I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, maggio 13 

 
Droga: quattro arresti in discoteca
Oltre tremila pasticche di ecstasy e quindici grammi di cocaina sequestrati. Questo il bilancio di un'operazione antidroga nel veronese che ha portato all'arresto di quattro persone, tutte residenti tra Brescia e provincia. 
Gli investigatori avevano iniziato l'attività antidroga dopo aver scoperto che nelle discoteche veronesi c'era un un aumento del traffico di ecstasy. Due bresciani sono stati pedinati per alcune settimane fino al momento in cui hanno consegnato la droga a due acquirenti. 
Sequestrate 3.100 pastiglie di ecstasy e 15 grammi di cocaina. Gli investigatori avevano iniziato l'attivita' antidroga dopo aver scoperto che nelle discoteche veronesi c'era un aumento del traffico di ecstasy. 
 
Ambiente: buono sconto per bici elettriche
Il Comune di Verona ha rifinanziato il 'fondo' per concedere incentivi ai cittadini che intendono acquistare una bicicletta elettrica.
Lo ha comunicato l'assessore scaligero alle Politiche ambientali, Luciano Guerrini, che ripropone anche per il 2003 l'iniziativa 'Bicibiz', in convenzione con i rivenditori di bici elettriche. 
 
CronacaFlash
* Teatro. Emmaus di Villafranca e Amici della Comunità  Emmaus organizzano il palinsesto musicale «Povertà , ricchezza dei popoli», canti, danze e musiche dall'Africa con il gruppo SAABA del Burkina Faso. L'appuntamento è per Mercoledì 14 maggio alle ore 21,00 presso il Teatro Alba (Santa Lucia di Verona) (ingresso 7,00 euro).
* Libri. La Biblioteca comunale di San Martino B.A. invita mercoledi' 14 maggio, ore 21.00, alla presentazione del libro di Emilio Butturini «Istituzioni educative a Verona tra Otto e Novecento» (Ed. Mazziana). Interverrà  l'autore. * Fumetti. L'Università  degli Studi di Verona (Dipartimento di Linguistica Letteratura e Scienze della Comunicazione), in collaborazione con Sergio Bonelli editore organizza, giovedì 15 maggio, alle ore 17,20 presso l'Aula 2.1 (Polo didattico «Giorgio Zanotto») un incontro con Carlo Ambrosini, scrittore e disegnatore, creatore e curatore della serie "Napoleone" (Sergio Bonelli editore). Presenterà  il professor Claudio Gallo, docente di Storia del Fumetto. * Poesia. «PoesiaFestival di Verona e della Valpolicella»: giovedì 15 maggio, ore 21,15 a Gargagnago presso Villa Serego Alighieri, serata inaugurale «Fatti non foste», Letture dalla Divina Commedia con Giulio Brogi e Antonio Catania; Musiche di Zeno Fatti (tromba e flicorno) e Andrea Sorgini (pianoforte); percorso di Andrea Africo. Ingresso euro 6,00 (da Via Stazione). Al termine, degustazione di vini.
* Sindacato. Il 15 maggio c/o la Sala del Dopo Lavoro ferroviario in via XX Settembre a Verona si terrà  alle ore 20.45 un incontro sul tema delle violazioni dei
diritti sindacali nel mondo, intitolato "I diritti sindacali sono Diritti Umani". Interverranno rappresentanti delle tre confederazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, un rappresentante di Amnesty International. La serata si concluderà  con la proiezione del film "Il fuoco della Resistenza - La vera storia di Chico Mendes".
* Commercio. Sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare al corso di qualificazione professionale per agenti e rappresentanti di commercio valido ai fini dell'iscrizione al ruolo patrocinato dalla Fnaarc che prenderà il via venerdì prossimo, 16 maggio, a Verona. Le lezioni (tre alla settimana, in orario serale, per un totale di 84 ore) saranno tenute da qualificati docenti che trasmetteranno anche la loro esperienza diretta sul campo. Per informazioni ed iscrizioni contattare l'ufficio formazione dell'associazione (tel. 045/8060824 Annamaria Zanella, 8060815 Silvana Rossi).
 
