I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, marzo 6 

 
Verona: si spara per autolesionismo, 18enne ferita
'Mi sono sparata da sola con la pistola di papà', questa la spiegazione che Silvia Zenari, la studentessa che ieri mattina era stata ferita da un colpo di pistola prima di andare a scuola, ha dato agli investigatori, dopo essersi risvegliata dall'intervento chirurgico. 
In poche ore è stato così risolto un caso che, di ora in ora, si tingeva di giallo. Per spararsi, la studentessa ha usato la pistola del padre, cui si è risaliti tramite il numero di immatricolazione e detenuta legalmente dal genitore come ex carabiniere.
Ed è stata la stessa giovane, dal suo letto d'ospedale, a raccontare agli investigatori motivi e retroscena: pare che ci fossero non meglio definiti 'problemi relazionali' domestici, dei dissapori e delle tensioni covate nell'ambito domestico all'origine del gesto di autolesionismo. La ragazza ha anche candidamente ammesso di aver imparato a caricare la pistola semiautomatica del padre osservando le immagini di film visti in televisione e al cinema.
E' stata la stessa Silvia Zenari a raccontarlo nel tardo pomeriggio di ieri agli uomini della Questura di Verona, che l'hanno interrogata in ospedale poco dopo il suo risveglio al termine dell'intervento chirurgico cui era stata sottoposta. La ragazza aveva sottratto ieri mattina la Beretta 7,65 del padre dalla piccola armeria di casa dove sono regolarmente custoditi anche dei fucili da caccia. 
Come tutte le mattine, la giovane ha preso quindi il bus per recarsi a scuola e poi nel tragitto a piedi verso il liceo scientifico che frequenta si è fermata nel parcheggio sotterraneo di Piazza Isolo, ha caricato l'arma facendo fuoco sul suo fianco sinistro.
Il colpo ha sfiorato di due centimetri l'aorta e di un centimetro il rene trapassando il fianco della giovane. Per i medici è stata una questione di millimetri: una ferita all'aorta o al rene avrebbe portato la giovane alla morte in pochi minuti.
La svolta alle indagini è arrivata quando, dentro un cassonetto, nel luogo in cui è avvenuto la sparatoria era stata ritrovata, durante un'accurata ispezione, una pistola, una 7,65 semiautomatica compatibile con quella da cui è partito il proiettile che ha colpito la giovane. Grazie al numero di immatricolazione dell'arma si è riusciti a risalire al proprietario, lo stesso padre della ragazza. Da qui, l'interrogatorio della giovane dopo l'anestesia, che ha confermato di essersi ferita da sola. 
Era stata lei stessa, ieri mattina, a dare l'allarme, dopo essere stata raggiunta da un colpo di pistola, che le ha attraversato il ventre, entrando ed uscendo, senza danneggiare organi vitali. Quando è stata trovata dagli agenti era molto sofferente ma in parte lucida, ma non era stato possibile raccogliere direttamente da lei informazioni su ciò che era accaduto. 
Silvia Zenari frequenta il liceo Campostrini, vicino ai giardini Giusti, e fino all'anno scorso era una scuola sperimentale. La preside non ha fornito alcuna informazione, "per rispetto - ha spiegato - della persona e della famiglia, che ci ha chiesto di mantenere il riserbo". 
  
Fieragricola: apre il più grande show sui prodotti della terra
Si inaugura oggi Fieragricola, la più importante vetrina mondiale del settore.
Quest'anno sarà molto articolata quest'anno la presenza del Veneto. La Regione infatti dispone di un'area istituzionale di circa 300 mq, nel Padiglione 8, dedicata ai servizi e alle iniziative regionali messi in atto a favore dell'agricoltura di qualità veneta, con lo slogan "Regione Veneto - Qualità, Innovazione Ambiente - Per l' agricoltura di oggi e di domani".
All'interno dello spazio espositivo sono presenti le seguenti aree informative: presentazione di "modelli " realizzati in collaborazione con Veneto Agricoltura con contemporanea visione di video esplicativi; presentazione dell'attività dell'Agenzia Regionale AVEPA; presentazione in una apposita saletta di una "demo" sul Piano di Sviluppo rurale; presentazione di pannelli esplicative delle principali iniziative delle Direzioni regionali del Settore Primario.
Una seconda area, a carattere istituzionale e sempre nel Padiglione 8, è affidata in gestione all'APROLAV, l'Associazione produttori latte del Veneto, con la presentazione dei formaggi DOP e tipici regionali nell'ambito del Salone dei Formaggi (Area tematica di Fieragricola 2003). Un'altra area istituzionale tematica è allestita nel Padiglione 2, dedicato allo specifico settore, per presentare il settore ortofrutticolo veneto; tale spazio è gestito dai Consorzi dei prodotti IGP. Infine ci sarà un'area istituzionale dedicata al progetto regionale di "Fattorie Didattiche".
 
