I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, aprile 25

 
25 aprile: cortei e feste di piazza
25 aprile, festa della Liberazione, l'evento "ufficiale" sarà come sempre in piazza Bra, ma altri appuntamenti saranno in altri luoghi di città e provincia.
Iniziamo dalla manifestazione ufficiale.
Alle 9.15, il raduno dei partecipanti in piazza Bra e l'alzabandiera. Alle 9.45 il corteo arriverà in piazza Viviani per la deposizione delle corone alle targhe che ricordano i caduti militari e la battaglia in difesa del Palazzo delle Poste. Alle 10 il corteo si sposterà alla Sinagoga e successivamente proseguirà sino al palazzo della Gran Guardia. Ore 10.30 nella sala convegni cerimonia oratoria con il sindaco Paolo Zanotto e il presidente della Provincia Aleardo Merlin. Le medaglie della benemerenza del Comune di Verona saranno consegnate a tre donne partigiane. L'orazione ufficiale sarà tenuta quest'anno dal regista Gianfranco De Bosio, comandante partigiano. Alle 11.30, davanti a palazzo Barbieri, deposizione delle corone alla targa "Ai Caduti di tutte le guerre", al monumento al Partigiano, alla targa dei Deportati nei campi di sterminio. Poi, preghiera del rabbino e del sacerdote cattolico.
Poi, nel pomeriggio, la festa continua.
L'Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea e la libreria La Prosivendola, con il patrocinio del Comune di Verona e dell'Assessorato alla Cultura, organizzano la "2a Festa in Piazza: LA LIBERAZIONE E IL RISCATTO".
Sarà un momento di ricordo ma anche di festa con tanti artisti, a partire dalle ore 15 in piazzetta Pescheria.
Fra gli altri si esibiranno: le marionette del "Teatro mondo piccino" per grandi e bambini, Andrea Faccioli, Mimmo De Tullio, "I nuovi cedrini", Federco Fugini e Daniela Serafin, i "Pro one", gli "Apple Pipe", i "Farabrutto". Gli "Sprea boys" e Igino Maggiotto, "Teatro nascosto", Gianni Franceschini e Marco Remondini, Roberto Puliero, Ilaria Peretti e i "Double side", Massimo Totola, "Mathisca" con Giovanna Scardoni, Nicola Nicolis, Tiziano Gelmetti.
Da segnalare anche la manifestazione "Fiori e bandiere di pace sul monumento alle vittime nei lager - riprendiamoci la Memoria", presidio contro la guerra e per la pace davanti alla NATO in via Roma, ore 16.00, corteo in piazza Bra alle ore 18.00, fino al monumento che commemora le vittime dei lager nazisti con letture e deposizione di fiori.
Promuove il Circolo Pink, tel. 348/2634126
Liberazione e guerra saranno i temi invece del ciclo di eventi che prende via oggi a cura di «Asilo Politico» e dei «Giovani Comunisti» del Partito della Rifondazione Comunista. Si tratta di «CONTEINER», festa della Resistenza. Verona, giardini di via Porta Catena dal 25 aprile al 1 maggio. Durante ogni giornata della festa verrà affrontata una specifica tematica di cui la guerra sarà la chiave interpretativa e il filo conduttore.
- 25 aprile  giornata sull' INFORMAZIONE/ RESISTENZA organizzata da RADIO POPOLARE VERONA e dal CIRCOLO PINK: ore 20.00, cena organizzata dal CIRCOLO PINK; ore 22.00:  POLIESTERE spettacolo drag queen con musica di Dj RAVA disco anni 70.
- 26 aprile  giornata sull' ANTIPROIBIZIONISMO organizzata dal laboratorio di formazione e autoformazione ASILO POLITICO. Ore 20.00 incontro con Daniele Farina (consigliere RC Milano) "Libertà per Maria"; ore 22.00 REGGAEDELICA concerto post reggae.
- 27 aprile  giornata sulla GUERRA organizzata dalle DONNE IN NERO. Alle ore 16.00 bands studentesche; ore 22.00 HORMONAUTS concerto rockabilly.
- 28 aprile  giornata sul LAVORO/ARTICOLO 18 organizzata dal PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA VERONA. Ore 20.00 conferenza sul mondo del lavoro "L' articolo 18"; ore 22.00 LECREVISSE concerto indie-rock.
- 28 aprile  giornata sul LAVORO/ARTICOLO 18 organizzata dal PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA VERONA. Ore 20.00 conferenza sul mondo del lavoro "L' articolo 18"; ore 22.00 LECREVISSE concerto indie-rock.
- 29 aprile giornata FASCISMO, RESISTENZA, TERRORISMO DI STATO organizzata dal laboratorio di formazione e autoformazione ASILO POLITICO. Ore 21.00 Il Circolo dei Filosofi Ignoranti presenta Stefano Paiusco in "Perché Fausto e Iaio?"  Spettacolo teatrale di D. Biacchessi, R. Marazzini e S. Paiusco, regia di S.Paiusco.
- 30 aprile  giornata sulla SCUOLA organizzata dal COORDINAMENTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI e dai GIOVANI COMUNISTI Verona. Ore 16.00 bands studentesche; ore 18.00 Forum studentesco "LA SCUOLA OGGI TRA RIFORMA E SOCIETA'"; ore 22.00 BLISTERHEAD concerto punk'n'roll dalla Svezia.
- 1 maggio. Durante ogni giornata della festa verrà affrontata una specifica tematica di cui la guerra sarà la chiave interpretativa e il filo conduttore. Il 1° maggio,  giornata sull' IMMIGRAZIONE organizzata dal COORDINAMENTO LAICO ANTIRAZZISTA CESAR K e dalla COMUNITA' DEI MIGRANTI. Alle ore 13.00 pranzo organizzato da Rifondazione Comunista Verona; ore 20..00 cena organizzata dal coordinamento Cesar k e dalla Comunità dei migranti; ore 22.00 BUMBULUM dalla Guinea Bissau concerto di musica africana.
Infine, a Legnago, il  25 aprile inizierà alle ore 10.00 con corteo e sfilata per le vie cittadine. Ore 10.30 S. Messa celebrata in Piazza San Martino, in Duomo in caso di pioggia.
 
