affermate università, modello da copiare e da replicare in altre realtà. Il Veneto di oggi è una regione che può confrontare, senza timore di essere messa in secondo piano, i risultati raggiunti con tutta le altre regioni d'Italia: la disoccupazione è stata portata a livelli assolutamente fisiologici; è la prima regione italiana per presenze turistiche; l'economia è sempre su livelli d'eccellenza, come dimostra l'utilizzo dei Fondi Europei allo sviluppo, con richieste ben oltre i limiti concessi".
 
Art. 18: pullman Asco da Verona per protestare a Mestre
Ci sarà anche una folta delegazione di commercianti e imprenditori del turismo e dei servizi del veronese alla tappa veneta del "No day", manifestazione organizzata dalla Confcommercio nazionale contro il referendum sull'articolo 18 che avrà luogo, per la nostra regione, giovedì prossimo, 27 febbraio, a Mestre.
Con questa iniziativa itinerante, partita oggi, lunedì 24, da Pavia, la principale organizzazione del terziario di mercato vuole protestare per quella che viene definita "una proposta di riforma irricevibile e inaccettabile".
Un motorhome, un pullman e due Tir percorreranno l'Italia per due settimane per sensibilizzare l'opinione pubblica e spiegare le ragioni del "no" di Confcommercio ad un referendum che "se venisse approvato -  si sottolinea dalla confederazione - e vedesse l'estensione dell'applicazione della norma alle piccole aziende, causerebbe danni irreparabili ad una delle parti più produttive del nostro sistema imprenditoriale, quella che oggi appare in grado di produrre nuovi posti di lavoro".
 "Sul fatto che lo Statuto dei lavoratori abbia bisogno di una revisione e di un sostanziale aggiornamento siamo tutti d'accordo - sottolinea il presidente di Confcommercio Verona Fernando Morando - ma questa "correzione di rotta" non può essere fatta in modo frammentario, deve essere invece il risultato di un serrato e aperto confronto tra le parti sociali".
Momento clou della manifestazione di giovedì a Mestre, che si concluderà in tarda mattinata, un'assemblea con i rappresentanti delle sette associazioni provinciali cui prenderanno parte anche il leader confederale Sergio Billè ed autorevoli esponenti politici.
Confcommercio Verona sta organizzando dei pullman che partiranno in prima mattinata dal capoluogo e da San Bonifacio; per partecipare alla giornata, contattare in orario di ufficio la segreteria di presidenza della sede centrale dell'associazione (telefono 045-8060802 oppure 8060804).
Arte: convegno su pittura veronese
"Le arti figurative a Verona" è il tema della seconda conferenza che, accompagnata da diapositive, concluderà il racconto artistico iniziato la scorsa settimana dalla storica dell'arte Daniela Zumiani.
L'appuntamento è per mercoledì 26 febbraio, ore 20.00 presso la sede di Legambiente ed è uno dei momenti di approfondimento culturale organizzati nell'ambito di un corso di preparazione al prossimo concorso per guide turistiche.
Qualche posto è a disposizione anche dei non iscritti che vogliono approfondire la conoscenza della propria città: prenotazione obbligatoria telefonando all'Associazione Guide Turistiche Ippogrifo, tel. 045 8278959.
In questa seconda serata saranno affrontate in ordine cronologico le più importanti personalità artistiche che dalla fine del medioevo ai giorni nostri hanno caratterizzato la cultura artistica veronese.
  
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Telecomunicazioni: per tutti quelli che hanno un telefono

Meteo
Previsioni per oggi

 
CronacaFlash
* Bici. Gli Amici della Bicicletta di Verona, in collaborazione con Legambiente organizzano un corso di cicloturismo.
6 marzo, ore 21 - Turista o viaggiatore (Enzo Girardi); Come organizzare una vacanza in bicicletta (Stefano Gerosa) il 13 marzo, ore 21 - Bicicletta e salute, postura e allenamento (Agostino Massagrande); La dieta del ciclista (Paolo Pigozzi) il 20 marzo ore 21 - La bicicletta da cicloturismo: manutenzione e riparazioni on the road (Sergio Conti)
* Corso di ecologia per guida ecologica escursionistica organizzato dal WWF di Verona dal 5 marzo i mercoledi' ore 20.30-22.30 Aula magna ITIS Marconi, piazzale
Romano Guardini 1 - Verona.
* PRG. Nel corso dell'ultima seduta ha approvato alcuni strumenti urbanistici, presentati da comuni veronesi. Sono state approvate con modifiche d'ufficio la variante parziale al PRG del comune di Cavaion Veronese (schedatura di attività produttive e conseguente ampliamento), la variante al PRG del comune di Montecchia di Crosara (modifica ad una scheda relativa ad un'attività commerciale) e la variante n. 5 al PRG del comune di Rivoli Veronese (schedatura di edifici non più funzionali alla conduzione del fondo agricolo).
 
