I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, maggio 9 

 
Desenzano: è veronese il motoscafo che ha ucciso il sub
Appartiene a un commerciante veronese che ha la patente nautica da pochi giorni l'imbarcazione sequestrata nell'ambito delle indagini sull'incidente nautico in cui sabato scorso è rimasto ucciso il sub mantovano Luciano Boselli.
Il sequestro è stato operato dai carabinieri della compagnia di Desenzano nel porto privato 'Darsena 2' a Sirmione sulla base di riscontri tanto tecnici quanto legati alle indagini sugli orari di uscita dal porto della barca. Ora saranno ulteriori accertamenti scientifici a dover fornire i riscontri necessari agli investigatori.
Pare che il commerciante proprietario dell'imbarcazione sia un neo-patentato: da un primo esame sono emersi danni all'elica compatibili con il trancio della cintura piombata della vittima.
 
Agriturismo: coordinamento regionale con strade del vino
La Regione e le Province intendono dare un'immagine forte delle loro produzioni agroalimentari di qualità, delle strade del vino, delle opportunità agrituristiche. In proposito è stato concordato di impostare una progettualità comune e condivisa, finalizzata soprattutto a offrire un servizio ai potenziali utenti e alle imprese che concorrono a costituire sistemi non tradizionali di ospitalità e di offerta enogastronomica e agroalimentare.
E' quanto deciso nell'incontro svoltosi ieri tra l'assessore regionale alle politiche del primario e i rappresentanti di tutte e sette le Province venete, durante il quale è stato fatto un esame a tutto campo della situazione, finalizzato tra l'altro a ottimizzare l'impegno finanziario pubblico verso questo comparto e a mettere in sinergia le diverse presenze e iniziative nel territorio.
E' ormai quasi pronto il sito internet Regione – Province sull'agriturismo veneto, finanziato con il Piano di Sviluppo Rurale; si tratta di uno strumento unico facilmente consultabile e soprattutto che raggruppa tutto l'agriturismo veneto, senza distinzioni o differenze. Appena funzionante, sarà presentato e fatto conoscere ai più diversi livelli con una importante campagna di informazione.
Si punta inoltre alla creazione di un sistema unico di promozione dell'offerta agrituristica in Italia e all'estero e alla creazione di un circuito di agriturismi che sia in grado di offrire pacchetti completi ai tour operator (già in occasione del by Veneto di fine giugno). L'assessore ha ricordato come con il PSR la Regione abbia investito oltre 12 milioni di euro (dei quali circa la metà provenienti dal proprio bilancio) per indirizzare l'offerta agrituristica verso l'ospitalità turistica.
Il sistema agrituristico veneto sarà pure presente nelle principali manifestazioni fieristiche (a partire dalla BITEG di Riva del Garda, in programma dal 16 al 18 maggio, ma anche a Fieracavalli, al Salone del Gusto di Torino, ecc.). Si punterà molto anche al progetto di Fattorie Didattiche.
Un altro grande capitolo è quello delle strade del Vino e dei prodotti tipici: ne sono state finora riconosciute 12, ma altre sono a diversi livelli di predisposizione, in tutte le province comprese quelle di Belluno e Rovigo non produttrici di vino. In questo comparto Regione e Province collaboreranno nel sostenere iniziative che creino la massima sinergia tra i diversi comparti e gli enti interessati, mentre le Province sono state invitate dall'assessore ad un ruolo propositivo e propulsivo a livello locale.
Per fornire un'immagine unitaria e anche per rendere più produttivo l'investimento pubblico, infine, la Regione fornirà quanto prima linee direttrici per una cartellonistica omogenea a livello veneto, che orienti al meglio ospiti e consumatori, mentre poi spetterà ai comitati di gestione elaborare progetti e programmi da realizzare in cofinanziamento.
 
Fiere: il Veneto alla Biteg
Il Veneto sara' presente anche quest'anno alla sesta edizione della BITEG, la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico.
La manifestazione e' in programma a Riva del Garda (Trento), dal 16 al 18 maggio prossimi. Lo stand regionale, di 148 metri quadrati, proporra' le piu' interessanti produzioni regionali di qualita', che vanno dai vini ai formaggi, dall'orticoltura ai salumi, dal riso ad altre specialita' enogastronomiche.
Nello spazio espositivo saranno anche presenti direttamente tutte le amministrazioni provinciali del Veneto, che stanno promuovendo in maniera coordinata insieme alla Regione l'offerta agrituristica ed enogastronomica del Veneto anche attraverso il nuovo portale www.venetoagriturismo.it. Ogni giorno sara' organizzata la presentazione con degustazione di un 'un pacchetto turistico enogastronomico' che sara' curato dalle Associazioni agrituristiche regionali Agriturist, Terranostra e Turismoverde.
   
