I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, aprile 3
 
 
Meteo: pioggia e freddo, migliora qualità dell'aria
Dal tepore primaverile all'improvviso ritorno al freddo: Verona sembra essere ripiombata da ieri nell'inverno, ma almeno ha rivisto pioggia e neve dopo due mesi e mezzo di siccità. 
Le ultime precipitazioni di una certa consistenza datavano infatti al 21 gennaio scorso, mentre a febbraio (4) e marzo (2 e 3) c'era stata solo qualche debolissima pioggia sparsa. 
Un problema, l'assenza di piogge, che ha assillato soprattutto la città dove la crescita dello smog ed il clima secco hanno imposto provvedimenti di blocco o limitazione del traffico. Ora questa perturbazione di origine atlantica, associata ad un flusso di aria fredda dal nord, con venti nord orientali, darà finalmente respiro alla città, ripulendo l'aria, ed all'agricoltura, per le riserve idriche.
La pioggia cade da ieri non solo su Verona, ma su gran parte della regione; le prime gocce si sono viste a partire dall'area alpina e prealpina, poi la perturbazione si è estesa a tutto il Veneto dove dovrebbe far sentire i suoi effetti fino alla mattinata di venerdì. 
In montagna, dai 1000 metri in su, è tornata la neve: 10 centimetri finora nel fondovalle. 
Nell'area montana il termometro è tornato sotto gli zero gradi anche di giorno; in pianura si è passati dai 18-20 gradi di ieri ai 6-7 di oggi.
Farà freddo anche oggi, con temperature che potrebbero essere in ulteriore calo. 
 
Economia: Popolare a gonfie vele dopo fusione Verona-Novara 
Un utile netto di 84 milioni di euro con un risultato lordo di gestione a 214 milioni di euro, il tutto in soli sette mesi di gestione. Un risultato più che positivo del quale i vertici di BpN Spa (la costola indipendente e tutta novarese nata dopo la fusione della Banca Popolare di Novara con quella di Verona per dar luogo al Banco Popolare di Novara e Verona) vanno orgogliosi. "È un risultato – ha esordito il presidente Siro Lombardini – significativamente soddisfacente per tre ragioni. In primo luogo per le cifre, dati oggettivi, non opinabili, né legati a interpretazioni magari anche politiche; il secondo motivo di soddisfazione sta nel fatto che le cifre sono state ottenute in sette mesi nei quali la banca era fortemente impegnata nell'integrazione, operazioni che solitamente durano molto tempo e che comportano costi e impegno di risorse. Il terzo motivo è racchiuso nel fatto che la banca ha acquistato visibilità; sono in molti ad averla notata più presente sul territorio, più vicina alla sua realtà non solo in termini di istituto di credito ma anche per la partecipazione alla vita sportiva e culturale. Chi aveva già celebrato il funerale della vecchia gloriosa Novara lo farà a bara vuota perché la banca dei novaresi è viva, vegeta e, a quanto pare, gode di ottima salute". 
Quelli emersi sono dati che, rapportati alle dimensioni della banca (che conta 4616 dipendenti e 534 sportelli sparsi sul territorio nazionale), e all'anno difficile quale è stato il 2002 sotto tutti i profili, non escluso quello economico, appaiono molto significativi anche alla luce dei momenti trascorsi, non propriamente tranquilli sia dal punto di vista macroeconomico che politico e sociale.
  
