I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, marzo 14 

 
Sanità: rinviata approvazione riparto 2003
E' stata rinviata alla prossima seduta della commissione Sanità del Consiglio regionale, l'approvazione del riparto del fondo sanitario regionale per il 2003. L'importo complessivo del fondo, da ripartirsi tra le 21 Ulss e le due aziende ospedaliere del Veneto sulla base della densità abitativa bilanciata con il tasso di anzianità, ammonta a 5.559 milioni di euro. A seguito del recente accordo di Fiuggi, ha spiegato il segretario generale del dipartimento Sanità Franco Toniolo (l'assessore Gava era assente), tra Stato e Regioni, il fondo regionale del Veneto è risultato infatti incrementato di 108,7 milioni di euro.
Pertanto il riparto sul quale si è incentrato il dibattito della commissione, al netto dei saldi per la mobilità tra aziende sanitarie ed extraregionale, assegna questi importi alle Ulss veronesi: all'Ulss 20 di Verona 522.257.000 euro, all'Ulss 21 di Legnago 175.041.000 euro, all'Ulss 22 di Bussolengo 293.962.000 euro e all'azienda ospedaliera di Verona 49.394.000 euro. 
Al termine della riunione della commissione, il presidente Leonardo Padrin (FI) ha precisato che, anche alla luce del dibattito di ieri, potrebbero imporsi alcuni miglioramenti e aggiustamenti delle tabelle predisposte dalla Giunta regionale. Pur rispettando infatti e condividendo, complessivamente, le linee guida dell'accordo di Fiuggi -ha detto Padrin- riteniamo legittimo e doveroso un nostro autonomo intervento, in considerazione della specificità della nostra realtà sanitaria.
 
Auto usate: truffa nel Veronese
Acquistavano auto di grossa cilindrata da privati dando un piccolo acconto, perfezionavano il passaggio di proprietà dal notaio poi, senza provvedere al saldo, rivendevano i veicoli ad un concessionario. Questo lo stratagemma che ha fruttato almeno 100.000 euro a tre giovani scoperti dopo indagini della Polstrada di Bolzano e della squadra mobile della questura di Trento ed arrestati con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata alla truffa, in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare firmate dal Gip di Bolzano Alessandra Burei.
Le indagini, coordinate dal Pm di Bolzano Benno Baumgartner, sono partite a Trento dopo la denuncia di alcuni dei possessori delle auto, Bmw e Mercedes soprattutto, i quali ottenuto un primo acconto in media di 2.000 euro con assegno postale, non hanno visto più un soldo dopo il repentino passaggio di proprietà. I casi accertati sono finora otto: sei in Trentino (a Trento e Mezzolombardo) e altri due a Bolzano e in provincia di Verona, ma la Polizia non esclude che i tre abbiano compiuto truffe analoghe in altre province del Triveneto.
In carcere sono finiti Jegor Radich, 20 anni, residente a Romagnano (Trento), Devis Vivian, 21 anni, di Udine residente a Feltre (Belluno) e Severino Mistrorigo, 29 anni, di Trento. Nel mirino degli inquirenti ci sono ora i concessionari che hanno dato credito ai tre truffatori e che devono fra l'altro rendere conto agli acquirenti.
 
CronacaFlash
* Oggi, venerdì, dalle 18 alle 19.30 manifestazione "Presidiamo le porte della città".
A Verona l'occupazione sarà così condotta: Porta Nuova a cura di Rifondazione Comunista, Porta Palio a cura della Rete Lilliputh, Porta S. Zeno a cura della CGIL, Porta S. Giorgio a cura del Coordinamento delle studentesse e degli studenti e delle Donne in Nero, Porta Vescovo a cura del Cesar K e del Circolo Pink. L'organizzazione è del Coordinamento veronese contro la guerra.
* Domani, sabato, sciopero degli studenti che si riconoscono nel coordinamento studentesco di Verona. Protesteranno contro la guerra e contro la Riforma Moratti.
 
