I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, maggio 10 

 
Agricoltura: Consorzio interprovinciale Verona, Vicenza, Mantova
I consorzi agrari di Verona, Vicenza e Mantova si sono uniti, dando vita da ieri alla più grande realtà italiana in questo settore.
Si chiama "Consorzio agrario lombardo veneto" e vede il sommarsi di 38.000 soci e clienti, 70 agenzie con deposito (32 a Verona, 22 a Mantova e 16 a Vicenza), 106 agenti, 266 dipendenti tra i quali 51 tecnici specializzati. 
L'annuncio dell'unione delle due storiche cooperative è stato dato ieri a Verona da Giorgio Morini presidente del consorzio veneto e da Antonio Anselmi presidente del Consorzio mantovano. Il nuovo organismo vanta un patrimonio netto di 15 milioni di euro.
  
Droga: 9 arresti tra Veneto e Piemonte
Un'operazione contro il traffico di droga condotta dai carabinieri del nucleo operativo si Vicenza ha portato all'arresto di nove persone nelle varie province del Veneto e al sequestro di tre chili di droga e della somma di 235.000 euro ritenuta provento dello spaccio. 
L'operazione, denominata "Euganea 2003", aveva preso avvio da una denuncia per tentata estorsione presentata da un giovane imprenditore vicentino e ha portato alla scoperta di un vasto traffico di cocaina fra la zona di Novara e le province di Vicenza, Padova e Verona. Per il solo tentativo di estorsione sono state arrestate altre due persone. Nel corso delle indagini, sono stati sequestrati anche due automobili e due moto di grossa cilindrata, per un valore complessivo di 80.000 euro, e sei bilancini di precisione.
Domani si conosceranno maggiori particolari sul coinvolgimento di veronesi nel traffico di sostanza stupefacente.
  
Udeur: Sironi smentita da Frau
La decisione di Michela Sironi di aderire all'Udeur e' una scelta strettamente personale e la ''Lista Sironi', il gruppo costituitosi per le passate elezioni amministrative ha deciso di costituirsi in 'Movimento liberal popolare'.
Lo ha annunciato nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri a Verona, in Municipio, il senatore Aventino Frau chiarendo la posizione del gruppo 'Lista Sironi' sulla decisione dell'ex sindaco scaligero di aderire all'Udeur.
Giusto ieri l'ex sindaco aveva annunciato di aderire al partito di Mastella, accettando la vicepresidenza nazionale.
Acque agitate, dunque, in casa della lista civica sironiana, visto che l'ex sindaco aveva fatto intendere di portare sotto le bandiere dell'Udeur tutto il suo mini-partito.
 
Famiglia: Lega Nord, "più asili e micro-nidi"
Più asili nido e micronidi aziendali nel Veneto per arrestare il calo delle nascite, aiutare le famiglie a conciliare i tempi di vita e di lavoro e sostenere l'occupazione femminile e, indirettamente, anche la piccola e media imprenditoria del Veneto. E' quanto propone il gruppo consiliare della Lega Nord-Liga veneta con una specifica proposta di legge depositata in Consiglio regionale, primo firmatario il consigliere Daniele Stival. "Con questo progetto - spiegano i promotori - la Lega intende dare continuità al proprio impegno politico a tutela della famiglia e affrontare una delle cause della denatalità veneta rappresentata dalla carenza di servizi per la prima infanzia". "Il problema della gestione dei figli nelle giovani coppie, dove entrambi lavorano, è il vero nodo da sciogliere oggi per la famiglia veneta – ricordano - dato che oltre il 40 per cento dei bambini veneti ha mamma e papà impegnati nel mondo del lavoro, la compartecipazione diretta di nonni e parenti alla cura ed educazione dei figli è sempre più rara e le strutture pubbliche o private per i bambini da zero a tre anni sono del tutto insufficienti rispetto alla domanda".
Con la propria iniziativa legislativa la Lega intende impegnare la Regione a contribuire finanziariamente alla realizzazione di "asili nido, micro nidi e altri servizi educativi per la prima infanzia", stanziando nel triennio 5.250.000 euro (circa 10 miliardi di ex lire) per finanziare in conto capitale, tramite anche convenzioni con istituti di crediti e fondazioni e un apposito fondo di rotazione, nidi e micro nidi istituiti da aziende pubbliche o private, in forma singola o associata, da associazioni aziendali o interaziendali di lavoratori, da associazioni di genitori o di soggetti privati, con priorità per le iniziative che garantiranno flessibilità di orari e raccordo tra tempi di lavoro e orari del nido. La proposta prevede inoltre nuove regole urbanistiche per agevolare la realizzazione di tali strutture, prevedendo che il cambio della destinazione d'uso di edifici o di parti di essi sia anche temporaneo e senza onere alcuno.
  
