L'ANGOLO della BICICLETTA

 
LE LETTERE DI OGGI

Veron@ quotidiano - edizione del 26 febbraio 2003


 
 
 

BICI E CANTINE, ALLEANZA POSSIBILE

ITINERARI CICLOTURISTICI DEL VINO PER "CANTINE APERTE"


Da FIAB
 

 
 

Strade del vino in bicicletta per "Cantine Aperte" il prossimo 25 maggio.

Un importante accordo nazionale è stato raggiunto da FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta e Movimento Turismo del Vino. Quest'anno, in occasione degli eventi "Cantine aperte" a maggio e "Benvenuta vendemmia" a settembre - che vedono da anni in prima linea il Movimento Turismo del Vino nella diffusione della cultura dell'enoturismo - verranno organizzate escursioni in bicicletta lungo appositi itinerari, principalmente su strade secondarie e poco trafficate e, dove esistono, su percorsi ciclabili protetti

L'obiettivo è portare turisti e visitatori anche in bicicletta nelle aziende vitivinicole di tutta Italia che aderiranno all'iniziativa per far conoscere e degustare i vini della casa, assaggiare prodotti tipici locali, visitare gli impianti di produzione, assistere a momenti di promozione culturale, dove previsti.
 

 
 

Le associazioni cicloecologiste aderenti alla FIAB sono da tempo al lavoro per mettere a punto itinerari alla portata di tutti e, quindi, ricercare e collaudare le strade migliori dal punto di vista della godibilità del paesaggio e della sicurezza stradale (manto stradale e traffico automobilistico), prendere contatti con le delegazioni regionali del Movimento Turismo del Vino e con le aziende del territorio che aderiscono all'iniziativa, avviare la promozione degli itinerari locali. I siti internet delle rispettive associazioni nazionali www.fiab-onlus.it e www.movimentoturismovino.it a breve ospiteranno le attività cicloescursionistiche messe a punto.
 

 
 

L'idea è partita dalla Puglia dove lo scorso anno la delegazione regionale pugliese del Movimento Turismo del Vino invitò l'associazione FIAB del capoluogo, "Ruotalibera Bari", ad essere partner di "Cantine Aperte" e, successivamente, di "Benvenuta Vendemmia" (ultima domenica di settembre) organizzando la partecipazione di "enoturisti" in bicicletta in visita nelle cantine della Valle d'Itria e del nord barese. Il successo dell'iniziativa ha poi suggerito di estendere l'esperienza a tutta Italia.
 

 
 

L'evento "Cantine Aperte" in bicicletta intende anche sensibilizzare opinione pubblica e istituzione sul contributo positivo che la diffusione del cicloturismo nelle campagne e nelle colline italiane può avere per lo sviluppo economico del territorio. Uno sviluppo assolutamente compatibile con l'ambiente se pensiamo alle ciclovie del vino in Austria o in Francia e alle ricadute in termini di presenze turistiche anche - e soprattutto - in periodi fuori stagione. Ma in Italia la mobilità ciclistica si scontra ancora con la mancanza di reti ciclabili di breve, media e lunga distanza in condizioni di sicurezza, un codice della strada che non considera i ciclisti degli utenti di serie "A", carenze in termini di trasporto intermodale "bici e mezzi pubblici", mancato rifinanziamento della legge statale sul trasporto in bicicletta.
 

 
 

Lello Sforza Ufficio stampa

stampa@fiab-onlus.it

Tel. +39 3200313836

fax +39 0805236674
 

 
 
 
 
 
Torna su"

Riproduzione consentita citando fonte e indirizzo Internet. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it