I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, aprile 19 

 
Truffe: arrestato falso finanziere
Un cinquantatreenne napoletano, Giovanni Bifolco, è stato arrestato a Secondigliano (Napoli) dalla squadra mobile di Verona nell'ambito delle indagini su un gruppo di finti finanzieri che compiva furti ai danni di imprenditori. 
Il 28 marzo scorso la mobile veronese aveva arrestato due latitanti campani, Gennaro Rosa e Antonio Sanghez.
Bifolco, secondo gli investigatori, sarebbe il capo del gruppo.
Fingendosi militari delle Fiamme Gialle, i malviventi si presentavano a casa degli imprenditori indossando casacche da finanzieri, lasciavano intravedere il calcio di una pistola "d'ordinanza" ed esibivano un falso mandato di perquisizione che portava il nome di un magistrato veronese realmente esistente. 
Bifolco, nella messinscena, faceva la parte dell'ufficiale che dirigeva le operazioni di quelle accuratissime perquisizioni, che servivano in realtà al gruppetto per impossessarsi di gioielli e contanti.
Durante il loro "lavoro" i falsi finanzieri rassicuravano la famiglia dell'imprenditore preso di mira che non c'era alcun motivo di preoccuparsi. 
Poi se ne andavano, a volte portando via anche l'automobile.
Se sono ancora solo tre i furti accertati nel veronese, gli investigatori ritengono probabile che la banda sia responsabile anche di altri analoghi episodi avvenuti il Lombardia ed Emilia Romagna. Per Bifolco l'accusa è di concorso in furto aggravato e porto illegale di arma comune da sparo.
  
 
Valeggio: avviato iter per nuova farmacia
Con la presentazione in commissione Sanità del Consiglio regionale della proposta presentata da cinque consiglieri regionali veronesi di diversi gruppi politici è iniziato l'iter del provvedimento per l'istituzione di una nuova farmacia nella frazione di Salionze, comune di Valeggio (VR). "La frazione di Salionze -ha spiegato alla commissione Gustavo Franchetto (Margherita), primo firmatario del progetto di legge- conta oltre 1700 abitanti e dista più di sei chilometri dal capoluogo. Ci sono quindi tutti gli elementi per istituire una terza farmacia in deroga al criterio della popolazione (Valeggio non arriva a contare 12.500 abitanti previsti dalle norme vigenti per l'apertura di un terzo presidio farmaceutico), secondo le indicazioni della legge regionale del settore che consente l'apertura di farmacie nei centri che contano almeno 1500 abitanti e distano almeno 3 chilometri da quella più vicina".
Franchetto ha anche ricordato che a Salionze fanno riferimento anche le vicine frazioni di Camalavicina e di Oliosi, che i tre centri sono sprovvisti di collegamento pubblico con il capoluogo, dove si trovano le due farmacie attualmente esistenti, e che centinaia di cittadini si sono mobilitati per firmare la petizione per la terza farmacia in un territorio ad alta vocazione turistica.
La commissione Sanità, presieduta da Leonardo Padrin (FI), ha convocato per il 29 aprile i rappresentanti dei farmacisti, dei medici, degli enti locali e delle associazioni interessate per ascoltarli sulla proposta.
 