Fattorie Aperte: domenica tocca alle risaieLa coltivazione del riso e il ritorno al passato con l'interpretazione di "Paese Perduto" di Tiziano Gelmetti e Fabrizio Bentivoglio sono i due temi conduttori della seconda domenica di Fattoria Aperte. L'iniziativa della Coldiretti per riportare i consumatori all'origine del gusto, riprende l'11 maggio dalla Bassa Veronese, dopo l'uscita tra i ciliegi in fiore della Valpolicella dello scorso 13 aprile, cui hanno partecipato oltre 200 persone. Sarà possibile ammirare il panorama costituito da placidi specchi d'acqua, alimentati da limpide risorgive, punteggiati dagli steli verdeggianti del riso, su cui spiccano il candido piumaggio dei cavalieri d'Italia, e delimitati da filari di lussureggianti pioppi. Dalle 10 del mattino alle 18 della sera sarà possibile sarà possibile visitare una risaia, degustare e ottenere notizie e informazioni sulla coltivazione dei principali prodotti ortofrutticoli della zona (asparagi e fragole). L'appuntamento è nell'azienda agricola Baschirotto (via Valbissara 1, Nogara, tel. 044 288 849). L'azienda si trova sulla strada tra Isola della Scala e Nogara: prima di entrare in paese, si gira a sinistra per Salizzole - Bovolone, quindi dopo un chilometro, svoltare a destra. E' possibile fermarsi a pranzo o a cena, ma è consigliabile prenotare. Alle 17, Tiziano Gelmetti, accompagnato dalla musica di Vittorio Bentivoglio, ci riporterà ai tempi dei nostri avi, del filò nelle stalle, attraverso i ricordi di "Paese Perduto". Lo spettacolo, della durata di un'ora e dieci minuti circa, propone una storia breve e godibile del mondo contadino, una sorta di amarcord di come eravamo, senza nostalgie, in un percorso a ritroso della storia dei campi, la vita nelle stalle, il duro lavoro dei braccianti, attraverso la lente critica di Dino Coltro.La partecipazione è totalmente gratuita, ma, per questioni organizzative,  è consigliabile prenotarsi al numero 045 8678210.
  
Curia: festival di musica sacra al SeminarioCompie 20 anni la rassegna musicale Ecco Perchè Canto, organizzata dal Centro di Pastorale Giovanile di Verona.
In tale occasione il tradizionale concerto serale di canzoni inedite sul tema "Chiamati a gran voce" sarà arricchito da un ricco programma fin dalla mattinata. L'appuntamento è per oggi, sabato 10 maggio, nel grande spazio del seminario di San Massimo.
Alle 10 inizierà "L'incontro con l'artista", dove ascolteremo le preziose testimonianze di Pierluigi Grison, membro storico del Gen Rosso e di don Matteo Zambuto, presidente dell'associazione "Il mio Dio canta giovane", che raccoglie artisti cristiani di tutta Italia.
Interverranno anche alcuni importanti artisti cristiani dell'area veronese, in una tavola rotonda sulla musica cristiana e i giovani d'oggi. Nel pomeriggio gruppi giovanili di tutta la Diocesi presenteranno stand sulle loro attività musicali e di solidarietà, mentre in quattro zone sarà possibile ascoltare molti gruppi e artisti singoli divisi per genere: ci sarà un'area dedicata ai musical, un'area dell'animazione liturgica, un'altra della musica di evangelizzazione e una dedicata ai gruppi gospel. Sarà anche possibile visitare lo stand dell'associazione "Il mio Dio canta giovane", che, dopo l'interesse destato l'estate scorsa a Ravenna, proseguirà verso la fiera di Torino. Una grande pausa dedicata al celeberrimo "risotto all'isolana" aiuterà infine i partecipanti a ritemprarsi in vista del concerto serale, dove il meglio delle nuove proposte si alternerà con alcuni dei brani storici della rassegna che saranno rivisitati per l'occasione. Ospite d'onore della serata don Matteo Zambuto con i suoi iperenergetici Laetitia Domini.
  
