I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, 3 maggio 

 
Droga: arrestati due napoletani, rifornivano le discoteche
Rifornivano tossicodipendenti e ragazzi nelle discoteche del veronese, ma dopo una serie di appostamenti i due spacciatori sono stati arrestati dai carabinieri di Verona. Si tratta di Giuseppe dell'Annunziata, 29 anni, e Teodoro Giannuzzi, 24, entrambi napoletani e residenti nel modenese, a Castelfranco Emilia. E proprio nella loro abitazione sono stati fermati dagli agenti, mentre si apprestavano ad uscire.
Nella ruota di scorta che avevano sottobraccio, e che serviva da nascondiglio, gli uomini dell'arma hanno trovato 5.500 pastiglie di ecstasy, per un valore minimo sul mercato di 110mila euro, 200 grammi di cocaina, 500 grammi di marijuana e 2 chili di hascisc.
L'indagine dei carabinieri della compagnia di Verona ha preso avvio con controlli nelle discoteche e tra i tossicodipendenti. Dopo una serie di appostamenti, i militari sono così risaliti alla centrale di spaccio, i due napoletani arrestati in flagranza di reato, e al sequestro dell'ingente quantitativo di stupefacente.
 
BancaVerona: domani assemblea soci
2 maggio 2003, Verona. Banca di Verona Credito Cooperativo Cadidavid organizza l'assemblea annuale domani, domenica 4 maggio alle 10 nella sala convegni della Gran Guardia, in Piazza Brà.
I 1854 soci dell'istituto sono chiamati ad approvare il bilancio 2002, che evidenzia un incremento della raccolta complessiva del 5,6% rispetto al 2001 (318,7 milioni), mentre la diretta è aumentata del 7,5% a 178,2 milioni. Gli impieghi sono cresciuti dell'8,5%, (123,4 milioni di euro), mentre le sofferenze sono diminuite ulteriormente dall'1,72% del 2001 all'1,66% del 2002.
"La scelta di riunire la base sociale nel cuore della città, a un paio di mesi dall'apertura del nuovo sportello in Corso Porta Nuova, vuole testimoniare la nostra sensibilità per la realtà municipale", spiega il presidente dell'istituto, Stefano Bianchi. "Fino ad ora abbiamo vissuto volutamente ai margini della città dove in realtà abbiamo avuto le origini. Forti del radicamento sul territorio provinciale, la nostra più preziosa risorsa, siamo divenuti una banca multicanale, con una nuova immagine e un nuovo nome: ora vogliamo confrontarci anche con il tessuto cittadino", conclude il Presidente.
 
CronacaFlash
* Legnago. Nel corso dell'ultima seduta, la giunta regionale su relazione dell'assessore alle politiche per il territorio ha approvato alcuni strumenti urbanistici, presentati da comuni veneti.
In provincia di Verona, è stata data approvazione con modifiche d'ufficio al programma integrato di riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale "Corte Perez" nella frazione di Vangadizza, presentato dal comune di Legnago.
* Editoria. Martedì prossimo, 6 maggio, alle ore 18, si svolgerà alla Libreria Prosivendola la prima presentazione dei tre libri vincitori  della sezione "Opera Edita - Provincia di Verona" nell'ambito del Premio Lorenzo Montano, organizzato dalla rivista "Anterem". Nel corso dell'incontro, Agostino Contò della Biblioteca Civica di Verona leggerà alcuni testi tratti dai tre libri, i cui autori sono: Marco Ceriani, Stefano Guglielmin, Michele Ranchetti. Su queste opere il pubblico sarà chiamato a esprimere una sua valutazione per proclamare il Supervincitore. A questo proposito a tutti gli intervenuti sarà consegnata una scheda-voto per esprimere la propria preferenza. L'incontro sarà coordinato da Ranieri Teti e da Flavio Ermini.
  