S. Bonifacio: maratona benefica di letture animate
L'Associazione di Volontariato "Il Cigno", per la promozione della lettura,  in collaborazione con A.N.L.A.I.D.S. Associazione Nazionale per la Lotta  contro l'A.I.D.S. e il Comune di San Bonifacio - Assessorato alla Cultura -  Servizio Biblioteca e Museo, organizza per Sabato 19 Aprile una maratona di letture animate, note e fole caratterizzata da  momenti culturali, di musica  Gospel e narrativo-teatrali allo scopo di sensibilizzazione nei confronti delle problematiche dell'A.I.D.S.
A tal proposito in Piazza Costituzione a S. Bonifacio sarà allestito un  banchetto per la raccolta fondi in cambio di omaggi di piante Bonsai all'interno della manifestazione "BONSAI AID AIDS" giunta ormai alla sua 11^ edizione ed i cui proventi andranno a favore dei numerosi progetti dell'A.N.L.A.I.D.S.  per la ricerca, la formazione e l'assistenza alle persone contagiate da HIV.
Il corso della giornata sarà allietato, a partire dalle ore 9,30, da letture animate da un gruppo di Lettori Volontari esperti e non che, avvicendandosi, faranno dono della loro voce sino alle ore 19,00 (pausa pranzo dalle 13,00 alle 15,00).
Alle ore 11,00 andranno in scena Storie di filò del Piccolo Teatro di Oppeano mentre verso le 16,00  si esibirà il gruppo Animula Gospel Singers.
 
Pasquetta: tre appuntamenti nel verde
Per lunedì 21 aprile 2003, cioè per Pasquetta, due diverse possibilità per chi ama la natura.
La FIAB - Amici della Bicicletta di Verona propone, oltre alla tradizionale Pasquetta in bicicletta fuori porta, un'altra iniziativa promossa a livello regionale.
Anche quest'anno la tradizionale biciclettata nei dintorni di Verona, tranquilla, facile e aperta a tutti i Veronesi che desiderano passare una giornata all'aria aperta. La partecipazione è libera, basta presentarsi alla partenza "bici-muniti" (e con l'occorrente per la colazione al sacco).
Partenza: ore 10.00 da Piazza S. Zeno. Percorso (40 km): Verona, Settimo di Pescantina, San Pietro Incariano, Corrubio di Negarine e ritorno. Durata: tutto il giorno. Pranzo al sacco.
La FIAB del Triveneto organizza un treno speciale storico con 4 vetture centoporte e bagagliai per trasporto di 350 biciclette.
Partenza da Pordenone e fermate a Conegliano, Treviso, Mestre, Padova, Vicenza, Verona con arrivo a Peschiera alle 10.35. 
Percorso in bici lungo la Ciclopista fino alle porte di Borghetto e tappa all'Agriturismo Corte Belvedere (pasto facoltativo), nel pomeriggio proseguimento fino a Mantova. Da Mantova rientro sempre con lo stesso treno storico alle 17.08.
Per questa iniziativa invece è necessario iscriversi presso la sede degli Amici della Bicicletta, in via Porta San Zeno 15/b (esclusivamente in questi orari: sabato 12 aprile  ore 16,30-18,30;  mercoledì 16 ore 9,30-12 e 16-19; venerdì 18 ore 9,30-12 e 16-17). Non si accettano prenotazioni telefoniche.
A proposito degli Amici della Bicicletta: due veronesi sono entrati nel Consiglio nazionale. Si tratta di Paolo Fabbri, responsabile marketing e sviluppo e Stefano Gerosa, webmaster e vice responsabile amministrativo.
Tornando alla Pasquetta nel verde, ricordiamo infine l'appuntamento di Legambiente al Parco delle Mura, a Verona, presso il Bastione di S. Bernardino in via Maroncelli (circonvallazione interna tra Porta Palio e Porta San Zeno).
Lì sarà possibile trascorrere la giornata all'aperto nel recuperato percorso sui bastioni militari.
 