Commercio: vertice Regione-Unioncamere
'La disciplina del commercio, nuove competenze della Regione, verso la seconda fase di programmazione'. Questo il titolo del convegno che si terra' a Verona, nella sede della Camera di Commercio, domani, mercoledì 14 maggio su iniziativa di Unioncamere e della Regione Veneto. Interverranno fra gli altri, l'assessore regionale al commercio, Giancarlo Conta (Fi) e Ugo Girardi, vicesegretario Uniocamere nazionale. 
 
Medicina: congresso nazionale neuroradiologia
Si terra' a Verona, alla Gran Guardia, dal 15 al 18 maggio, il XIX Congresso nazionale di Neuroradiologia: oltre cento i relatori tra italiani ed esteri.
Lo ha annunciato ieri, nel corso di una conferenza stampa, l'assessore comunale alla Salute Ivan Zerbato, presenti il presidente del Simposio, ALberto Beltramello e il segretario Enrico Piovan, rispettivamente primario e aiuto primario dell'unita' operativa di Neuroradiologia dell'ospedale civile Maggiore di Borgo Trento, a Verona.
 
Teatro: Radio Clandestina al Filippini
Sono già aperte le prevendite dei biglietti per lo spettacolo Radio Clandestina di e con Ascanio Celestini, presso l'ufficio della Fondazione AIDA di Verona (Vicolo Satiro, 6 - tel. 045-8001471) per le date relative alle repliche, presso il Teatro Filippini il 21/22 maggio 2003.
Costo dei biglietti: Euro 8,50 intero ­ Euro 6,50 ridotto
Ascanio Celestini, è tra i più interessanti e già affermati protagonisti della nuova generazione del teatro di narrazione. L'Associazione Nazionale dei Critici di Teatro gli ha assegnato il premio della critica per l'anno 2002. Cantastorie e impareggiabile affabulatore, riesce nel difficile compito di usare le riflessioni sulla storia e sulla memoria come filo conduttore dei suoi lavori. Nei suoi spettacoli riesce a incantare gli spettatori con racconti densi di vicende anche dolorose e drammatiche.
E' il caso di Radio Clandestina, il racconto della strage delle Fosse Ardeatine del 23 marzo 1944.
Per informazioni e prenotazioni: Fondazione AIDA, tel. 045 8001471.
Chievo: Del Neri resta, ma ancora non firma
Non ha ancora firmato ma sarà Luigi Del Neri ad allenare il Chievo anche nella prossima stagione, salvo sorprese, ossia richieste di grandi squadre, come potrebbe capitare dopo il ritorno di Champions league tra Milan e Inter.
"Con il Chievo - spiega Del Neri - non c'è alcun problema, con il presidente Campedelli ci capiamo al volo, questa è una famiglia e le parole contano". Ma è proprio il tecnico a tenere aperte le porte ad altre possibilità. "Quando firmerò - prosegue - lo farò per restare, la firma è qualcosa di concreto, dopo non si torna indietro. E se a giugno - aggiunge con un pizzico di ironia - mi vuole il Real Madrid? Io credo che il presidente Campedelli in questa situazione limite mi lascerebbe andare, capirebbe. Ma potrebbe anche non essere così".
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Telecomunicazioni: per tutti quelli che hanno un telefono

Meteo
Previsioni per oggi

 
Chievo: i giovanissimi battono la Lazio
La squadra Giovanissimi Nazionali del Chievo, guidata dal mister Loris Margotto, ha battuto ieri sul campo di Caselle i pari età della Lazio, in una partita valida per gli ottavi di finale. Risultato finale 2-1 per il ChievoVerona, con i gol di Taddeo su rigore e di Milani su azione personale. Ritorno fissato per domenica 18 a Formello.
La squadra maggiore, intanto, riprenderà regolarmente gli allenamenti oggi, martedì 13, con una doppia seduta. Mercoledì, alle 15, amichevole infrasettimanale a Pescantina. Giovedì, seduta pomeridiana. Venerdì mattina rifinitura e quindi, nel pomeriggio, ritiro in vista dell'anticipo casalingo contro la Roma.
I biglietti sono già in prevendita.
 
