I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, marzo 28 

 
Terrorismo: Papalia, "a rischio obiettivi non tutelati" 
"C'è il rischio che gli Nta ripetano attentati come quelli alle auto di militari Usa, ma i loro bersagli saranno sempre quelli senza tutela perchè i militanti sono pochi, con poche risorse e privi di gruppi di fuoco". E' l'opinione del procuratore di Verona Guido Papalia dopo gli ultimi attentati rivendicati dagli Nta.
"E' sempre la scelta del bersaglio - spiega il magistrato - che dimostra la forza di un'organizzazione e finora gli Nta hanno colpito obiettivi che consentono loro solo di rendersi visibili in momenti di particolare tensione e di fare propaganda e proselitismo".
Quanto alla condivisione da parte degli Nta dell'attentato al tribunale di Pordenone, per il quale si segue la pista di Unabomber, Papalia ritiene che "ciò non significa che gli Nta condividano il gesto di Unabomber: non è nella loro tradizione, a loro interessa il bersaglio in sè, il suo significato, ossia il tribunale come simbolo dell'"istituzione giudiziaria borghesè".
Il procuratore di Verona infine ha replicato anche ad un passaggio dell'ultimo documento nel quale gli Nta parlano del "portato politico e militare di un'organizzazione radicata e ramificata in quasi un decennio di pratica-politica-propaganda combattente", che lasciano "al pensionando Papalia cercare di ricomporre nei suoi sogni e anche nei suoi incubi". "Io di notte non faccio mai sogni - ha detto - ma quando sogno faccio sempre dei bei sogni".
 
Sanità: interrogazioni a Venezia su ricostruzione ospedale Villafranca
Consiglieri d'opposizione in allerta in consiglio regionale sulle anticipazioni di ricostruzione dell'ospedale di Villafranca, distrutto da un incendio domenica scorsa. Nadir Welponer, Mauro Tosi, Margherita Miotto, Claudio Rizzato e Guido Trento chiedono, in una nota congiunta ''che la commissione sanita' effettui la prossima settimana un sopralluogo all'ospedale di Villafranca per verificare come e' stata affrontata l'emergenza causata dall'incendio soprattutto per quanto riguarda la sistemazione dei pazienti evacuati e per esaminare, assieme ai sindaci della zona, le prospettive della sanita' pubblica nel veronese''. 
 
Distretti produttivi: approvata riforma regionale
Il Consiglio regionale del Veneto ha approvato con 34 voti a favore la nuova "disciplina dei distretti produttivi ed interventi di politica industriale" che stanzia 15 milioni di euro per la valorizzazione e la promozione del sistema produttivo veneto. Il provvedimento, presentato dalla Giunta, era stato accolto, nella prima fase istruttoria, con il parere favorevole di tutte le categorie economiche, gli enti camerali e le autonomie locali consultati ed era stato licenziato all'unanimità dalla commissione Attività produttive del Consiglio veneto.
Il nuovo testo di legge "azzera" i 19 distretti manifatturieri individuati dal Consiglio regionale nel 1989 e disegna nuove forme di aggregazione delle imprese venete non solo in base a settori produttivi, dimensioni di impresa e ambiti territoriali, ma soprattutto in base alle relazioni economiche instaurate e a patti triennali di sviluppo locale. "Il distretto produttivo –ha spiegato il relatore della legge, Gaetano Fontana, presidente della commissione Attività produttive- è l'espressione della capacità del sistema di imprese e delle istituzioni locali di sviluppare una progettualità strategica, orientata a creare e a rafforzare i fattori territoriali di competitività".
"L'intendimento della Regione –ha spiegato ancora – è quello di promuovere la trasformazione del sistema produttivo veneto dall'attuale modello estensivo al modello intensivo, fondato su qualità dei prodotti, capacità di innovazione e ricerca, alto sviluppo tecnologico e ridotto impatto ambientale. Solo l'aggregazione e l'investimento in nuovi progetti consentiranno alla miriade di imprese venete di reggere la competitività dei mercati e di aggredire le crisi cicliche di settor"".
Secondo la nuova legge i distretti produttivi saranno individuati in base alla compresenza nel territorio di una elevata concentrazione di imprese (almeno 80 imprese e un numero di addetti non inferiore a 250), ad alta integrazione produttiva e di servizio, in grado di esprimere capacità di innovazione, quantificabile in base dalla presenza di imprese leader, al numero dei brevetti registrati, alla presenza di istituti formativi e centri di documentazione. Tali realtà produttive saranno legate da un patto di sviluppo distrettuale, al quale concorreranno imprese, autonomie locali, associazioni camerali e di categoria, istituzioni formative, con la partecipazione attiva della Regione Veneto che, attraverso bandi di assegnazione, concorrerà alla realizzazione di opere, infrastrutture, servizi e azioni per il miglioramento e la promozione delle produzioni locali.
Il diessino Lucio Tiozzo ha espresso particolare soddisfazione per il modo con cui si è giunti all'approvazione unanime della legge "attraverso un proficuo confronto e una positiva collaborazione in commissione favoriti anche dalla disponibilità dimostrata dall'assessore Finozzi"
Angelo Zanellato della Margherita ha affermato che questa legge è particolarmente importante anche perché consentirà di riequilibrare lo sviluppo economico delle varie aree del Veneto.
 
