I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, marzo 29 

 
Truffe: arrestati due falsi finanzieri
Entravano in azione di notte esibendo alle loro vittime, imprenditori buttati giù dal letto, falsi tesserini della guardia di finanza e altrettanto falsi decreti di perquisizione, per poter così appropriarsi di denaro, auto e gioielli con apparente legalità, due napoletani che sono stati arrestati dalla squadra mobile di Verona.
Vittime finora accertate, tre noti imprenditori veronesi, uno del settore alimentare, uno della ristorazione e un altro della fotografia. Coloro che hanno ideato il piano e che ora si trovano in carcere sono due ex latitanti, ricercati per associazione per delinquere, che avevano scelto come loro base Peschiera sul Garda: Gennaro Rosa, 34 anni e Antonio Sanghez (30).
L'indagine della polizia era iniziata nel settembre scorso dopo la denuncia di una coppia di imprenditori, "ripulita" dai falsi finanzieri.
Le due vittime avevano riferito alla squadra mobile di essere state svegliate nella notte e di essersi trovate di fronte due persone in borghese che avevano asserito di essere finanzieri, esibendo i tesserini di riconoscimento e un decreto di perquisizione. Pur perplessa, la coppia aveva eseguito gli ordini e assistito alla perquisizione della loro abitazione, mentre i due falsi finanzieri agivano con apparente professionalità - rivelando anche una buona conoscenza delle procedure - cercando di mettere i padroni di casa a loro agio e assicurando che non c'era nulla di che preoccuparsi.
Poi se n'erano andati portando con sé la "Porsche" dell'imprenditore perché, a detta dei due falsi militari delle Fiamme Gialle, doveva esserne notificato in caserma il sequestro.
La coppia veronese si è resa conto qualche ora più tardi di essere stata "alleggerita" di 10 mila euro in contati, di gioielli e dell'automobile.
I due malviventi, però, avevano commesso un errore lasciando un'impronta che si sarebbe rivelata decisiva per il loro arresto.
La squadra mobile, infatti, attraverso la traccia lasciata nella casa, ha identificato Rosa (poi riconosciuto dalle vittime) e successivamente Sanghez.
Nel frattempo, però, altri due imprenditori avevano denunciato alla polizia di essere stati depredati da falsi finanzieri, che in un'occasione si erano presentati suonando nella notte il campanello di casa e in un'altra, invece, fermando a un falso posto di blocco un imprenditore alla guida di una "Mercedes", che alla fine venne lasciato a piedi.
La polizia, sulla base degli accertamenti svolti e dalle prove acquisite, la scorsa notte ha fatto irruzione nell'appartamento a Peschiera dove dormivano Rosa e Sanghez mostrando loro veri tesserini di identificazione, il decreto di perquisizione e il provvedimento di custodia cautelare assolutamente autentici.
Nella casa è stato trovato un bazar di oggetti di valore come orologi di marca, gioielli, quasi certamente di proprietà delle vittime, oltre a una pistola a salve che uno dei due indagati portava alla cintura come fosse l'arma di ordinanza.
 
Villafranca: dissequestrato ospedale
La Procura di Verona ha disposto il dissequestro dell'ospedale "Magalini" di Villafranca, dove domenica si era sviluppato un incendio che aveva comportato lo sgombero del nosocomio.
Lo rende noto il sindaco di Villafranca, Maurizio Facincani.
Da ieri l'ospedale è stato restituito quindi alla popolazione, ad eccezione della sala gessi - il reparto al piano rialzato dove si è sviluppato il rogo - e della zona adiacente.
Il sindaco ha commentato positivamente i tempi celeri nei quali è stato concesso il dissequestro, che ora consentirà alle autorità competenti un'esatta stima dei danni. Al momento dell'incendio, probabilmente di origine accidentale, nell'ospedale erano ricoverati una sessantina di pazienti, tutti ridistribuiti in altri ospedali della zona.
Durante i soccorsi, un'anziana 90 enne era stata trovata morta nel suo letto, al quarto piano del nosocomio, ma forse per cause del tutto indipendenti dall'incendio, che non era arrivato in quell'ala.
 
