I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, aprile 29 

 
Allarme SARS: controlli zero all'aeroporto
Cresce l'allarme per la diffusione del virus della polmonite atipica ma negli aeroporti internazionali di Verona e di Venezia e nei porti veneti mancano disposizioni puntuali in materia di controllo sanitario. Lo rileva Achille Variati , capogruppo della Margherita in Consiglio regionale, che interroga il presidente della Regione Giancarlo Galan per conoscere quanti siano i cittadini veneti in transito nei porti e aeroporti della Regione provenienti da paesi a rischio. Variati chiede inoltre "se la procedura di controllo preveda una comunicazione al sindaco di residenza in quanto autorità sanitaria responsabile" e quali disposizioni la Regione abbia ricevuto dal Governo per i cittadini diretti in Veneto che provengono da paesi a rischio e transitano negli Stati dell'Unione europea". "Due giorni fa un tecnico conciario vicentino, il signor Ferdinando Ferrante di Chiampo –afferma Variati– è arrivato da Pechino all'aeroporto di Tessera, con scalo intermedio a Francoforte. Pur dichiarando la propria provenienza dalla regione dello Shandong, zona in cui si sono registrati numerosi casi di SARS, all'aeroporto di Venezia non gli è stato chiesto nulla. E neppure il dipartimento di prevenzione dell'Ulss 5, nonché l'ospedale Amedeo D'Aosta di Torino, a cui il tecnico di Chiampo si è rivolto per sapere quali precauzioni dovesse adottare, hanno saputo dargli indicazioni. Tutto ciò lascia increduli, se si pensa alla gravità della situazione e all'allarme presente in tutto il mondo".
  
RC auto: polemiche tra carrozzieri e assicurazioni
Confartigianato, esprime forti perplessità su alcuni risultati dell'indagine conoscitiva sul settore RC Auto svolta dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
In particolare si sottolinea che, contrariamente a quanto sostenuto dall'Autorità Antitrust, l'applicazione dei parametri previsti dalla Convenzione tra l'ANIA e le Organizzazioni dei carrozzieri (alla quale hanno aderito oltre 1.000 aziende venete di carrozzeria - sono 16.000 in tutta Italia), prevedendo tariffe convenzionate più basse rispetto a quelle reali, ha consentito un contenimento dei costi della riparazione. La Convenzione ha inoltre introdotto strumenti chiari e trasparenti, quali le modalità di riparazione e il tempario, ed ha rappresentato un punto di riferimento ed un elemento di equilibrio del mercato.
"Contestiamo l'interpretazione del Garante dove si afferma che ANIA e Carrozzieri avrebbero fissato congiuntamente anche il costo dei pezzi di ricambio - commenta Nereo Angiari, presidente dei Carrozzieri dell'Upa Confartigianato di Verona -  che, invece, sono di esclusiva pertinenza delle Case costruttrici. Proprio i pezzi di ricambio costituiscono, peraltro, la voce di costo che incide in maniera più rilevante sul prezzo delle riparazioni e che, nel corso degli anni, ha registrato gli aumenti maggiori".
"Ricordo - prosegue Angiari - che soltanto il 47% del costo complessivo del sinistro è determinato dall'effettivo risarcimento del danno che comprende, a sua volta, il danno a cose e il danno a persone".
Per il danno a cose, di stretta pertinenza degli autoriparatori rispetto al totale liquidato, la manodopera incide nella misura del 41,5% mentre i ricambi e i materiali di consumo rappresentano rispettivamente il 47,5 e l'11%. Tutto ciò a fronte di un aumento, dal '94 al 2000, del 60% per quanto riguarda il costo dei ricambi nazionali ed esteri e dell'80% per i materiali di consumo. Il restante 53% del costo complessivo del sinistro consiste nei costi di gestione da parte delle stesse Compagnie e si perde, cioè, nei rivoli di spese giudiziarie e consulenze di ogni genere.
 
Musica: Cammariere stasera all'Estravagario
Arriva oggi a Verona la vera rivelazione dell'ultimissimo festival di Sanremo, Sergio Cammariere. Pianista raffinato ed interprete coinvolgente, abile compositore, delicato e ironico interprete, dopo anni di duro lavoro, Cammariere ha conosciuto solo oggi il successo conquistando, con il terzo posto al Festival, anche grande popolarità e consensi di critica. Accostato a Paolo Conte e Vinicio Capossela, trova la sua ispirazione in un ben più ampio panorama musicale che spazia dalla classica, di Beethoven e Debussy, alle sonorità sudamericane, delle quali ha fatto proprio il calore e l'energia di autori come Jobim, Cartola e de Moraes. Notevole anche l'influenza esercitata dal jazz, verso il quale la sua musica riconosce il debito più grande grazie ad artisti del calibro di Art Tatum, Peter Nero e Keith Jarrett. Cammariere arriva in città per presentare il suo ultimo lavoro discografico, 'Dalla Pace del Mare Lontano', ristampato recentemente con l'inserimento dell'ultimo successo, 'Tutto Quello che un Uomo'. 
Sergio Cammariere, 40 anni, nato a Crotone, sarà di scena all'Estravagario Teatro Tenda, stasera, ore 21.
 
