I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, aprile 16 

 
Boscomantico: disinnescata la bomba
E' stata fatta brillare poco prima di mezzogiorno di ieri una bomba d'aereo della seconda Guerra mondiale trovata a La Sorte di Boscomantico nei pressi della stazione ferroviaria. L'operazione è stata eseguita dagli artificieri del Terzo Reparto Guastatori Folgore di Legnago. 
Alle 7 era cominciata l' evacuazione delle 200 persone che risiedono nel raggio di 400 mtri rispetto al luogo del rinvenimento. Alle 10 sono state rimosse le spolette, un lavoro che non ha comportato problemi. L'operazione di brillamento si è conclusa alle 11.50.
Successivamente i residenti della zona hanno potuto fare ritorno a casa ed è ripresa la circolazione dei treni sulla linea Verona-Brennero e l'attività dell'aeroporto turistico di Boscomantico, interrotti durante le operazioni di disinnesco.
  
Arena: Orazi sovrintendente fino al 2006
Orazi non è più in "prova".
Il consiglio di amministrazione della Fondazione Arena, all'unanimità, ha deliberato ieri pomeriggio di prorogare il rapporto del Sovrintendente fino al 21 giugno 2006 "quale segno di piena fiducia nella sua capacità di guida e di indirizzo".
L'incarico di Orazi era stato inzialmente semestrale, in attesa si calmassero le acque dopo la defenestrazione del suo predecessore.
La Fondazione, informa una nota, "ha potuto constatare il dinamismo, la professionalità del Sovrintendente nel proporre il suo progetto di attività artistica, con grandi capacità di valorizzare i rapporti con le istituzioni culturali e di sviluppare le relazioni con il nostro territorio".
Il primo problema di Orazi sarà adesso recuperare sponsor e finanziamenti per l'attività della Fondazione.
  
Sanità: parità economica per medici ospedali religiosi
"Esistono medici di serie A e altri di serie B? Perché i sanitari che lavorano a tempo pieno negli ospedali religiosi non percepiscono la stessa indennità dei loro colleghi degli Ospedali civili?" 
E' quanto chiede il consigliere regionale Bruno Canella (AN) con una interrogazione indirizzata alla Giunta regionale.
"I medici che hanno scelto il rapporto di esclusiva -spiega il consigliere Canella- e, quindi, lavorano a tempo pieno nelle strutture ospedaliere hanno diritto, dal 1° gennaio 2000, ad un trattamento economico adeguato a questa loro situazione. Ma i sanitari che prestano servizio negli Ospedali religiosi non hanno potuto, fino ad oggi, usufruire di questa indennità perché ancora non è stata concordata una modalità per garantire agli ospedali stessi la relativa copertura economica".
"Ci sono stati svariati incontri tra Regioni e ministeri competenti -aggiunge l'esponente di Alleanza Nazionale- che hanno stabilito che tali oneri aggiuntivi sono a carico delle Regioni ma, nonostante ciò, nulla è stato ancora fatto per assicurare ai medici di questi Istituti l'indennità che loro spetta, al punto che la Commissione parlamentare Sanità ha dovuto formalmente impegnare il Governo: "… affinché le Regioni assicurino, nel più breve tempo possibile, e nel rispetto della normativa vigente, agli Istituti ed Enti religiosi il finanziamento relativo all'anno 2001 degli oneri relativi al rapporto di esclusività dei medici".
In Veneto gli Ospedali religiosi interessati sono quelli di Negrar e Villa Santa Giuliana (in provincia di Verona), De Gironcoli e Figlie di San Camillo (in provincia di Treviso), Villa Salus, Fatebenefratelli e San Camillo in provincia di Venezia.
   