Commercio: tre corsi Asco per avviamento professionale
Prenderanno il via nei prossimi giorni a Verona tre corsi organizzati da Confcommercio. Il primo è un corso abilitante che consente l'iscrizione al Rec per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, necessaria per avviare un'attività di bar e pubblico esercizio. Prima lezione, mercoledì 30 aprile. Il corso, che durerà complessivamente cento ore (tre lezioni serali alla settimana), è riconosciuto dalla Regione Veneto.  
Confcommercio promuove poi un corso di qualificazione professionale per agenti e rappresentanti di commercio valido ai fini dell'iscrizione al ruolo patrocinato dalla Fnaarc, il cui avvio è previsto per il 16 maggio. Le lezioni (tre alla settimana, in orario serale, per un totale di 84 ore), saranno tenute da qualificati docenti che trasmetteranno anche la loro esperienza diretta sul campo. 
Confcommercio sta infine organizzando un corso abilitante per l'idoneità alla vendita di prodotti alimentari riconosciuto dalla Regione Veneto. Il corso, necessario per avviare un'attività commerciale nel settore, durerà complessivamente trenta ore e si svolgerà in orario serale. Primo appuntamento, il 3 giugno. Informazioni ed iscrizioni all'ufficio formazione dell'associazione (tel.045/8060824 Annamaria Zanella, oppure 8060815 Silvana Rossi).
Pasqua: appello artigiani veronesi, "mangiate italiano"
Secondo stime di Confartigianato, quest'anno, per le festività pasquali, i 25.000 pasticcieri artigiani italiani produrranno quasi 60.000 quintali di uova di cioccolato (per un fatturato di oltre 50 milioni di euro) e circa 70.000 quintali di colombe (per un giro d'affari di quasi 75 milioni di euro).
Ma non ci sono soltanto uova e colombe. Sono almeno 150 le specialità pasquali che continuano ad essere preferite dai consumatori per la genuinità, la freschezza, la tipicità introvabile nei prodotti fatti 'in serie'. Secondo le stime di Confartigianato, quest'anno, nel periodo pasquale, il giro d'affari legato a queste produzioni artigiane dovrebbe attestarsi sui 25 milioni di euro.
Per quanto riguarda le uova di cioccolato, i consumatori dovranno fare attenzione alle etichette: è in circolazione il 'sosia' del vero cioccolato (autorizzato nel maggio 2000 dalla direttiva europea 2000/36/CE), quello in cui è ammessa la presenza del 5% di grassi vegetali in sostituzione del burro di cacao. Nelle uova di cioccolato 'virtuale', in sostituzione del burro di cacao, si può trovare un po' di tutto: grassi vegetali, grassi animali, tracce di noci, arachidi, glutine, aromi artificiali, additivi vari. E (questo nell'etichetta non si dice) spesso la percentuale di zucchero è molto alta per far pesare di più l'uovo.
Invece il cioccolato puro e tradizionale, cioè il prodotto della tradizione artigiana, è realizzato esclusivamente con i seguenti ingredienti: pasta di cacao (composta soltanto da burro di cacao e cacao in polvere), zucchero, latte in polvere, aromatizzanti naturali. Il sapore inevitabilmente risente degli ingredienti: il cioccolato puro si scioglie in bocca e scivola via, quello con i grassi vegetali impasta il palato con un velo di grasso e ha un gusto 'sabbioso'.
"Una scelta più consapevole e meditata da parte dei consumatori - sostiene Maurilio Giacomelli, presidente degli Alimentaristi dell'UPA Confartigianato di Verona - può essere l'occasione per portare sulle tavole pasquali la qualità dei prodotti 'made in Italy' e per difendersi dalle 'imitazioni' autorizzate dall'Ue. In attesa che, per fare maggiore chiarezza, la stessa Unione europea accolga la richiesta di Confartigianato e conceda il marchio STG (Specialità Tradizionale Garantita) a tutela del 'cioccolato puro'".
Per aiutare i consumatori nella scelta del miglior prodotto artigianale, i pasticcieri dell'UPA Confartigianato di Verona forniscono la 'carta d'identità' di uova e colombe artigianali. 
COLOMBE - Ingredienti: farina, tuorlo d'uova (20%), zucchero, burro (40-50%), scorze di agrumi canditi (30%), lievito naturale, aromi naturali, bacche di vaniglia e miele. Distribuzione: pasticcerie artigiane (25.000 in tutta Italia)
Prezzo medio al Kg: 12-20 euro. Confezione: personalizzabile
UOVA - Ingredienti: cioccolato puro, fondente o al latte, senza aggiunta di grassi vegetali. Distribuzione: pasticcerie artigiane. Prezzo medio al Kg: 30/40 euro. Sorpresa: personalizzabile.
  