Disabili: deroghe ampliamento abitazioni per handicappati
Per superare le "barriere architettoniche" le famiglie dei portatori di gravi handicap hanno ora la possibilità di ampliare le proprie abitazioni fino a un massimo di 120 metri cubi in deroga agli indici di zona previsti dagli strumenti urbanistici vigenti. Lo stabilisce la legge approvata dal Consiglio regionale del Veneto, con 32 voti a favore su 39 presenti.
Secondo il provvedimento i proprietari potranno realizzare le volumetrie in deroga allegando alla domanda di concessione la certificazione che attesti il possesso dell'handicap grave e una relazione tecnica che dimostri l'impossibilità di recuperare spazi adeguati nella volumetria esistente. La legge prevede inoltre un vincolo triennale di inalienabilità e non locazione sulla volumetria realizzata, a garanzia del mantenimento della destinazione d'uso.
Al centro del dibattito sviluppatosi in aula sono stati l'istituzione e la durata del vincolo di destinazione d'uso dell'edificio. Il testo originario, licenziato dalla Commissione urbanistica, prevedeva, infatti, una durata decennale, come norma di contrappeso alla deroga urbanistica. Il risultato finale della durata triennale è il frutto del compromesso raggiunto in aula tra chi chiedeva l'abolizione di qualsiasi vincolo per "rendere giustizia della situazione in cui versano in molte realtà persone e famiglie costrette, in seguito a un'incidente o a una malattia, ad affrontare un'odissea tra carte, permessi e uffici per migliorare le proprie condizioni di vita", e chi, pur comprendendo le motivazioni sociali di tale provvedimento, sottolineava la necessità di difendere "un principio di garanzia e di coerenza" nei confronti del problema urbanistico della tutela dell'uso del territorio.
Alla fine l'aula ha approvato il termine dei tre anni.
  
CronacaFlash
* Aerei. Voli regolari il prossimo primo aprile. Gli assistenti di volo e il personale Enav della Cisal hanno infatti revocato ad altra data lo sciopero indetto dalle 10 alle 18. Nei giorni scorsi era stato revocato anche lo sciopero dei controllori di volo di Malpensa, indetto sempre per il 1 aprile dalla Fit Cisl.
* Bicicletta. Domani, sabato 29 marzo dalle ore 16.00, presso Corte Molon in lungadige Attiraglio, Assemblea annuale soci dell'associazione "Amici della Bicicletta per una città possibile". Il programma pervede, tra l'altro, gli interventi del presidente AdB di Verona Paolo Fabbri e del presidente FIAB Luigi Riccardi, il rinnovo delle cariche amministrative dell'associazione e la consegnia degli attestati a quei cittadini che si sono distinti nella promozione e nell'uso della bicicletta. Al  termine dell'assemblea, dalle ore 19 circa, Festa di Primavera con musica e danze per tutti. La serata sarà allietata dalla musica di Paolo Albrigo. Soci e simpatizzanti sono invitati.
* Commercio. Confcommercio sta organizzando due corsi per la vendita di prodotti alimentari, un corso per agenti e rappresentanti di commercio ed uno  per la somministrazione di alimenti e bevande che avranno luogo a Verona.
Per informazioni ed iscrizioni contattare l'ufficio formazione dell'associazione (tel.045/8060824 Annamaria Zanella, 8060815 Silvana Rossi).
Serenissima: Verona sud chiusa fino a domani
Lo svincolo di entrata del casello di Verona Sud, per il traffico diretto a Milano, rimarrà chiuso dalle 22 di domani sera alle 12 di sabato in seguito a lavori di rifacimento della pavimentazione bituminosa.
Lo comunica la sociatà autostradale Brescia-Padova, indicando come possibili entrate alternative consigliate Sommacampagna-Verona sud.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
LeggeRete, rubrica letteraria