A4: prova luci contro incidenti 
Bande trasversali sull'asfalto, capaci di 'sentire' se qualche veicolo si ferma improvvisamente, per nebbia o per un incidente, e di far scattare una raffica di luci sul guardrail che avvertono del pericolo chi sta giungendo da dietro. 
Consiste in questo il sistema Companion, ideato in Germania dalla Bmw, che la società Autostrade Brescia-Padova sta installando in via sperimentale nel tratto Peschiera - Sommacampagna.
Ne ha parlato ieri il presidente Aleardo Merlin, intervenuto al convegno sulle grandi opere del Nordest organizzato nell'ambito della rassegna "Dire e fare nel Nordest". 
Il sistema prevede l'uso di sensori che avvertono l'anomalia rappresentata da un brusco stop o rallentamento e la segnalano ad una centralina di controllo. Questa a sua volta fa scattare l'illuminazione di una serie di luci installate nel guard-rail, in modo da avvertire gli altri conducenti dell'opportunità di rallentare e poi fermare la loro corsa. 
"La sperimentazione è già appaltata e stiamo mettendo giù i cavi - ha detto Merlin, anticipando che Companion dovrebbe essere pronto per il prossimo autunno - e se il sistema dimostrerà di funzionare e di valere la spesa, dato che si tratta di una soluzione costosa, lo estenderemo al resto del percorso". Le società autostradali hanno del resto l'obbligo di investire sulla sicurezza, ha proseguito Merlin, e la Brescia-Padova "ha come primo obiettivo proprio la sicurezza dell'utente".
Sempre in materia di sicurezza, ha riferito ancora il presidente, la Serenissima sta anche individuando con gli autotrasportatori la possibilità di limitare la circolazione dei mezzi pesanti in certi giorni e in certe fasce orarie, in modo che questi possano percorrere solo la corsia di destra con un divieto di fatto di sorpasso. 
 
Vinitaly: al via l'11° concorso enologico mondiale
Oltre 3200 vini di 30 Paesi prendono parte da ieri all'11° concorso enologico 
internazionale promosso da 'Veronafiere'.
La manifestazione e' il prologo di Vinitaly, in programma dal 10 al 14 aprile. La gara, promossa in collaborazione con l'Office International de la Vigne et du Vin, l'Unione Internazionale degli enologi e il ministero delle politiche agricole, e' considerata la piu' competitiva al mondo.
Prevede l'assegnazione complessiva di 88 medaglie, a significare che il premio sara' assegnato ad appena il 3% dei campioni presentati. Un riconoscimento in piu' sara' assegnato al miglior vino veneto. Si tratta del premio 'Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara', giunto alla seconda edizione. E' nato per valorizzare il mondo della viticoltura del territorio dove e' piu' radicato l'istituto di credito. I vini a concorso sono suddivisi in due 
categorie: vini doc e a indicazione geografica ripartiti in gruppi.
Guerra: allertata Protezione Civile
Quello di un intervento della Protezione Civile veneta per assistere la popolazione civile rimasta coinvolta negli eventi bellici dell'Iraq è uno scenario possibile, anche se per ora rimane solo un'ipotesi. Di sicuro il sistema Veneto è sicuramente all'altezza di una eventuale missione e si tratta semmai di prepararla in maniera specifica con le dotazioni che servono. Finora però non c'è alcuna richiesta formale in proposito e ho ribadito nelle sedi opportune che un eventuale intervento diretto dei nostri volontari potrà avvenire solo dietro garanzia circa la loro totale sicurezza.
Lo afferma l'assessore alla protezione civile del Veneto Massimo Giorgetti, precisando come "un nostro eventuale intervento prescinde da ogni considerazione sul conflitto in atto e costituirebbe un atto di civiltà rispetto al quale vantiamo una forte tradizione. Ma è chiaro che esso potrebbe avvenire solo a condizioni politiche e operative molto precise, la prima delle quali è la piena, assoluta e totale sicurezza del nostro personale.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end
 
