I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, maggio 6

 
Villafranca: deceduto ciclista 16enne
E' rimasto più di una settimana senza riprendere conoscenza e domenica Marco Ceriani è morto nel reparto di terapia intensiva della clinica Pederzoli di Peschiera. Il giovane ciclista, sedici anni, era stato colto da malore il 25 aprile scorso durante una corsa a Bonaldo di Zimella.
Inutili si sono rivelati gli sforzi dei medici che hanno assistito il ragazzo, che aveva subito un arresto cardiocircolatorio al trentesimo chilometro di gara. Dal giorno del ricovero, Marco non aveva più ripreso conoscenza. Il giovane ciclista si era appassionato alla bicicletta otto anni fa, sull'esempio del fratello, riuscendo a gareggiare nella categoria juniores con la squadra della Pedale Scaligero Lippa.
  
BancaVerona: approvato bilancio
Nella prestigiosa cornice della Gran Guardia, si è tenuta la 52°  assemblea annuale dei soci della Banca di Verona credito cooperativo Cadidavid. 
Sono molto le novità presentate ai soci intervenuti ad approvare il bilancio 2002.
«Adottiamo, da tempo, una politica di prezzi differenziata per i soci-clienti, abbiamo introdotto momenti di aggregazione e convivialità, ma ci rendiamo conto – ha spiegato il presidente, Stefano Bianchi, - di dover premiare ulteriormente la partecipazione sociale, trasferendo loro, parte dei profitti conseguiti, nel rispetto, naturalmente, della disciplina dettata dalla Banca d'Italia». La direzione, su mandato del consiglio di amministrazione, sta valutando le soluzioni tecniche adottabili. Una volta individuato lo strumento adeguato, la Banca di Verona lo sottoporrà ai soci nell'assemblea straordinaria di modifica dello statuto, «per poter applicare il ristorno, già con il prossimo bilancio», ha concluso Bianchi.
Sui risultati del bilancio 2002, è intervenuto il direttore generale, Giovanni Dehò, che si è dichiarato «soddisfatto della tenuta del risultato economico, in linea con quello dello scorso anno nonostante l'andamento negativo dei mercati finanziari e il continuo calo dei tassi, grazie ad una strategia di diversificazione delle fonti di ricavo». 
La raccolta complessiva del 5,6% rispetto al 2001 (318,7 milioni), mentre la diretta è aumentata del 7,5% a 178,2 milioni. Gli impieghi sono cresciuti dell'8%, (123,4 milioni di euro), mentre le sofferenze sono diminuite ulteriormente dall'1,72% del 2001 all'1,66% del 2002. In lieve crescita, il risultato economico al netto delle imposte, che si è attestato sui 2,33 milioni di euro, l'1,5% rispetto al dato 2001. Il patrimonio netto è arrivato a toccare i 28,2 milioni, i 30,5  considerando anche l'utile dell'esercizio che si è appena chiuso (+9,74%). Il rapporto patrimonio netto/mezzi amministrati è pari al 15,11% mentre il rapporto tra patrimonio e impieghi si attesta sul 24,6%. 
In forte aumento la redditività della gestione caratteristica: il margine operativo lordo è aumentato del 9,1% (3,6 milioni di euro) e il cash flow del 4,7% (3,3 milioni di euro). Il margine di intermediazione è aumentato del 4,4% (9,5 milioni di euro), contro la crescita nulla del relativo valore nel sistema cooperativo e negativa (–1,2%) in quello bancario. Da segnalare l'incremento del margine da servizi (+11,81%), dovuto allo sviluppo del risparmio gestito e del leasing. Lo scorso anno, infatti, nonostante il deprezzamento dei fondi di investimento e delle sicav, il risparmio gestito è cresciuto del 17,8%, a valore di mercato, e il leasing del 39%.
 