Meteo
Previsioni per oggi

 
Sicurezza: norme meno severe per gli hotel
Adeguamento alle norme sulla prevenzione degli incendi meno difficile  per le strutture ricettive. Il comitato centrale tecnico scientifico del ministero dell'Interno ha infatti approvato nei giorni scorsi un provvedimento,  sollecitato da Federalberghi-Confcommercio "che – sottolinea il presidente dell'associazione albergatori di Verona Giovanni Zenatello -  pur garantendo la sicurezza delle imprese, viene incontro alle esigenze delle numerose piccole e medie aziende del settore, soprattutto quelle che operano in centro storico, fortemente penalizzate dalla precedente versione che avrebbe messo in discussione l'esistenza di molte attività". 
Il provvedimento, che prima di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale dovrà ottenere il benestare dell'Unione Europea, per Federalberghi "rende la normativa più flessibile ed aperta alle nuove soluzioni tecnologiche e gestionali che consentono di ottenere risultati soddisfacenti in tema di sicurezza con interventi meno radicali".
 
Chievo: 4-1 sulla Virtus
Ieri pomeriggio, alle 15, al campo "Gavagnin" di Borgo Venezia, incontro amichevole tra ChievoVerona e Virtus B.V., formazione dilettantistica locale. 4-1 per il ChievoVerona il risultato. La partitella, molto piacevole, è stata seguita con entusiasmo da un folto pubblico. Assenti i tre nazionali Perrotta, Legrottaglie e Mensah oltre a Della Morte, ancora a riposo per la tonsillite. Cossato e Lorenzi, che non hanno preso parte all'amichevole, si sono allenati a parte. 
1t- Luciano, De Franceschi, Gironi; 2t- Lanna, Bierhoff.
 
Chievo: stasera quadrangolare benefico
Stasera, 28 marzo, alle 19.45, al Palazzetto dello Sport di Verona, si terrà un quadrangolare di beneficienza di calcio a 5, "Aiutiamoli giocando". L'iniziativa, patrocinata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Verona, ha l'obiettivo di aiutare i bambini di Luanda, in Angola, paese martoriato da trent'anni di guerra civile. L'intero incasso della manifestazione verrà infatti devoluto alle suore Figlie della Carità Canossiane, che gestiscono una scuola elementare frequentata da 1200 piccoli profughi. Al quadrangolare parteciperà il ChievoVerona, con la presenza del presidente Campedelli e del mister Del Neri, una rappresentativa della Nazionale Cantanti, una dei Giornalisti Nazionali e una squadra mista di politici veronesi e artisti tv. Tra i personaggi di spicco, saranno presenti Mogol, Gene Gnocchi, Corrado Tedeschi e i giornalisti Massimo Caputi, Franco Ligas e Carlo Nesti. Alla squadra vincitrice, per iniziativa dell'organizzatore Michele Calì, verrà consegnato un premio dedicato alla memoria Jason Mayelè. La serata, che sarà presentata da Jerry Calà e Maria Teresa Ruta, si chiuderà con un gran galà presso il Sesto Senso Club di Desenzano del Garda, dove si terrà la cerimonia di consegna dell'incasso. 
 
