I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, marzo 27 

 
Droga: minaccia la madre di morte, tossicodipendente denunciato
Ha quasi mandato in rovina l'attività commerciale della madre, un tempo fiorente, pretendendo 300 euro al giorno, per un anno. così un giovane tossicodipendente estorceva la somma alla donna per garantirsi la dose giornaliera.
L'altro ieri la donna ha detto basta e, con le lacrime agli occhi, ha denunciato il figlio, B.C. 29 anni, facendolo arrestare dai carabinieri. "E' una donna consumata dal dolore - ha detto un maresciallo -, invecchiata da questa esperienza. E' stata una sofferenza immane per lei rivolgersi a noi perchè la liberassimo dal figlio e nello stesso tempo auspicare che lo salvassimo".
Il giovane un anno fa era in una comunità dove ha conosciuto una coetanea, ragazza madre. Si è innamorato ed ha deciso con lei di uscire dalla struttura. Ma, secondo gli investigatori, la giovane aveva un piano preciso: quello di sfruttare il ventinovenne che col tempo è diventato succube di lei. Il giovane una volta a casa, ha usato le maniere più brutali per impaurire la madre e chiederle 300 euro al giorno.
Ha minacciato di ucciderla, se non lo avesse accontentato. "Faccio come Pietro Maso - le diceva - e ti uccido, ti distruggo l'attivita, ti brucio il magazzino". La madre ha continuato a pagare "con la speranza - ha sottolineato il sottufficiale dell'Arma - che si avvicinasse il momento in cui il figlio si decidesse a rientrare in comunità, per disintossicarsi". Invece il figlio ha usato il denaro per comprare droga per sè e per la donna che stava con lui e che puntualmente lo allontanava una volta avuta l'eroina.
Due giorni fa, il giovane si è fatto ancora più minaccioso e ha aumentato la richiesta: 2.200 euro. Alla madre che non aveva più denaro, non è rimasto che rivolgersi in lacrime, ai carabinieri ai quali ha raccontato la sua odissea. I carabinieri l'hanno ascoltata e hanno fissato con lei l'appuntamento per consegnare il denaro al figlio. L'incontro è avvenuto in una zona degradata, B.C. ha avuto ancora una volta un atteggiamento sprezzante nei confronti della madre, fino a quando sono intervenuti i militari, che lo hanno arrestato.
 
Villafranca: dibattito su droga e disagio giovanile
"Non bisogna abbassare la guardia perché, soprattutto in Veneto, il consumo di droghe tra giovani e giovanissimi è tutt'altro che in calo". Lo affermano gli organizzatori nel presentare l'iniziativa di un confronto tra esperti e politici su questo problema.
L'incontro, dal titolo di "L'altra febbre del Sabato sera" si terrà presso l'Auditorium di Villafranca, stasera, giovedì 27 marzo alle ore 20,30 ed è organizzato dall'Associazione culturale di "Area" con l'adesione dei circoli di AN di Villafranca.
Il dibattito sui temi della droga e del disagio giovanile, moderato dal giornalista dell'Arena Morello Pecchioli , vedrà la partecipazione di Paolo Scaravelli, capogruppo AN in Regione, don Bruno Fasani, direttore del settimanale "Verona Fedele", Carlo Bozzo della Comunità di San Patrignano, Nadir Welponer, consigliere regionale dei DS, Nello Sandri, consigliere provinciale di AN  e Stefano Bertacco, responsabile regionale della Consulta sulle Tossicodipendenze.
Una partecipazione ricca e articolata che testimonia dell'attenzione del mondo politico e dei media per la grave crisi di valori e di riferimenti etici che spinge ancora tantissimi ragazzi a "bruciare" la propria giovinezza in riti autodistruttivi.
  