CronacaFlash
* Scioperi. I controllori del traffico aereo aderenti a Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato uno sciopero nazionale per il 12 maggio dalle ore 12:30 alle 16:30. 
Lo comunica l'Enav precisando che hanno aderito all'astensione dal lavoro, con le stesse modalità, anche i controllori di volo dei sindacati Licta e Cila del Centro di controllo di Padova.
* Editoria. Oggi, alle ore 18, si svolgerà alla libreria Rinascita la quarta serata di presentazione dei tre libri vincitori  della sezione "Opera Edita - Provincia di Verona" nell'ambito del Premio Lorenzo Montano, organizzato dalla rivista "Anterem". Nel corso dell'incontro, Agostino Contò della Biblioteca Civica leggerà alcuni testi tratti dai tre libri, i cui autori sono: Marco Ceriani, Stefano Guglielmin, Michele Ranchetti. Su queste opere il pubblico sarà chiamato a esprimere una sua valutazione per proclamare il Supervincitore. A questo proposito a tutti gli intervenuti sarà consegnata una scheda-voto per esprimere la propria preferenza. L'incontro sarà coordinato da Ranieri Teti e da Flavio Ermini.
* Bicicletta. La 1 Circoscrizione Centro Storico di Verona e gli Amici della bicicletta di Verona organizzano un incontro che rientra all'interno del palinsesto della XV edizione di «Viaggiando in Bicicletta nel mondo». Stasera, venerdì 9 maggio alle ore 21 presso la Sala Lodi (Corte del Duca - Via San Giovanni in Valle - Verona - tel. 045 8078903) i temi trattati saranno: «Cicloviaggi con la Fiab nel Sud Italia: Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia»
e «In bici sugli alti passi alpini». Presenta: Marco Passigato.
* S. Bonifacio.  Il gruppo Teatroprova in collaborazione con  il Comune di San Bonifacio organizzano l'ottava edizione della rassegna "Venerdì a Teatro" presso il locale Cinema-Teatro Centrale (Via Marconi). Venerdì 9 maggio, alle  ore 21,00, il Teatroprova presenta: "Vicini di casa" di David Conati, regia di Antonella Diamante.
* Anziani. L'Associazione Anziani Sambonifacesi promuove, venerdì 9 maggio alle ore 15,30 presso la sede di Corso Venezia, un incontro con il dottor Angelo De Crestan sul tema: «Il nuovo ruolo dell'ospedale: aspetti sociali».
* Astronomia. Il Circolo Astrofili Veronesi organizza per stasera una conferenza dal tema "Principi di spettroscopia" con Enrico Mezzabotta.
Appuntamento ore 21.00 al Centro incontro II Circoscrizione Piazza Vittoria 10 - Parona (Verona).

 
 
 
 

Musica: Capossela all'Estravagario
In concerto questa sera all'Estravagario Vinicio Capossela presenterà l'ultimo album, 'L'Indispensabile', una raccolta dei migliori successi dell'artista irpino-reggiano. Cantastorie eccentrico, scostante, malinconico ed ironico allo stesso tempo, raccoglie in questo lavoro la sua vita artistica, fatta di album come 'All'una e 30 circa', che gli valse il Premio Tenco come opera prima nel 1990, quello di 'Modì', di 'Camera a Sud' e de 'Il ballo di San Vito', fino al Capossela più recente, con 'Canzoni a Manovella'. 
Ingresso € 26.50/20. Info al numero indicato.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Lettere: Amnesty Verona cerca casa

Meteo
Previsioni per oggi

 
Vino: il Durello alla conquista della Germania
Wiesbaden, Amburgo e Monaco: tre appuntamenti e tre vetrine per il Durello che punta alla conquista della Germania e della "Via del vino". Anche la Doc berico-scaligera è tra i protagonisti dei tre appuntamenti che la Federdoc ha organizzato fino al 19 maggio in territorio tedesco per promuovere ad un selezionatissimo pubblico composto da operatori economici, giornalisti di settore e addetti ai lavori del mondo del vino e della ristorazione quanto di meglio Verona possa vantare dal punto di vista delle denominazioni di origine.
Nel corso di ognuna delle tre giornate, alla quale il Monti Lessini Durello partecipa con la presenza del Consorzio di Tutela, verrà illustrato alla stampa tedesca, alla presenza del ministro delle Politiche agricole Gianni Alemanno il piano dei controlli previsto dal Decreto ministeriale del 29 maggio 2001 e presentato il piano delle azioni di verifica sulle attività di monitoraggio della qualità dei vini a denominazione di origine svolto dalla Federdoc dal 1998 al 2002. L'incontro con i giornalisti sarà seguito da una mostra illustrativa dedicata alle denominazioni di origine italiane e da un buffet nel corso del quale alle "penne" enologiche tedesche saranno proposti in degustazione i vini sopra detti, tra i quali, appunto, le diverse tipologie di Monti Lessini. Bianco, rosso e spumante Metodo Classico saranno successivamente proposti agli operatori economici e agli addetti ai lavori che prenderanno parte ad un Wine tasting al quale, nei tre 
appuntamenti, sono stati invitati complessivamente seimila professionisti.
Contemporaneamente allo svolgimento delle tre giornate tedesche il Monti Lessini Durello sarà anche presente sulla "Via del Vino", spazio che "La piazza dei sapori", mostra alimentare delle regioni italiane in programma a Verona dal 15 al 18 maggio, riserverà ai nettari veronesi. La manifestazione, vero e proprio palcoscenico in cui commercianti e produttori della penisola esporranno i propri prodotti tipici e tradizionali, ospiterà nel cortile del tribunale anche il Consorzio di tutela della Doc Monti Lessini che presenterà l'autoctono con 710 anni di storia alle spalle.

