I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, marzo 11

 
S. Ambrogio: arresti convalidati per l'omicida di Gargagnago
Il gip del tribunale di Verona Marzio Guidorizzi ha disposto la custodia cautelare in carcere per Sergio Nicoletto, 32 anni, l'infermiere ausiliario che venerdì scorso ha ucciso nella sua abitazione di Gargagnago di Sant'Ambrogio di Valpolicella, la moglie Raffaella Boscaini e il figlioletto Andrea di tre mesi. 
Il magistrato, accompagnato dal pm Giovanni Benelli, ha incontrato Nicoletto nella camera dell'ospedale di Borgo Trento di Verona dove da venerdì sera l'uomo si trova piantonato. Assistito dal suo legale Paolo Iannetti l'infermiere, che si era costituito ai carabinieri di San Pietro in Cariano poco dopo il duplice omicidio, ha potuto parlare appena con i magistrati trovandosi sotto l'effetto di forti sedativi. 
Gli stessi medici si sono detti preoccupati per eventuali azioni autolesioniste che Nicoletto potrebbe mettere in atto. Il legale non ha escluso di richiedere per il suo assistito la perizia psichiatrica. Benelli ha autorizzato nel pomeriggio i funerali permettendo contemporaneamente ai familiari delle vittime di recarsi, accompagnati dai carabinieri, nella villetta di Gargagnago per ritirare vestiti ed effetti personali della giovane sposa e del suo bambino.
L'abitazione per ora resta sotto sequestro: il reparto scientifico dei carabinieri di Verona vi ha già svolto i primi rilievi ma il pm non esclude che siano necessari altri sopralluoghi. 
   
NAS: sequestrato studio odontoiatrico in Bra
Due studi odontoiatrici sono stati sequestrati e quattro persone sono state denunciate dai carabinieri di Padova: a Bosaro (Rovigo) e in Piazza Bra a Verona sono state chiuse le due strutture dopo che il Nas ha trovato due persone intente a operare su un paziente senza averne titolo. 
Durante un'ispezione, è stata sorpresa a esercitare l'attività medica una cittadina romena, 49 anni, con regolare permesso di soggiorno e in possesso di un titolo di studio non riconosciuto in Italia. 
I carabinieri hanno applicato i sigilli alla struttura e denunciato la donna per esercizio abusivo e mancanza di autorizzazione per lo studio. 
La stessa accusa è stata formulata anche per un meccanico dentista che è stato trovato mentre eseguiva un intervento chirurgico. L'uomo è stato anche denunciato per il possesso di un apparecchio radiologico del quale non era stata informata l'Usl.
  
Musica: sequestrati CD Sanremo contraffatti
I carabinieri di Verona hanno sequestrato una settantina di cd contraffatti con le canzoni di San Remo 2003. Nel corso dell'operazione è stato raccolto materiale contraffatto, tra cd musicali e per play station, per un totale di 500 pezzi.
Gli uomini dell'arma sono intervenuti in via Mazzini e in via Cappello arrestando, con l'ipotesi di reato di pirateria informatica, quattro senegalesi clandestini. 
 
Treni: chiusa per incidente la Milano-Venezia
Con la sua bicicletta ha tentato di attraversare i binari, in localita' Lerino (Vicenza), ed e' stata travolta da un treno.
E' morta così, nella tarda mattinata di ieri, una donna mentre cercava di superare la linea ferroviaria.
La linea ferroviaria è stata interrotta per i necessari rilevamenti.
La riapertura al traffico, su entrambi i sensi, della linea ferroviaria Milano-Venezia, è avvenuta dopo un paio d'ore, ma secondo fonti delle ferrovie solo dalle 15 il transito dei convogli sarebbe tornato normale e i ritardi accumulati sarebbero stati recuperati.
 
Militari: risarcimento ad ex internati in Germania
I consiglieri regionali diessini hanno presentato un'interrogazione "a risposta immediata" per sapere dalla Giunta Regionale "se non ritenga di dover intervenire presso il Parlamento per garantire che alle migliaia di militari italiani e veneti, internati in Germania dopo l'8 settembre 1943 e costretti al lavoro forzato anche in fabbriche di armi del Terzo Reich, venga corrisposto l'indennizzo dovuto in ragione delle sofferenze patite".
"Una proposta di legge in tal senso –ricordano i consiglieri- è stata presentata il 15 aprile 2002 e da mesi attende invano, per responsabilità della maggioranza di governo, di essere iscritta all'ordine del giorno della Commissione Difesa.
 
