I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, aprile 15 

 
Ecstasy: due arresti, sequestrate 1000 pastiglie
Due persone sono state arrestate a Verona nell'ambito di una operazione antidroga che ha portato al sequestro di mille pastiglie di ecstasy.  Si tratta di Federico Sorgato, 38 anni di Piove di Sacco (Padova), gia' con precedenti per furto, e Michela Bono di 19 anni , di Legnaro (Padova), incensurata. I due, che erano seguiti da tempo dagli investigatori, sono stati bloccati a bordo della propria auto, all'interno della quale, nascosta in un doppio fondo, c'era la droga.  Da tempo i militari avevano accertato un aumento dello spaccio di ecstasy nelle discoteche e nei ritrovi dei giovani di Verona e provincia, soprattutto nei fine settimana. In piu' occasioni erano stati fermati numerosi avventori con ecstasy i quali avevano riferito che a venderla era stato un padovano che si accompagnava spesso con una ragazza, fornendo poi le descrizioni fisiche di questi ultimi dell'auto sulla quale viaggiavano.
  
Vinitaly: 135mila visitatori in 5 giorni
Bilancio positivo per la 37ma edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati, che si e' concluso ieri a Veronafiere registrando la partecipazione di oltre 135mila visitatori e quasi quattromila espositori provenienti da 27 Paesi, i quali hanno occupato una superficie netta di oltre 60mila metri quadrati (i dati saranno certificati, come di consueto, dalla societa' internazionale indipendente Fkm, alla quale Veronafiere, unico ente italiano, sottopone i propri parametri). 
 
Vino: il business si sposta sul turismo
In bici, in macchina, seguendo itinerari prestabili ma tutti alla scoperta dei prodotti della terra, soprattutto del vino, da sempre la punta di diamante della produzione nazionale. E' questa la nuova tendenza del comparto, e segna una crescita continua in presenze e valore. 
Il bilancio dell'attività e le linee per il futuro sono state tracciate nel corso della 37ma edizione del Vinitaly, dove è emerso che il turismo del vino costituisce un'opportunità per promuovere il patrimonio di risorse agroalimentari del nostro Paese ed un oculato strumento strategico per lo sviluppo economico del territorio. 
"Grazie al fascino esercitato dai distretti enogastronomici - ha detto Francesco Lambertini, presidente del Movimento turismo del vino - le prospettive future del mondo del vino si giocheranno sempre più anche nel campo del turismo: ecco perché tanti produttori stanno investendo per qualificare le proprie strutture ricettive". 
Secondo un recente sondaggio, illustrato nei giorni scorsi a Verona a Vinitaly, sono ormai circa 6 milioni gli enoturisti, che sviluppano un volume di spesa dell'ordine di almeno 2.000 milioni di euro. L' iniziativa principe del Movimento turismo del vino è 'Cantine Aperte' (il 25 maggio) che quest'anno sposerà il cicloturismo: grazie a un accordo fra Movimento turismo del vino e la Federazione italiana amici della bicicletta, verranno organizzate escursioni in bici lungo appositi itinerari, principalmente su strade secondarie e poco trafficate e, dove esistono, su percorsi ciclabili protetti. L'iniziativa sarà poi ripetuta a settembre con 'Benvenuta vendemmia', con l'obiettivo di portare nelle aziende vitivinicole che aderiranno all'iniziativa i turisti in bicicletta, per far conoscere e degustare i vini locali, assaggiare i prodotti tipici, visitare gli impianti di produzione, assistere a eventi e spettacoli. Le due associazioni sono da tempo al lavoro per mettere a punto itinerari alla portata di tutti, ricercando le strade migliori dal punto di vista paesaggistico e della sicurezza stradale. 
'Cantine Aperte' in bicicletta intende sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni sul contributo positivo che la diffusione del cicloturismo nelle campagne e nelle colline italiane può avere per lo sviluppo economico del territorio.
  
Coldiretti: fattorie aperte in Valpolicella
Grande successo di pubblico per la prima uscita di Fattorie Aperte, l'iniziativa della Coldiretti di Verona per riportare i consumatori all'origine del gusto. Sono state almeno 200, le persone che si sono cimentate in una camminata di due ore tra i ciliegi in fiore della Valpolicella, sulle colline di Negrar. 
Armati di bottiglie d'acqua e passeggini, con bimbi al seguito, numerose famiglie hanno scelto di trascorrere un pomeriggio a contatto con la natura, seguendo con attenzione le dettagliate spiegazioni di Paolo Braggio. L'agronomo e collaboratore della Coldiretti, si è soffermato, durante la passeggiata, sulle modalità di coltivazione dei ciliegi e, in generale, sugli elementi del paesaggio rurale tipico della Valpolicella, in cui, oltre il bianco dei ciliegi in fiore, gli elementi dominanti sono il grigio argento degli ulivi, i vigneti e la pietra di Prun delle corti rurali e dei muretti a secco.
Il percorso, curato da Sergio Zantedeschi, presidente del Consorzio Ortofrutticolo Colline Veronesi è iniziato al mercato Cerasicolo di Negrar, per concludersi nelle colline sopra Torbe. Per il ritorno, alcuni hanno utilizzato il servizio navetta messo a disposizione dalla Coldiretti, ma molti sono scesi a piedi. Fattorie Aperte si è poi trasferita alla vicina Cantina Salgari di Negrar, dove il titolare, Dario, con l'aiuto dei figli Luigino e Giovanni, ha predisposto un ricco spuntino a base di polenta, formaggio, bruschette e salumi, accompagnati da Valpolicella e Amarone. I partecipanti hanno chiuso in dolcezza con a "sbrisolona", le immancabili "brassadele pasquali" e un bicchiere di Recioto della Valpolicella.
 
