I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, marzo 19

 
Prostituzione: due arresti per sfruttamento
I carabinieri di Peschiera sul Garda hanno arrestato un italiano e un albanese per minacce ed estorsioni a prostitute extracomunitarie. 
L'indagine e' stata avviata dopo l'investimento di una giovane prostituta moldava che ha riportato fratture varie. 
Secondo quanto accertato in un momento successivo dai militari dell'Arma, il responsabile sarebbe stato Shuli che, spalleggiato da alcuni complici, avrebbe affrontato alcune amiche della vittima, che nel frattempo avevano denunciato l'accaduto, minacciandole di morte e chiedendo loro 3 mila euro ciascuna. Alle donne sarebbe stato inoltre imposto di lavorare per gli indagati. Le vittime, sempre secondo quanto accertato, hanno fatto finta di acconsentire e hanno fissato un appuntamento con l'albanese e l'italiano che sono stati arrestati appena preso il denaro.
  
Caso Smith: processo il 7 aprile
E' stata fissata per il 7 aprile prossimo l'udienza per direttissima nei confronti di 23 esponenti dell'estrema destra legati al Forza Nuova accusati di aver preso parte all'irruzione negli studi di Telenuovo mentre era in corso una trasmissione con Adel Smith, presidente dell'Unione musulmani d'Italia. 
Il procuratore capo di Verona Guido Papalia ha infatti concluso l'inchiesta avviata la sera del 10 gennaio scorso e ha notificato alle parti l'atto di convocazione. Le accuse sono, a titolo diverso, di violenza privata e lesioni con l'aggravante della discriminazione religiosa. Nelle fasi successive all'irruzione in studio, con il lancio anche di uova contro Smith e il suo assistente e un breve parapiglia tra quest'ultimo e alcuni giovani, erano stati arrestati sei militanti dell'associazione di estrema destra e poi altri 15 erano stati posti agli arresti domiciliari. 
  
Terrorismo: arrestato fratello del brigatista Bertulazzi
La polizia ha fermato al suo arrivo all'aeroporto di Ezeiza, Alberto Bertulazzi, fratello del presunto brigatista rosso Leonardo Bertulazzi, in carcere a Buenos Aires dallo scorso ottobre, ma lo ha rilasciato dopo aver consultato l'Interpol.
Leonardo Bertulazzi, nato a Verona nel 1951, e' detenuto dal 3 novembre del 2001 e nei suoi confronti la giustizia italiana ha chiesto l'estradizione. Una misura questa a cui si oppongono pero' diversi organismi per i diritti umani. 
 
Fiere: da oggi Solarexpo, rassegna dell'energia alternativa         
Da oggi a sabato VeronaFiere ospita Solarexpo, l'evento espositivo e tecnico-scientifico di riferimento in Italia sulle energie rinnovabili ed altre tecnologie energetiche avanzate per lo sviluppo sostenibile.
Fittissimo il programma di convegni-
Si comincia questa mattina, ore 9.30, con "Biodiesel, esperienze e prospettive".
A seguire giovedì "la promozione del solare termico" e "Impianti solari".
Venerdì, sempre alle 9.30, "Lo sviluppo del fotovoltaico in Italia", sabato "La risorsa idroelettrica in Italia".
  