Rifiuti: software per colpire gli eco-furbi
L'assessore regionale all'ambiente Renato Chisso ha consegnato ai rappresentanti delle sette province venete, ai Carabinieri del NOE (Nucleo Operativo Ecologico), alla Guardia di Finanza ed al Corpo Forestale dello Stato la chiave d'accesso (password) all'archivio delle dichiarazioni MUD, quelle che le aziende devono presentare per poter conferire i rifiuti nelle discariche. "E' uno strumento importante - ha detto l'assessore Chisso - per garantire la trasparenza del sistema di raccolta dei rifiuti e facilitare la collaborazione con gli enti locali e le forze dell'ordine per individuare e colpire gli 'ecofurbi'.
Il sistema fornisce una serie di statistiche inerenti la produzione, raccolta, smaltimento e recupero dei rifiuti, ottenute interrogando una base dati parallela contenente i dati MUD (Modello Unico Dichiarazione Ambientale: circa 50.000 all'anno) bonificati e validati dall'Osservatorio Regionale. Il programma informatico consente agli utenti abilitati (Regione, Province, Comuni, Dipartimenti provinciali ARPAV, Osservatorio regionale sui rifiuti ecc.) di accedere alla Banca dati centralizzata di tutte le dichiarazioni MUD presentate dai soggetti obbligati (imprese, comuni ecc.) del Veneto dal 1998 al 2001(circa 200.000)". "E' un risultato importante - ha concluso Chisso - che continua la ricerca di collaborazione fra tutti i soggetti impegnati nella tutela ambientale per migliorare ed aggiornare gli strumenti da utilizzare nella difesa del nostro ambiente".
 
Artigiani: tre associazioni in cerca di coordinamento
Frutto di una stretta collaborazione sperimentale che si è tenuta negli ultimi anni, finalmente è stato raggiunto un accordo per la costituzione del Coordinamento Provinciale dell'Artigianato Veronese. Le tre Associazioni imprenditoriali scaligere del settore, Unione Provinciale Artigiani Confartigianato, Confederazione Nazionale Artigianato e Casa Artigiani Riuniti, dopo aver verificato l'efficacia dell'azione nelle iniziative pubbliche e nei rapporti con le istituzioni in relazione all''unitarietà del comparto e delle rappresentanze, hanno dato vita al Comitato con lo scopo di armonizzare e sviluppare la rappresentanza dell'artigianato a livello provinciale. Portavoce è stato nominato Ferdinando Albini, che rimarrà in carica per i prossimi tre anni.
"Esiste la volontà precisa delle Associazioni - spiegano i vertici delle tre associazioni - di far sì che il Coordinamento sia elemento di valorizzazione delle organizzazioni stesse, nel pieno rispetto delle autonomie delle singole sigle di rappresentanza, anche se l'esercizio di tale funzione verrà esercitata sotto forma di coordinamento. Con la nascita di questa nuova realtà abbiamo voluto trovare un percorso comune, soluzioni e vie atte a realizzare anche iniziative diverse da quelle istituzionali, e a tale scopo abbiamo concordato di creare anche un'Associazione Temporanea d'impresa che opererà secondo le volontà del comitato".
Il comitato di coordinamento è composto da nove membri, tra i quali i rispettivi presidenti delle Associazioni e un vice presidente e il segretario per ognuna di esse. La sede operativa di questa nuova realtà è stata scelta presso la sede provinciale dell'Unione Provinciale Artigiani di Verona.
 
CronacaFlash
* Salute. "Patologie dell'apparato scheletrico della terza età: prevenzione e cura" è il titolo del convegno organizzato da Fencaom "50 & più", l'organizzazione degli ex imprenditori del terziario aderente a Confcommercio, che avrà luogo lunedì prossimo, 31 marzo, a partire dalle 15.30, nella Sala Transatlantico della Camera di Commercio di Verona.
* Ottici. Le lenti a contatto possono essere vendute solo nei negozi di ottica. Lo ha precisato in questi giorni il ministero della Salute di concerto con il ministero delle Attività produttive emanando un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 18 marzo che vieta la commercializzazione di questi prodotti nelle farmacie, fatta eccezione per le lenti monuso in confezione chiusa.
"Un provvedimento che ovviamente accogliamo con favore – sottolinea il presidente degli ottici veronesi di Confcommercio Marco Zerbinati – e che la Federottica nazionale ha caldeggiato e seguito nel suo iter."
* Palestiana. Stasera "Serata sulla Palestina". Appuntamento alle ore 21.00, presso la sala del Centro Mazziano, in via Madonna del Terraglio, con Taffy Levav, esponente di Taayush (vivere insieme - associazione di solidarietà  fatta da israeliani e palestinesi), Jamil Gharaba, medico rappresentante in
Italia della Mezzaluna Rossa Palestinese; nel corso della serata sarà proiettato un documentario su Jenin, la città  palestinese rasa al suolo circa un anno fa.
Inquinamento: oggi targhe alterne
Il provvedimento di circolazione a targhe alterne per il controllo preventivo della qualita' dell'aria ritorna in vigore a Verona oggi e domenica.
Oggi, 27 marzo, potranno circolare solo i veicoli con targa dispari, nelle fasce orarie dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18. Domenica 30 marzo, invece, circoleranno solo le targhe pari, nelle medesime fasce orarie.
 
