I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, maggio 01 

 
Prostituzione: in corso Porta Nuova la casa delle squillo 
Si apprende qualche particolare in più sulla notizia anticipata ieri dal nostro giornale on line relativa al giro di prostituzione d'alto bordo a Verona.
La casa chiusa scoperta dalla polizia si trova in corso Porta Nuova 131.
La tenutaria arrestata è Anna Maria Passarotto, di origine padovana ma residente a Verona. 
La donna riprendeva e fotografava i rapporti sessuali e utilizzava i filmati realizzati per metterli in internet, mentre le fotografie finivano su riviste di settore.
Nell'appartamento, durante le perquisizioni, sono state trovate oltre 700 fotografie, oggetti per pratiche sado-masochiste, capi di abbigliamento in pelle, catene, pinze, fili elettrici.
Le "ragazze" erano casalinghe, impiegate, commercianti, di eta' compresa tra i 30 ed i 50 anni. Queste le donne ricevevano clienti facoltosi provenienti dal Veneto, dalla Lombardia, dall'Emilia Romagna e dal Trentino Alto Adige. La polizia ha poi accertato che fra Montegrotto Terme, il lago di Garda e la provincia di Rovigo venivano organizzate da facoltosi imprenditori cene che si concludevano con il sesso. 
Confermata anche la presenza di un sacerdote tra le centinaia di clienti.
Il prezzo per le prestazioni variava tra i 200 e i 500 euro, ma saliva anche a 4.000 euro in occasioni di feste particolari.
La casa squillo era attiva dal 1982.  
  
Castel d'Azzano: incidente stradale, un morto
Un uomo è morto in un incidente stradale avvenuto l'altra notte nella periferia di Castel d'Azzano.
La vittima, Giuseppe Ficicchia, 53 anni, di Verona, viaggiava a bordo di una Fiat Ulisse con il figlio tredicenne. 
Secondo una prima ricostruzione, l'auto si è scontrata frontalmente con una Mercedes Ml condotta da A.B., quarantenne di Verona. 
A causa della violenza dell'impatto e per la gravità delle ferite riportate Ficicchia è morto all'istante.
  
Furti: arrestati due ladri d'auto su commissione
Due uomini accusati di furti d'auto su commissione, Angelo Grieco, di 33 anni, e Giovanni Morescanti (34), entrambi originari di Napoli, sono stati arrestati dai carabinieri. 
Gli uomini dell'arma, da qualche tempo sulle tracce dei due che agivano rubando auto sia nei garage che nei parcheggi, li hanno seguiti mentre si aggiravano con fare sospetto tra i parcheggi di Lazise a bordo di una loro auto.
Quando sono entrati in azione i carabinieri sono intervenuti bloccandoli con l'ipotesi di reato di tentata rapina in concorso perchè quando sono stati scoperti hanno tentato la fuga reagendo violentemente.
  
Air Dolomiti: insediato nuovo CdA
Air Dolomiti, la Compagnia regionale italiana partner di Lufthansa, la cui maggioranza e' stata recentemente acquisita dalla Compagnia tedesca annuncia il nuovo direttivo in carica da ieri, 30 aprile 2003. Il Consiglio d'Amministrazione nominato e' composto da 7 membri, tra i quali il nuovo Presidente Michael Kraus, 3 amministratori indipendenti, ed Alcide Leali, fondatore della Compagnia e CEO uscente. Il Consiglio stesso ha tenuto ieri la sua prima riunione e ha dato carica di Amministratore Delegato allo stesso Presidente Kraus. E' stato inoltre nominato Direttore Generale Operazioni Giacomo Manzon, in Air Dolomiti dal 1991, data di inizio dell'attivita' sociale.  
  