Via Da Legnago: chiusura per accelerare fine lavori
Dopo la prima fase dei lavori, Via Da Legnago, la principale strada di collegamento tra Montorio e la città, avrebbe dovuto essere riaperta a senso unico, invece l'Amministrazione ha deciso di continuare la chiusura al transito.
«Con l'impresa che sta svolgendo i lavori – spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici, Carlo Pozzerle – abbiamo analizzato attentamente la situazione e siamo arrivati alla conclusione che la riapertura a senso unico della strada avrebbe comportato un prolungamento dei tempi dell'intervento e notevoli difficoltà operative. Pertanto con il parere favorevole dell'ottava Circoscrizione abbiamo deciso di mantenere la chiusura al traffico in entrambi i sensi di marcia per accelerare i lavori e assicurare così la riapertura a partire dal 1° giugno, ovvero 45 giorni prima del previsto».
Da segnalare che oltre ai lavori di allargamento della sede stradale con relativa pista ciclabile, si sta procedendo anche con opere di ripristino dell'acquedotto romano.
 
Teatro: week end con gli "insoliti noti"
Sabato e Domenica aprile, ore 21, al Teatro Camploy la Compagnia "Gli Insoliti Noti" presenterà uno dei maggiori successi del teatro brillante contemporaneo: La Cena dei Cretini, commedia in due atti di Francis Veber.
Regia di Vincenzo Rose.
Presentata a Parigi per la prima volta nel 1998 dallo stesso Francis Veber, La Cena dei Cretini, che è stata tradotta anche in versione cinematografica, è ritenuto uno dei maggiori successi del teatro brillante contemporaneo. Francis Veber è un geniale autore-regista francese che il pubblico internazionale aveva già apprezzato in "Piume di Struzzo", "In Fuga per Tre" ed "Il Vizietto" La Cena dei Cretini tratteggia con un umorismo irresistibile pregi e difetti della nostra quotidianità, ottenendo un esilarante cocktail comico, ma fornendo anche un'impietosa denuncia nei confronti della cattiveria umana.
La vicenda racconta l'hobby di un cinico editore, Pierre Brochant, che con alcuni amici si diverte nella ricerca di cretini da poter esibire e sbeffeggiare durante una cena-gara che il gruppo organizza ogni mercoledì. Brochant crede di aver individuato un vincitore nell'ignaro François Pignon, un oscuro impiegato del Ministero delle Finanze, che ha come passatempo ossessivo la costruzione di modellini con i fiammiferi. L'editore non ha però fatto i conti con un improvviso mal di schiena: non sarà che il prologo di una serata tanto catastrofica per lui quanto divertente per il pubblico.
 