Elezioni: cambia la mappa dei Comuni alle urne
A Lavagno non si voterà.
Le elezioni amministrative anticipate, inizialmente previste, non si terranno più, in quanto una sentenza ha previsto il reinsediamento del sindaco.
In Italia entrano nuovi comuni e ne escono altri dalla lista di quelli chiamati a rinnovare la propria amministrazione in vista della prossima tornata elettorale: in totale si voterà in 507 comuni, 12 province e 2 regioni, per un totale di circa 12 milioni e 600mila votanti, di cui quasi 8 milioni e 600mila per le provinciali.
I seggi nei comuni e nelle province saranno aperti dalle ore 8 di domenica 25 maggio alle 22 e lunedì 26 dalle 7 alle 15, mentre per l'eventuale ballottaggio si voterà l'8 giugno.
 
Giorgetti: "più soldi per restauro monumenti"
Lo sviluppo della nostra Regione non è fatto solo di investimenti sulle grandi infrastrutture viarie, necessarie ma non sufficienti per garantire il primato del Veneto, fatto anche di storia, cultura e tradizione. Ed in questo contesto va inserito l'impegno dell'assessorato regionale dei Lavori Pubblici a favore degli immobili monumentali non statali pubblici e privati".
Ad affermarlo è Massimo Giorgetti, assessore regionale ai lavori pubblici, nell'annunciare il riparto di 5.687.310,43 euro stanziati dalla Regione per il 2003 e destinati come contributi per lavori di restauro e recupero di beni monumentali. Beni - sottolinea ancora l'assessore di Alleanza Nazionale- che rappresentano oltre che la memoria storica di paesi e città anche grandi ed attuali potenzialità come attrattori turistici o contenitori per attività culturali e sociali.
In questo contesto si inserisce il contributo assegnato ai seguenti soggetti veronesi:
Parrocchia di S. Stefano in Comune di Isola della Scala, progetto di adeguamento tecnologico e normativo con riqualificazione dei progetti principali del Teatro Parrocchiale in Isola della Scala, € 143.453; Provincia Veneta di S. Antonio Ordine Frati Minori in Comune di Verona, progetto di restauro statico del Chiostro di San Bernardino e del Chiostrino sottostante sala Morone annesso al Convento di San Bernardino in Verona, € 151.304.
  
Air Dolomiti: utile di 5 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione di Air Dolomiti Spa L.A.R.E. ha approvato il progetto di bilancio 2002, caratterizzato da un fatturato di 160 milioni di Euro e da un utile netto di 5,3 milioni di Euro, miglior risultato di sempre per la compagnia regionale partner di Lufthansa e quotata al Mta dal 13 giugno 2001. Il Consiglio ha quindi proposto un dividendo di 0,3 Euro per azione.
 