Farmacie: la maggioranza inciampa nella riforma
Si sono concluse le consultazioni promosse dalla commissione Sanita' del Consiglio regionale del Veneto, sui due progetti di legge di riordino del settore farmaceutico, uno presentato da Leonardo Padrin (Fi) e l'altro da Paolo Scaravelli (An). 
La proposta Padrin è volta a rendere più capillare la rete territoriale delle farmacie nel Veneto attraverso anche l'istituzione delle "farmacie junior", e l'altra (primo firmatario il capogruppo di AN Paolo Scaravelli ) diretta a istituire un servizio farmaceutico domiciliare, integrato con l'assistenza domiciliare. E' stato soprattutto il progetto di legge Padrin, presentato il 21 marzo scorso e che porta il numero 357, a catalizzare l'attenzione dai soggetti consultati.
Per Franco Gariboldi Muschietti , presidente di Federfarma, l'associazione dei titolari di farmacie private nel Veneto, la proposta di legge è "da rigettarsi in toto" in quanto porterebbe alla "deregolamentazione del settore" destrutturando un servizio sanitario privato che ha dimostrato sinora di funzionare bene senza aggravio per la spesa pubblica.
In una nota diffusa al termine delle consultazioni, Scaravelli sostiene l'opportunità di una pausa di riflessione. Si tratta di una questione troppo importante e delicata -afferma Scaravelli- per affrontarla senza prima aver avviato un proficuo confronto all'interno della Casa delle libertà.
I consiglieri regionali del centro sinistra hanno espresso in una nota, "decise perplessità alla liberalizzazione del servizio farmaceutico, che porterebbe ad un aumento dei ticket e dei prodotti farmaceutici e una fortissima tensione sui prezzi dei farmaci che sono prezzi imposti; inoltre togliere la competenza ai comuni nell'indicazione delle zone, significa permettere l'insediamento delle farmacie soltanto in luoghi di maggior reddito, lasciando zone meno frequentate carenti di servizi".
 
CronacaFlash
* Immigrazione. 1° maggio giornata sull' IMMIGRAZIONE organizzata dal COORDINAMENTO LAICO ANTIRAZZISTA CESAR K e dalla COMUNITA' DEI MIGRANTI. Alle ore 13.00 pranzo organizzato da Rifondazione Comunista Verona; ore 20..00 cena organizzata dal coordinamento Cesar k e dalla Comunirtà dei migranti; ore 22.00 BUMBULUM dalla Guinea Bissau concerto di musica africana. Per informazioni : Giovanna (3409261575, Asilo Politico) o Giovanni (3385806309, Giovani Comunisti).
* Astronomia. Il Circolo Astrofili Veronesi organizza il 2 maggio ore 21.00 "uscita osservativa". Per informazioni: Angelo Gelodi 0458730442.
* S. Bonifacio. Il gruppo Teatroprova in collaborazine con il Comune di San Bonifacio organizzano l'ottava edizione della rassegna "Venerdì a Teatro" presso il
locale Cinema-Teatro Centrale (Via Marconi). Giovedì 1 maggio, alle ore 21,00, La Rumarola propone: "Se devi dire una bugia dilla grossa" di Ray Cooney, regia di Sandro Borchia.
Bassa: la Regione cambia i confini di Arcole e Zimella
Un disegno di legge per modificare le circoscrizioni territoriali dei comuni di Arcole e Zimella è stato adottato dalla giunta regionale e trasmesso al consiglio per la prosecuzione dell'iter legislativo.
Nel darne notizia l'assessore regionale agli enti locali fa presente che con lettera congiunta i due comuni hanno chiesto questa variazione che riguarda limitate porzioni lungo l'asse di confine del rispettivo territorio.
Pur lasciando impregiudicata la libertà del consiglio regionale di decidere sul merito della richiesta, la giunta regionale ha comunque accompagnato il disegno di legge con la proposta che all'eventuale referendum consultivo sulla modifica sia interessata l'intera popolazione sia di Arcole che di Zimella.
La superficie territoriale amministrata da Arcole da aggregare a Zimella risulta di poco più di 625 mq. e conta 25 residenti, mentre l'area amministrata da Zimella, in località Bonaldo, da aggregare ad Arcole è di circa 680 mq. senza residenti.
 