Chievo: sabato il mister alla Domenica Sportiva
Il mister Luigi Del Neri sarà ospite, sabato sera, a "La Domenica Sportiva". Lo ha reso noto ieri la società gialloblù. Intanto ieri nella seduta pomeridiana, lavoro prettamente tecnico ed esercitazioni specifiche sulle palle inattive. Oltre agli assenti Lupatelli e Cossato, salteranno la gara di sabato gli squalificati D'Anna e Mensah. In dubbio Della Morte, rimasto fermo a causa di un lieve risentimento muscolare: le sue condizioni verranno valutate domattina. Pesaresi si è riaggregato al gruppo e sarà a disposizione del mister per la sfida contro il Como. 
Oggi, alle 10, la rifinitura. Nel pomeriggio, partenza per il ritiro di Como. 
 
Hellas: baby-Salernitata contro i gialloblù
Ieri pomeriggio i calciatori di Malesani hanno sostenuto una seduta di rifinitura presso il campo dell'antistadio.
Ancora assenti Alessandro Gamberini e Andres Yllana che hanno continuato con il consueto ciclo di cure fisioterapiche.
È rimasto a riposo anche Jess Vanstrattan, ancora debilitato dopo l'attacco influenzale dei giorni scorsi.
Questa mattina, alla vigilia dell'importante incontro con la Salernitana, Italiano e compagni sosterranno la seduta di rifinitura, come di consueto al campo dell'antistadio. 
Doppia seduta di allenamento nella giornata di mercoledì per la Salernitana, ritrovatasi di buon ora nell'impianto sportivo di via Allende, dove ha sostenuto un allenamento di natura atletica e tattica.
Diverse le soluzioni provate da Varrella nel reparto arretrato: probabile inserimento di Sardo a fianco di Zoppetti nella difesa a quattro, con Pierotti e Olivi sulle fasce.
Al "Bentegodi" si potrebbe vedere una Salernitana in formato "Primavera", considerata la nutrita presenza all'allenamento di calciatori del vivaio granata.
L'ex di turno, Ruslan Nigmatullin è rimasto precauzionalmente a riposo per un lieve fastidio agli adduttori.
I granata proseguiranno giovedì pomeriggio all'Arechi (ore 16) la preparazione in vista della trasferta di Verona. 
Da segnalare infine il duello finale tra Vincenzo Italiano e Michele Cossato  nella quarta edizione del concorso "Il Mastino del Bentegodi", promosso da Confcommercio attraverso il mensile "Il Commercio Veronese" per  premiare, attraverso i voti dei tifosi, il miglior gialloblù dell'Hellas nelle 19 gare interne.     
A tre gare dalla conclusione il capitano scaligero, che ha raccolto 138 preferenze e per tre volte è stato giudicato migliore in campo, è tallonato dall'attaccante, sempre molto votato nelle gare in cui è sceso in campo (137 voti e tre primi posti). Al terzo posto Adailton, giudicato "Mastino del Bentegodi" nell'ultima gara casalinga, quella contro il Genoa, con 94 preferenze; quindi, a distanza ravvicinata tra loro, Comazzi, Cossu e Cassetti (rispettivamente con 80, 79 e 76 voti), i quali precedono Melis (55 preferenze) e Pegolo (46). Nella "top ten" anche Teodorani, nono con 29 consensi e Max Vieri, a quota 28. Quindi il resto del gruppo, guidato da Abbruscato che di voti ne ha 25. In tutto, sono ben 23 i giocatori in classifica. 
Patrocinato dall'Hellas Verona il concorso, che nelle precedenti edizioni ha visto i successi di Antonio Marasco, Martin Laursen e Adrian Mutu, a fine stagione vedrà la consegna del trofeo "Confcommercio"  al vincitore e metterà in palio tre abbonamenti di tribuna superiore tra tutti i tifosi dell'Hellas che  hanno partecipato votando.
Per esprimere la propria preferenza è sufficiente inviare una mail all'indirizzo m.aldinucci@ascoverona.it oppure faxare allo 045-595846 la scheda voto contenuta nel mensile "Il Commercio Veronese" o nel periodico "Calcio Verona" distribuito allo stadio prima delle partite interne dei gialloblù.            
 


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it