Vigasio: Legambiente rimbosca il Menago
Il Circolo Legambiente Il Tiglio di Vigasio è stato incaricato dall'Istituto Tecnico Agrario "M.A. Bentegodi" di Buttapietra (VR) di progettare una area boschiva nei pressi del fiume Menago, in località Bovolino di Buttapietra, su terreni provinciali in gestione all'Istituto stesso.
Il progetto, già in avanzato stadio di realizzazione, prevede la costituzione di un bosco consociato su un'area di circa 5.000 mq, formato da un totale di circa 500 essenze arboree autoctone facenti parte di 40 specie diverse, tra alberi di prima e seconda grandezza e arbusti tipici della pianura veneta. Il progetto, al quale sta partecipando anche il WWF di Povegliano come supporto tecnico, si basa su un tipo di impianto detto "consociato", composto cioè sia da specie "di pregio" come Noce, Farnia, Ciliegio Selvatico, Frassino, Sorbo, Pero Selvatico, ecc., sia da specie "accompagnatrici" come Ontano nero, Ontano napoletano, Olmo campestre, olmo ciliato, Olmo siberiano, Pioppo bianco, Salice bianco, Carpino bianco, Acero campestre, ecc. I filari di alberi sono poi intercalati da arbusti tipicamente autoctoni quali: Magaleppo, Nocciolo, Mirabolano, Spincervino, Fusaggine, Salice grigio, Corniolo, Prugnolo, Biancospino, Pado, Sambuco nero, Sanguinella, Pallon di Maggio, Frangola, Ligus trello, ecc.
La consociazione di specie arboree induce alcuni grandi benefici: quali il sinergismo nutrizionale fra le piante azoto-fissatrici e le piante pregiate "sfruttatrici"; scarse possibilità di sviluppo per le specie infestanti; maggior variabilità biologica e quindi minor incidenza di avversità vegetali ed animali.  Ma soprattutto un bosco così costituito ha un grande valore ecologico e ambientale: creazione di habitat per insetti pronubi ed ausiliari e per la fauna selvatica, azione frangivento, assorbimento di anidride carbonica; abbellimento del paesaggio, possibilità di effettuare osservazioni naturalistiche. 
 
CronacaFlash
* Malcesine. Sul futuro dell'ospedale di Malcesine ha preso posizione anche il consigliere regionale veneto, Mario Rossi (Forza Italia) che durante la riunione congiunta della commissione Sanita' e della commissione Affari Istituzionali ha interpellato l'assessore regionale Fabio Gava, perche' riferisse sulle prospettive del nosocomio veronese.
* Sport. Seminario di formazione per dirigenti sportivi presso la Sala Civica Barbarani di San Bonifacio, ore 20,30.
Per informazioni: dott.ssa Laura Pasini (045 6132625). Martedì 25 marzo: Aspetti fiscali (dottor Franco Ghinato).
* Istruzione. Il Centro Territoriale Permanente Per L'Istruzione e la Formazione in età adulta promuove la rassegna di diapo-racconti e culture di altri mondi; "C'è mondo fuor di queste mura." (dedicato a Walter Pedrotti). Mercoledì 19 marzo:  CUBA : l'Isla Verdadera, relatori: Agostino Mondin e Federico Carazzolo dell'Associazione "Fagiani nel Mondo" Circolo Legambiente. Ore 20.30 presso la scuola "G. Carducci" Via Betteloni, 21 Verona - tel. 045525551. Ingresso libero.
 
