I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, marzo 5 

 
Adel Smith: leader musulmano accusato di vilipendio
Adel Smith, il presidente dell'Unione dei musulmani italiani, e stato indagato dalla procura della Repubblica di Verona per vilipendio alla religione cattolica. E' stato lo stesso Smith, che vive ad Ofena, in provincia dell'Aquila, a confermarlo precisando di aver ricevuto un'informazione di garanzia in tal senso.
Il reato che viene contestato a Smith si riferisce alle dichiarazioni rilasciate l'8 novembre durante una trasmissione a Telenuovo. In quella occasione Smith definì la religione cattolica "un'associazione a delinquere".
Successivamente, il 10 gennaio, Adel Smith e il segretario dell'Unione dei musulmani italiani, Massimo Zucchi, furono aggrediti, durante un'altra trasmissione negli studi di Telenuovo, da una decina di giovani che il giorno dopo furono fermati ed arrestati. Smith riportò lesioni guaribili in cinque giorni, Zucchi in otto giorni.
Ieri mattina il presidente dell'Unione dei musulmani italiani si e recato presso la procura della Repubblica del tribunale dell'Aquila, insieme al suo legale, per chiedere di essere interrogato in merito ai fatti contestati. Smith ha annunciato anche che presenterà una contro denuncia nei confronti "dei vertici della religione cattolica".
 
Guerra: digiuni e manifestazioni
Oggi, giornata di preghiere e di digiuno contro la guerra, le donne di Verona dicono il loro 'no' al conflitto al teatro Camploy, dove alle 21 andra' in scena 'La guerra vigliacca', spettacolo promosso dall'assessorato Pari opportunita' nell'ambito delle iniziative 'I segni delle donne in città''.
Intanto l'amministrazione comunale di Verona è sempre più divisa sulla bandiera della pace. Ieri mattina, in una conferenza stampa, il centro sinistra da denunciato ''l'ostruzionismo del centro destra'', che in città  e' all'opposizione, per l'arrivo ad una risoluzione che consenta di esporre il simbolo del 'no alla guerra' sulla facciata del municipio.
Sempre oggi le Donne in Nero hanno dato appuntamento a tutto il movimento pacifista veronese in piazza Bra alle ore 17,45 per recarsi insieme alla manifestazione indetta dai sindacati in Piazza dei Signori.
Infine da segnalare una nota del Movimento Nonviolento che, ricordando di essere di ispirazione laica e aconfessionale, dice di accogliere "con profonda convinzione l'appello del Santo Padre per la giornata di digiuno e preghiera per la pace, rivolto a tutti i cristiani e alle persone di buona volontà".
"Il digiuno e la preghiera, infatti, sono due forme particolari di satyagraha (la forza della verità, o nonviolenza). Il Mahatma Gandhi applicò rigorosamente il digiuno e la preghiera come strumenti fondamentali della sua vita spirituale e politica".
"Per questo - concludono i nonviolenti - invitiamo tutti gli amici della nonviolenza ad osservare nella giornata delle Ceneri il digiuno dal cibo e dalle televisione, e momenti di preghiera, meditazione, silenzio. Suggeriamo anche, la sera del 5 marzo, di accendere una candela alla finestra, come simbolo della luce di pace che vincerà le tenebre della guerra".
 
Forza Italia: dialogo con gli elettori
L'on. Pieralfonso Frattapasini ha presentato ieri mattina in municipio a Verona il calendario di incontri proposto da Forza Italia ''su grandi temi di politica, sociale e cultura, come momento di dialogo con la citta'''.
Si inizia domani, giovedì 6 marzo, con 'musei tra passato e futuro'; si prosegue lunedì 24 marzo con 'Verona Est per il traforo', il venerdi' 4 aprile con 'De Gasperi e l'apporto dei cattolici alla democrazia e alla liberta' nel secondo dopoguerra, il 5 maggio con 'Misteri, tesori e scoperte dal Nilo ai deserti infuocati', per finire lunedi' 19 maggio con 'Verona ovest, i nostri quartieri'.
 