Traffico: domenica Bimbimbici
Strade chiuse al traffico, domenica 11 maggio, in 110 città italiane per la manifestazione Bimbimbici.
Tra le città e paesi che hanno aderito anche Verona e S. Bonifacio.
Contro lo smog e per la sicurezza stradale nei percorsi casa-scuola si terrà la quarta edizione di Bimbimbici, giornata nazionale promossa dalla FIAB onlus - Federazione Italiana Amici della Bicicletta e dedicata ai bambini e al loro diritto di poter giocare e muoversi liberamente in bicicletta senza dover correre i pericoli della strada.
Testimoni dell'iniziativa sono Claudio Bisio, automobilista pentito da quando è diventato papà perché ha provato in prima persona le difficoltà dello spostarsi prima col carrozzino e poi portando i figli in bici sul seggiolino a causa delle auto posteggiate dovunque, e Natalia Estrada che, nel corso della conferenza stampa tenutasi questa mattina a Milano nella sede nazionale della FIAB ha dichiarato: "E' importante poter riuscire ad andare a piedi e in bicicletta nelle città italiane. Le strade sono di tutti e non solo degli automobilisti. E' necessario che si cominci a fare anche da noi qualcosa per affermare la cultura della bici come mezzo di trasporto pulito e silenzioso. Non è possibile che in Olanda e Germania si possa andare in bici senza problemi e in Italia si rischi continuamente di essere investiti ed affumicati dai gas di scarico".
L'iniziativa si propone di attirare l'attenzione generale sulla necessità di guardare criticamente i diversi tipi di impatto del traffico motorizzato di massa e i suoi costi sociali e di ripensare all'assetto urbanistico delle nostre città e ad un riequilibrio del sistema dei trasporti in cui la mobilità a piedi e  in bicicletta abbia peso e dignità anche in combinazione con i mezzi pubblici.
Bandiere della pace: festa nazionale a Verona
La macchina organizzativa è partita. Si terrà a Verona, il 1° giugno, in Arena, la Festa delle Bandiere della Pace: ieri mattina, infatti, si sono incontrati a Palazzo Barbieri i responsabili delle associazioni che hanno aderito alla Campagna della Pace da tutti i balconi, con l'Assessore al Patrimonio, Gian Gaetano Poli, coadiuvato da alcuni dirigenti comunali, per definire gli aspetti organizzativi della manifestazione che richiamerà nella nostra città migliaia di persone.
«Abbiamo aderito subito con entusiasmo – sottolinea il Sindaco di Verona, Paolo Zanotto – alla richiesta formulata dalle associazioni dell'Arcobaleno perché intendiamo sostenere tutte le iniziative che, come questa, promuovono una cultura di pace, in uno spirito apolitico e apartitico. Inoltre credo che l'Arena offra la cornice più adeguata alla manifestazione. La scelta di Verona non è casuale, visto che l'idea della campagna "Pace da tutti i balconi" è nata nel corso della Carovana della Pace che ha mosso i suoi passi lo scorso settembre dal nostro Teatro Romano».
La Festa che ha per titolo "Anch'io mi espongo per la Pace, Festa del Popolo dell'Arcobaleno", come hanno sottolineato i vari responsabili delle associazioni aderenti alla campagna, ha come obiettivo il confronto poiché terminate le azioni militari, le bandiere sono ancora sui balconi e molte persone chiedono di avere delle indicazioni.
Non si tratterà, tuttavia, di un convegno di carattere politico, ma appunto di una festa, una manifestazione leggera dove deve prevalere l'allegria e lo spirito della Pace.
Il Comune di Verona che ha già dato il suo patrocinio, sarà co-organizzatore dell'iniziativa e metterà a disposizione l'Anfiteatro e varie strutture di supporto.
Il lancio dell'iniziativa è già iniziato, ma la presentazione ufficiale avverrà nell'ultima settimana di maggio a Roma.
 