Artigiani: più sicurezza per gli ascensori
Soprattutto in questi giorni, testimoni di incidenti e tragici fatti saliti alla ribalta della cronaca, la parola d'ordine è: sicurezza per gli ascensori. E' questo il tema che più di tutti gli altri sta a cuore agli Ascensoristi artigiani dell'UPA Confartigianato di Verona. Il loro presidente, Giovanni Recchia, è intervenuto ieri per ribadirlo. "Dobbiamo assicurare - ha detto - a milioni di persone che ogni giorno 'viaggiano' in ascensore il massimo della garanzie da guasti e infortuni. Questo, logicamente, comporta il fatto di dover rispettare una serie di norme di settore che, però, talvolta risultano mal comprese o passibili di interpretazioni errate".
Ma sul tavolo dei temi che stanno a cuore agli ascensoristi ci sono altri argomenti di discussione. "La legge italiana - continua Recchia - stabilisce l'obbligo, per gli impianti realizzati dopo il 30 giugno '99, dell'installazione di un 'dispositivo bidirezionale', ovvero di un apparato che consenta al viaggiatore, in caso di intrappolamento in ascensore, di comunicare con una centrale operativa 24 ore su 24. Per gli impianti più vecchi, noi installatori, abbiamo l'obbligo di informare gli utenti dell'esistenza di questa norma. Quindi raccomando ai colleghi di non tralasciare questa comunicazione, meglio se scritta e controfirmata, perché spesso non viene recepita dagli utenti e, a fronte di controlli, l'inadempienza si potrebbe ritorcere sulle ditte di manutenzione, come accaduto a Torino con una sentenza del giudice Guariniello".
 
Ortofrutta: dettaglianti alla riscossa
Puntando su qualità  dei prodotti e alto contenuto di servizio, i punti vendita al dettaglio, che già hanno una forte incidenza nella distribuzione italiana, possono guadagnare ulteriori spazi sul mercato.  
E' quanto emerso dal convegno "Trasparenza, qualità, tipicità: le nuove vie del negozio alimentare" organizzato dalla Federazione dei dettaglianti dell'alimentazione Fida-Confcommercio in collaborazione con Coldiretti ed il patrocinio della Camera di Commercio scaligera, che si è svolto domenica scorsa nell'ambito di Fieragricola.
Il numero degli alimentari presenti sul territorio nazionale si è ridimensionato, negli ultimi anni (erano 300 mila nel 1990 e oggi sono circa 200 mila) ed anche i "frutta e verdura" sono calati in quantità: dalle 80 mila unità del 1981 alle 23.385 del 2002 (erano 24.502 a dicembre 2000). E tuttavia il 61% dell'ortofrutta viene acquistata ancora nei negozi (24%) e nei mercatini dell'ambulantato (37%): una percentuale nettamente superiore a quella della media europea, dove il "tradizionale" incide  per non più del 45%.  
Mentre i marchi di prestigiose aziende protagoniste del comparto, da Melinda a Chiquita, da Zespri kiwi a Marlene, stanno investendo in modo deciso nel dettaglio tradizionale per valorizzare le rispettive produzioni.
In chiusura di convegno il presidente nazionale dei dettaglianti ortofrutticoli della Confcommercio Dino Abbascià si è soffermato sulle problematiche che coinvolgono la categoria, a partire dalle ricorrenti polemiche sul "caro-prezzi" ed ha posto l'accento sull'importanza di saper offrire consulenza e servizio ai clienti, anche attraverso la predisposizione di una quarta gamma "artigianale", ossia frutta e verdura fresca, lavata, tagliata e porzionata pronta per essere consumata.
VeronaFiere: Castelletti, "prometto logiche privatistiche"
"L'ente deve giungere ai risultati fissati come un'azienda di natura privatistica, che ha un modo di pensare e operare finalizzato a dare risposte alle domande della clientela".
Parola di Luigi Castelletti, neo presidente di VeronaFiere, ieri insediatosi ufficialmente con il passaggio di consegne con il commissario straordinario Camillo Cametti.
"L'organo di riferimento e' il Consiglio di amministrazione e nessun'altro, il quale lavora in squadra in maniera unitaria, sulla base delle indicazioni della compagine societaria'' ha concluso Castelletti, sintetizzando così la propria visione sul futuro dell'ente.  
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
L'angolo della bicicletta: campagna guida rispettosa veicoli lenti

Meteo
Previsioni per oggi

 
 