Sviluppo: a Verona consegna Oscar della sostenibilità
Verona, il 6 maggio, verra' assegnato 'The european sustainble city award'. Sono 12 le municipalita' finaliste all'interno di una classifica europea per lo sviluppo sostenibile, in base al lavoro e alle attivita' svolte dalle amministrazioni per migliorare la vivibilita' dei nuclei urbani. Ferrara portera' la sua esperienza e il suo modello di citta' sostenibile al meeting di Verona del 5 e 6 maggio come l'unico Comune italiano capoluogo di provincia segnalato.
Tra le italiane compaiono anche il Comune di Laigueglia (Savona) e la Provincia di Modena. Fra le citta' europee piu' note sono in lizza Oslo, Helsinki e Siviglia.
  
Scuola: da giovedì tutti a casa
E' cominciato il conto alla rovescia per le vacanze pasquali. Il calendario scolastico e' da quest'anno determinato dalle singole Regioni, ma sull'inizio della prossima pausa festiva sembra esserci una sostanziale coincidenza. Tranne la Basilicata, dove le vacanze inizieranno il 18 aprile, le scuole di tutte le regioni italiane chiuderanno i cancelli il 17. Per la riapertura, invece, in Basilicata, Emilia Romagna, Friuli, Sardegna, Veneto, Calabria, Liguria e la province autonome di Bolzano e Trento e' stato deciso il ritorno in classe subito dopo Pasquetta, da martedi' 22, mentre un giorno in piu' di riposo e' stato regalato agli studenti di Abruzzo, Campania, Lazio, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana e Umbria. 
La Valle D'Aosta protrarra' la pausa fino al 24, inglobando cosi' la festivita' del 25 aprile, mentre gli alunni della Lombardia potranno godersi una decina di giorni di relax: dal 17 al 27. Inoltre Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Veneto e la provincia di Trento hanno optato per il 'ponte' del 25 aprile accordando il sabato (26) di festa mentre la Sardegna ha scelto di allungare l'ultimo week end del mese facendo diventare festivo il lunedi' 28.
Serenissimi: processo a Padova, Verona incompetente
Bisognerà attendere la fissazione dell'udienza da parte del gip di Padova, con ogni probabilità il prossimo anno, per formalizzare l'eventuale revoca di parte civile dello Stato nel procedimento nei confronti dei 23 Serenissimi accusati di associazione sovversiva, banda armata ed interruzione di pubblico servizio per le interferenze sul Tg1. 
La revoca, infatti, spiegano fonti dell'avvocatura di Stato a Venezia, si può dichiarare solo davanti ad un giudice e al momento quello di Verona si è dichiarato incompetente decidendo la trasmissione degli atti a quello di Padova, che però non ha ancora ricevuto gli incartamenti. 
Nel frattempo l'avvocatura dello Stato a Venezia ha ricevuto delle lettere da cui emergerebbe l'intenzione del governo di revocare la parte civile, come ha annunciato Bossi a Verona, ma senza ancora una decisione esplicita delle due parti interessate, ossia la presidenza del consiglio dei ministri e il ministero dell'interno. 
Una decisione che dovrà essere presa anche alla luce di un dato nuovo, ossia le motivazioni della sentenza con cui il gip veronese ha deciso la competenza territoriale padovana.
Motivazioni che fonti dell'avvocatura dello Stato definiscono "pesanti".
 
Metalmeccanici: domani confronto Angeletti-Riello
Passa per Verona il confronto fra la Uilm e le forze imprenditoriali e politiche in questa delicata fase di rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici.
Domani, 16 aprile si terra' infatti presso l'Auditorium 4 del Centro Ricerche Glaxo Smithkline un confronto al quale parteciperanno, introdotti dal segretario provinciale Uilm Lucia Perin, il segretario generale della Uil Luigi Angeletti, il presidente dell'Associazione Industriali di Verona Alessandro Riello, il vice presidente della commissione Bilancio del Senato Sen.
Enrico Morando, l'editorialista del Sole 24 Ore Giuliano Cazzola e il segretario nazionale Uil metalmeccanici Tonino Regazzi.
  