Carceri: il vescovo visita Montorio
Si svolgera' dal 18 al 22 marzo la missione diocesana nel carcere veronese di Montorio. Voluta dal vescovo, padre Flavio Roberto Carraro, che nello scorso mese di ottobre in occasione di una visita ai detenuti consegno' loro una lettera nella quale esprimeva attenzione e di vicinanza alla loro situazione di disagio e di sofferenza, la missione si inserisce nel contesto del Sinodo diocesano e intende valorizzare il carcere come realta' appartenente alla Chiesa di Verona.
  
Artigiani: in 200 all'assemblea UPA
Una platea di oltre duecentoventi artigiani ha gremito la sala convegni dell'hotel Holiday Inn dove si è svolta l'Assemblea Generale dell'Unione Provinciale Artigiani Confartigianato. Le autorità più rappresentative della città hanno presenziato domenica 9 marzo ad un evento che è diventato ormai un appuntamento fisso annuale per l'associazione. "Il congresso dell'UPA - ha affermato nel suo discorso di apertura il presidente Ferdinando Albini - diventa un'occasione per ritrovarci a parlare di temi importanti per il nostro comparto, per riflettere insieme sul futuro."
"In una situazione nazionale ed internazionale così delicata - ha dichiarato il presidente - il mondo dell'artigianato e della piccola impresa ha ulteriormente dimostrato di avere le potenzialità per contribuire ad avviare una fase di crescita economica e per generare occasione di occupazione laddove, invece, stanno perdendo colpi le grandi industrie. I risultati dell'attività dell'artigianato sono tanto più significativi proprio se confrontati con gli andamenti degli altri settori dell'economia e siamo in verità piuttosto stanchi di non essere riconosciuti fra i principali attori di promozione dell'occupazione. Basti pensare che nel corso del 2002, pur in presenza di una congiuntura economica sfavorevole, le imprese artigiane hanno fatto registrare un tasso di crescita annuo superiore rispetto al 2001: 1,3% a fronte di 1,1% con un tasso di crescita per il Veneto dell'1,5%. Le nuove imprese iscritte nel corso dell'anno sono state 119.660, a testimonianza di una vivace capacità imprenditoriale."
Vendemiano Sartor, presidente della Confartigianato Veneto ha sottolineato nel suo intervento che l'artigianato in Veneto è cresciuto il doppio della media nazionale, confermando un trend in crescita che mantiene la nostra Regione come una delle più produttive d'Italia. L'altro rappresentante della Confartigianato, il vice presidente nazionale Tullio Uez, nel suo intervento ha sottolineato con forza temi ampiamente condivisi dai presenti, soffermandosi anche sulla problematica delle infrastrutture carenti "dove per infrastrutture intendo non solo riferirmi alla viabilità in senso generale ma anche allo sviluppo dei consorzi e all'internazionalizzazione delle imprese." L'assemblea si è conclusa con la premiazione di settantotto soci artigiani benemeriti con attività trentennale e di diciannove dirigenti della giunta uscente per il lavoro svolto, mentre al più giovane iscritto dell'anno è stata data una targa simbolica di augurio per il futuro della sua attività.
 
Fieragricola: 100mila visitatori in 4 giorni
100 mila visitatori, 800 espositori da 29 Paesi, 30mila metri quadrati netti di superficie espositiva, 11 delegazioni estere e tre incontri commerciali con i governi di Croazia, Slovenia e Tunisia, più di 500 giornalisti da 20 Stati. Sono questi i numeri della 105ma edizione di Fieragricola/Agrifood, che ha chiuso i battenti ieri a Veronafiere.
I primi dati indicativi delle presenze, che verranno certificati da FKM  (Veronafiere è l'unica in Italia a sottoporsi alla verifica della società tedesca), sono più che positivi se confrontati al 2001, anno in cui la Rassegna era durata quattro giorni ed era riservata, come quest'anno, alla tipicità e alla qualità del prodotto agroalimentare.
La manifestazione, focalizzata sulla formula «dalla terra al piatto», ha proposto interessanti iniziative e degustazioni all'interno dei Saloni dell'Ortofrutta, dei prodotti biologici, del Riso e dei Formaggi, e novità commerciali di notevole successo: il sistema della distribuzione organizzata (presente in un'area di 500 mq con Auchan/ Sma, Carrefour, McDonald's e Metro), che ha avuto ottimi contatti con oltre 300 aziende italiane, di cui 20% venete; ed il ritorno dei Consorzi Agrari, ospitati nell'intero padiglione 1, che rappresentano 1.600 punti vendita sul territorio nazionale e fatturano circa 2.5 miliardi di euro, e con i quali Veronafiere ha siglato un importante accordo di collaborazione pluriennale.
Fieragricola 2004, in programma dal 3 al 7 marzo, comprenderà anche Agritec, il Salone dedicato alla grande meccanizzazione agricola ed alla innovazione tecnologica. Ospiterà inoltre, nell'ambito del salone specializzato Zoosystem, la 7ma Conferenza mondiale degli allevatori della razza bruna, organizzato dall'Anarb (associazione di allevatori dell'omonima razza con sede a Bussolengo) in collaborazione con Veronafiere  e il Ministero delle Politiche Agricole.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Telecomunicazioni: per tutti quelli che hanno un telefono

