I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, aprile 18 

 
Pasqua: da oggi blocco TIR su autostrade
Comincera' oggi, con modalita' diverse giorno per giorno, il blocco dei mezzi pesanti sulle autostrade in vista delle festivita' pasquali. 
Lo rende noto la polizia stradale.
Oggi, venerdi' 18, i mezzi pesanti non potranno circolare dalle ore 16.00 alle 22.00. Per sabato 19, domenica 20 e lunedi' 21 il blocco sara' esteso dalle ore 8.00 alle ore 22.00.
Intanto, in vista dell'esodo per le vacanze di Pasqua l'Autostrada Brescia-Padova ha deciso la chiusura dei cantieri fino a martedì 6 maggio. Solo nei giorni 28, 29 e 30 aprile verranno ripresi, per motivi tecnici, i lavori piu' urgenti.
 
Asco: "vogliamo mediana e anche traforo"
"Non c'è bisogno di scegliere tra traforo o mediana: entrambe le opere servono alla nostra provincia e quindi chiediamo con forza alle amministrazioni competenti che tutte e due vengano realizzate quanto prima".
Confcommercio Verona interviene sul tema delle infrastrutture, sottolineando la necessità di "evitare, in sede politica, estenuanti discussioni che ritardino chissà per quanto tempo l'avvio dei lavori".
"Traforo e mediana - sottolinea il presidente  Fernando Morando - sono indispensabile nell'ottica di alleggerire dal traffico le strade del nostro territorio e sviluppare l'economia locale, agevolando i collegamenti a beneficio delle aziende e fornendo uno strumento importante di crescita, soprattutto alla Lessinia ed alla  Valpolicella, anche in chiave turistica".
"Due opere strategiche ed urgenti - continua Morando - di respiro "metropolitano" dalle quali partire per disegnare il futuro del veronese: ci appelliamo quindi agli amministratori affinché si dia vita ad un confronto costruttivo, scevro di polemiche strumentali, che consenta un celere via libera ai lavori nell'interesse della collettività".  
 
Turismo: arriva la Welcome Card 2003
A partire da ieri, i turisti che soggiornano in una delle circa 1.800 strutture ricettive della provincia di Verona si vedranno omaggiare la Welcome Card 2003. Si tratta di una tesserina dai colori allegri e solari che consente ai turisti di accedere a sconti ed agevolazioni in diversi servizi turistici quali: musei, parchi, trasporti, impianti di risalita, attività sportive, visite guidate, etc.
La distribuzione avviene in maniera assai semplice e diretta, in quanto i titolari delle strutture ricettive potranno ritirare le Card per i loro clienti direttamente presso l'Ufficio informazioni IAT di zona.
L'Assessorato al Turismo della Provincia, al quale sono state trasferite parte delle funzioni delle ex AAPT, ripropone l'esperienza già fatta negli anni precedenti dalla cessata APT della Riviera degli Olivi, allargandone la validità a tutto il veronese.
Questa iniziativa vuole essere un gesto di cortesia e benvenuto rivolto a tutti i turisti, italiani e stranieri, ospiti a Verona e provincia. Una opportunità in più per rendere ancora più piacevole la vacanza nel nostro territorio, già così ricco di attrattive turistiche per ogni stagione: dal fascino di Verona e dell'Arena, all'incanto del lago di Garda, alla maestosa natura del Baldo e dei Lessini, e poi alle tante occasioni di divertimento, cultura, sport e relax condite da una enogastronomia di eccellenza.
Numerosi sono gli enti e le aziende che hanno dato la loro adesione, dimostrando una sensibilità ed un orientamento al turista che contraddistinguono da sempre la qualità dell'ospitalità veronese.
Sono previsti sconti in musei, negozi e visite guidate alla Verona by night a prezzo ridotto con degustazione finale di vino (per prenotazioni: tel. 045 8278959).
 
Sicurezza: contributi per dissuasori presso le scuole
Contributi regionali ai Comuni che interverranno per ridurre la velocità dei veicoli in prossimità delle scuole e per installare semafori negli attraversamenti pedonali. Li prevede la legge approvata all'unanimità dal Consiglio regionale del Veneto, su proposta del gruppo di Alleanza Nazionale.
La legge, approvata con procedura d'urgenza, stanzia un milione di euro per l'anno in corso, fondo che potrà coprire sino al 50 per cento della spesa sostenuta dai Comuni che realizzeranno tali interventi per aumentare la sicurezza stradale, soprattutto per bambini e ragazzi.
Con questa legge si intende dare una risposta, anche se parziale, al bollettino di guerra che arriva dalle strade d'Italia, dove si contano ogni anno migliaia di incidenti mortali e molti feriti, spesso con lesioni permanenti, a causa dell'alta velocità e di comportamenti imprudenti dei conducenti. Aiutare i Comuni a rendere più sicure le strade nelle comunità locali, là dove è più alta la concentrazione di giovani, è un investimento nella sicurezza e nella prevenzione.
  