Libri: cattedrali di cartapesta alla Fnac
Giovedì 27 febbraio, alle ore 17:00, presso la Fnac di via Cappello 34 a Verona, Andrea Mancini e Roberto Terribile di Fondazione AIDA, presenteranno al pubblico il libro "Bread & Puppet, la cattedrale di cartapesta". Si tratta del secondo appuntamento degli incontri letterari con autori della Titivillus Edizioni organizzati da Fondazione AIDA, Titivillus Edizioni, Laboratorio Teatrale Universitario e Fnac.
Il testo "Bread and Puppet, la cattedrale di cartapesta", curato da Andrea Mancini e pubblicato in coedizione con ETI-Biblioteca Teatrale "A.Spadoni" di Firenze, ricostruisce, attraverso una ricca documentazione, la storia di quella che viene considerata una delle esperienze teatrali più importanti a livello mondiale, il "Bread and Puppet" di Peter Schumann. Nato per accompagnare la mostra -spettacolo "La cattedrale di cartapesta", questo libro offre una vasta gamma di materiali, spesso inediti; oltre a saggi e ad articoli di notevole interesse, bisogna ricordare le numerose fotografie, che testimoniano i momenti salienti della vita del gruppo e i contatti con numerosi e noti personaggi, come Damiano Giambelli, Massimo Schuster, Giuliano Scabia, Lia Lapini, Fabrizio Cruciani, Franco Ruffini, Sergio Secci e John Bell.
A presentare questa pubblicazione saranno lo stesso Andrea Mancini e Roberto Terribile. Andrea Mancini è drammaturgo, regista ed organizzatore teatrale, con particolare attenzione allo spettacolo per ragazzi: è infatti direttore del Teatrino dei Fondi e consulente della Regione Toscana per il progetto sulle nuove generazioni "Il debutto di Amleto". Roberto Terribile fondatore e direttore artistico insieme a Mancini di Fondazione AIDA, opera da anni nell'organizzazione teatrale, dedicandosi soprattutto al teatro per i più piccoli e al teatro nel campo della didattica.
  
Artigiani: soddisfazione per accordo con assicurazioni
E' stato sottoscritto il rinnovo della parte economica della Convenzione tra le organizzazioni artigiane dell'autoriparazione e l'ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) per l'anno 2003.
Stipulato le prima volta nel 1992 tra l'ANIA e le principali rappresentanze artigianali dei carrozzieri, l'accordo ha l'obiettivo di bypassare i rapporti tra utenti e assicurazioni relativi alle operazioni di risarcimento danni in caso di incidente, delegandoli alle carrozzerie alle quali le compagnie assicuratrici aderenti alle organizzazioni firmatarie dell'accordo possono indirizzare i loro clienti. Soddisfazione della Confartigianato, che, dopo aver temuto il blocco del rinnovo, ha espresso il proprio apprezzamento per la disponibilità dimostrata dalle parti.
"Con questo accordo - spiega Massimo Speri, presidente degli Autoriparatori dell'UPA Confartigianato di Verona - ogni assicurato che abbia riportato danni alla propria auto in un incidente senza averne la responsabilità, può chiedere al proprio assicuratore indicazioni per scegliere una carrozzeria convenzionata. Il carrozziere si accorda con l'assicurazione per la perizia dei danni da effettuarsi entro cinque giorni e poi procede alla riparazione".
Tale procedura rende più veloce la perizia e la liquidazione del sinistro, e il cliente non deve nemmeno sborsare denaro (se il danno è inferiore a 8.000 euro IVA inclusa), perché è il carrozziere ad incassare dall'assicurazione il risarcimento. "I vantaggi, però, sono molti altri - continua Speri -, perché nell'accordo abbiamo anche indicato i tempi necessari per la riparazione, i costi orari della mano d'opera, i prezzi delle parti di ricambio di tutti i modelli di auto commercializzate in Italia e uno standard di riparazione elevato a garanzia dei clienti".
 
Chievo: oggi ripresa allenamenti
Il Chievo riprenderà gli allenamenti a Veronello oggi pomeriggio. Mercoledì, consueta doppia seduta. Giovedì, nel pomeriggio, partitella amichevole con la formazione tedesca F.C. Passau. Venerdì, allenamento pomeridiano. Sabato mattina, rifinitura e quindi, nel pomeriggio, partenza per il ritiro in vista della sfida casalinga contro il Torino.
I biglietti per la partita ChievoVerona-Torino, in programma domenica 2 marzo alle ore 15, saranno in vendita da lunedì 24 a venerdì 28 presso tutte le filiali della Banca Popolare di Verona e Novara, e presso il bigoncio n° 8 dello stadio nei seguenti giorni ed orari: sabato 1 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle 15 alle 19, domenica 2 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e, dalle 13 in poi, presso tutte le biglietterie.
 
Hellas: esami clinici per Gamberini e Yllana
Dopo la meritata vittoria di venerdì sera contro il Venezia di Bellotto, la squadra di Alberto Malesani riprenderà la preparazione oggi pomeriggio presso il campo dell'antistadio.
Ieri sono stati effettuati degli esami clinici per determinare la natura degli infortuni di Alessandro Gamberini e Andres Yllana.
Il difensore ha riportato una distrazione muscolare al bicipite femorale della gamba destra.
Il centrocampista argentino lamenta una distorsione alla caviglia destra, i cui tempi di recupero saranno valutati in settimana dallo staff medico del dott. Roberto Filippini.
Il Presidente dell'Hellas Verona F.C. 1903, Giambattista Pastorello, ha partecipato ieri a Roma ad un importante convegno sull'attuale momento del mondo del calcio.
La Facoltà di Economia e il Master in Economia e Gestione dello Sport dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" avevano organizzato, infatti, una tavola rotonda sul tema "Il caso dei calciatori professionisti: eccessiva onerosità sopravvenuta e risoluzione del contratto".

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it