Fieragricola: riunione commissione Agricoltura oggi a Verona
La commissione Agricoltura del Consiglio regionale, presieduta da Vittoriano Mazzon (FI), si riunisce oggi a Verona, nella sala Bellini del quartiere fieristico (ore 10), in concomitanza con l'inaugurazione della centocinquesima edizione di Fieragricola. La convocazione della commissione in "seduta esterna" a Verona, nel giorno di apertura della massima manifestazione nazionale del settore primario, è diventata una consuetudine per i componenti dell'organo consiliare deputato alle politiche agricole regionali. "La riunione di domani -spiega il presidente Mazzon- sarà dedicata a una panoramica delle principali problematiche che interessano il settore agricolo nel Veneto".
 
Fieragricola: pranzo degli orrori al Museo del Falso
L'esposizione del Museo del Falso intitolata ''Il falso e' servito'', sarà uno dei momenti curiosi di Fieragricola: la mostra testimoniera' gli esiti delle ricerche svolte nell'Ateneo Salernitano sulle molteplici forme che puo' assumere la falsificazione dei prodotti alimentari. 
L'esposizione sara' ospitata negli stand della Coldiretti che l'ha richiesta specificamente per poter ribadire l'esigenza di una maggiore tutela della qualita' e della sicurezza dei cibi e dell'autentico "made in Italy" alimentare. 
Nelle vetrine sara' esposta un'ampia rassegna di cibi e bevande contraffatti e con i quali viene imbandito una sorta di "pranzo degli orrori". Inoltre, saranno indicate le quattro principali attivita' di manipolazione illecita dei prodotti alimentari: falsificazione dell'identita' merceologica, falsificazione dell'identita' aziendale, falsificazione dell'origine e della provenienza geografica e falsificazione dell'eta'. Secondo quanto raccolto e documentato dal Centro studi dell'Universita' di Salerno nessun alimento sembra essere sfuggito ai falsari, dall'olio d'oliva al concentrato di pomodoro, dalla frutta e ortaggi ai latticini, dalla carne al pesce, al prosciutto, al vino e allo champagne.
  
Fieragricola: dettaglianti alimentari in convegno
Quali strategie debbono perseguire i punti vendita del dettaglio tradizionale che operano nel settore alimentare per contrastare la concorrenza della grande distribuzione? Come possono ritagliarsi maggiore spazio le piccole imprese sparse capillarmente sul territorio? Su questi temi sarà incentrato il convegno organizzato dalla Federazione dei dettaglianti dell'alimentazione Fida-Confcommercio in collaborazione con Coldiretti ed il patrocinio della Camera di Commercio scaligera che si svolgerà domenica 9 marzo nell'ambito di Fieragricola. 
L'incontro, intitolato "Trasparenza, qualità, tipicità: le nuove vie del negozio alimentare" è rivolto in primis ai commercianti ed avrà luogo in Sala Salieri a partire dalle ore 10.45   
Dopo l'intervento del presidente Fida Lanfranco Morganti prenderanno la parola Lorenzo Bazzana della Coldiretti nazionale, che spiegherà il concetto di rintracciabilità e di marchio tipico, Roberto Della Casa, cui è affidato il compito di parlare di distribuzione tra prodotto e servizio, ed il presidente nazionale dei dettaglianti ortofrutticoli Fida, Dino Abbascià, che chiuderà i lavori approfondendo il ruolo dei punti vendita tradizionali nell'era dello sviluppo della grande distribuzione organizzata.  
 