Agricoltura: finanziamenti ad aziende per presenza fiere
Le imprese agricole del Veneto beneficeranno nel corso del 2003 di un milione e mezzo di euro per iniziative di promozione commerciale o fieristica sui mercati italiano ed esteri. Lo ha deciso il Consiglio regionale approvando a maggioranza il programma promozionale per il settore primario 2003.
Del milione e mezzo di euro 445 mila sono destinati alla promozione commerciale sui mercati esteri (le aree privilegiate per l'anno in corso sono Gran Bretagna, Scandinavia, Stati Uniti, Germania e Russia), 495 mila a manifestazioni fieristiche in Italia (tra cui Fieragricola e Vinitaly di Verona le rassegne di Padovafiere, Agrimont di Longarone e Sana di Bologna), e, infine, 560 mila a iniziative di promozione integrata del territorio, come Buy Veneto a Venezia, Fieracavalli di Verona, il progetto Grappa veneta 2003, percorsi enogastronomici nel Veneto e manifestazioni collaterali.
 
Pasquetta: uova da cross sui bastioni
Si inaugura un nuovo percorso podistico e storico,  il Cross delle Mura; chi effettua il giro completo avrà  in premio le classiche (ma anche  biologiche) uova colorate,  una bevanda per dissetarsi e, fino ad  esaurimento, la maglietta "Io corro al Cross delle Mura".
Dopo il picnic, che ogni famiglia o gruppo  organizzerà per proprio conto, si potrà effettuare,  a richiesta, una visita guidata alle mura.
L'iniziativa, per il lunedì di Pasquetta, è di Legambiente, al Parco delle Mura, a Verona
Punto d'incontro: Bastione di S. Bernardino in via Maroncelli (circonvallazione interna tra Porta Palio e Porta San Zeno).
L'ingresso sarà segnalato dalle  bandiere col cigno.
 
Villafranca: "i sindaci della Bassa decidano il sito del nuovo ospedale"
La Giunta regionale del veneto chiede alla conferenza dei sindaci dell'Ulss 22 di valutare in tempi brevi ''l'ipotesi di individuare uno o piu' siti idonei per ospitare il futuro polo ospedaliero del Sud Ovest veronese, tenendo conto della viabilita' presente e futura e degli interessi diffusi del territorio''. Lo ha annunciato oggi l'assessore regionale alla Sanita', Fabio Gava (FI), alla commissione Sanita' del Consiglio regionale, presieduta da Leonardo Padrin (FI), tenendo la relazione sulla situazione dell'Ulss 22 a seguito dell'incendio all'ospedale Magalini di Villafranca.
Corruzione: AN propone legge anti-illeciti 
"I recenti episodi riguardanti arresti e rinvii a giudizio di dirigenti e dipendenti regionali in seguito ad ipotesi di corruzione, impongono la necessità di tutelare, non solo il bene comune, ma anche il buon nome e l'immagine della Regione Veneto e di quella stragrande maggioranza di funzionari onesti ed efficienti". Lo ha affermato il presidente del gruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio regionale, il veronese Paolo Scaravelli , annunciando la presentazione di una proposta di legge per "rendere più difficile la vita ai furbi", come egli stesso ha detto. Tre sono i punti qualificanti del progetto di legge che ha come titolo "Norme per la trasparenza dell'attività amministrativa regionale":
1) conferimento di incarichi dirigenziali a rotazione;
2) pubblicazione delle consulenze o incarichi retribuiti percepiti da dirigenti regionali;
3) trasferimento a seguito di condanna con sentenza di primo grado.
"L'accesso alla qualifica di dirigente -ha spiegato Scaravelli- avviene per concorso, per titoli ed esami e gli incarichi di funzione dirigenziale sono conferiti dalla Giunta regionale sulla base di una serie di criteri; al fine di prevenire situazioni consolidate nel tempo, si ritiene opportuno che tutti gli incarichi dirigenziali siano assoggettati a rotazione". 
"La finalità della regola della rotazione nel conferimento degli incarichi dirigenziali -prosegue il capogruppo di AN- è quella di assicurare la trasparenza negli uffici e di evitare possibili pregiudizi ad esercizio della funzione derivanti da "condizionamento ambientale"; inoltre, il criterio della rotazione degli incarichi di funzioni dirigenziali consente l'arricchimento del bagaglio culturale e professionale dei dirigenti stessi, consentendone lo scambio di esperienze e stimolandone le iniziative".
"Per quanto riguarda le consulenze e l'attribuzione di incarichi di varia natura ai dirigenti e dipendenti regionali -aggiunge Scaravelli- per evidenti esigenze di trasparenza la nostra proposta di legge ne prevede la pubblicazione annuale sul Bollettino ufficiale della Regione (BUR). Infine, questa proposta introduce l'obbligo del trasferimento immediato del dipendente regionale a seguito di condanna anche solo con sentenza di primo grado, provvedimento cautelativo in attesa della sentenza definitiva al fine di tutelare, appunto, l'immagine della Regione Veneto". 
"Dopo tante parole, tanta demagogia e tante inopportune strumentalizzazioni -conclude Scaravelli- questa è, invece, una proposta seria e concreta che consente di porre alcun paletti oggettivi tali da rivalutare l'operato dei molti funzionari onesti e da bloccare sul nascere ogni tentativo di corruzione o concussione".
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:
 