CronacaFlash
* Editoria. Domani, mercoledì, alle ore 18, si svolgerà alla Libreria Giubbe Rosse - Gheduzzi la seconda serata di presentazione dei tre libri vincitori  della sezione "Opera Edita - Provincia di Verona" nell'ambito del Premio Lorenzo Montano, organizzato dalla rivista "Anterem". Nel corso dell'incontro, l'attore Massimo Totola leggerà alcuni testi tratti dai tre libri, i cui autori sono: Marco Ceriani, Stefano Guglielmin, Michele Ranchetti.  Su queste opere il pubblico sarà chiamato a esprimere una sua valutazione per proclamare il Supervincitore. A questo proposito a tutti gli intervenuti sarà consegnata una scheda-voto per esprimere la propria preferenza. L'incontro sarà coordinato da Ranieri Teti e da Flavio Ermini.
* Ecologia. Incontro del GLT Impronta Ecologica e Sociale martedì  6 maggio ore 20,45 in via del Risorgimento, 10  Verona (c/o Manuela Formenti, WWF Verona - tel. 045-914110). Servizi, scuola, sanità, trasporti, telecomunicazioni, energia nell'ambito dell'accordo sui Servizi (GATS - Accordo Generale sul Commercio dei Servizi) del WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio).
Questo mondo non è in vendita - Campagna per fermare l' espansione dell' accordo GATS e del WTO a Cancun (Messico).
All'ordine del giorno, inoltre, l'organizzazione e promozione del convegno del 6 giugno con Mathis Wackernagel e Jochen Jesinghaus e delle altre attività in cantiere per la Settimana dell'Impronta Ecologica (2 - 8 giugno). Partecipazione libera e gratuita.
* Valpolicella. La Libera  Università  Popolare della  Valpolicella per la Formazione Permanente del Cittadino, con sede in  Via Lenguin S. Pietro S. Floriano - tel. 045 6838187 -fax 045 6899426 organizza un ciclo di incontri intitolato:  " Paese/Paesi La nostra terra, le terre degli altri". Martedì 6 maggio 2003, alle ore 20,30 a S. Ambrogio di Valpolicella, presso la Nuova Biblioteca, ci sarà un incontro con Gina Lagorio.
* Nonviolenza. "Le parole della Nonviolenza: Liberazione". Mercoledi' 7 maggio, appuntamento presso la Casa per la Nonviolenza - Via Spagna, 8; si inizia alle ore 19.00 con la proiezione del film "Il grande dittatore" di Charlie Chaplin e, a seguire, alle ore 21.00 intervento di Raffaello Zordan, giornalista di Nigrizia, sul tema "Liberazione". INFO: Movimento Nonviolento - 045 8009803.
* Parapsicologia. L'Associazione FIDAPA di San Bonifacio promuove un incontro sul tema: «La Parapsicologia». Interverrà il dottor Corrado Buscemi. L'appuntamento si terrà mercoledì 7 maggio alle ore 20,30 presso la Sala della Cultura del Centro Servizi Formativi "San Gaetano" di San Bonifacio. Ingresso libero.
 
Articolo 18: artigiani veronesi contro referendum
La problematica dell'articolo 18 dopo oltre un anno di calma, torna dunque  d'attualità con l'iniziativa referendaria. Nel corso delle scorso anno, quando si era innescata la polemica sulla possibile riduzione del suo campo di applicazione, pur condividendo la necessità di una riforma del mercato del lavoro indirizzata ad una maggiore flessibilità, Confartigianato aveva tenuto una posizione marginale.
"Il mondo dell'artigianato - afferma il presidente dell'UPA scaligera, Ferdinando Albini - e ancora meno noi veneti che di lavoratori dipendenti siamo sempre in affannosa ricerca, eravamo infatti poco interessati dai provvedimenti proposti". Ora le cose sono sostanzialmente cambiate. La nuova prospettiva dettata dal referendum che ipotizza l'estensione delle "tutele" anche nelle imprese al di sotto dei 15 dipendenti tocca da vicino e interessa principalmente le imprese artigiane.
"Non abbiamo nulla in contrario - continua Albini - che si faccia uso di tutti i sistemi democratici possibili in questo Paese, però, le nostre considerazioni devono essere valutate vista l'importanza della piccole impresa nel contesto italiano generale e Veneto in particolare. Noi siamo per una maggiore flessibilità perché siamo conviti porti naturalmente e necessariamente ad una maggiore legalità nei sistemi di lavoro".
E' dimostrato dalla storia che forti rigidità e soprattutto regole stringenti in materia di uscita dei dipendenti inducono le imprese ad utilizzare maggiormente sistemi diversi dalle assunzioni a tempo indeterminato.
"Lo abbiamo già affermato più volte - ripete Albini -: la nostra posizione è di netto 'no' a questo referendum. Anzi, sul referendum per l'estensione dell'articolo 18 alle imprese che hanno meno di 15 dipendenti, l'Unione Provinciale Artigiani di Verona  invita chiaramente a votare 'no'. Una scelta che proponiamo a tutti coloro che operano nell'artigianato in primis, imprenditori, soci collaboratori, dipendenti, ma anche a tutti i semplici cittadini".
In questo contesto la Confartigianato a livello nazionale ha promosso recentemente un "comitato per il no" verso tutte le altre organizzazioni di categoria. Proposta accolta da Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Confindustria, Confapi, Confcooperative, Cna, Casartigiani, Abi, Confetra, Confcommercio, Confesercenti, Compagnia delle Opere, in rappresentanza di quasi 6 milioni di imprese.
  