Università: arriva il progetto 'Vino e Giovani'
'Per Bacco, Ragazzi!' e' lo slogan scelto dall'Enoteca Italiana di Siena per lanciare il progetto speciale 'Vino e Giovani' a Verona, presso il polo didattico dell'Universita', il 7 aprile prossimo. L'obiettivo e' quello di promuovere un rapporto adeguato tra le nuove generazioni e il vino, all'insegna di un consumo corretto e moderato.
Il progetto speciale 'Vino e Giovani' e' stato promosso dall'Ente Vini-Enoteca Italiana di Siena e dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. Obiettivo dell'iniziativa e' quello di indicare alle nuove generazioni il modo migliore per avvicinarsi al vino.
 
Assicurazioni: Cattolica acquisisce Ras Investimenti 
Ottenuto il parere favorevole della Banca d'Italia, Cattolica Assicurazioni ha acquisito Ras Investimenti Sim dal gruppo Ras-Allianz.
Questa societa', da oggi ridenominata Cattolica Investimenti Sim, e' destinata a svolgere il ruolo di Sim di distribuzione del Gruppo Cattolica, spiega una nota della società scaligera.
La societa' e' finalizzata al potenziamento del nuovo modello di distribuzione che consentira' di collocare prodotti bancari e finanziari attraverso le reti agenziali del Gruppo.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
L'angolo verde: anche Greenpeace contro la guerra

Meteo
Previsioni per oggi

  
Avvocati: convenzione per tirocinio praticanti
La Regione ha deciso di promuovere e sostenere la sperimentazione di progetti di tirocinio formativo e di orientamento per praticanti avvocati, della durata di sei mesi, da svolgere presso strutture del Ministero della Giustizia. A tal fine, la giunta veneta sottoscriverà venerdì una specifica convenzione con gli Ordini degli Avvocati di Bassano del Grappa, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza e il ministero. La convenzione sarà firmata a Palazzo Balbi a Venezia dal Presidente della Regione Giancarlo Galan insieme all'assessore alle attività formative Raffaele Grazia, dal Presidente della Corte d'Appello di Venezia Giovanni Massagli, dal Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d'Appello Ennio Fortuna e dai rappresentanti degli Ordini degli Avvocati.
 