Hellas: allenamento con Pinheiro
Dopo l'importante vittoria con la Salernitana di sabato sera, i ragazzi di Malesani hanno ripreso la preparazione ieri pomeriggio, presso il campo dell'antistadio.
All'allenamento con la squadra, come detto, ha preso parte anche il brasiliano Julio Cesar Pinheiro, che si è subito ambientato con i nuovi compagni, in particolare con il connazionale Adailton. La società gialloblù ha avviato le pratiche per fargli ottenere lo status di calciatore comunitario, condizione necessaria per procedere al suo tesseramento in vista della stagione sportiva 2003/2004. Prima della seduta di allenamento ha dichiarato: "Sono molto contento di aver avuto questa opportunità, spero di sfruttarla al meglio e mi auguro di poter giocare dalla prossima stagione con questa maglia. Ho giocato nel Cruz Azul con Camoranesi, lui a destra e io a sinistra. Per quanto riguarda il modo di giocare, posso dire che abbiamo caratteristiche simili. Ho spiccate doti offensive, e anche se non segno molti gol, faccio di tutto per fornire assist preziosi ai miei compagni".
Ieri hanno continuato la fisioterapia Andres Yllana e Alessandro Gamberini, mentre è rimasto a riposo Martino Melis per un dolore al ginocchio destro, in seguito ad un colpo rimediato nell'ultima gara di campionato.
Nella giornata di oggi, Italiano e compagni saranno all'antistadio, impegnati in una doppia seduta di allenamento.  
Il Siena A.C. S.p.A. comunica agli sportivi veronesi che è possibile acquistare i biglietti per la gara Siena - Hellas Verona del 17/05/2003 presso tutti gli sportelli del Monte dei Paschi di Siena e della Banca Agricola Mantovana presenti sul territorio veronese.
I tagliandi relativi al settore ospiti, saranno in vendita al costo di Euro 10,50 (interi) e di Euro 8,00 (ridotti) esclusi i diritti di prevendita (Euro 1,00).
 
Hellas: 18 anni fa lo scudetto
Diciotto anni fa, il 12 maggio 1985, a Bergamo, contro l'Atalanta la squadra allenata da Osvaldo Bagnoli conquista il pareggio con un gol di Elkjaer e si aggiudica matematicamente il tricolore.
Al comando sin dalla dalla seconda giornata, il Verona non molla più il primato, lanciato verso lo scudetto dagli 11 gol di "Nanu" Galderisi, dalle prodezze di Preben Larsen Elkjaer (come dimenticare il gol segnato senza scarpa alla Juventus...), dalla fantasia di Antonio Di Gennaro, dalle galoppate del mitico "Pierino" Fanna e dallo strapotere fisico del roccioso Hans Peter Briegel.
L'Hellas conquista il suo primo titolo accumulando ben 43 punti, compiendo un'impresa che rimarrà nella storia del club e del calcio italiano.
L'avventura inizia il 16 settembre 1984, con il clamoroso 3-1 inflitto al Napoli di Diego Armando Maradona.
Sette giorni più tardi, vincendo ancora per 3-1 ad Ascoli, il Verona si isola al comando della classifica, che non abbandonerà più in quella stagione.
Il girone d'andata termina con il Verona in testa, grazie ad una difesa che conta solo sei gol al passivo.
I protagonisti di quella cavalcata trionfale sono rimasti nel cuore di tutti i tifosi dell'Hellas Verona. Si sprecano, infatti, soprannomi e appellativi vari per i neo campioni d'Italia: da "Nanu" Galderisi, a Claudio "Garrelik" Garella, il "Sindaco" Elkjaer, il "panzer" Briegel, Ferroni "il gladiatore", .
Il pubblico scaligero ha dato il suo importante contributo seguendo sempre la squadra con grande entusiasmo, sostenendola grandi coreografie e bandiere gialloblù, sia in casa che in trasferta.
Quel 12 maggio, in Piazza Brà migliaia di persone, sotto gli ombrelli, attendevano con ansia buone notizie da Bergamo. L'Atalanta passò in vantaggio al fine del primo tempo, ma ad inizio ripresa Elkjaer firmò il gol del tricolore.
Il fischio finale arrivò come una liberazione, a segnare per sempre e in modo indelebile nella storia del calcio italiano un'impresa unica e irripetibile.
Il miracolo gialloblù porta dunque la firma di Garella, Volpati, Marangon I, Tricella, Fontolan, Briegel, Fanna, Bruni, Galderisi, Di Gennaro, Elkjaer, Ferroni, Turchetta, Sacchetti, Donà, Marangon II, Spuri. 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it