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Telecomunicazioni: per tutti quelli che hanno un telefono

Meteo
Previsioni per oggi

 
Provincia: quasi 2 milioni di euro per centri minori
Ammontano a quasi un milione 700 mila euro complessivi contributi per aiuti al commercio e per la rivitalizzazione dei centri storici che riguardano la provincia di Verona. Lo sottolinea l'assessore regionale alla protezione civile e lavori pubblici, nell'annunciare che la Giunta veneta ha approvato la prima graduatoria dei progetti integrati relativi al DOCUP, Asse 1, Misura 1,4. Tale misura, ricorda l'assessore, prevede due azioni: una rivolta ai soggetti pubblici, in pratica per infrastrutture, con contributi in conto capitale fino al 70 per cento della spesa ammessa; l'altra che riguarda le piccole imprese commerciali e artigianali, con contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 15 per cento dei costi di investimento e fino ad un massimo del 50 per cento per servizi di consulenza e altri servizi e attività. Con il provvedimento di Giunta saranno finanziati 70 beneficiari, per un importo complessivo di quasi 21 milioni e mezzo di euro.
La Regione con questo provvedimento - ha aggiunto l'assessore - ha inteso proseguire con la politica di valorizzazione e qualificazione turistica dei centri storici della nostra Regione coinvolgendo e finanziando anche iniziative private. Al Comune di Boscochiesanuova è stato accordato un contributo di 500 mila euro per un intervento di riqualificazione di piazza Mercato, il nuovo accesso pedonale al Palaghiaccio, la realizzazione di marciapiedi e arredo urbano; ammonta a 99.426 euro il contributo al Comune di Selva di Progno per interventi di arredo urbano e la realizzazione di parcheggi nei nuclei di Selva, Giazza, Campofontana e San Bortolo; al Comune di San Zeno di Montagna andranno 310.193 euro per il rifacimento di marciapiedi e di aree di parcheggio nel centro del capoluogo; il Comune di Velo Veronese avrà 90.323 euro per la realizzazione di un parcheggio adiacente alla piazza principale e la risistemazione della piazza adiacente al municipio; è di 65.586 euro il contributo al Comune di terrazzo per il miglioramento di marciapiedi e la sistemazione di opere pubbliche; il Comune di Erbezzo avrà 131.887 euro per la ristrutturazione della piazza del Municipio, della piazza in via Roma e di piazza dei combattenti; 550 mila euro, infine, andranno al Comune di Villa Bartolomea per il completamento di marciapiedi e di aree di sosta a lato di Corso Fraccaroli.
 
Chievo: Lupatelli operato, tutto OK
Cristiano Lupatelli, infortunatosi mercoledì 9 aprile, è stato sottoposto ieri ad un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. L'intervento è perfettamente riuscito e i tempi previsti per il recupero sono pienamente confermati. 
In casa gialloblù il mister cerca di rasserenare l'ambiente dopo la brutta sconfitta a Empoli per 2-1.
"Il ChievoVerona ha dato tutto, ma non è bastato. Abbiamo dovuto fare i conti con l'Empoli, che ci ha messo in difficoltà. Ha giocato meglio di noi e ha meritato di vincere". La prende così, con la solita, incrollabile filosofia, mister Del Neri. Perché "le sconfitte vanno prese con serenità, cercando di metterne a frutto la lezione". E la lezione di Empoli è che "sì, è vero, ci manca un po' di continuità. Facciamo bene in casa, meno bene in trasferta". Basta così. Nessun processo, nessun esame di coscienza. Il mister lo ribadisce: "Il Chievo è una squadra normale. Non può vincere sempre. Anche se dà sempre e comunque il massimo". 
Oggi pomeriggio, intanto, ripresa regolare degli allenamenti. Domani, mercoledì, alle 15, partitella amichevole a Casaleone, contro la locale formazione dilettantistica. Giovedì, seduta pomeridiana. Venerdì mattina, rifinitura. Sabato, alle 15, nella dodicesima giornata di ritorno, il ChievoVerona affronterà al Bentegodi la Reggina.
 
Hellas: è morto bomber Traspedini
E' morto ieri mattina a Verona, dopo una lunga malattia, Vincenzo Traspedini.
Attaccante di Fanfulla, Torino, Monza, Varese, Juventus, Foggia, Hellas Verona e Atalanta, Traspedini era nato il 27 dicembre 1939 a Montodine in provincia di Cremona.
Era rimasto molto legato a Verona dove aveva vestito la maglia scaligera per due stagioni in Serie A: nel 1968-'69 e nel 1969-'70 (a novembre fu però trasferito all'Atalanta).
In coppia con Gianni Bui costituì una grande tandem d'attacco, rimasto famoso nell'immaginario collettivo dei tifosi gialloblù. Successivamente aveva avuto ruoli dirigenziali sia nell'Hellas Verona che nel Chievo.
Intanto, dopo la vittoria ottenuta contro l'Ascoli, la preparazione in vista dell'incontro di sabato a Trieste è cominciata ieri pomeriggio, all'antistadio. Hanno lavorato a parte solo Carlo Teodorani e Alessandro Gamberini che dopo un lungo periodo di riposo forzato ha ripreso la preparazione.
La giornata di oggi sarà caratterizzata da una doppia seduta di allenamento all'antistadio.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it