Occupazione: solo 4% lavoratori partecipa a corsi formazione
Nel 2001 solo 4 lavoratori su 100 hanno partecipato ad un corso di formazione. Lo rivela un'analisi dell'Associazione Artigiani Cgia di Mestre. Circa 783.460 lavoratori italiani, tra i 25 e i 64 anni, hanno svolto un'attivita' formativa. Rispetto al 2000 la contrazione e' stata dello 0,7% e dell'1,3% rispetto al '99.
Il Nordest rimane la macro area dove l'attivita' formativa e' piu' diffusa. Segue il Nordovest con il 4,1% dei partecipanti, poi il Centro con il 3,9% e il Mezzogiorno  con il 2,4%. La maglia rosa spetta al Trentino Alto Adige, in costante crescita negli ultimi 3 anni, ha registrato circa 33 mila corsisti. Al secondo posto il Friuli Venezia Giulia; segue l'Emilia Romagna. Veneto e Valle d'Aosta si piazzano al quarto posto pari merito. Infine, chiudono la classifica la Calabria con il 2,3% dei partecipanti ai corsi, l'Abruzzo 2,1% e fanalino di coda la Campania con un misero 1,7%. In termini strettamente assoluti, sottolineano dalla Cgia, e' la Lombardia a registrare il numero massimo di partecipanti ad attivita' formative. Il dato e' pari a 148.646.
Zanotelli: "il volontariato è entrato nel sistema"
''Non ho problemi ad affermare che questo sistema e' capace di cooptare tutto e tutti e di trasformare anche le cose piu' belle in 'sistema'. E' questo il pericolo al quale dobbiamo stare estremamente attenti''. Lo ha affermato ieri, intervenendo alla fiera padovana Civitas, padre Zanotelli. ''Il volontariato in questo tipo di sistema - ha aggiunto - e' un grande dono e diventa uno stimolo politico di resistenza contro lo stesso 'sistema'''. ''Ecco perche' dobbiamo davvero custodirlo - ha concluso Zanotelli - e proteggerlo perche' rimanga volontariato, capace di gratuita'''.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:


Meteo
Previsioni per oggi

 
 
Chievo: 3 punti cercasi contro il Piacenza
Ieri mattina, a Veronello, il Chievo ha sostenuto l'ultima seduta di rifinitura. Assenti, e indisponibili per la partita di oggi pomeriggio al Bentegodi con il Piacenza, Lupatelli e Cossato, infortunati, e Moro, febbricitante. Salterà la gara anche Lanna, squalificato. Mensah, che nei giorni scorsi aveva lavorato a parte, si è allenato regolarmente e sarà a disposizione del mister.
Sarà l'arbitro Domenico Messina di Bergamo a dirigere la sfida al Bentegodi tra ChievoVerona e Piacenza. 41 anni, di professione bancario, ha diretto 123 gare in serie A. E' arbitro internazionale dal '98.
Intanto, la Lega Nazionale Professionisti, valutata la situazione della partecipazione di società italiane nella UEFA Champions League e la prospettiva certa che almeno una squadra italiana avrà accesso alla finale della suddetta competizione internazionale, ha disposto quanto segue: tutte le gare della 16^ e della 17^ giornata di ritorno del Campionato di serie A TIM sono anticipate rispettivamente a sabato 17 maggio 2003, con inizio alle ore 15.00, e a sabato 24 maggio 2003, con inizio alle ore 15.00.
La gara di andata di finale della TIM Cup, Roma-Milan, è fissata per martedì 20 maggio 2003, con inizio alle ore 20.45; la gara di ritorno di finale della TIM Cup, Milan-Roma, è confermata per sabato 31 maggio 2003, con inizio alle ore 20.45.
 
Hellas: tre assenti nella trasferta a Lecce
Ieri ultimo allenamento per la squadra di Alberto Malesani prima della sfida di stasera contro il Lecce di Delio Rossi.
Consueta seduta di rifinitura, con particolare attenzione dedicata all'aspetto tattico. L'allenamento, tenutosi presso il campo dell'antistadio, si è concluso con una serie di calci piazzati, e di tiri dal dischetto.
Martino Melis, ha lavorato regolarmente insieme ai suoi compagni.
Nessuna novità dall'infermeria: ancora a riposo Elvis Abbruscato, Andres Yllana e Alessandro Gamberini.
La comitiva gialloblù è partita, dopo il pranzo, alla volta dell'Aeroporto di Venezia, dove alle 14:35 si è imbarcata per Roma.
Da Roma si è trasferita con un altro volo alla volta di Brindisi, da dove ha raggiunto in pullman il ritiro di Lecce.
L'arbitro di Lecce-Hellas Verona sarà il sig. Cannella di Palermo.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Lulli e Rossomando, mentre il quarto uomo sarà Ayroldi S..

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it