Sanità: appello per ospedale unico Ulss 21
I consiglieri regionali Mario Rossi, Raffaele Bazzoni, Ferruccio Zigiotto e Remo Sernagiotto di Forza Italia, Iles Braghetto (Cdu-Udc) e Onorio De Boni (Ccd-Udc) lanciano un appello ai sindaci dell'area veronese sud-ovest di accordarsi sul polo ospedaliero unico del loro territorio. "Prima della riorganizzazione ospedaliera approvata dalla Regione Veneto -scrivono i sei consiglieri della Casa delle Libertà- nell'area sudorientale della provincia di Verona risultavano aperti quattro ospedali per acuti (Villafranca, Isola Della Scala, Bovolone e Nogara) e un ospedale riabilitativo (Valeggio sul Mincio). La necessità di razionalizzare e riorganizzare i servizi è stata imposta alle Regioni dalla normativa nazionale che, in base all'accordo Stato-Regioni dell'8 agosto 2001, obbliga definitivamente le Regioni a non superare i 5 posti letto ogni mille abitanti, di cui 4 posti letto per acuti e uno per la riabilitazione".
"La delibera regionale dell'8 novembre 2002 n. 3223 prevede nell'area in questione -ricordano i sei consiglieri del centrodestra-""un polo ospedaliero unico nel Sud Ovest". Risulta evidente che questo territorio, soprattutto per il rilevante numero di abitanti e la diffusa attività d'impresa, giustifica un presidio ospedaliero per acuti, dotato di alta tecnologia e di risorse umane adeguate".
I consiglieri regionali invitano pertanto i sindaci dell'Ulss 21 a considerare come modello la scelta già compiuta dell'Est veronese, dove "con il polo di San Bonifacio si darà entro breve una più che adeguata risposta agli abitanti della zona".
"Le persone sono oramai consapevoli -scrivono i sei esponenti della maggioranza che governa la Regione Veneto- che oggi non è possibile pretendere un ospedale per ogni paese e condividono la necessità di spostarsi di qualche chilometro per servirsi di strutture efficaci e complete".
Rossi, Bazzoni, Zigiotto, Sernagiotto, Braghetto e De Boni dichiarano infine la loro disponibilità a incontrare i sindaci, i consiglieri delle amministrazioni provinciale e comunali, e i consiglieri regionali, sia di maggioranza che di opposizione, per approfondire i problemi e le prospettive della sanità nel sud-ovest veronese.
CronacaFlash
* Targhe alterne. Il provvedimento di circolazione a targhe alterne per il controllo preventivo della qualità dell'aria ritorna in vigore a Verona domani, domenica, giornata in cui potranno circolare solo i veicoli con targa pari, nelle fasce orarie dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
* Ora legale. Lancette un'ora avanti domenica. Quest'anno l'ora legale entra in vigore alle 02,00 del 30 marzo, come stabilito da un decreto della Presidenza del Consiglio. Per recuperare l'ora di sonno in meno bisognera' attendere domenica 26 ottobre, quando si tornera' all'ora solare. L'ora legale entrera' in vigore in tutti i paesi dell'Unione Europea.
* Agricoltura. Il termine per la presentazione di domande relative ad aiuti finanziari per iniziative agroindustriali è stato prorogato al 15 aprile prossimo. I termini precedentemente stabiliti sarebbero scaduti lunedì prossimo 31 marzo. Lo ha deciso la Giunta veneta, su proposta dell'assessore alle politiche del primario Giancarlo Conta, posticipando sia i termini relativi alla Misura 7 (miglioramento delle condizioni di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli) sia quelli relativi all'iniziativa regionale complementare riguardante lo sviluppo del sistema agroalimentare.
Conseguentemente sono stati pure prorogati al 15 maggio i termini per la presentazione dell'eventuale concessione edilizia.
 
Affitto: 5 milioni di euro a sostegno fasce deboli
Sono 529 (su un totale di 581) i comuni veneti che risultano interessati alla ripartizione dei fondi per l'anno 2002 destinati a sostenere l'accesso della fasce più deboli della popolazione alle abitazioni in affitto (L. 431/98). Le domande ammesse a contributo sono complessivamente 24.524 per un importo complessivo di circa 19 milioni di euro. Il riparto è stato approvato dalla giunta regionale.
Si tratta di un aiuto economico alle famiglie meno abbienti per il pagamento dell'affitto, messo in atto con la collaborazione dell'ANCI Veneto e delle organizzazioni sindacali degli inquilini. Le risorse per circa 16 milioni di euro sono di provenienza statale e per circa 2,5 milioni di euro dal bilancio regionale.
Per quanto riguarda la provincia di Verona i comuni richiedenti sono 91, le domande ammesse 6300 con un assegnazione complessiva di 4 milioni 933 mila euro.
 
   
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Voci della città: farmacie di turno

Meteo
Previsioni per oggi

 
 
Legnago: Asco, "più coinvolgimento nella politica commerciale"
Un confronto con i cittadini e gli operatori economici per evitare che decisioni affrettate penalizzino la città e le aziende che vi lavorano: è la richiesta contenuta nella lettera che la delegazione comunale di Legnago di Confcommercio ha inviato  al sindaco Silvio Gandini e all'assessore ai lavori pubblici Luigi Bologna a proposito dei ritrovamenti archeologici di Corso della Vittoria, per i quali si esprime preoccupazione per le conseguenze che potrebbero derivare da una limitazione della viabilità.
"Pur riconoscendo l'importanza della valorizzazione di questi reperti - sottolinea nella missiva il presidente della delegazione Marco Zerbinati - crediamo che qualunque decisione in merito non possa prescindere da una attenta riflessione e da un confronto con cittadini e operatori che vivono e lavorano nel centro cittadino al fine di ascoltare e valutare tutte le possibili proposte".
"Legnago è una città che basa una fetta importante della sua economia sulle attività commerciali e dei servizi, attività che sono principalmente ubicate nel suo centro storico. Condizione fondamentale per la vita di queste attività è la possibilità di accesso e di parcheggio che già oggi sono insufficienti e tendono a scoraggiare molti utenti a favore di altri centri ed altre strutture distributive meglio serviti".
Per questo, Confcommercio chiede "un incontro urgente sul tema della viabilità, in particolare sul problema degli scavi, affinché queste nuove eventuali modifiche, dopo un confronto con i cittadini e gli operatori economici e con l'apporto di esperti, siano inserite in un progetto più ampio, che preveda per il futuro un più facile accesso alla nostra città e non un ulteriore isolamento come già si prospetta con la nascita di nuove grandi strutture della grande distribuzione alle porte della nostra città".
 