Peschiera: Napoleone marcia su Mantova
Da oggi, venerdì, a domenica, nelle campagne tra Peschiera del Garda e Mantova, ci si potrebbe imbattere in una colonna dell'esercito di Napoleone: passano infatti gli aderenti all'Associazione Napoleonica d'Italia, impegnati nella rievocazione della prima campagna d'Italia che il generale còrso, futuro imperatore, intraprese nel 1796, con la presa di Mantova e la cacciata degli austriaci.
Vestendo le classiche divise della 9/a Brigata di fanteria leggera, un centinaio di appassionati cultori dell'epopea napoleonica partirà domani da Peschiera e, a piedi, ripercorrendo i sentieri in riva al Mincio battuti dai militari napoleonici oltre due secoli fa, raggiungerà Mantova sabato pomeriggio. Alla fine saranno 48 i chilometri percorsi attraverso campagne e centri abitati, per quella che è stata battezzata la "Prima marcia napoleonica" dell'Associazione.
Una volta giunta a Mantova in piazza Virgiliana, la colonna militare allestirà un vero e proprio accampamento militare dell'epoca, che sarà aperto al pubblico sino a domenica sera, curato nei minimi dettagli e con il massimo rigore scientifico. Presidente dell'Associazione napoleonica d'Italia, che conta più di 400 iscritti, è Livio Simone, ingegnere gestionale di Verona.
  
Beatificazioni: Franchetto a Roma per suor Mantovani
Domenica prossima a Roma in Piazza San Pietro, cerimonia di beatificazione di suor Maria Domenica Mantovani, cofondatrice delle piccole Suore della Sacra Famiglia, di Castelletto di Brenzone.
Fra i molti rappresentati del mondo scaligero, ci sarà anche un esponente del Consiglio regionale che invierà il vicepresidente, Gustavo Franchetto, veronese.
Lo ha deciso l'Ufficio di Presidenza del Consiglio, ritenendo opportuna e significativa la partecipazione del Consiglio ad una cerimonia che costituisce un grande riconoscimento dell'opera religiosa ed umana di una figlia della terra veneta.
Nato: no comment su trasferimento comandi 
Il capo delle Forze alleate in Europa, generale James Jones, non ha voluto né confermare né smentire che entro la fine dell'anno vi possa essere un trasferimento in Germania dei comandi Nato di Verona (Jsc e Comfoter).
Indicazioni in questo senso erano venute il mese scorso dal Comando delle forze terrestri alleate del sud Europa di stanza proprio a Verona e una domanda in proposito è stata posta oggi a Jones nel corso di una conferenza stampa svoltasi al quartier generale delle forze alleate in Europa, lo "Shape" di Mons, in Belgio. "Mi dispiace di non poter rispondere a questa domanda in maniera più specifica perché sarebbe inopportuno, ma potrò farlo al momento giusto con maggiori dettagli", ha detto Jones dopo aver esposto - come già fatto il mese scorso ad Aquisgrana - il senso del prospettato spostamento di forze americane e basi Nato verso l'Europa orientale (Polonia, Romania) per far fronte alle nuove "minacce asimmetriche" che potrebbero venire "da est, sud-est o sud".
  