CronacaFlash
* Provincia. Nell'ambito del rafforzamento delle relazioni tra Istituzioni pubbliche e Forze Armate, su iniziativa dell'Assessore Adimaro Moretti degli Adimari e del Colonnello Pier Luigi Di Liegro comandante dell'85° RAV, ieri una delegazione del Consiglio Provinciale ha fatto visita alla Caserma Duca di Montorio Veronese. La rappresentanza guidata dal Presidente del Consiglio Massimo Galli Righi e dall'Assessore Moretti, è stata ricevuta dal Comandante dell'85° Reggimento. Successivamente una delegazione militare ha visitato l'Amministrazione Provinciale.
* Terapie. L'Istituto Universal Vida e il Comune di San Martino Buon Albergo (VR) organizzano un ciclo di conferenze ad ingresso libero presso il Centro Socio Culturale Gambero, situato in via Roma a S.Martino B.A. (Verona), alle  ore 20,30. Il 5 marzo 2003 si parlerà de «IL POTERE TERAPEUTICO DELLA PAROLA E DELL'IMMAGINE» con il dottor Carlo Piazza - Psichiatra Psicoterapeuta Ipnologo. Per informazioni  tel/fax 045 8820144
* Libri. L'Assessorato alla Cultura di San Bonifacio in collaborazione con la Fondazione AIDA promuove, all'interno del palinsesto culturale "Libri infiniti 2003" l'incontro con Matilde Lucchini, giornalista milanese, autrice di romanzi per ragazzi. La manifestazione si terrà mercoledì 5 marzo alle ore 16,30 presso la Sala Civica Barbarani di San Bonifacio. Per informazioni: 045 7611163.
* Donne. Mercoledì 5 marzo alle ore 20,30 presso la Sala Civica Barbarani si terrà un incontro aperto a tutti sul tema: «Donne e migrazione». Nel corso della serata interverranno la dottoressa Sofia Di Bella, dei Servizi Sociali dell'Ulss 22 e la professoressa Elisabetta Bartuli, arabista.
* Mafia. Il 92% delle imprese del Nord Est non investe al Sud perche' ha paura della mafia. E' uno dei dati emersi durante il convegno 'Pensare Palermo'. Ma, prosegue lo studio, a incentivare lo spostamento delle imprese del Nord Est verso il Mezzogiorno potrebbero essere la quantita' di terreni
industriali (62,3%) e la disponibilita' della manodopera (65,1%).
  
Enti locali: 400mila euro per recupero immobili militari
E' di 400 mila euro l'importo dei contributi che saranno assegnati quest'anno dalla giunta regionale ad enti locali per acquisire e utilizzare immobili dismessi e ceduti dal Ministero della difesa.
Nel Veneto risultano dismissibili 55 beni immobili individuati dal Ministero della difesa e inseriti in un apposito programma approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Si tratta di un patrimonio che in molti casi ha un notevole valore storico, architettonico, monumentale e ambientale. La Regione ha affrontato in maniera organica questo tema dotandosi di una legge (n. 54/1999) che consente l'erogazione di contributi.
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 marzo. I contributi, concessi a fondo perduto o come anticipazioni agli enti locali che dovranno essere rimborsate, saranno assegnati per importi non superiori al 50% del prezzo di acquisto e comunque fino ad un massimo di 258 mila euro. Nella erogazione la giunta regionale terrà conto dell'uso di pubblica utilità a cui saranno destinati gli immobili, dell'entità demografica degli enti locali, con particolare riguardo per quelli di minori dimensioni, e dei tempi di realizzazione dell'iniziativa.
Banca di Verona: frutta gratis per l'inaugurazione
Banca di Verona Credito inaugura il suo primo sportello in centro città  con una iniziativa di promozione delle produzioni agricole scaligere. Venerdì 7 marzo, alle 17, sul plateatico della nuova succursale di Corso Porta Nuova 20  saranno distribuiti ai cittadini 400 shopper di frutta e ortaggi scaligeri in collaborazione con la Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Verona.
Questo è il primo appuntamento di un ciclo di iniziative enogastronomiche, Banca-Gusto, con cui Banca di Verona si propone di diffondere e sostenere tra i consumatori la cultura della tipicità , che proseguirà  in maggio con un ciclo di degustazioni di vini veronesi abbinati a specialità  gastronomiche locali.
La cerimonia di inaugurazione della succursale, che va aggiungersi agli altri nove sportelli e all'ufficio dei promotori finanziari di Buttapietra, è prevista per le ore 18, alla presenza del Presidente, Stefano Bianchi, del Direttore Generale, Giovanni Dehò, e del Consiglio di amministrazione.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Lettere: donne, invito alla politica
 
Lettere: il mondo a testa in giù

Meteo
Previsioni per oggi

  
 
Chievo: Passoni tratta con l'Uralan di Shalimov
E' partita ieri dall'aeroporto Malpensa di Milano la possibile avventura sportiva in Russia di Dario Passoni, che dal Chievo potrebbe passare all'Uralan Ellista, formazione della serie A russa, allenato da Igor Shalimov. Nel pomeriggio Passoni, che quest' anno ha debuttato nella massima serie nella gara Inter-Chievo, giocando anche la sfortunata partita di Coppa Uefa al Bentegodi contro la Stella Rossa, ha avuto a Budapest un incontro con i dirigenti della società russa. Passoni, qualora l' incontro avesse esito positivo, lunedi prossimo raggiungerà Mosca per poi proseguire verso il deserto della Calmucchia, da dove proviene l' Uralan Ellista. Nella squadra russa si allena anche un altro giocatore italiano, Alessandro Dal Canto.
 