Musica: La-Go Rock, a maggio la settima edizione
Torna anche quest' anno La-Go Rock, la tre giorni di musica italiana gratuita sulle colline che si affacciano sul lago di Garda: un'ambientazione suggestiva per una manifestazione ormai consolidata. Giunta alla settima edizione e forte delle 22000 presenze registrate lo scorso anno, il festival presenterà il meglio della nuova musica d' autore italiana. Nella serata inaugurale di La-Go Rock 2003, verrà proposto il consueto concerto afro-funky del dj Yano accompagnato dagli Onda Ritmica, il giorno successivo toccherà al raffinato rock d'autore di Cristina Donà che proporrà le canzoni del nuovo disco "Dove sei tu" e agli Estra, uno dei gruppi di punta della scena rock italiana, che presenteranno in anteprima il nuovo doppio cd live "A conficcarsi in carne d' amore". Gran finale con un concerto esclusivo dei P.G.R. sarà infatti l' unica serata gratuita del loro tour.
Quest' anno il festival si arricchirà di due nuovi eventi: "La Bottega del libro" e MusicAlive Summer Stage. Quest' ultimo progetto, che porterà le band veronesi in tour attraverso i festival più importanti di Verona, si propone di far conoscere le realtà musicali che popolano la nostra città, a questo scopo allestirà un mini palco presso cui le band si esibiranno in uno show case acustico o elettrico della durata di venti minuti. 
In una tenda appositamente allestita si svolgerà l' iniziativa: "La bottega del libro" in collaborazione con l' A.L.I. (associazione librai italiani) curata da Bettelli libri di Modena. Per questa prima rassegna libraria sono stati invitati due autori contemporanei che presenteranno le loro ultime opere.
Sabato 10 maggio alle ore 9.30 presso le scuole medie di Pastrengo, Giuseppe Pederiali parlerà dei libri per ragazzi "Il tesoro del bigato" e "I ragazzi di via Emma"  e alle 17.30 dello stesso giorno presenterà presso il teatro tenda "L'osteria della fola" editi Garzanti. Domenica 11 maggio alle ore 10.30 presso il teatro tenda Valerio Massimo Manfredi presenterà "I cento cavalieri" e "L'ultima legione" editi Mondatori.
Incidenti: ghanese annega dopo incidente di strada
Un cittadino ghanese, di 45 anni, residente a Verona, è morto l'altra notte dopo essere stato investito alla periferia della città.
L'uomo, dopo essere stato tamponato dall'auto condotta da un giovane veronese, è finito nelle acque di una canaletta che scorre a bordo strada. Sul posto, sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale e un'ambulanza di Verona emergenza. Il corpo è stato ripescato ad un centinaio di metri di distanza dopo qualche ora di ricerca. 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Telecomunicazioni: per tutti quelli che hanno un telefono

