I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, maggio 14 

 
Udc: Peretti e Leone chiedono sospensione deputato 
Settimo Gottardo, candidato unico alla segreteria regionale dell'Udc, ex sindaco di Padova e parlamentare, deve essere sospeso dal partito. Lo sostengono i deputati veronesi Annamaria Leone e Ettore Peretti. Il motivo della richiesta è il patteggiamento della pena a carico di Gottardi, con sentenza del novembre del 2001 del Tribunale di Padova.
Gottardo era stato condannato e ha patteggiato per un'accusa di corruzione, per aver ottenuto, assieme ad altri, un miliardo e 500 milioni da un'impresa edile, in gara per la costruzione del Palazzo di Giustizia a Padova. Ed è per questo che Peretti e Leone chiedono la sospensione di Gottardo, 'per gravi violazioni dei doveri morali politici che arrechino grave pregiudizio al partito'.
  
Sicurezza: polemiche sul vertice con i prefetti
Il Presidente del Consiglio Berlusconi ha organizzato per sabato 10 Maggio 2003 a Venezia un incontro con i Prefetti veneti e il Presidente della Regione sul tema della sicurezza.
"Allora vuol dire che esiste un'emergenza particolarmente grave" commentano i consiglieri regionali della Margherita che hanno presentato alla Giunta regionale un'interrogazione.
In particolare si vuol sapere: 1) Quali siano le motivazioni di tale improvviso ed urgente incontro; 2) Quali questioni siano state dibattute; 3) Se siamo o no in presenza di fatti o di situazioni straordinarie, che interessano la sicurezza dei cittadini Veneti; 4) i risultati operativi di tale incontro.
 
Italia: cresce denatalità, studio veronese sul calo nascite
Italia fanalino di coda in Europa per il numero di nascite: negli ultimi 30 anni il numero dei bambini nati dalle famiglie italiane e' quasi dimezzato, passando dai 900.000 l'anno del 1970 ai 535.000 del 2001. Principale responsabile e' la cosiddetta "sindrome del ritardo'', come la definiscono gli autori del rapporto sulla fecondita' in Italia, curato dall'Accademia dei Lincei in collaborazione con gruppi universitari di Firenze, Messina, Padova, Udine, Urbino e Verona. In Italia il numero di figli per donna di 1,25 ed e' "nettamente inferiore al valore occorrente per mantenere nel lungo periodo la stazionarieta' della popolazione''. Questo valore teorico dovrebbe essere almeno pari a 2,1 figli per donna.
  
Fiere: il vino alla Biteg di Riva
Le Strade del Vino e dei Prodotti Tipici del Veneto, gli itinerari del Veneto enogastronomico, i sapori della regione e il territorio che li esprime, saranno presentati, venerdì 16 maggio prossimo alla BITEG, la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, in programma a Riva del Garda, in provincia di Trento.
L'incontro, al quale interverranno l'assessore regionale alle politiche del primario del Veneto e il giornalista enogastronomo e Accademico della cucina Alfredo Pelle, si svolgerà alle 17.30, nello spazio fieristico "L'isola del gusto". La BITEG, che aprirà i battenti dal 16 al 18 maggio, è giunta alla sua 6ª edizione; la manifestazione rappresenta un importante appuntamento nazionale per la promozione e la commercializzazione del prodotto turistico eno – gastronomico di qualità, con la presenza di tour operator specializzati italiani e stranieri, agenzie di viaggio e della stampa specializzata.
Proprio per questo il Veneto  ha voluto rinnovare ed evidenziare la propria partecipazione alla rassegna, con uno stand di 148 metri quadrati dove saranno proposte le più interessanti produzioni regionali di qualità, che vanno dai vini ai formaggi, dall'orticoltura ai salumi, dal riso ad altre specialità enogastronomiche. Ogni giorno sarà organizzata la presentazione – con degustazione – di un "un pacchetto turistico – enogastronomico", che sarà curato dalle Associazioni agrituristiche regionali AGRITURIST, TERRANOSTRA e TURISMOVERDE.
 
Trasporti: 11 milioni di euro per nuovi bus
La Giunta veneta ha approvato lo schema di accordo di programma che sarà sottoscritto tra la Regione, la Provincia e il Comune di Verona, in attuazione del programma regionale 2002 – 2004 di investimenti nel settore dei servizi minimi del trasporto pubblico locale. In sostanza l'intesa riguarderà l'utilizzo di 11 milioni 321 mila euro (€ 7.159.757 all'Amministrazione provinciale, che rappresenta in questo caso anche il Comune di Legnago; € 4.161.243 all'amministrazione comunale scaligera).
Il finanziamento regionale ha come finalità l'acquisto di autobus da adibire al servizio di linea in sostituzione dei mezzi in esercizio da oltre 15 anni, riservando almeno il 40 per cento del finanziamento all'acquisto di veicoli ad alimentazione non convenzionale e a basso impatto ambientale. Nel contempo, Provincia e Comune di impegnano ad incentivare il miglioramento dei servizi di trasporto pubblico locale mediante una articolata serie di interventi sulla mobilità e sulla sicurezza.
 
