I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, marzo 20

 
Iraq: primi bombardamenti, Consiglio regionale straordinario 
Durante la notte i primi missili Cruise sono caduti su Bagdad.
La politica locale continua ad interrogarsi sull'escalation militare.
Ieri il presidente del consiglio regionale veneto, Enrico Cavaliere, dopo aver riunito ieri mattina l'Ufficio di Presidenza, ha convocato per oggi pomeriggio, alle ore 18, in seduta straordinaria il Consiglio per una riflessione sulla situazione determinatasi a seguito dello scadere dell'ultimatum all'Iraq.
La convocazione è stata decisa ieri, quindi prima della notizia dell'attacco notturno.
"Pur consapevoli che non saremo noi a determinare gli eventi -ha dichiarato il presidente Cavaliere- abbiamo deciso come Ufficio di Presidenza di assumere questa decisione quale segno di sensibilità e attenzione della massima Istituzione veneta rispetto ad una situazione comunque drammatica e preoccupante anche per la nostra comunità regionale".
E per sottolineare ulteriormente questa attenzione, l'Ufficio di Presidenza ha anche deciso di tenere aperte la sede del Consiglio e l'aula consiliare durante questa notte e nelle ore successive, fino alla riunione di domani, per consentire ai singoli consiglieri e ai gruppi, che ne hanno intenzione, di seguire l'evolversi degli eventi dalla sede istituzionale di palazzo Ferro-Fini. 
  
Malcesine: dibattito in Regione sull'ospedale
Durante la seduta odierna della commissione Sanità del consiglio regionale, presieduta da Leonardo Padrin (FI), presente l'assessore regionale Fabio Gava, il consigliere diessino Nadir Welponer, veronese, ha chiesto al presidente Padrin di ricevere formalmente venerdì 21 l'arrivo della staffetta dei disabili dell'Aidm che sta attraversando il Veneto per consegnare le firme della petizione popolare in difesa del futuro dell'ospedale di Malcesine. Welponer ha definito "ambigue" le dichiarazioni dei responsabili delle politiche sanitarie regionali e ha chiesto, anche a nome dei 37 sindaci dell'Ulss 22, precise garanzie sul futuro del presidio ospedaliero gardesano, specializzato nella cura e nella riabilitazione dei pazienti poliomelitici. Le preoccupazioni di Welponer, condivise anche da Mauro Tosi (Rifondazione) e da Onorio De Boni (Udc) che ha chiesto "esplicite garanzie di continuità di cura" per i poliomelitici, sono state contestate dai consiglieri regionali veronesi Mario Rossi (FI) e Giorgio Cerioni (AN), che hanno difeso le scelte della Giunta di potenziare l'ospedale di Villafranca in attesa di programmare nel lungo periodo la costituzione del polo unico della sanità veronese. Quanto all'ospedale di Malcesine "ci sono tutte le condizioni –ha dichiarato Rossi– per garantire un futuro alla struttura gardesana in convenzione con altri presidi oppure perseguendo ipotesi di sperimentazione gestionale pubblico-privata. Ma sono anche convinto che l'attività riabilitativa e funzionale a favore dei soggetti poliomelitici possa essere svolta con competenza ed efficacia anche in altre strutture venete".
 
Sanità: da aprile nuove disposizioni su ticket
Una recente delibera della Giunta Regionale Veneta stabilisce che a partire dal prossimo primo aprile per avere diritto all'esenzione dai ticket sanitari i nuclei familiari dovranno dimostrare di non superare, come indicatore della situazione economica equivalente (Isee), il valore di 8.500 euro.
Tale indicatore è necessario anche per accedere a molti servizi sociali agevolati. Si calcola che la sola esenzione per reddito possa riguardare circa il 30% della popolazione veneta.
Il Caaf 50&Più della Confcommercio, autorizzato dall'Inps alla procedura Isee, è a disposizione per la compilazione dei modelli di dichiarazione. Per informazioni contattare lo 045-592923.
 