SARS: allarme anche all'interporto di Verona
Misure di prevenzione contro il virus della polmonite atipica (SARS) anche nei centri logistici di movimentazione merci del Veneto. Le chiede il presidente della commissione sanità del Consiglio regionale Leonardo Padrin (FI), che interroga la Giunta regionale e l'assessore Fabio Gava per verificare se "esistono valutazioni del rischio di trasmissione del virus attraverso le attrezzature e contenitori utilizzati per i servizi logistici" e se sono state previste "misure di prevenzione straordinarie a tutela dei lavoratori impegnati nelle operazioni di scarico, carico e movimentazione delle merci negli interporti di Padova e di Verona e nei porti di Venezia e di Chioggia". Padrin ricorda infatti che molte merci provenienti dall'Estremo Oriente arrivano e vengono movimentate nelle quattro grandi infrastrutture logistiche del Veneto, dove lavorano migliaia di operatori, e che va verificata la possibilità che anche i contenitori e le attrezzature utilizzate per il carico e scarico di tali merci possano essere veicolo di diffusione del temuto virus.
  
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Meteo
Previsioni per oggi

   
 
Turismo: Veneto in contro tendenza, aumentano stranieri
Gli albergatori lamentano il calo delle prenotazioni di turisti stranieri per il ponte del 1 maggio, ma non in Veneto.
A rilevarlo e' l'Osservatorio di Unioncamere, curato dall'Istituto nazionale di ricerche turistiche (Isnart), sulla base delle anticipazioni fornite da un campione di 500 imprenditori alberghieri, interpellati sull'andamento, rispetto allo scorso anno, del week end che coincide con la Festa dei lavoratori e sulle prenotazioni ricevute fino ad oggi. Le regioni che lamentano, rispetto all'analogo periodo del 2002, soprattutto un calo di presenze internazionali sono l'Abruzzo e Molise, la Toscana, la Liguria, la Sicilia e la Basilicata. Sul versante opposto si collocano, invece, il Friuli ed il Trentino, uniche regioni in cui è atteso un aumento delle presenze di turisti internazionali. Basilicata, Sicilia, Toscana, Puglia e Campania sono le regioni in cui gli operatori dichiarano il calo più forte di presenze di turisti italiani. Abruzzo e Molise, Friuli, Trentino e Veneto, invece, prevedono un aumento di questa tipologia di turista.
  
CronacaFlash
* San Bonifacio. Il gruppo Teatroprova in collaborazione con  il Comune di San Bonifacio organizzano l'ottava edizione della rassegna "Venerdì a Teatro" presso il locale Cinema-Teatro Centrale (Via Marconi). Venerdì 25 aprile, ore 21,00, «La Barcaccia» presenta: "Non è Broadway", regia di Roberto Puliero.
* Arcole. L'Assessorato alla cultura del Comune di Arcole (VR) organizza un ciclo di lezioni all'interno del palinsesto "Università popolare per la formazione permanente del cittadino" presso la sala civica. Lunedì 28 aprile, ore 14,30: «Economia: quale globalizzazione» con Michela Bonomi Borseggia e Angelo Franco; alle 15,45 «Storia» con Ernesto Santi.
* Legnago. 27 APRILE 9^ EDIZIONE FLORAMARKET - PARCO COMUNALE dalle ore 9.00 alle 20.00 Mostra mercato di fiori - piante - arredo esterno - attrezzi e prodotti per il giardinaggio.
* Cinema. Centro Mazziano di Verona, venerdì 25 aprile: Omaggio ad Andrzej Zulawski (Spettacolo unico). Alle ore 20 verrà proiettato Possession (1981) Con Isabelle Adjani, Sam Neill, Margit Carstensen, Heinz Bennent; alle ore 22: «L'importante è amare» (L'important c'est d'aimer, 1974) Con Romy Schneider, Fabio Testi, Klaus Kinski, Jacques Dutronc Nadine. La proiezione sarà preceduta da un'introduzione del dott. Alberto Scandola (Università di Verona).
* Musei. 27 aprile Museo Civico di Storia Naturale "Il racconto dei colori nascosti" Spettacolo narrato da Pino Carollo e Patrizia Cipriani, con la collaborazione
di Francesco Suppi per le luci e la fonica. Museo Civico di Storia Naturale Lungadige Porta Vittoria, 9 dalle 15.00 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 18.00 Ingresso intero Euro 2.10 Ingresso ridotto Euro 1.00 (per bambini dai 6 ai 15 anni, studenti, gruppi sopra le 20 unità).
  