Sanità: nuove norme ispettive su strutture venete
Con 32 voti della maggioranza il Consiglio regionale ha approvato il progetto di legge del gruppo di Alleanza Nazionale "Nuove norme per la disciplina dell'attività ispettiva in materia sanitaria e sociale nella Regione Veneto", primo firmatario il veronese Paolo Scaravelli, che istituisce presso il Dipartimento regionale Sanità un apposito nucleo permanente di controllo e di verifica sulle procedure amministrative nei settori sanitario e sociale. A seguito dell'emendamento presentato dai capigruppo della maggioranza, il provvedimento approvato affida inoltre alla commissione permanente sanità di palazzo Ferro-Fini il compito di acquisire, entro sei mesi, "ogni dato ed elemento utile per l'attenta verifica delle procedure e dei sistemi di controllo e vigilanza in atto nella Regione Veneto in materia socio-sanitaria". Non hanno partecipato al voto, abbandonando l'aula alle 17.24, i gruppi delle opposizioni che avevano avanzato la proposta, respinta dalla maggioranza, di istituire una commissione speciale di inchiesta per fare luce sulle recenti vicende delle prescrizioni farmaceutiche pilotate dalle ditte farmaceutiche e della fornitura di valvole cardiache utilizzate dal Centro Gallucci di cardiochirurgia dell'ospedale di Padova, vicende entrambe oggetto di indagini giudiziarie.
Commentando l'approvazione da parte del Consiglio regionale della Legge, Paolo Scaravelli afferma, in una nota, che "si tratta di una legge importante che arriva in un momento delicato per la sanità veneta e che rafforza gli strumenti di controllo della Regione istituendo una vera e propria direzione per le attività ispettive in materia socio-sanitaria e quindi dotando questo servizio di strutture, personale e risorse adeguate".
Scaravelli sottolinea in particolare "l'obbligo di relazionare, ogni sei mesi, oltre che alla Giunta, anche al Consiglio e il fatto che la legge abbia recepito un emendamento della Casa delle Libertà che istituisce una norma transitoria al fine di verificare l'efficienza e l'adeguatezza delle attuali procedure e sistemi di controllo in atto nella Regione Veneto, affidando poteri conoscitivi alla V Commissione consiliare che, a questo scopo, potrà avvalersi delle stesse prerogative di una commissione d'inchiesta".
In relazione a tutto questo -precisa Scaravelli- "risulta incomprensibile il fatto che le opposizioni di centro-sinistra, abbandonando l'aula al momento del voto, abbiano perso l'ennesima occasione di dimostrare responsabilità e interesse ai veri bisogni dei cittadini preferendo invece perseguire i propri obiettivi politici". "Una cosa è comunque certa -conclude capogruppo di AN– da oggi i cittadini del Veneto, anche grazie a questa nuova legge, avranno maggiori controlli e quindi più garanzie dal sistema socio-sanitario regionale".
 
Chievo: oggi amichevole con la Virtus
Ieri, mercoledì, doppia seduta a Veronello. Al mattino, lavoro atletico, nel pomeriggio tecnico-tattico. Assente Della Morte, a causa di una tonsillite. D'Anna ha lavorato a parte. Tutti gli altri si sono allenati regolarmente.
Oggi pomeriggio, alle 15, partitella amichevole contro la Virtus B.V., al campo "Gavagnin" di Borgo Venezia. Venerdì, seduta pomeridiana. Sabato, allenamento al mattino. Dopo la sosta, gli allenamenti riprenderanno regolarmente martedì 1 aprile in vista della sfida casalinga contro l'Udinese.
 
Hellas: sprazzi gialloblù nelle nazionali giovani
E' terminata con il punteggio di 10-0 la partitella amichevole a Coverciano tra la Nazionale di Trapattoni e la Nazionale Under 18 del centrocampista esterno della Primavera gialloblù Enrico Cortese, che ha giocato per 60'. La partitella è stata disputata in due tempi di 40'.
Allo stadio Comunale di Viterbo, l'Under 19 di Simon Laner ha superato in amichevole la Repubblica Ceca per 3-0 (Pazzini, Pazzini, Palladino). Il centrocampista gialloblù ha disputato il primo tempo.
Per l'Under 19 azzurra era l'ultimo test prima di affrontare le qualificazioni ai Campionati Europei di categoria, in programma dall'1 al 7 maggio in Puglia.
Intanto ieri, l'unica seduta di allenamento dell'Hellas si è svolta in mattinata presso il campo dell'antistadio.
I gialloblù guidati da Malesani hanno lavorato prima sotto l'aspetto atletico, poi si sono concentrati sulla parte tattica.
Si sono preparati a parte Sandro Mazzola e Dario Biasi, mentre ha continuato la fisioterapia Alessandro Gamberini e Carlo Teodorani. Sempre fermo il centrocampista argentino Andres Yllana.
Oggi pomeriggio, Italiano e compagni saranno impegnati in amichevole a Lazise contro la formazione scandinava del Markaryds IF, militante nella terza divisione svedese, equiparabile alla nostra Serie C. L'incontro avrà inizio alla ore 15:00.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it