Teatro: domenica Cenerentola africana al Filippini
Domenica 23 marzo, alle ore 17:00, il Teatro Filippini ospiterà il Teatro Dell'Angolo con lo spettacolo "Cenerentola o della differenza", scritto da Vanni Zipola e Nino D'Introna, che ne è anche il regista.
La fiaba di Cenerentola resta una delle più amate e raccontate di tutti i tempi, in molti hanno voluto narrare questa storia di ingiustizie a lieto fine, di magia, di relazioni tra figli, genitori e fratelli e, soprattutto, di incontri tra realtà diverse e lontane. E proprio da due mondi differenti, quello italiano e quello africano, provengono i due attori che si troveranno insieme sul palco a interpretare il Principe e Cenerentola e a raccontare questa favola, a portare in giro per le strade questa vicenda d'amore lieto, ma, inizialmente, non accettato da tutti; da questo incrocio nascerà una terza dimensione, un incrocio di colori, musiche, lingue e danze provenienti da tradizioni apparentemente opposte.
Così, la storia di Cenerentola diventa estremamente attuale e permette di affrontare con delicatezza il tema del razzismo e del confronto con ciò che non appartiene alla nostra realtà più vicina, ma che non per questo è privo di attrattiva e di spunti di crescita. Si tratta di un'occasione importante per spiegare ai bambini quanto possa essere bella un'amicizia con quei coetanei provenienti da altri paesi che oggi s'incontrano a scuola, al parco giochi, al campo sportivo. Non ci si vuole limitare al solito generico messaggio di fratellanza universale, di cui troppo spesso si è abusato, ma si tenta di mostrare la ricchezza che si nasconde dietro la diversità.
 
Sona: "Effetti collaterali" a Stube 11
Serata live alla Stube 11 di Sona con gli Effetti Collaterali venerdì 21 marzo. Il gruppo, nato nell'autunno del '95 è cresciuto musicalmente fino a diventare una delle band venete più apprezzate e richieste,  attraversando gli anni con tanti concerti, episodi esilaranti e qualche apparizione TV. Sono note alcune "storiche" rivisitazioni della band, che proporranno il rock che ha fatto la Storia, i classici "dischi che porteremmo su un'isola deserta". Queen e U2, Simple Minds e Dire Straits, i pezzi cult degli anni 70, 80 e 90, con un plus di musica italiana, saranno ripercorsi ed esplorati con un tocco personale dai musicisti, Andrea Bertani (AndyVox) vocalist, Silvano Mosè Bonometti (Biba) alla chitarra, Michele Tramonte alle tastiere, Andrea Salvadori al basso e Diego Zenato alla batteria: non mancheranno "Can't stand losing you" dei Police, "Gimme some lovin" di Spencer Davis Group, "Disco Inferno" dei BeeGees, "Cuccuruccucu" di Battiato, "Gloria" di Van Morrison e molti altri pezzi.
Targhe alterne: oggi veicoli pari
Tornano le targhe alterne a Verona.
Gli ultimi dati sull'inquinamento hanno rilevato valori sopra la soglia di attenzione ed ecco dunque il nuovo provvedimento restrittivo del sindaco.
L'ordinanza è in vigore da oggi, quando potranno circolare solo i veicoli con targa pari, nelle fasce orarie dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. Domenica 23 marzo circoleranno invece solo le targhe dispari, nelle medesime fasce orarie, purché su veicoli catalizzati o ecodiesel (euro 1/2/3).
I veicoli che non hanno tali caratteristiche non possono circolare, nei giorni e nelle fasce orarie previsti dalle ordinanza, indipendentemente dal numero di targa. 
Sono previste una serie di eccezioni, contenute nell'ordinanza n. 206 del 4 febbraio 2003.
Si prevedono particolari eccezioni al provvedimento di circolazione a targhe alterne: veicoli di lavoratori in turno in ciclo continuo o doppio turno, residenti o con sede di lavoro nel comune di Verona; veicoli diretti agli istituti scolastici per l'accompagnamento degli alunni di asili nido, scuole materne, elementari, medie inferiori. Per questi casi gli uffici hanno predisposto alcuni modelli di certificazione.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end
 
LeggeRete, rubrica letteraria

Meteo
Previsioni per oggi

 
 