Meteo
Previsioni per oggi

 
 
Imprenditoria femminile: incentivi per agriturismo
"La Regione del Veneto ha un'attenzione particolare per l'imprenditoria femminile, un mondo che sa proporre in agricoltura iniziative assolutamente nuove ed al passo con i tempi come il bed and breakfast, l'agriturismo e le fattorie didattiche. In un mercato come quello agroalimentare che tende sempre più a privilegiare la qualità, le donne infatti riescono a dare anche al consumatore quell'attenzione nel campo alimentare che da sempre hanno dato ai loro figli". Lo ha sottolineato l'assessore regionale al bilancio ed alle pari opportunità, Isi Coppola, intervenendo, alla Fieragricola di Verona, al dibattito sulla nuova imprenditoria femminile in agricoltura organizzato dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità e che ha visto la partecipazione dell'assessore regionale all'agricoltura, Giancarlo Conta, della presidente della Commissione, Patrizia Marin, di Concetta Dresda dell'Onilfa (Osservatorio nazionale per l'imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura, Bruno Massoli dell'Istat, del consigliere regionale Amedeo Gerolimetto, della presidente dell'Associazione "Domani Donna", Sandra Miotto, di Tiziana Nasolini del Cedas e di Lorenza Bellettato della Coldiretti di Rovigo.
"Quest'anno la Regione - ha aggiunto Isi Coppola - ha fatto uno sforzo straordinario per l'agricoltura stanziando 16 milioni di euro in più e per il mondo dell'imprenditoria femminile, per il quale è stato raddoppiato il budget di bilancio: per le nuove aziende femminili, in particolare, abbiamo ridotto l'IRAP dell'1 per cento". "La qualità, la certificazione, la tipicità, il controllo - ha detto concludendo i lavori l'assessore Conta - sono certamente elementi importanti per la crescita del settore agroalimentare, ma occorre anche una buona dose di fantasia e la capacità di saper cogliere le opportunità di un mercato ormai globale che detta le sue regole nelle tavole e nei mercati.
  
Teatro: prevendita biglietti per "Novecento"
Sono già aperte le prevendite dei biglietti per lo spettacolo Novecento presso l'ufficio della Fondazione AIDA di Verona (Vicolo Satiro, 6 - tel. 045-8001471) per le date relative al debutto e alle repliche presso il Teatro Filippini il 2-3-4-5 aprile 2003
Costo dei biglietti: Euro 8,50 intero ­ Euro 6,50 ridotto.
La performance, (liberamente tratta dall'omonimo e fortunato romanzo di Alessandro Baricco), che si avvale della regia e dell'interpretazione di Fabio Mangolini e delle musiche di Cesare Picco eseguite dal vivo, vede la messa in scena di un'amicizia, quella del protagonista Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, nato su una nave all'inizio dello scorso secolo, e il trombettista Tim Tooney che suona con Novecento nell'orchestra della nave, ma ancora di più quella tra il testo e la musica, tra la "partitura" di gesti e parole eseguita in scena da Mangolini e quella, invece, fatta di note, di Cesare Picco. E proprio come il mare, attraversato dalla nave  che custodisce la vicenda di Novecento, le parole diventano la schiuma di un onda, il testo e la musica, il vento che soffia.
 
Chievo: D'Anna operato al volto
Lorenzo D'Anna, che in uno scontro di gioco nella sfida contro il Torino aveva riportato alcune fratture al volto, è stato operato ieri al Policlinico Gian Battista Rossi di Verona. L'intervento, durato circa un'ora e mezza, è perfettamente riuscito. La particolare tecnica chirurgica utilizzata dal prof. Pier Francesco Nocini, Direttore della Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico, consentirà a D'Anna di recuperare completamente in una trentina di giorni.             
La squadra riprenderà gli allenamenti oggi pomeriggio. Mercoledì, consueta doppia seduta. Giovedì, amichevole infrasettimanale sul campo del Vigasio. Venerdì, allenamento pomeridiano. Sabato mattina, rifinitura e quindi ritiro in vista della sfida casalinga contro il Parma.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it