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end
 
LeggeRete, rubrica letteraria

Meteo
Previsioni per oggi

 
 
 
Eventi: un mese di "intersezioni" culturali
Maggio sarà dedicato alle "intersezioni" culturali.
Si apre infatti oggi il festival Intersezioni: durante l' intero mese di Maggio, in più sedi dislocate in Verona, con workshop, mostre, video, incontri e concerti e si pone tra i vari obbiettivi, anche quello di praticare l' utilizzo di luoghi dismessi e sottoutilizzati di forte significato storico e culturale, in attesa che ne venga definito il completo recupero. 
La città è luogo di incontro tra culture, stratificazione di esperienze, arricchimento e talvolta di perdita e abbandono di identità.
Questa rassegna trova il suo baricentro nella circolarità della Stazione Frigorifera Specializzata, e dagli spazi di Interzona si dirama in tutta Verona attraverso la cooperazione con molteplici realtà cittadine (associazioni, scuole, università,  gallerie d'arte, spazi comunali e altre strutture...) e ospiterà una sezione dedicata al network di festival Culture. 
Le SEZIONI TEMATICHE principali sono:
- A) Musica : trame di suoni contemporanei (concerti e dj-set)
- B) Arti visive: fumetto, illustrazioni, scultura, video, video-documentazioni
- C) Letteratura: parole figurate (narrazione e illustrazione)
- D) Architettura: convegno e mostra su un esempio di recupero edificio dismesso per fini  culturali.
- E) Nuovi media, musica e comunicazione: workshop con giornalisti ed esperti - F) Laboratori ed iniziative dedicate ai bambini (mostra disegni, incontri, animazione)
Le SEDI dove il festival avrà svolgimento: 
- Stazione Frigorifera Specializzata ex Magazzini Generali
- Castel S. Pietro
- Ex Mercato Ortofrutticolo
- Sedi di associazione e circoli
- Spazi Comunali 
Per maggiori informazioni, tel. 045.505005 – 045.8485461.
 
Chievo: oggi amichevole con dilettanti lombardi
Ieri, mercoledì 30, unica seduta pomeridiana. La squadra ha svolto un buon lavoro tecnico-tattico. Tutti a disposizione del mister, tranne Lupatelli, che prosegue il programma di recupero dopo l'intervento al crociato, e Cossato, per il quale, dopo l'infortunio di domenica, si prospetta un mese di gesso e un altro mese di rieducazione. Assenti anche i due nazionali, Legrottaglie e Perrotta, impegnati a Ginevra, nell'amichevole contro la Svizzera. 
Oggi, alle 15, a Veronello, partitella amichevole con la Paullese, formazione dilettantistica lombarda.
Venerdì mattina rifinitura e quindi ritiro in vista dell'anticipo contro il Piacenza.  
  
Hellas: 15 gol a Vigasio
 A Vigasio, nel corso della consueta amichevole infrasettimanale, la squadra di Alberto Malesani si è imposta contro la formazione locale per 15-0.
Le reti sono state messe a segno nel primo tempo da Andrea Pisanu, Max Vieri e Mario Salgado. Nella ripresa le marcature di Martins Adailton (4), Marco Cassetti (4), Michele Cossato, Andrea Pisanu, Ndiaye Papa Waigo e Giovanni Lorusso.
Regolarmente in campo Carlo Teodorani, Max Vieri e Matteo Gianello.
Non hanno preso parte alla partitella Elvis Abbruscato (trauma distorsivo alla caviglia), Alessandro Gamberini, Andres Yllana (fisioterapia) e Martino Melis. Quest'ultimo in particolare ha svolto precauzionalemnte un allenamento differenziato.
Questa mattina, il gruppo gialloblù proseguirà la preparazione in vista del prossimo match di Lecce presso il campo dell'antistadio, a partire dalle ore 11.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it