Chievo: 15 gol ad Arzignano
E' finita 15 a 2 per il ChievoVerona, la partitella disputata ieri pomeriggio ad Arzignano, in provincia di Vicenza, contro la formazione dilettantistica locale. Allo stadio "Molin", un buon pubblico ha assistito con entusiasmo all'amichevole.
I marcatori:
1t - Bjelanovic (2), Legrottaglie (2), Della Morte, De Franceschi, Pellissier; Turani (rigore)
2t - Marcos (3), Beghetto (3, di cui 1 su rigore), Luciano, Andersson; Purgato 
Si apprende intanto che per disposizioni della Lega Nazionale Professionisti, tutte le partite della 14^ e della 15^ giornata di ritorno del Campionato di Serie A sono anticipate rispettivamente a sabato 3 maggio 2003, con inizio alle ore 15, e a sabato 10 maggio 2003, con inizio alle ore 15. 
Domenica prossima, invece, i gialloblù saranno impegnati sul terreno del Bologna con inizio alle ore 15.00.
 
Hellas: il Genoa promette battaglia  
L'allenatore in seconda del Genoa, Vincenzo Torrente, ha parlato della gara di sabato sera con la squadra di Malesani.
"A Verona vogliamo tornare a vedere una squadra determinata e concentrata per tutto l'arco della partita.
Non imposteremo una partita di puro contenimento: così facendo non ci metteremmo nelle condizioni di sfruttare il nostro potenziale offensivo, d'altronde abbiamo elementi che negli spazi possono essere molto pericolosi.
Il Verona è una buona squadra che gode del nostro rispetto, dovrà però fare attenzione alle nostre ripartenze".
In casa Hellas, intanto, lallenamento di ieri pomeriggio è stato sostenuto sul campo di Pozzo di San Giovanni Lupatoto.
Seduta di carattere prevalentemente tattico, durante la quale il tecnico scaligero ha proseguito con la squadra il lavoro in vista della partita con il Genoa.
Ha ripreso la preparazione sul campo Alessandro Gamberini, che ha lavorato assieme ai compagni durante la parte atletica della seduta.
Questa mattina, venerdì, i gialloblù di Malesani sosterranno la seduta di rifinitura all'antistadio prima del delicato incontro casalingo di sabato sera.  
Da segnalare infine che la formazione "Pulcini 92" dell'Hellas Verona, allenata da mister Costantini, sta partecipando al primo "Memorial Enrico Rigotti", organizzato dall'A.C. Mezzocorona e dalla Confraternita della Misericordia di Trento.
E' un torneo internazionale di calcio riservato alla categoria "pulcini", dedicato al ricordo di Enrico Rigotti, primo e infaticabile sostenitore dello sport nella zona della Piana Rotaliana e degli alti ideali formativi di cui è custode anche il calcio.
Al torneo partecipano formazioni del calibro di Inter, Milan, Parma, Torino, Scuola Calcio Desolati (Florentia Viola), Monaco 1860 (Germania), oltre a Swarovski Vattens (Austria), Trento, Suedtirol, e altre formazioni locali (Mezzocorona, Rotaliana, Garibaldina, Villazzano).
Inoltre prendono parte al torneo anche i ragazzi della Us Turris S. Croce, provenienti dalle zone terremotate di S. Croce di Magliano.
Questa la situazione del torneo:
RISULTATI GIRONE C
1 TURNO: RIPOSA HELLAS VERONA
2 TURNO: HELLAS VERONA – ROTALIANA 12–0
3 TURNO: SWAROSKY W. – HELLAS VERONA 1–3
4 TURNO: MILAN - HELLAS VERONA 2-0
5 TURNO: HELLAS VERONA – TRENTO 5-1
Quarti di finale: PARMA – HELLAS VERONA
Oggi, venerdì 25, avranno luogo le semifinali e le finali.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it