Teatro: "L'idiota" al Filippini
Sabato 15 marzo, alle ore 21:00, il Teatro Filippini ospiterà lo spettacolo "L'idiota" di Fedor Dostoevskij, riscritto e diretto da Enzo Cecchi  e interpretato da Marco Zappalaglio ed Enzo Cecchi.
Lo spettacolo è la messa in scena di uno dei più grandi romanzi di tutti i tempi, che coinvolgerà il pubblico con la forza dei suoi personaggi e con i molti colpi di scena. La narrazione inizia con l'incontro sul treno dei due protagonisti, entrambi di ritorno a Pietroburgo, dopo esserne stati allontanati per ragioni di forza maggiore; il principe Miskin ha trascorso vari mesi in Svizzera per curare la sua epilessia, il nobile Ruskin è fuggito da un padre irascibile e da un amore sconvolgente. Due figure completamente diverse, bianco e nero; eppure bastano due parole scambiate in quello scompartimento per far nascere una reciproca attrazione, una sorta di dipendenza e di senso di fratellanza. Alla stazione si separano: Ruskin si lancia negli eccessi della vita cittadina, Miskin si mette, invano, alla ricerca di un'identità. Le loro strade però sono destinate ad incrociarsi nuovamente, attorno ad una donna affascinante e misteriosa, Nastasja. Verso di lei si protendono due diversi tipi di amore, quello folle e violento di Ruskin e quello più consapevole e maturo di Miskin. La giovane sceglie il rischio e segna così la sua fine.
A rendere questo testo un vero capolavoro contribuisce in larga parte il personaggio di Miskin, "l'Idiota"; è questa sua idiozia, questa fede assoluta nel prossimo a farne una creatura spiritualmente superiore. Agli spettatori non si presenterà un modello, un profeta, ma una persona d'animo semplice, preso da un'incessante ricerca interiore delle motivazioni del suo esistere e sostenitore di una nuova e scomoda verità, quella della compassione per il dolore di chi lo circonda. 
Questo spettacolo conclude la trilogia "Scandalosi Eroi", voluta da Enzo Cecchi per celebrare il grande Fedor Dostoevskij.
 
Musica: "Minuti contati" a Negrar
Una miscela esplosiva di rock quella di sabato 15 marzo al Trend Up (viale Europa 7/a, tel. 045 6000647, Negrar, Verona), con il concerto di una cover band di alto calibro, composta da cinque elementi ormai affermati nel mondo della musica live. I "Minuti Contati" seguono rigorosamente dal vivo brani dei più famosi artisti e gruppi rock, riproponendoli in chiave personalizzata e ampliando volta per volta la scaletta con nuovi pezzi e sperimentazioni musicali, per offrire uno spettacolo eclettico e sempre rinnovato.
La Band, che ha riscosso sino ad ora un notevole successo ed ha catalizzato un forte feedback di pubblico, milita da tempo locali più rinomati del nord Italia, ricevendo anche da questi ultimi continui apprezzamenti.
La vena creativa  e coinvolgente di Carlo Merola (voce e tastiere), Francesco Foschieri (chitarra) Alessandro Candini (basso e cori) e Luca Ferraresi (batteria e cori) si manifesta nella capacità di fondere le sonorità dei diversi strumenti impiegati e nel creare una vasta gamma di timbri e commistioni inedite, che danno corpo ad un sound robusto e vivacissimo.  Band grintosa che sa contagiare il proprio pubblico sulle note focose e impulsive del rock, i Minuti Contati mantengono alti i gradienti d'ascolto per oltre due ore di musica ininterrotta, con ritmi incalzanti che trascinano inevitabilmente nella corrente in piena dei più genuini pezzi d'autore.
 
Chievo: Mensah in nazionale
La nazionale ghanese ha convocato il giocatore John Mensah  per il torneo amichevole che si terrà dal 27 al 29 marzo a Tunisi e che coinvolgerà, oltre al Ghana, Tunisia, Camerun e Madagascar.   
Ieri intanto la consueta partitella del giovedì, disputata sul campo dell'A.C. Vigasio, formazione di seconda categoria convenzionata con l'A.C. ChievoVerona per quanto riguarda le scuole-calcio, è finita 7 a 0 per il Chievo. L'amichevole si è svolta davanti ad un folto pubblico. Assenti D'Anna e Lorenzi. Lavoro differenziato per Pellissier e Perrotta, che, in via precauzionale, non hanno preso parte all'incontro. 
I marcatori:
1t - Bierhoff, Bierhoff, Beghetto, Beghetto (R), Nalis
2t - Franceschini, Bjelanovic
 
Hellas: sei gol in amichevole
La squadra di Alberto Malesani ha superato a Cologna Veneta (VR) la formazione locale che milita nel Campionato Nazionale Dilettanti per 6-1.
Le reti nel primo tempo di Andrea Dossena, Elvis Abbruscato, Martins Adailton, Andrea Pisanu e Max Vieri. Nella ripresa sono andati a segno Luca Arzenton per i padroni di casa e Martino Melis.
Sono rimasti ancora a riposo Alessandro Gamberini e Dario Biasi. Ancora assente Andres Yllana.
Ha proseguito il lavoro fisioterapico Sandro Mazzola. Alle prese con la febbre Michele Cossato.
Oggi pomeriggio Italiano e compagni sosterranno una seduta di allenamento a Bussolengo.
 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it