Meteo
Previsioni per oggi
 
 
Del Neri: "Nigeria? No grazie" 
"Macché Nigeria". Questo il commento fatto da Luigi del Neri sull'offerta da lui ricevuta riportata da alcuni giornali, di allenare la Nazionale del Paese africano in vista dei mondiali 2006. 
"Sia chiaro - ha aggiunto Del Neri -, è una notizia che mi lusinga. Se una Federazione importante come quella nigeriana, tra le più forti del calcio africano, pensa a me, vuol dire che qualcosa di buono si è fatto. E' una bella soddisfazione per tutti, la dimostrazione che il piccolo Chievo ormai è conosciuto in tutto il mondo". 
Poi ha scherzato: "Se non sbaglio si chiamano le Aquile, vero? Beh, non ho dubbi, alle aquile preferisco i mussi. Quando si vola troppo in alto, cadere è pericoloso. Personalmente preferisco la pazienza e il passo di un musso". 
Nessuna tentazione, dunque, e il convincimento che quello tra Del Neri e il Chievo possa essere un matrimonio ancora duraturo. "Con il presidente non ci sono certo problemi - ha concluso -, la firma non è così importante. Al Chievo, per fortuna, ci sono altri valori che non sono quelli scritti su un pezzo di carta".
  
Chievo: Campedelli raggiante per premio Prisco
Il presidente del Chievo Luca Campedelli è orgoglioso del Premio Giuseppe Prisco che gli è stato attributo assieme all'allenatore della Lazio Roberto Mancini e all'attaccante del Perugia Fabrizio Miccoli e che gli sarà consegnato il 19 maggio a Chieti. "Sono un grande tifoso dell'Inter - osserva Campedelli -. Mi ricordo di San Siro da ragazzino, giocare contro i nerazzurri è stata in questi due anni un'emozione straordinaria". Straordinario è anche il ricordo di Campedelli dell'ex vice presidente dell'Inter cui è intitolato il riconoscimento: "Un grandissimo dirigente - dice il presidente del Chievo -, una persona che si faceva voler bene da tutti. Un uomo della sua intelligenza manca tantissimo al mondo del calcio. Il fatto che questo premio, che è alla sua prima stagione, venga consegnato proprio a me mi rende felicissimo. Accostare il mio nome a quello di Prisco mi sembra un sogno. Ringrazio davvero tutti di cuore per l'onore che mi è stato concesso". Il premio Prisco intende attribuire un riconoscimento alla lealtà, alla correttezza e alla simpatia sportiva e viene destinato al dirigente, all'allenatore e al calciatore che, con il loro atteggiamento equilibrato, hanno contribuito alla serenità del campionato.
  
Chievo: ultimi allenamenti anti-Reggina
Dopo la consueta amichevole infrasettimanale, ieri il Chievo ha svolto un lavoro pomeridiano a Veronello. Si è lavorato soprattutto con il pallone con partitelle a campo ridotto. Del Neri non avrà a disposizione per la sfida con la Reggina il centrocampista Perrotta, squalificato. Al suo posto dovrebbe giocare il francese Nalis. Sul fronte degli incerti, il difensore Mensah ha svolto un buon lavoro differenziato, mentre Bierhoff ha lavorato in palestra. Probabile che Mensah venga recuperato per la panchina, mentre per il tedesco il recupero appare più difficile. Sarà della gara, invece, l' attaccante Federico Cossato che dopo aver svolto alcuni allenamenti differenziati si è unito al resto della squadra. Indisponibile il portiere Lupatelli che lunedì scorso si è operato al legamento crociato del ginocchio destro. Tra i pali giocherà Ambrosio, con il giovane Passarini in panchina.
Oggi la seduta di rifinitura. Nel pomeriggio, il ritiro al "Tower" in vista dell'anticipo casalingo contro la Reggina. 
 
Hellas: Melis riprende allenamenti
Ieri pomeriggio, Italiano e compagni hanno sostenuto una seduta di allenamento a Pozzo di San Giovanni Lupatoto, sul terreno di casa del Mozzo Pozzo.
Hanno sostenuto una seduta fisioterapica Max Vieri, Carlo Teodorani, Luca Matteassi e Alessandro Gamberini.
Ha invece ripreso regolarmente il lavoro con i compagni Martino Melis.
Questa mattina i ragazzi a disposizione di Malesani sosterranno la rifinitura in vista della partita di sabato sera contro la Triestina.
Nel primo pomeriggio la comitiva gialloblù partirà per la località giuliana. 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it