LeggeRete, rubrica letteraria

Meteo
Previsioni per oggi

 
Villafranca: appello Asco per tutela piccoli negozi
Un incontro per chiedere sostegno nella battaglia a difesa delle piccole attività commerciali. La giunta di Confcommercio Verona ha incontrato nella sala giunta del Municipio di Villafranca, Maurizio Facincani, sindaco del Comune e presidente dell'Anci Veneto, cui è stata chiesta collaborazione per tutelare e valorizzare i negozi di vicinato in un momento particolarmente importante per il settore, visto che è in fase di revisione la normativa regionale in materia.   
A questo proposito il presidente provinciale di Confcommercio ha chiesto il supporto di Facincani, in sede Anci, per sensibilizzare gli esponenti di Palazzo Balbi sulla necessità di evitare un proliferare di grandi e medie strutture; per queste ultime, la cui pianificazione è attualmente di competenza dei singoli Comuni, Confcommercio ha a più riprese proposto che la Regione intervenga stabilendo dei limiti "altrimenti si rischia una deregulation con tante medie strutture che di fatto darebbero vita a una miriade di insediamenti commerciali con raggio d'azione "sovracomunale"". 
Facincani ha assicurato  il proprio appoggio alle richieste dell'associazione evidenziando come la politica villafranchese sia stata, fin dall'inizio del suo primo mandato, quella di esaltare, anche ai fini sociali, il ruolo dei negozi e di limitare la nascita di grandi strutture.
"Come Anci Veneto – ha puntualizzato Facincani – ci impegniamo a perorare la causa del piccolo commercio, anche se l'organismo ha un ruolo di puro indirizzo. Quanto alle medie strutture di vendita, occorre realmente ragionare in un'ottica di comprensorio, con piani d'area di ampio respiro che impegnino le singole entità comunali e sviluppino progetti coerenti con le esigenze della cittadinanza e della viabilità".
  
Nogara: domani la Barcaccia al Comunale
Venerdì 4 aprile, alle ore 21:00, il Teatro Comunale di Nogara ospiterà La Barcaccia con lo spettacolo Non è Broadway,  diretto da Roberto Puliero e interpretato da Alessandra Rutili, Roberto Puliero, Davide Velieri, Kety Mazzi, Roberta Venturini, Marco Ferraro, Fernanda Vittorello, Giuseppe Vit.
Lo spettacolo è uno dei classici comici più amati dal pubblico di Londra e Broadway, che da tempo si appassiona alla storia della compagnia teatrale di George e Charlotte Hay. Si tratta di una coppia di attori non più giovani ma con ancora un vasto bagaglio di sogni e ambizioni, che si scontrano quotidianamente con la non esaltante realtà di una tournée di repertorio. Un giorno però sembra che la fortuna abbia iniziato a guardare anche a loro; Frank Capra è interessato ad un loro spettacolo. Da questo momento la vita dei due protagonisti è interamente assorbita nell'allestimento della rappresentazione e nella loro foga si ritrovano coinvolti tutti i loro parenti e gli altri membri della compagnia. Alla fine emerge un nuovo ritratto dell'attore, una persona per cui l'alzarsi del sipario rappresenta la liberazione da ogni preoccupazione e l'illusione che anche i sogni possono realizzarsi. 
  
Chievo: allenamento sotto la pioggia
Ieri, a Veronello, doppia seduta sotto una pioggia insistente. Al mattino la squadra ha svolto del lavoro atletico, nel pomeriggio la parte tecnico-tattica. Unico assente Codognola, ancora convalescente dopo la forte contusione al volto riportata durante una partitella d'allenamento. Mensah, rientrato lunedì sera dal Ghana, si è riaggregato al gruppo ieri mattina. Gli allenamenti si sono svolti alla presenza di un centinaio di allenatori provenienti da Firenze e Belluno.
Oggi, alle 15, partitella amichevole contro il Leoncelli, squadra di Promozione di Vescovato, in provincia di Cremona. Venerdì, seduta pomeridiana. Sabato mattina, rifinitura e, nel pomeriggio, ritiro in vista della sfida al Bentegodi contro l'Udinese. 
 
Hellas: 7 gol a Isola della Scala
A Isola della Scala, l'Hellas Verona supera con il risultato di 7-0 la Scaligera Calcio, nella consueta amichevole infrasettimanale.
Marcatori Mario Salgado, Andrea Cossu e Carlo Teodorani nel primo tempo. Poker di Elvis Abbruscato nella ripresa.
Non hanno preso parte all'incontro Alessandro Gamberini e Alberto Comazzi.
Oggi pomeriggio, Italiano e compagni saranno a Bussolengo per una seduta di allenamento presso il Centro Sportivo.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it