Teatro: un feticista sul palco
Venerdì 21 e Sabato 22 Marzo, alle ore 21 il Teatro Filippini ospiterà lo spettacolo "Il feticista" diretto e interpretato da Fabio Mangolini.
Nello spettacolo un personaggio parla. Parla a sé stesso. Scrive a sé stesso nel suo diario. Schema letterario insostituibile, perché è il più adatto a compromettere il lettore mettendolo direttamente a confronto con l'autore. E' anche lo schema che offre maggiori possibilità di vita e di sopravvivenza ad ogni tipo di follia.
Un giorno, questo personaggio scende in strada, trova una porta aperta, entra, s'insinua nel corridoio centrale di un teatro, sale sul palcoscenico e là, di fronte agli spettatori, si spiega.
E' un povero pazzo. Si ride. Ma, nello stesso tempo, la storia che racconta è penosa, straziante. Oltre a questo, si mette in discussione l'ordine sociale in cui viviamo. Gli uomini "normali" amano il corpo delle donne. Gli indumenti intimi femminili possono certo essere evocatori di delizie future. Sono fatti per essere tolti, strappati alla bisogna. I vestiti sono delle invenzioni sociali. Segnalano e simbolizzano un ordine e delle convenienze. L'esibizione pubblica della nudità è punita dal codice penale. 
Impossibile sfuggire a quest'evidenza: il feticista che attribuisce maggiore importanza al vestito piuttosto che al corpo nudo è il contrario dello stupratore. Lo stupratore è un asociale. Il feticista è un ipersociale. E il testimone/spettatore è obbligato a chiedersi nello stordimento: ma non ha ragione, in fondo?
Avere, in fondo, ragione. E' la molla principale di tutti i personaggi di Mangolini. Sanno tutti più o meno con chiarezza che la realtà si distingue dal sogno solo attraverso un maggiore rigore logico, e se si giunge a dare al proprio sogno un rigore logico superiore di quello della realtà, questo supererà nettamente e di gran lunga la realtà, prenderà il suo posto e la ricaccerà nel mare dei sogni profondi.  
Chievo: qualche acciaccato alla ripresa preparazione
Ieri pomeriggio, consueto allenamento del martedì. La squadra ha svolto una prima parte in palestra e quindi del lavoro atletico sul campo. A riposo Cossato e Della Morte, entrambi a causa di contusioni riportate nella sfida di domenica, e Pellissier, per il risentimento muscolare avvertito poco prima della partita. Tutti e tre dovrebbero comunque riprendere ad allenarsi oggi. Lorenzi, guarito dall'infiammazione agli adduttori, si è allenato regolarmente. Presente anche D'Anna, che dovrebbe riaggregarsi al gruppo a partire da giovedì. Alla seduta di ieri hanno assistito Ulivieri, ex tecnico del Torino, Viscidi, ex allenatore del Treviso, e Nardino Previdi, ex d.s. dell'Hellas Verona. Oggi, doppia seduta. Giovedì, amichevole infrasettimanale sul campo del Lonigo. Venerdì, allenamento pomeridiano. Sabato mattina rifinitura e, nel pomeriggio, partenza per Bergamo.
  
Hellas: Yllana si allena col fisioterapista
Ieri pomeriggio i ragazzi di Malesani hanno ripreso la preparazione dopo la trasferta di Napoli.
Hanno proseguito il lavoro fisioterapico Sandro Mazzola, Dario Biasi, Alessandro Gamberini e Andres Yllana, tornato sabato mattina dall'Argentina.
Da una prima valutazione, per tutti e quattro i calciatori permangono dubbi sull'eventuale utilizzo nella partita di lunedì sera.
La giornata di oggi sarà caratterizzata da una doppia seduta di allenamento.
Intanto il giudice sportivo ha squalificato due giocatori del Cagliari, prossimo avversario: si tratta di Fabio Macellari e Nelson Abeijon
 
Hellas: festa per i cento anni
Martedì sera, presso l'Hotel Montresor di Bussolengo, avrà luogo la festa organizzata dal Panathlon Club Verona, per festeggiare i cento anni dell'Hellas Verona F.C. .
La serata, ricca di momenti significativi, vedrà la partecipazione del sindaco Paolo Zanotto, il questore Armando Zingales, l'assessore allo sport Luciano Guerrini, l'onorevole Pier Alfonso Fratta Pasini, il presidente del Coni veneto Norbiato, oltre al colonnello dei Carabinieri Giovanni Sutto.
Presente al gran completo la famiglia dell'Hellas Verona F.C., dal Presidente Giambattista Pastorello, all'Amministratore Delegato Luigi Agnolin, lo staff di Corte Pancaldo, l'allenatore Malesani, la squadra, lo staff medico, i massaggiatori e i magazzinieri.
Ma soprattutto i protagonisti della gloriosa storia gialloblù: Bagnoli, Volpati, Fanna, Di Gennaro, l'ex presidente Ferdinando Chiampan, Sacchetti, Traspedini, Bui, Penzo, Maioli e Sirena, indimenticati protagonisti della storia dell'Hellas.
La serata sarà condotta da Roberto Puliero.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
L'angolo della bicicletta: tagli ai fondi mobilità ciclistica

Meteo
Previsioni per oggi

 
Letteratura: ultimo appuntamento con scrittori gay
Il Circolo Pink - Centro di Cultura e Iniziativa Gay/Lesbica/Bisessuale e Transgender Verona - conclude l'iniziativa "Letteratura di notte scrittori gay a Verona" giovedì 20 marzo 2003  (rimandata per malattia dello scrittore) alle ore 21.00 presso la libreria Gheduzzi Giubbe Rosse in Corso Santa Anastasia.
Giovedì 20 Marzo  ore 21.00 verrà presentato lo scrittore Andrea Rossetti.
Durante la serata Mirco Cittadini leggera alcuni brani dall'opera dello scrittore
  