Chievo: preparazione anti-Milan
Ieri pomeriggio, ripresa degli allenamenti. Oggi, consueta doppia seduta. Giovedì, la partitella infrasettimanale contro la Primavera, in programma al "Bottagisio" con inizio alle ore 15. Venerdì, seduta pomeridiana. Sabato, rifinitura nel pomeriggio e, subito dopo, partenza per Milano per il posticipo contro i rossoneri.
Il North Side 1994 organizza la trasferta di Milano in occasione di Milan-ChievoVerona in programma domenica allo stadio Meazza. La partenza è fissata per le ore 16 da Piazza Chievo. Il costo della trasferta, comprensivo di viaggio in pullman e biglietto d'ingresso allo stadio, è di 30 euro per i tesserati, 35 euro per i non tesserati. Informazioni e prenotazioni al 3392153766.
Anche il Coordinamento Amici del Chievo organizza la trasferta milanese, con partenza alle ore 16.30 dal bar Pantalona. Il costo è di 30 euro per i tesserati e di 32 per i non tesserati. Per ulteriori informazioni, contattare il 3388475284.
 
Hellas: infortuni e squalifiche
Dopo la partita di Catania, Italiano e compagni hanno ripreso martedì pomeriggio la preparazione in vista della gara casalinga tra Hellas Verona e Ternana.
Oltre al capitano (squalificato per un turno dal Giudice Sportivo "per avere volontariamente colpito il pallone con le mani, impedendo la segnatura di una rete") e all'indisponibilità certa di Andres Yllana, per il prossimo incontro di campionato è in dubbio la presenza di Sandro Mazzola: il centrocampista è stato costretto a sottoporsi ad alcune cure fisioterapiche per un'infiammazione al tendine della caviglia destra.
Anche Alessandro Gamberini prosegue le fisioterapie, mentre Davide Zomer e Alberto Castioni sono rimasti a riposo per un attacco influenzale.
Continua con risultati confortanti il programma di recupero di Andrea Dossena, che sta sostenendo un allenamento differenziato.
Carlo Teodorani e Giancarlo Filippini si sono aggregati regolarmente ai compagni. Nella giornata di oggi i gialloblù di Malesani sosterranno una doppia seduta di allenamento presso l'antistadio.
Il tecnico scaligero, Alberto Malesani ieri è tornato a parlare dell'amara sconfitta rimediata a Catania domenica scorsa e presenta la prossima sfida interna con la Ternana.
"Purtroppo, dopo il danno della sconfitta dobbiamo subire anche la beffa degli infortuni. Sicuramente, e lo avete visto tutti, non meritavamo di perdere, ma soprattutto ci ritroviamo con Italiano squalificato e alcuni infortunati, fattori che condizioneranno la gara casalinga con la Ternana.
La scorsa settimana, prima di Catania è andato tutto bene, ci siamo allenati senza problemi, almeno fino a venerdì: poi la buona sorte non ci ha certo aiutati, prima con Yllana, poi con Teodorani e Mazzola. Da applausi il secondo tempo di quest'ultimo, che ha giocato con un'infiltrazione".
Il mister, dopo aver elogiato la prestazione di Italiano subito dopo la partita, spende buone parole anche per Mauro Minelli, che esordiva dal primo minuto, sia in gialloblù che in Serie B: "E' un altro giovane, molto interessante, che è andato a rinforzare il nostro reparto arretrato. Ha confermato quanto di buono la società aveva visto in lui, sottolineando ancora una volta che puntare sui giovani alla fine paga".
Malesani respinge le critiche del dopo Catania a Elvis Abbruscato e Max Vieri: "C'è rammarico per le occasioni da gol mancate, ma entrambi hanno giocato una buona gara sotto il profilo dell'impegno, e soprattutto si sono mossi bene in fase difensiva. In particolare Vieri doveva imparare ad essere più reatttivo sulle palle perse, a rincorrere l'avversario, e credo che sia a Catania che con il Venezia, si sia visto, sotto questo punto di vista, un Vieri diverso".
Domenica arriva la Ternana dell'ex gialloblù Mario Frick: "Una squadra ostica, veloce, esperta. Ritrovare Mario, anche se da avversario, sarà un piacere: noi dobbiamo qualcosa a lui, lui deve qualcosa a noi. Una cosa è sicura: con Frick ci rivedremo da vecchi amici".
 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it