Archeologia: Indiana Jones in erba a Parona
Archeologia e giovani, questo il binomio scelto dal Comune di Verona per 'Archeonatura giovane', l'iniziativa che permettera' a ragazzi tra i 15 e i 19 anni di cimentarsi in veri scavi archeologici, supportati dall'assistenza di profesionisti.
Due i corsi previsti, con un numero massimo di 25 partecipanti: il primo dal 16 al 20 giugno, il secondo dal 23 al 27.
Ragazzi e archeologi del Museo di storia naturale lavoreranno insieme nella Grotta di Santa Cristina di Parona.
La quota di iscrizione e' di 55 euro a partecipante. 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Voci della città: farmacie di turno

Meteo
Previsioni per oggi

 
CronacaFlash
* Editoria. Oggi, alle ore 18, si svolgerà alla Società Letteraria la serata finale di presentazione dei tre libri vincitori  della sezione "Opera Edita - Provincia di Verona" nell'ambito del Premio Lorenzo Montano, organizzato dalla rivista "Anterem". Nel corso dell'incontro, Jana Balkan del Teatro Scientifico di Verona leggerà alcuni testi tratti dai tre libri, i cui autori sono: Marco Ceriani, Stefano Guglielmin, Michele Ranchetti. Su queste opere il pubblico sarà chiamato a esprimere una sua valutazione per proclamare il Supervincitore. A questo proposito a tutti gli intervenuti sarà consegnata una scheda-voto per esprimere la propria preferenza. L'incontro sarà coordinato da Ranieri Teti e da Flavio Ermini.
* Pittura. Il comune di Arcole e l'Assessorato alla Cultura organizzano una mostra collettiva di pittura dal titolo: "Riflessi di Pace". La mostra si terrà nei giorni sabato 10 e domenica 11 maggio presso la sala civica polifunzionale di Gazzolo d'Arcole (vicino la palestra comunale).  Gli artisti che esporranno sono: Burati Maffeo, Burato Annalisa, Burato Antonella, Burato Simone; Dosso Alessia, Einwaller Daniela, Farinella Lorena, Gasparini Giorgia, Pegoraro Alessio, Pozzer Eva, Sartori Anna Elisa, Zocca Claudia. L'inaugurazione si terrà venerdì 9 maggio alle ore 18.
* Emergency. La città di Verona organizza: «Giornata Emergency», domenica 11 maggio presso l'Auditorium grande della Gran Guardia. In programma:  ore 18,00: Incontro dibattito con Teresa Sarti Strada,  presidente di Emergency; alle ore 21,15: Spettacolo della Compagnia Dopolavoro Gino Franzi, «Da Giolitti a Wanda Osiris», Mezzo secolo di guerre attraverso le canzoni. Prevendita Box Office Via Pallone 12a tel 045 - 8011154.  L'incasso sarà devoluto per l'acquisto di medicinali e materiale sanitario per gli Ospedali di Baghdad.
* Valsquaranto. L'Associazione Ecomuseo Preafita Velsquaranto Valpantena, con il patrocinio del Consiglio Comunale di Verona organizza l'11 edizione della Magnalonga, passeggiata enogastronomica alla ricerca di saperi e sapori tra vigne e olivi sulla dorsale della Prèafita. Durante la manifestazione degli stands ospiteranno la "3^ FIERA DEL PRODOTTO TIPICO LOCALE". Saranno disponibili visite guidate alle risorgive.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 045.557670. L'appuntamento si terrà domenica 11 maggio, dalle ore 9.30 con ritrovo nel Piazzale Chiesa Vecchia (Laghetto Squarà) di Montorio - Verona.
* Roncà. L'Amministrazione comunale di Roncà (VR) e Pro Loco organizzano, domenica 11 maggio, il quarto raduno di macchine e moto d'epoca con la partecipazione del Club "Bernardi" di Villafranca. Raduno alle ore 9 presso la Pizzeria 2 Pini. Per informazioni e adesioni contattare Giancarlo Tessari al numero 045 7460677.
 