Fieragricola: made in Verona con gelati al pandoro e al recioto
Valorizzare il territorio attraverso il gelato. E' il progetto con cui i Gelatieri associati del triveneto (Gat) proporranno nell'ambito della Fieragricola "Le meraviglie del gelato": uno stand, all'interno del padiglione 8,  gestito dal gruppo gelatieri della Confcommercio veronese e dai colleghi artigiani della Casa, in cui verranno  fatti conoscere, attraverso degustazioni ed assaggi, i sapori tipici del veronese. 
Insieme al gelato tradizionale, preparato utilizzando solo ingredienti e frutta veronese (mele, pere e kiwi in primis), saranno offerti ai visitatori anche palline al gusto di pandoro, sfogliatina di Villafranca, bacio bianco di Giulietta e bacio nero di Romeo, ricotta dei monti veronesi e persino al Recioto della Valpolicella, così da esaltare una significativa fetta dell'eno- gastronomia scaligera. 
Per Luciano Renon, presidente del gruppo gelatieri di Confcommercio e tra i principali fautori del progetto, "questa iniziativa potrà garantire un significativo ritorno d'immagine alla nostra provincia in una manifestazione di grande levatura in cui è giusto iniziare a pensare anche in chiave di promozione turistica, abbinando la kermesse a proposte come "Le meraviglie del gelato"".
Targhe alterne: eccezioni per la fiera
Il Comune di Verona ha disposto per una eccezione alle limitazioni del traffico, fra il casello autostradale di Verona Sud e il quartiere fieristico, per consentire, domani, ''il regolare afflusso dei visitatori all'inaugurazione di Fieragricola'' che apre oggi.
Nel resto del territorio comunale restera' invece in vigore l'obbligo di limitazione alla circolazione ''per i soli veicoli con targa pari, nelle fasce orarie dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18''.
Targhe alterne anche domenica 9 marzo, quando potranno circolare nel capoluogo scaligero, solo le targhe dispari con medesime fasce orarie.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end
 
Numeri:  economia di guerra (I parte)
 
LeggeRete, rubrica letteraria

Meteo
Previsioni per oggi

 
CronacaFlash
* Incontri. Oggi alle ore 21.00 "Letteratura di notte, scrittori gay a Verona" presso la Libreria Gheduzzi "Giubbe Rosse"; presenta lo scrittore Andrea Rossetti. La rassegna è patrocinata dalla Società Letteraria di Verona e dalla Prima Circoscrizione Centro Storico Verona. Durante la serata Mirco Cittadini leggerà dei brani dall'opera dello scrittore.
* Dante. L'Università degli Studi di Verona e il Centro Scaligero Studi Danteschi promuovono una serie di incontri sulla figura ed opere del grande cantore italiano, che si tengono presso la Sala Civica Barbarani di San Bonifacio, con inizio alle ore 15,30. Oggi la professoressa Enrica Mattioli introdurrà il tema: «Il Limbo dantesco».
 
Poesia: pochi giorni ancora per il concorso Lorenzo Montano
Si avvicina la scadenza (15 marzo 2003) per la partecipazione alla XVII edizione del Premio di Poesia "Lorenzo Montano", organizzato da "Anterem", una delle riviste di poesia più autorevoli e diffuse in Italia Il Premio è rivolto a quei poeti che sono impegnati in una personale ricerca stilistica ed è articolato in quattro sezioni: "Raccolta inedita", "Opera edita", "Poesia singola", "Premio speciale Regione Veneto, poesie scelte". La giuria è composta dalla redazione della rivista. Il Comitato d'Onore è composto da Stefano Agosti, Giuliano Gramigna, Claudio Magris, Edoardo Sanguineti e Andrea Zanzotto. Per le sezioni "Opera edita" e "Poesia singola" sono coinvolte una giuria popolare e una giuria critica.
Richiedere il bando a <premiolorenzomontano@yahoo.com>
 
Artigiani: domenica assemblea generale UPA
Un'Assemblea Generale per tracciare la via da percorrere assieme agli artigiani della provincia di Verona. Domenica 9 marzo, con inizio alle 9.30, il centro congressi dell'Hotel Holiday Inn di San Martino Buon Albergo ospiterà uno dei momenti cardine dell'attività associativa dell'Unione Provinciale Artigiani Confartigianato di Verona: per l'appunto l'Assemblea Generale dei quadri dirigenti. Circa 300 artigiani, impegnati in prima persona nell'attività di coordinamento dell'opera rappresentativa dell'UPA, si incontreranno per confrontarsi sui temi strettamente legati all'associazionismo artigiano e alle problematiche economiche che vedono coinvolto il settore e, più in generale, l'economia scaligera nel più vasto ambito delle questioni nazionali riferite al pianeta imprenditoriale della piccola e media impresa. 
Non solo strategie e progetti, ma anche bilanci, sia dal punto di vista dell'attività che da quello dell'allargamento del consenso nei confronti dell'Associazione. Dopo un 2002 intenso, del quale i primi mesi sono stati occupati nel rinnovo delle cariche dirigenziali, l'UPA ha ripreso a pieno regime il proprio ruolo di rappresentanza, di lobby e di offerta di servizi agli imprenditori artigiani. Impegni che in questi mesi si sono dovuti concretizzare in un contesto, sia locale, sia nazionale che internazionale, non certo facile. Un contesto di passaggio, un percorso snodatosi tra fatti, eventi, novità, riforme, problemi che hanno richiesto e sicuramente richiederanno attenzione e impegno continuo, soprattutto da parte di una delle organizzazioni imprenditoriali artigiane che nella nostra provincia mantiene il primato nel numero di associati rappresentati. "Si tratta di una responsabilità importante - afferma il presidente dell'UPA Albini - perché è a noi che così tanti artigiani guardano e confidano. Siamo la loro voce, la loro immagine, per la cui difesa ci battiamo e lavoriamo da ben cinquantadue anni. Ogni assemblea annuale, dunque, rappresenta anche un'occasione per rinnovare il nostro impegno".  
 