Archivi: 170mila euro per patrimonio storico
E' di 170 mila euro l'importo con cui la giunta regionale ha finanziato il programma di attività per il 2003 nel settore dei beni archivistici che diverrà operativo non appena acquisito il parere della competente commissione consiliare. L'attività archivistica è finalizzata a due grandi obiettivi: la valorizzazione dei beni archivistici, intesi come una delle tipologie di "beni culturali" fondamentale per la trasmissione della memoria storica e anche della coscienza identitaria che ne deriva, e la gestione dei flussi documentali. Le aree di intervento in cui la Regione farà convergere le risorse finanziarie disponibili per il 2003 sono il sostegno a favore degli archivi di enti locali e d'interesse locale (55 mila euro), la prosecuzione del Progetto "Ecclesiae Venetae" con particolare riguardo al censimento e l'inventariazione di archivi parrocchiali (20 mila euro), incentivi alla cooperazione tra comuni nel settore archivistico (17 mila euro), corsi di aggiornamento e seminari per archivisti di enti locali (18 mila euro), iniziative a favore di enti privati e pubblici non territoriali (30 mila euro). La Regione ha inoltre deciso di collaborare con l'Università di Verona per la realizzazione di un progetto denominato "Archivio elettronico dei testamenti veronesi del Quattrocento", con un finanziamento di 30 mila euro.
Per quanto riguarda la quota (55 mila euro) per il sostegno a favore di archivi di enti locali e di interesse locale, il riparto proposto per Verona è il seguente: comuni di Brenzone (euro 2.000), Peschiera del Garda (euro 1.500), Povegliano (euro 1.500).
Turismo: nasce l'ippovia Roma-Verona 
Una strada attraverso il Belpaese per gli ippoturisti, coloro che amano spostarsi a cavallo per i luoghi di vacanza. E' stato presentato oggi il progetto 'Ippovia Italia', organizzato dalla Società italiana del cavallo e dell'ambiente (Sica). 
La fase operativa partirà il 26 aprile, quando dall'ippodromo Tor di Quinto (Roma), sarà aperto il primo tratto dell'ippovia che porterà dalla Capitale fino a Verona.
Il percorso, realizzato in collaborazione con Federparchi e Cai, si snoderà attraverso il Lazio, la Toscana, l'Emilia, la Lombardia ed il Veneto. Sarà costituito da circa 20 tappe ed avrà la peculiarità di individuare punti sosta in cui il turista equestre troverà l'alloggio, il ristoro ed un adeguato ricovero per il proprio cavallo.
"E' ovvia l'importanza strategica di disporre di una ippovia di lunga percorrenza che attraversi luoghi di rilevante interesse dal punto di vista turistico, naturalistico, ambientale, storico-culturale - spiega la Sica - che parta e che arrivi in due città, che fanno parte del percorso, quali Roma e Verona, che esercitano fascino ed attrattiva fortissimi, sfiorando città come Viterbo, Siena, Firenze, Modena, Reggio Emilia e Mantova, che possono essere facilmente collegate con percorsi mirati". 
  
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:
 
Meteo
Previsioni per oggi
  
 
Zootecnia: Bedoni scrive a Buonfiglio
''La situazione dei pagamenti dei premi comunitari previsti per gli allevatori di bovini da carne ai sensi del Reg. CE 1254/99, presenta notevoli carenze, in riferimento alle annate 2000 e 2001. Molti allevatori infatti riscontrano mancati pagamenti dei premi a loro spettanti per rilevanti cifre creando forti malumori e una distorsione della concorrenza nei confronti dei partner comunitari''.
E' quanto scrive il Presidente della Coldiretti, il veronese Paolo Bedoni, in un lettera inviata al Commissario Straordinario di Agea Antonio Buonfiglio.
 
Chievo: Bierhoff e Mensah a riposo
Ieri, martedì 15 aprile, ripresa regolare degli allenamenti a Veronello: prima parte in palestra, quindi lavoro atletico sul campo. A riposo Bierhoff, per una distrazione al muscolo retto-femorale della coscia sinistra. Stesso problema, ma più lieve, per Mensah, che ha svolto del lavoro differenziato. Ha lavorato a parte anche Cossato, per una leggera distrazione al legamento collaterale del ginocchio sinistro. Lupatelli, operato al legamento crociato del ginocchio destro, verrà probabilmente dimesso oggi.
Questo pomeriggio, alle 15, partitella amichevole sul campo del Casaleone, formazione d'Eccellenza. Giovedì, seduta pomeridiana. Venerdì, al mattino, la rifinitura. Quindi, ritiro in previsione della sfida casalinga contro la Reggina.  
 
Hellas: squalificato Cossu
Il Giudice Sportivo ha squalificato per un turno Andrea Cossu (aveva raggiunto la quinta ammonizione).
Ieri, intanto, i gialloblù hanno sostenuto una doppia seduta di allenamento presso il campo dell'antistadio.
Hanno continuato la preparazione lavorando a parte Carlo Teodorani, Martino Melis e Alessandro Gamberini.
Oggi pomeriggio, Italiano e compagni saranno impegnati in amichevole a Domegliara contro la locale formazione, militante nel campionato di Promozione.
Ieri sera, nel consueto appuntamento con i calcio club della provincia, Alberto Comazzi, Andrea Pisanu, Gianluca Pegolo e Alessandro Gamberini sono stati ospiti presso il Calcio Club di Gargagnago, uno dei più caldi e numerosi della Valpolicella.  

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it