Musica: La Boheme al Filarmonico
Giovedi' 3 aprile la Fondazione Arena di Verona mettera' in scena al Teatro Filarmonico, 'La Boheme' di Puccini, ultima opera della stagione lirica.
L'allestimento e' del Teatro Massimo Bellini di Catania con la regia di Marco Pucci Catena e le scene di Arianna Kollner.
Interpreti principali il soprano Anna Rita Taliento, gia' ospite della Fondazione Arena lo scorso dicembre per 'Oratorio di Natale' di Bach, che dara' vita al personaggio di Mimi'.
Sullo stage anche il tenore Valter Borin nel ruolo di Rodolfo, il soprano Maya Dashuk che sara' Musetta e il baritono Roberto Servile 'Marcello'. L'orchestra dell'Arena di Verona e' diretta da Maurizio Arena.
  
Nogara: concerto al Comunale degli Avia
Questa sera, sabato, alle ore 21:00, il Teatro Comunale di Nogara ospiterà il concerto della band Avia, composta da quattro elementi: Emanuela Gallina ed Elena Grassi, voci e autrici dei testi, Sandro Bason e Giordano Bianchini, curatori delle musiche e degli arrangiamenti.
La serata rientra nel calendario della rassegna "Musica", organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Nogara e da Fondazione AIDA di Verona, in collaborazione con Musicaurea.
Il primo CD della band è uscito nell'estate del 2001 ed è stato subito un grande successo, al punto che la canzone "Sensi" ha ricevuto il premio Radio Italia come miglior brano al VideoFestivalLive. Il gruppo, ritenuto uno dei migliori nel Veneto, è stato ammesso alle finali di San Remorock&trends.
Il biglietto intero costa 8,50 euro, il ridotto 7,00 euro.
 
Chievo: week end di libertà
Ieri, venerdì, allenamento pomeridiano. La seduta tecnico-tattica si è svolta alla presenza del direttore sportivo Giovanni Sartori. Tutti disponibili, ad eccezione di Grassadonia, che ha accusato un lieve risentimento muscolare. Assenti, naturalmente, i tre nazionali Perrotta, Legrottaglie e Mensah.
Oggi allenamento al mattino. Domenica e lunedì liberi, quindi, martedì 1 aprile, ripresa regolare degli allenamenti in vista del match casalingo contro l'Udinese.
 
Hellas: Comazzi si allena a parte
Ieri pomeriggio, presso il Centro Sportivo di Bussolengo, Italiano e compagni hanno continuato la preparazione in vista del delicato incontro di domenica con il Messina, che sarà diretta da Cosimo Bolognino.
Ha continuato con le cure fisioterapiche Alessandro Gamberini, mentre hanno lavorato a parte Sandro Mazzola, Dario Biasi, Carlo Teodorani.
Anche Alberto Comazzi ha sostenuto un allenamento differenziato per un trauma contusivo al piede destro.
Questa  mattina, all'antistadio, è prevista la seduta di rifinitura.
Dopo un consulto specialistico con il prof. Zorzi, l'equipe medica del dott. Roberto Filippini ha deciso di sottoporre ad intervento di stabilizzazione tibio-tarsica l'atleta Andres Yllana.
L'intervento sarà eseguito lunedì mattina preso l'ospedale di Negrar.
Successivamente saranno comunicati i tempi di recupero.
Intanto la Federazione Gioco Calcio di S.Marino ha convocato il giocatore della Primavera gialloblù Manuel Marani per tre impegni con le rappresentative nazionali Under 21 e Under 19.
Martedì 1 aprile, sarà a disposizione del Tecnico Federale per l'incontro di qualificazioni alla fase finale del Campionato Europeo Under 21, Polonia-San Marino.
Successivamente sarà impegnato con l'Under 19 in due partite amichevoli:
mercoledì 9 aprile, ore 15:30: Under 19 - Berretti S.Marino
mercoledì 16 aprile, ore 15:30: Under 19 - Under 17 S.Marino.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it