Soggiorni estivi: aperte iscrizioni
Il Comune di Verona ha aperto le iscrizioni ai soggiorni estivi.
Le iscrizioni si effettuano presso il Palazzo Gran Guardia nei seguenti orari (i prezzi sono comprensivi di Euro 12,00 per spese organizzative):
* MONTAGNA
VAL DI SOLE - Pellizzano (950 mt. di altitud.) - Hotel Arcangelo dal 19 luglio al 2 agosto Euro 537,00 - iscrizioni: venerdì 18 aprile dalle 9.00 alle 12.00
* LAGO
MANERBA DEL GARDA (collina) - Hotel Splendi Sole dal 17 giugno al 1° luglio  Euro 541,00 - iscrizioni: giovedì 3 aprile  dalle 15.00 alle 17.00.
* TERME
SCIACCA TERME Hotel Lipari o Alicudi - dal 19 settembre al 3 ottobre Euro 912,00 - iscrizioni: martedì 29 aprile dalle 9.00 alle 12.00
* PUGLIA
TORRE CANNE Villaggio Le Dune - dal 14 al 28 giugno Euro 795,00 - iscrizioni: venerdì 4 aprile dalle 9.00 alle 12.00
* SICILIA
CEFALU'  Hotel Club Costa Verde - dal 18 giugno al 2 luglio Euro 721,00 - iscrizioni: venerdì 4 aprile dalle 9.00 alle 12.00
* GRECIA
RODI Lindos Royal Village - dal 31 maggio al 14 giugno Euro 807,00 - iscrizioni: venerdì 4 aprile dalle 9.00 alle 12.00
* COSTA ADRIATICA
CATTOLICA Hotel Chic dal 13 al 27 giugno Euro 620,00 - iscrizioni: giovedì 3 aprile dalle 9.00 alle 12.00
* GABICCE MARE
Hotel Majorca dal 14 al 28 giugno Euro 525,00 - iscrizioni: giovedì 3 aprile dalle 9.00 alle 12.00
* RIMINI - Rivazzurra
Hotel Elite dal 14 al 28 giugno Euro 501,00 - iscrizioni: giovedì 3 aprile dalle 9.00 alle 12.00
* RIMINI - Miramare
Hotel S. Paolo dal 14 al 28 giugno Euro 536,00 - iscrizioni: giovedì 3 aprile dalle 9.00 alle 12.00
* RIMINI - Miramare
Hotel Miramare dal 14 al 28 giugno Euro 552,00 - iscrizioni: giovedì 3 aprile dalle 9.00 alle 12.00
* S. BENEDETTO DEL TRONTO
Hotel Rivamare dal 14 al 28 giugno Euro 602,00 - iscrizioni: giovedì 3 aprile dalle 15.00 alle 17.00
* CERVIA
Hotel Genzianella dall'11 al 25 giugno Euro 707,00 - iscrizioni: giovedì 3 aprile dalle 15.00 alle 17.00
* CATTOLICA
Hotel Chic dal 27 giugno all'11 luglio Euro 698,00 - iscrizioni: venerdì 18 aprile dalle 9.00 alle 12.00
* GABICCE MARE
Hotel Majorca dal 28 giugno al 12 luglio Euro 557,00 - iscrizioni: venerdì 18 aprile dalle 9.00 alle 12.00
* BELLARIA
Hotel Dell'Amarissimo dal 28 giugno al 12 luglio Euro 529,00 - iscrizioni: venerdì 18 aprile dalle 9.00 alle 12.00
* CATTOLICA
Hotel Ambasciatori dal 2 al 16 settembre Euro 422,00 - iscrizioni: martedì 29 aprile dalle 9.00 alle 12.00
* RIMINI - Miramare
Hotel Okinawa dal 1° al 15 settembre Euro 460,00 - iscrizioni: martedì 29 aprile dalle 9.00 alle 12.00

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it