Meteo
Previsioni per oggi

  
CronacaFlash
* Solidarietà. L'associazione di Volontariato "Il Cigno", per la promozione della lettura, sarà presente a Civitas, mostra convegno nazionale dell'economia sociale e civile, dall' 1 al 4 maggio presso la Fiera di Padova.
Durante la manifestazione verrà promosso il  progetto 2003/04 "Lettura & Solidarietà: incontri di letture animate per persone appartenenti alle fasce sociali deboli" con momenti di lettura ad alta voce.
Chi volesse aderire all'iniziativa può telefonare al 045 982927.
* PRG. Nell'ultima settimana di aprile sono al lavoro cinque commissioni permanenti del Consiglio regionale.
Oggi, la seconda commissione (Urbanistica e territorio) valuta alcune varianti a piani regolatori generali che interessano, tra gli altri, i comuni veronesi di  Cerea e Negrar.
* Sanità. La quinta commissione regionale (Sanità e sociale) incontrerà domani i rappresentanti dell'ordine dei farmacisti, dei medici, delle Ulss, degli enti locali, delle associazioni territoriali e delle organizzazioni sindacali sulla proposta di riordino del settore farmaceutico regionale, sull'istituzione del servizio farmaceutico domiciliare e sull'istituzione di due nuove farmacie, tra cui quella di Salionze a Valeggio.
* Castelvecchio. Oggi, 29 aprile, a Castelvecchio, conferenza "Tra Antico e Moderno": IL NUOVO MART DI ROVERETO PROGETTATO DA MARIO BOTTA: LE
COLLEZIONI. Relatrice Gabriella Belli, Direttore del MART. Appuntamento nel Salone di Rappresentanza del Circolo Ufficiali Corso Castelvecchio, 4, ore
17.00. Ingresso Libero.
* Liberazione. Oggi giornata FASCISMO, RESISTENZA, TERRORISMO DI STATO organizzata dal laboratorio di formazione e autoformazione ASILO POLITICO. Ore 21.00 Il Circolo dei Filosofi Ignoranti presenta Stefano Paiusco in "Perché Fausto e Iaio?"  Spettacolo teatrale di D. Biacchessi, R. Marazzini e S. Paiusco, regia di S.Paiusco. Per informazioni : Giovanna (3409261575, Asilo Politico) o Giovanni (3385806309, Giovani Comunisti)
* Donne e resistenza. Il Coordinamento Laico Antirazzista «Cesar K» di Verona promuove, martedì 29 aprile alle ore 20.45 presso la Sala Lodi (Via San Giovanni in Valle - Verona) un incontro sul tema: «Resistenza: femminile, plurale». Ospite della serata sarà la relatrice Paola ZAPPATERRA (Storica dell'Università di
Bologna). Alle ore 22.30 verrà proiettato il documentario "LE DONNE DELLA RESISTENZA" di Liliana CAVANI.
* Nogara. Chi sono i giovani? Dove vanno? Cosa pensano? Quali sono i loro sogni? Quali sono i loro desideri? Con questo progetto, promosso in collaborazione con Fondazione AIDA, il Comune di Nogara incontra i giovani perché possano raccontarsi, dirci dove affondano le radici dei loro sogni, delle loro paure e dei loro desideri. Il nome dato al palinsesto di iniziative è «LA PIAZZA NASCOSTA». MARTEDI' 29 APRILE 2003 alle ORE 20.30 presso la BIBLIOTECA COMUNALE DI NOGARA (VR): «OCCHIO PER OCCHIO, DANTE PER DANTE» con Dante Clementi, Andrea De Manincor e Lorenzo Bassotto. Di scuola parlano tutti: insegnati, presidi, genitori, ministri... e gli studenti? Una serata per scoprire cosa è la scuola per i ragazzi e come potrebbe essere. Perché Dante diventa un successo televisivo se letto da Roberto Benigni e rimane una "palla" se si viene interrogati a scuola? Ne discuteranno Dante Clementi, insegnate, e con due attori e registi: Andrea De Manincor e Lorenzo Bassotto, che ci offriranno un esempio di come leggere Dante in maniera diversa. (Per informazioni: Comune di Nogara, TEL. 0442/88377).
 
Chievo: ripresa allenamenti, niente Nazionale per l'infortunato Cossato
Gli allenamenti del Chievo riprenderanno regolarmente oggi alle 15. Mercoledì, seduta pomeridiana. Giovedì, alle 15, a Veronello, partitella amichevole contro la Paullese. Venerdì mattina rifinitura e, nel pomeriggio, ritiro in vista della sfida casalinga contro il Piacenza.
La prevendita dei biglietti per ChievoVerona-Piacenza, in programma sabato 3 maggio 2003 alle ore 15, sarà effettuata fino a venerdì 2.
Delusione intanto in casa gialloblù per il forfait cui è stato costretto Cossato: l'attaccante era stato convocato in nazionale per l'amichevole con la Svizzera, in programma mercoledì 30 aprile a Ginevra, assieme a Simone Perrotta e Nicola Legrottaglie, ma dovrà però rinunciare alla sua prima chiamata azzurra a causa dell'infortunio alla caviglia riportato durante il match di domenica pomeriggio.
 
Hellas: tutti in campo già ieri, 150 biglietti per Lecce-Verona
Dopo la vittoria sfumata in extremis di sabato sera (rigore dubbio concesso al Genoa al 93esimo e gara conclusa in parità 2-2), i gialloblù di Alberto Malesani hanno ripreso nel pomeriggio di ieri la preparazione in vista dell'impegnativa trasferta di Lecce.
È rimasto a riposo Alessandro Gamberini, per il solito problema alla coscia destra.
Al lavoro anche Andres Yllana che ha continuato il lavoro fisioterapico di recupero impostato dall'equipe medica del dott. Roberto Filippini.
Buone notizie per Massimiliano Vieri, allenatosi con i compagni dopo il trauma contusivo al ginocchio sinistro che lo aveva costretto a saltare la partita con il Genoa.
Oggi i calciatori dell'Hellas Verona sosterranno una doppia seduta all'antistadio
L' U.S. Lecce ha messo a disposizione dei tifosi gialloblù 150 biglietti del settore ospiti per la trasferta di sabato 03/05/2003.
Il prezzo fissato per l'ingresso è di 14,00 euro + diritti di prevendita.
La vendita avrà inizio il giorno mercoledì 30/04/2003 presso il Verona Point di Via Cristofoli.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it