L'ANGOLO della BICIcletta

LE LETTERE DI OGGI

Veron@ quotidiano - edizione del 2 aprile 2003



IL PRIMO "BICIGRILL" D'ITALIA APRE I BATTENTI

T



Da FIAB



COMUNICATO STAMPA

IL PRIMO "BICIGRILL" D'ITALIA APRE I BATTENTI

PER LA STAGIONE 2003

SABATO MATTINA 29 MARZO





Sabato 29 marzo 2003 ha aperto ufficialmente i battenti il primo "bicigrill" d'Italia. Si trova sulla "Ciclopista del Sole", fra Trento e Rovereto, nell'area di sosta tra la pista ciclabile, il fiume Adige e la strada provinciale n. 59 che collega Nomi con Calliano. E' un'iniziativa del Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambientale della Provincia Autonoma di Trento - che ha ormai realizzato piste ciclabili per 300 dei 400 chilometri previsti dal proprio "Piano Generale dei percorsi ciclabili e ciclopedonali di interesse provinciale" - e del Comune di Nomi (Tn). Inaugurato lo scorso ottobre, è stato affidato in gestione alla FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta.



La FIAB considera il Bicigrill di Nomi un importante elemento di qualificazione e successo dell'intera ciclopista dell'Adige e ritiene che, data la sua collocazione nevralgica, abbia una forte valenza strategica sia come porta d'Italia per gli amici ciclisti che vengono dal nord e dall'est dell'Europa sia come vetrina per le proprie attività vòlte ad incrementare il turismo in bicicletta nella penisola.



Per questo motivo la FIAB, che ogni anno premia personalità che si sono contraddistinte per azioni positive "per la bici", ha consegnato a Venezia lo scorso 15 marzo il riconoscimento di "Amico della Bicicletta", tra gli altri, all'assessore all'Ambiente della Provincia di Trento, Iva Berasi, al dirigente del Servizio provinciale Ripristino Ambientale, Pier Luigi Dalrì e al Sindaco di Nomi Gianfranco Zolin, per aver dato un impulso forte e determinante allo sviluppo della mobilità cicloturistica in Trentino", anche grazie all'apertura del primo Bicigrill d'Italia.



"Le tre parole chiave attorno alle quali si snoderà l'attività del Bicigrill saranno "informare, assistere, ristorare" - spiegano Manuela Demattè e Bruna Arnoldi, responsabili della gestione della struttura".

"Il Bicigrill - proseguono Manuela Demattè e Bruna Arnoldi, già contattate dalla stampa tedesca interessata a dare risalto dell'iniziativa - rappresenterà un punto di sosta e ristoro dei cicloturisti in transito sulla Ciclopista del Sole, la garanzia di un luogo dove sostare piacevolmente, sorseggiare bevande fresche o calde all'occorrenza, consumare cibi semplici ed energetici, trovare il necessario per piccole riparazioni o per proteggersi dalla pioggia, ricevere informazione sulle offerte turistiche della Vallagarina e del territorio provinciale, sulle opportunità di alloggio e di visite nei siti limitrofi alle piste, sui percorsi ciclabili locali e nazionali, nonché un vero e proprio polo di attrazione in Trentino di flusso cicloturistico coordinato dalle Associazioni della FIAB"



Info: BICIGRILL Loc.al Ponte 38060 NOMI (TN) tel.347-2977772 e-mail: bicigrill@fiab-onlus.it

Internet: www.fiab-onlus.it/nomi/index.htm





Lello Sforza Ufficio stampa stampa@fiab-onlus.it

Tel. +39 3200313836

fax +39 0805236674







Torna su"

Home Page

Riproduzione consentita citando fonte e indirizzo Internet. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it