Bici elettriche: eco-incentivi regionali
Prende corpo il progetto regionale per favorire l'acquisto di biciclette elettrice (tecnicamente: "a pedalata assistita") nell'ambito delle iniziative per il disinquinamento delle città. Il sostegno all'utilizzo della bicicletta elettrica come mezzo di trasporto non inquinante era stato formalizzato ancora nel dicembre scorso – spiega l'assessore regionale ai trasporti – quando era stato deciso di finanziare specifici progetti innovativi dei Comuni; ora la Giunta ha indicato le procedure per il finanziamento dei progetti, ai quali sono stati destinati 360 mila euro complessivi.
La Regione – aggiunge l'assessore – intende agevolare il più possibile l'uso di questi mezzi, non solo con un intervento diretto, ma anche chiedendo la partecipazione delle ditte interessate, che potrebbero intervenire concedendo ulteriori sconti. In sostanza, le ditte fornitrici di biciclette a pedalata assistita potranno presentare apposite proposte alla Direzione Mobilità della Regione, fornendo indicazioni sulle tipologie dei veicoli e offrendo riduzioni sui prezzi di listino, da formalizzare con apposito documento.
I Comuni interessati dovranno presentare entro il 30 settembre prossimo alla stessa Direzione regionale i progetti per l'acquisto delle biciclette elettriche, raccogliendo le richieste degli utenti in modo da conoscere la domanda locale. Successivamente si procederà ad assegnare i finanziamenti regionali, rispetto alle quali le amministrazioni comunali dovranno rendicontare i contributi erogati ai singoli beneficiari.
Imprese: 9 miliardi l'anno per burocrazia
Sono le medie imprese il motore dell'economia italiana, creano occupazione e registrano la quota maggiore di valore aggiunto. E' quanto emerge da una indagine di Unioncamere, secondo cui ogni anno le imprese spendono in burocrazia 9 miliardi di euro e a pagare sono soprattutto quelle piccole. Al sud il lavoro costa il 15% in meno rispetto alla media nazionale, mentre la produttivita' e' inferiore del 13,1%. Tra le aziende del registro delle imprese nel 2003, circa l'88% sono ditte individuali e societa' di persone, mentre per il restante 12% sono societa' di capitale. Nel 2000, secondo l'indagine, la produttivita' nominale del lavoro, misurata dal valore aggiunto per occupato, era pari a 48 mila euro, con differenze a livello territoriale. Analizzando i dati regionali, ecco il valore aggiunto e il costo del lavoro per addetto nel 2000, nella regione Veneto.
Veneto: valore aggiunto 43,5%, costo lavoro addetto 25,4.
 
Cultura: musei gratis per una settimana
Oltre mille eventi hanno preso il via in tutt'Italia per la quinta edizione della Settimana  della Cultura, in programma fino all'11 maggio.
A Verona è prevista l'entrata gratuita in questi musei: Storia Naturale, Lapidario Maffeiano, Archeologico al Teatro Romano, Castelvecchio, Tomba di Giulietta, Galleria d'Arte Moderna Palazzo Forti, Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Telecomunicazioni: per tutti quelli che hanno un telefono
 
Voci della città: farmacie di turno

Meteo
Previsioni per oggi

 
 
Scuola: il manifesto di docente e studenti
Giovedì 8 maggio, alle ore 18,30 presso la Casa per la Nonviolenza di via Spagna 8 (vicino alla Basilica di San Zeno), presentazione del libro "Manifesto dei docenti e degli studenti. La rivoluzione della secondaria superiore", di Romolo Perrotta (Edizioni Armando, Roma, 2002); con una prefazione di Mario Capanna e una postfazione di Giancarlo Lombardi.
Sarà presente l'autore.
Dove sta andando e dove potrebbe invece andare la scuola italiana? C'è bisogno di una scuola nuova, a dimensione d'uomo, che piaccia innanzitutto
a chi la vive quotidianamente e che promuova la formazione di un maturo senso civico; una scuola che abbia al centro l'individuo e non la pianificazione economica che si profila attorno a lui.
Il testo propone una rivalutazione della figura e del ruolo del docente e suggerisce concrete ed alternative modalità di insegnamento, nella tradizione della cultura della nonviolenza.
Sono invitati particolarmente gli studenti e gli insegnanti.
 