Teatro: Hansel e Gretel al Filippini
Domenica 9 marzo, alle ore 17:00, Fondazione AIDA  presenteranno, presso il Teatro Filippini, lo spettacolo "Hansel e Gretel", tratto dalla fiaba dei Fratelli Grimm, per l'adattamento, le scene e la regia di Nicola Pazzocco; con lui, sul palco, salirà anche Mirco Cittadini.
Lo spettacolo riprende fedelmente la celebre fiaba dei Fratelli Grimm, proponendola, però, in un modo nuovo, per soddisfare la voglia di sorprese del giovane pubblico. Sul palco ci saranno due ragazzini annoiati dal lungo pomeriggio passato in casa, al riparo dal freddo invernale; il desiderio di trovare qualche passatempo divertente li porterà a raccontarsi e ad interpretare le vicende dei due poveri fratellini caduti preda di una famelica strega. A poco a poco la storia si delineerà, la scena, povera ed essenziale, si arricchirà di elementi bizzarri, nuovi personaggi prenderanno vita, l'aria si riempirà di musiche e canti... in un crescendo che esploderà nel finale, per l'entusiasmo di grandi e piccini, ancora una volta affascinati da questa fiaba, antica, ma sempre coinvolgente.
 
Chievo: doppia seduta a Veronello
Ieri, doppia seduta a Veronello. Al mattino lavoro atletico, nel pomeriggio tecnico-tattico: partitelle, cross e tiri in porta. A riposo Lorenzi, che si sta sottoponendo ad alcune terapie per il problema agli adduttori, e Lanna, per un affaticamento muscolare. Pesaresi, che sabato scorso aveva riportato una distorsione alla caviglia, ha ripreso, lavorando a parte. Luciano e Della Morte si sono invece allenati regolarmente. 
Oggi pomeriggio, alle 15, al "Bottagisio", partitella amichevole contro la Primavera. Venerdì, seduta pomeridiana. Sabato, nel pomeriggio, rifinitura e quindi partenza per Milano.  
 
Hellas: allenamento differenziato per Melis
La giornata di ieri è stata caratterizzata da una doppia seduta di allenamento tenutasi all'antistadio.
Non si sono allenati Andres Yllana, Alessandro Gamberini e Sandro Mazzola, sottoposti alle cure fisioterapiche.
Fermo anche Luca Matteassi, tenuto a letto dall'influenza.
Lavoro a parte per Andrea Dossena e Martino Melis.
Sul finire della seduta pomeridiana Dario Biasi ha riportato una distorsione alla caviglia sinistra. L'entità dell'infortunio sarà stabilità dopo il normale periodo di osservazione.
Hanno ripreso a lavorare con i compagni Davide Zomer e Alberto Castioni, reduci dall'influenza.
Oggi pomeriggio, i gialloblù di Malesani saranno di scena a Valeggio per una partita amichevole contro la formazione locale.
Sul fronte Ternana, prossima avversaria, buone notizie per Mario Beretta, che recupera Mario Frick. Il giocatore del Liechtenstein ha infatti smaltito la faringite che lo ha afflitto ad inizio della settimana.
L'attaccante non ha più la febbre e ieri si è allenato regolarmente insieme ai compagni. Secondo lo staff medico rossoverde, il giocatore è a completa disposizione dell'allenatore per la gara del Bentegodi.
Oggi la Ternana sosterrà un doppio allenamento al campo "Olivio Di Loreto" di Marmore.
Nel pomeriggio è in programma la consueta partitella di metà settimana, nella quale Beretta farà le prove generali per la sfida con l'Hellas.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it