CronacaFlash
* Imprenditoria. Prorogato il termine per la presentazione delle domande di agevolazione a favore dell'imprenditoria femminile. Con decreto del ministro Marzano del 12 marzo scorso, il governo ha procrastinato dal 13 marzo al 15 aprile prossimo la data limite per produrre la documentazione legata al bando 215/92. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Ascomfidi, cooperativa di garanzia di Confcommercio Verona, telefonando allo 045/591909.
* Avesa. Dopo la consueta pausa invernale il parco di villa Scopoli in Avesa riapre domenica 23 dalle ore 14.30 alle 18 con visite guidate gratuite. Torna così a disposizione della città uno spazio verde di incomparabile bellezza e tranquillita' a due passi dal centro. Vi aspettiamo.
* Famiglia. L'Associazione famiglie per l'accoglienza organizza una serie di incontri sul tema dell'adozione. Giovedì 20 marzo, ore 20,45 presso la Sala Civica della quinta Circoscrizione di Verona, in Via Menegone. Il costo dell'iscrizione al ciclo di incontri è di 20 euro, il tema è: «I bambini e le loro situazioni di disagio». Per Informazioni, telefono: 045 515592.
* Fotografia. Prosegue il ciclo di incontri organizzati dal Fotoclub di Monteforte d'Alpone presso la "Cantoria" (Piazza Venturi, 23) con inizio alle ore 21. Giovedì 20 marzo diapositive di Federico Righetto - Spagna (Almeria). Ingresso libero.
 
Hellas: contestazioni alla festa per il centenario
Momenti di gioia e divertimento, altri di vera e propria tensione. Il centesimo compleanno dell'Hellas Verona che è stato festeggiato in un ristorante è stato ricco di nomi illustri che hanno scritto la storia della società gialloblù. Ma è stato anche macchiato da una dura, ma non violenta, contestazione della tifoseria scaligera nei confronti del presidente Giambattista Pastorello. Un centinaio di sostenitori gialloblù ha fatto irruzione all'interno del locale che ospitava la serata, lanciando cori offensivi nei confronti dell'imprenditore vicentino. Pastorello ha anche affrontato alcuni tifosi, i quali, tuttavia, hanno lasciato ben presto il locale, permettendo così al Panathlon club di Verona, che ha organizzato la serata di festeggiare con tutta tranquillità i cent'anni dell'Hellas Verona.
  
Hellas: amichevole a Bussolengo
Ieri i ragazzi a disposizione del tecnico Alberto Malesani hanno sostenuto un solo allenamento nel pomeriggio, invece dei due programmati.
Hanno continuato con le cure fisioterapiche Sandro Mazzola, Alessandro Gamberini, Andres Yllana e Dario Biasi.
Questo pomeriggio, a partire dalle ore 15, presso il centro sportivo di Bussolengo, i gialloblù saranno impegnati in amichevole contro il Levico Terme, formazione trentina che milita nel campionato Promozione.
 
Chievo: allarme rientrato per Codognola
Hanno dato esito negativo, gli accertamenti a cui è stato sottoposto Paolo Codognola dopo il forte colpo subito durante l'allenamento di ieri pomeriggio. Nel corso della partitella a ranghi misti che costituiva l'ultima parte della seduta di ieri, il terzo portiere, colpito da un forte tiro ravvicinato, aveva perso conoscenza per breve tempo ed era stato trasportato all'Ospedale di Borgo Trento.
Ieri, a Veronello, consueta doppia seduta del mercoledì. Al mattino, la squadra ha svolto un buon lavoro atletico, nel pomeriggio la parte tecnico-tattica. Assente D'Anna, che si riaggregherà al gruppo oggi pomeriggio. Lavoro differenziato per Lorenzi e Cossato, mentre Della Morte e Pellissier si sono allenati regolarmente. La doppia seduta di ieri si è svolta alla presenza di un folto gruppo di allenatori dell'Aiac di Udine. 
Oggi, partitella amichevole a Lonigo, in provincia di Vicenza, contro la formazione dilettantistica locale. Domani, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura e quindi, nel pomeriggio, partenza per Bergamo.  

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it