Popolare: trimestre in crescita, ricavi a +2,9%
Utile netto consolidato a 78 milioni di Euro , ricavi in crescita del 2,9%, raccolta totale +2,9% per il Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara.
Il Consiglio di Amministrazione del Banco Popolare di Verona e Novara ha approvato la Relazione trimestrale consolidata del Gruppo che si e' chiusa con dati patrimoniali e reddituali in crescita, con un miglioramento della qualita' dell'attivo e con un ulteriore rafforzamento patrimoniale.
Valeggio: condannato a 20 anni omicida del quasi suocero
E' stato condannato a 20 anni di reclusione Gaetano Ziccardi, 27 anni, originario di Napoli e residente a Valeggio sul Mincio, che il 17 febbraio del 2002 uccise a colpi di pistola, nel centro di Monzambano, Giovanni Giordano, 42 anni, padre della sua ex fidanzata. Ziccardi ha giustificato il suo gesto come atto di vendetta nei confronti di Giordano cui imputa la rottura del suo fidanzamento con la figlia diciottenne.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
L'Angolo della bicicletta: tedeschi in bici da Monaco a Cesenatico

Meteo
Previsioni per oggi

Interzona: musica & scultura a Intersezioni
Prosegue la mostra della sezione Interarchitetture, dedicata all'area dell' ex Macello di Roma e agli ex Magazzini Generali di Verona.
Dal 14 maggio sarà visitabile la scultura di Virginio Ferrari "Interlocking" installata all' interno della Stazione Frigorifera Specializzata. Le mostre sono visitabili dal mercoledì alla domenica, a partire dalle ore 19,30 fino alla mezzanotte.
Questi gli altri appuntamenti giornalieri:
* 14 maggio ore 21,00: Video retrospettiva: Norma Mc Laren c/o Interzona
* 15 maggio ore 21,00: Parole Figurate: narratori e disegnatori della rivista Caffè Illustrato c/o Circolo Malacarne
* 15 maggio ore 22,00: BEANS (su Warp Rec., ex Anti Pop Consortium)c/o Interzona
* 16 maggio ore 17,00: Workshop con Sergio Messina su storia e prospettiva della musica nella rete c/o Interzona
* 16 maggio ore 21,00: Videoconversazioni: Marco Paolini, Marco Rumiz, Mario Martone c/o Interzona
* 16 maggio ore 22,00: MAXIMILIAN HECKER (Germania, elettro pop)
* 17 maggio ore 20,30: Full Circle film-documentario sullo scultore Virginio Ferrari c/o Interzona
* 17 maggio ore 22,00: 8FATFAT8 (membri Thievery Corporation live band)c/o Interzona
* 18 maggio ore 22,00: CAT POWER (USA, folk pop)
 
Calcio: a giugno Chievo in Giappone
E' ufficiale: dal 1° al 6 giugno il Chievo sarà in Giappone, ospite della città di Sendai, sede del ritiro della Nazionale Italiana in occasione dei Mondiali 2002. Il giorno 4 giugno, presso lo stadio di Sendai, la squadra disputerà una partita amichevole contro il Vegalta.
 Ieri ripresa degli allenamenti. Doppia seduta: al mattino, prima parte in palestra e quindi lavoro atletico, nel pomeriggio lavoro tecnico-tattico. Oltre a Lupatelli e Cossato, è rimasto fermo per problemi muscolari Della Morte, che comunque dovrebbe riaggregarsi al gruppo oggi. A riposo anche Nalis, per una forte contusione al volto riportata durante l'allenamento. Alla doppia seduta ha assistito un gruppo di allenatori austriaci, che stanno svolgendo un master per diventare tecnici nella serie A del loro Paese. 
Oggi, alle 15, partitella amichevole sul campo del Pescantina. Giovedì, seduta pomeridiana. Venerdì mattina, rifinitura e, nel pomeriggio, ritiro in vista dell'anticipo contro la Roma. 
Stasera sera, il mister Luigi Del Neri sarà ospite della trasmissione Pressing Champions League, condotta da Massimo De Luca, per commentare la semifinale di Champions tra Juventus e Real Madrid
  
Hellas: squalificato Comazzi
Il Giudice Sportivo ha squalificato Alberto Comazzi "per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Undicesima sanzione)".
Inoltre ha inflitto una ammenda di  1.500,00 euro al Verona per l'esplosione di un grosso petardo nel corso dell'ultima gara.
Nella giornata di ieri, i ragazzi di Malesani hanno sostenuto una doppia seduta di allenamento all'antistadio, in vista dell'impegnativa trasferta di Siena di sabato sera.
Non ci sono sostanziali novità rispetto ai giorni scorsi per quanto concerne la situazione dei calciatori indisponibili.
Hanno proseguito le cure fisioterapiche Alessandro Gamberini e Andres Yllana, mentre è rimasto a riposo Martino Melis.
Nel pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 16:00, Italiano e compagni saranno impegnati in una partita amichevole a Gargagnago contro la formazione locale.
 
 

 


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it