Teatro: Briciole in tournée
La co-produzione teatrale internazionale "Briciole" di Fondazione AIDA/Teatro Stabile di Innovazione, arriva in Svezia!
Dopo il grande successo riscontrato in Grecia, Spagna e Francia, Fondazione AIDA viene ospitata con il progetto, nel paese nordico grazie all'ospitalità di EunetART, organizzazione culturale europea.
Lo spettacolo verrà messo in scena in lingua inglese, all'interno del Meeting annuale di EUnetART, che si terrà a Kristianstadt,  presso il Kulturhuset Barbacka, dall'otto al dodici maggio. Oltre che agli operatori di "EunetArt", per cui è prevista una rappresentazione il 9 maggio, "Briciole" sarà proposto anche agli studenti di alcune scuole superiori l'8 maggio, in due repliche. 
Briciole è stato scelto da EUnetART perché coniuga il teatro con tematiche importanti del mondo giovanile, e perché dopo essere divenuto un progetto europeo è riuscito a stabilire una collaborazione artistica e culturale con altre realtà europee.
"Briciole" oltre ad essere un progetto culturale, è innanzi tutto uno spettacolo, tratto dal romanzo autobiografico di Alessandra Arachi e nato sulla scia degli allarmanti dati relativi alla diffusione dei disturbi alimentari tra gli adolescenti. Si tratta di una rappresentazione interattiva, messa in scena nelle scuole, negli ambienti più familiari al giovane pubblico, che si sente così ancora più partecipe della vicenda narrata. La recitazione punta sulla veridicità, le attrici appaiono come ragazze desiderose di raccontare la loro drammatica esperienza di anoressia e bulimia. Alla fine viene lasciato ampio spazio per il dibattito e il confronto tra il pubblico, perché l'intento è proprio quello di dare ai ragazzi un'occasione per esprimersi su questi problemi, spesso non tanto lontani dalla loro realtà quotidiana.
Fondazione AIDA è stata la promotrice di tutto il progetto, nella consapevolezza che questo problema, sanitario e psicologico, ma anche sociale, in quanto indica un profondo stato di disagio giovanile, viene affrontato di rado, spesso si tende a nasconderlo. Per spingere i ragazzi a riflettere su questa tematica si è pensato di ricorrere ad un mezzo comunicativo coinvolgente, emozionante, addirittura in grado di scioccare, come il teatro.
Lo spettacolo, è scritto da Ludovica Marineo, diretto da Rita Riboni e interpretato da Marta Zordan e Nicoletta Vicentini.
 
Chievo: finale da Champions
Gli allenamenti del Chievo riprenderanno regolarmente oggi, martedì 6 maggio, con una doppia seduta. Mercoledì, alle 15, partitella amichevole a Cologna Veneta. Giovedì, seduta pomeridiana. Venerdì mattina rifinitura e, nel pomeriggio, partenza per Como in vista dell'anticipo di sabato pomeriggio.
Dopo la bella vittoria per 3-1 sul Piacenza (bella come risultato e determinazione, molto meno come partita), in casa gialloblù si riaccendono le speranze di Champions League: la zona europea dista a soli tre punti in classifica.
Anche per questo il Coordinamento Amici del ChievoVerona auspica una folta partecipazione di tifosi alla trasferta di sabato 11 maggio in occasione della gara Como-ChievoVerona. La partenza è prevista per le ore 7.00 dal bar La Pantalona di Chievo. All'arrivo è prevista una sosta in riva al lago dove verrà allestito un piccolo ristoro per i partecipanti. Il costo totale di viaggio, ristoro e biglietto d'ingresso allo stadio è fissato in euro 33 per i soci e 36 per i non soci. Informazioni ed adesioni al 3388475284, 0458104995.
  
Hellas: prezzi speciali per Verona-Salernitana
Torna il sereno in casa Hellas.
Il prezioso punto conquistato in trasferta a Lecce (partita conclusa 1-1) è un altro mattone per costruire la salvezza.
La società in occasione dell'importante gara Hellas Verona-Salernitana del giorno sabato 10/05/2003 (ore 20:30), valida per la 15a giornata di ritorno di Serie B TIM, invita tutti i suoi sostenitori al "Bentegodi".
La società promuove una particolare iniziativa per tutti i tifosi gialloblù, introducendo prezzi speciali per i tagliandi di ingresso allo stadio (i tagliandi ridotti sono riservati a donne e ragazzi under 16).
Gli allenamenti della squadra riprenderanno oggi, mentre domani è prevista una amichevole ad Alpo.
Da segnalare infine il doppio successo dell'Under 19 del centrocampista gialloblù, Simon Laner, che battendo per 4-1 (Perico, Pazzini, Della Rocca, Aquilani) la Lettonia, e la Georgia per 3-1 (Della Rocca, Lodi, Pazzini) nella seconda fase di qualificazione al campionato Europeo di categoria in programma in Puglia.
Con una giornata d'anticipo, dunque, gli Azzurrini si sono guadagnati il passaporto per il Liechtenstein, dove si giocherà dal 16 al 30 luglio la fase finale del Campionato europeo di categoria.
L'Under 19, infatti, guida il girone con sei punti, segue la Lettonia a 3, quindi Georgia ed Irlanda del Nord con un solo punto.
Oggi ad Andria incontreranno l'Irlanda del Nord, ma sarà solo una formalità.  

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it