Calcio: scatta il "mondiale" degli immigrati
A Verona scatta il "mondiale" di calcio degli immigrati, con sedici nazioni rappresentate, una classifica fair-play, un premio alla migliore tifoseria. E una selezione finale che sfiderà una mista formata da giocatori del Chievo e dell'Hellas Verona. 
Da oggi, con una festa di inaugurazione in piazza Bra, di fronte all''Arena, prende il via il primo campionato riservato a cittadini provenienti da tutto il mondo residenti a Verona. Un'iniziativa messa in cantiere dagli assessorati allo Sport, ai Servizi Sociali e al Decentramento del Comune di Verona, realizzata grazie alla collaborazione del Centro Sportivo italiano. "Un pallone come il mondo", questo il nome del progetto che si prefigge obiettivi ben precisi come l'incontro e la conoscenza tra le comunità attraverso un confronto sportivo e culturale, far conoscere alla città di Verona le abilità sportive, culturali e artistiche dei cittadini extracomunitari, coinvolgere la cittadinanza veronese alla cooperazione per la costruzione di rapporti di pace tra le persone. 
Obiettivi ribaditi dall'assessore alle Politiche dell'immigrazione Tito Brunelli: "l'idea di un torneo di calcio fra persone di varie nazioni nasce dalla volontà di utilizzare l'evento sportivo come occasione di incontro e di conoscenza fra i popoli e le comunità di cittadini veronesi provenienti da Paesi extracomunitari". E Verona ha immediatamente recepito il valore di una simile manifestazione. 
"L'iniziativa, infatti, vede coinvolte anche le Circoscrizioni - ha aggiunto l'assessore al Decentramento Ivan Zerbato - che ospiteranno nei campi dislocati sul loro territorio le varie partite". Ancora il calcio come momento di fratellanza. "Lo sport si presta particolarmente a questo tipo di iniziative, volte a favorire l'incontro e la conoscenza fra le persone" ha infine concluso l'assessore allo Sport Luciano Guerrini. Sarà l'Africa a fare la parte del leone. Delle sedici nazioni presenti ben otto sono del continente africano: Costa d'Avorio, Marocco, Guinea Bissau, Senegal, Tunisia, Nigeria, Algeria e Ghana. Due le nazioni dell'America latina, Colombia e Perù, tre dell'Europa, l'Italia, l'Albania e la Serbia, una dell'Asia, lo Sri Lanka e una del Medio Oriente, la Palestina.
 
Chievo: rush finale per la Champions
Ieri mister Del Neri ha reso noti i 21 convocati per l'anticipo di questo pomeriggio contro il Como: Ambrosio, Passarini, Lanna, Legrottaglie, Moro, Pesaresi, Lorenzi, Risp, Grassadonia, Corini, Perrotta, Nalis, Franceschini, Luciano, De Franceschi, Andersson, Pellissier, Bierhoff, Beghetto, Marcos, Bjelanovic. 
A dirigere la sfida al Sinigaglia tra Como e ChievoVerona sarà Pasquale Rodomonti di Teramo. 42 anni, di professione fotografo, è arbitro internazionale dal '98. In serie A ha diretto 148 gare. Soltanto due i precedenti con il ChievoVerona: nella stagione 1999/00 ChievoVerona-Atalanta 1-1 e nella stagione 2000/01 Venezia-ChievoVerona 2-1. Guardalinee Foschetti e Farina M., IV ufficiale Pirondini. 
  
Hellas: tre punti per la salvezza
Ieri ultima seduta di allenamento all'antistadio per i ragazzi di Alberto Malesani, prima della fondamentale gara di questo sabato sera al "Bentegodi" contro la Salernitana di Franco Varrella.
La rifinitura, dedicata alla particolare cura degli aspetti tattici sui quali la squadra ha lavorato in settimana, come di consueto si è conclusa con una serie di calci piazzati e tiri dal dischetto.
Nessuna novità per quanto riguarda la situazione degli indisponibili: Andres Yllana e Alessandro Gamberini hanno proseguito le cure fisioterapiche.
Ad arbitrare la gara sarà Michele Cruciani, classe 1970, di Cesena.
 

 


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it