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Voci della città: farmacie di turno

Meteo
Previsioni per oggi

  
 
Scuola: 5 milioni di euro contro l'abbandono
Oltre 5 milioni di euro per prevenire gli abbandoni scolastici: è quanto la giunta regionale ha messo a bando aprendo per la prima volta i termini per la presentazione di progetti da finanziare con interventi del Fondo Sociale Europeo sulla Misura C2 specificamente destinata alla prevenzione della dispersione scolastica e formativa e alla promozione del reinserimento dei drop-out.
Questa misura, a differenza di tutte le altre già attivare dal Veneto è stata avviata solo ora perché è strettamente correlata alla riforma del sistema dell'istruzione, recentemente definita a livello normativo.
In tal senso, il Veneto risulta essere una delle prime regioni a sviluppare azioni di sostegno alla riforma in un'ottica di approccio preventivo al problema degli abbandoni scolastici, che rappresentano un fenomeno ancora presente nella nostra regione.
Occorre che i ragazzi comprendano invece la necessità di non interrompere i processi di qualificazione professionale, per non trovarsi in futuro a rischio di esclusione dal mercato del lavoro.
La Regione punta quindi a sviluppare sia percorsi di sostegno agli studenti del secondo ciclo, sia una azione di raccordo tra i canali dell'istruzione e della formazione e il mondo del lavoro.
Sotto questo profilo, è stato previsto che per ogni progetto che verrà presentato ci sia come partner operativo un'associazione di categoria rappresentativa di un sistema economico a livello locale.
I progetti dovranno essere presentati entro 45 giorni dalla pubblicazione del provvedimento con l'apertura dei termini e il relativo bando sul Bollettino Ufficiale della Regione.
 
Chievo: Mensah e Bierhoff infortunati
Ieri mattina, a Veronello, seduta di rifinitura. Mensah e Bierhoff, che hanno lavorato a parte, non saranno disponibili per la sfida di oggi pomeriggio. Codognola ha ripreso ad allenarsi, svolgendo un buon lavoro differenziato. Cossato si è riaggregato al gruppo e sarà a disposizione del mister per il match contro la Reggina. Lupatelli è stato dimesso giovedì e, martedì prossimo, comincerà il programma di recupero. 
A dirigere la sfida al Bentegodi tra ChievoVerona e Reggina sarà l'arbitro Marco Gabriele di Frosinone. 38 anni, commerciante, ha diretto 18 gare in serie A.
Mitro e Di Mauro i guardalinee, Lion il IV ufficiale. 
 
Hellas: Laner in nazionale Under 19
Come di consueto, i ragazzi a disposizione di Alberto Malesani hanno sostenuto la seduta di rifinitura presso il campo dell'antistadio, in vista dell'importante gara al "Nereo Rocco" di Trieste di sabato sera.
Seduta fisioterapica per Max Vieri, Carlo Teodorani, Luca Matteassi e Alessandro Gamberini.
Subito dopo pranzo la squadra è partita ieri per il ritiro di Trieste.
L'arbitro di Triestina-Hellas Verona, in programma sabato 19 aprile 2003 alle ore 20:30, sarà il sig. Dattilo di Locri (RC).
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Battaglia e Niccolai, mentre il quarto uomo sarà Marino.
Intanto, per il girone di qualificazione al Campionato Europeo Under 19, in programma ad Andria e Bisceglie dal 2 al 6 maggio 2003, il Tecnico Federale sig. Paolo Berrettini, ha convocato il centrocampista dell'Hellas Verona F.C. Simon Laner.
Il raduno è fissato entro le ore 19:00 di domenica 27 aprile 2003 presso l'Hotel "Villa" di Bisceglie (BA).

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it