Chievo: tra i più amati d'Italia...
Sesto in classifica in serie A, settimo nella graduatoria delle squadre italiane più "tifate". Secondo un'indagine di StageUp e Abacus, il ChievoVerona è uno dei club italiani che vantano più sostenitori. Nella classifica delle squadre più popolari, grazie ai suoi 761.411 tifosi, si piazza settimo: davanti a club storici come Torino, Bologna, Parma e Atalanta, appena dietro i colossi Juventus, Milan e Inter. Un'altra ricerca, condotta dalla Ac Nielsen Cra e resa nota dal settimanale "Panorama", conferma ciò che si dice e scrive spesso: il ChievoVerona è la squadra più "simpatica". Sono 4 milioni e 209 mila i simpatizzanti gialloblù in Italia. Se si parla di simpatia, il ChievoVerona si lascia alle spalle addirittura Juve (3 milioni e 177 mila simpatizzanti), Milan e Inter (rispettivamente 2 milioni 327 mila e 2 milioni 239 mila).
 
Hellas: buon 2-0 in amichevole con il Markaryds
Ieri l'amichevole disputata a Lazise tra Hellas Verona F.C. e IF Markaryds si è conclusa sul risultato di 2-0 per la formazione allenata da Alberto Malesani.
Le reti sono state messe a segno nella ripresa da Andrea Pisanu e Michele Cossato.
Nella ripresa ha giocato anche il giovanissimo Marco Fanna, classe 1986, appartenente alla formazione gialloblù Allievi di mister Frinzi, figlio del grande Pierino Fanna.
Non hanno preso parte all'incontro per problemi fisici Sandro Mazzola e Carlo Teodorani, che hanno svolto una seduta differenziata, Alessandro Gamberini, alle prese con le cure fisioterapiche e Andres Yllana, fermo per il problema alla caviglia destra.
Oggi pomeriggio seduta presso il centro sportivo di Bussolengo.
 
Negrar: Custodie Cautelari in concerto
Gran ritorno sabato 29 marzo al Trend Up (Viale Europa 7/a, Negrar, ore 22.00) delle "Custodie Cautelari", gruppo particolarissimo e unico nel suo genere, che oltre a detenere il primato del maggior numero di concerti annui (circa 130), è divenuto sinonimo del progetto nato nel lontano 1993 da un'idea di Ettore Diliberto, attuale voce della band. L'intento era quello di formare un gruppo dall'impatto spettacolare per proporre un repertorio di cover e, parallelamente, puntare al mercato discografico con brani originali.
L'aspetto che contraddistingue e rende uniche le Custodie Cautelari è l'aver saputo catalizzare nel tempo la collaborazione dei migliori chitarristi italiani, spalleggiandoli in frequenti e travolgenti performance "live". Grazie ad un entusiasmo sempre rinnovato e capace di entrare in sintonia con i diversi stili musicali delle migliori "6 corde" del panorama artistico italiano, il gruppo vanta quasi dodici anni di repertorio, in collaborazione con vere e propri icone della chitarra rock. In primis Maurizio Solieri, celebre chitarrista e autore delle più note canzoni di Vasco Rossi e anche produttore di un recente album del gruppo, per continuare con Ricky Portera, chitarrista di Dalla, Alberto Radius, che ha lavorato con Lucio Battisti e Formula3, Cristiano Maramotti, partner di Pelù, Max Cottafavi, chiarrista di Ligabue, Cesareo, ex di Elio e le storie tese, infine Massimo Varini (Nek) e Fabio Testoni (Schiantos). 
La sinergie ed i continui scambi con musicisti di calibro notevole, che spesso nel corso dei concerti hanno presentato i brani di cui sono stati autori o che li hanno resi popolari, hanno permesso alle Custodie Cautelari una crescita musicale corposa, nel segno dell'eclettismo e della rilettura dei migliori pezzi della musica rock italiana. A testimonianza della notorietà del gruppo i numerosi fun club dedicati alla band sparsi in tutta Italia. Da ricordare anche il loro recente progetto "Notte delle chitarre", un cd pubblicato dall'etichetta "Target", contenente 14 cover di successo più 2 inediti, e omonima rassegna d'appuntamenti live all'insegna dell'intensità e dell'energia che da sempre vestono il rock più genuino ed incisivo. 
Finito il live il dj Alex Tozzo sarà pronto per proporre la sua musica hit house. 
 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it