I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, maggio 16 

 
Scioperi: oggi uffici postali chiusi
Uffici postali chiusi oggi per lo sciopero generale di 24 ore proclamato dai sindacati confederali di categoria. 
Secondo quanto rende noto la Cisl, non sara' recapitata la corrispondenza, e gran parte degli sportelli adibiti ai conti correnti resteranno chiusi al pubblico. Non saranno pagate nemmeno le pensioni in scadenza, mentre a Verona saranno garantiti solo i servizi minimi previsti dalla legge.
In tutta Italia sono previste manifestazioni unitarie dei sindacati di categoria e cortei di lavoratori, con concentramenti e presidi davanti agli uffici postali delle citta' piu' importanti. In merito alla vertenza il segretario generale della Cisl, Savino Pezzotta, ha sottolineato 'come le Poste siano ancora la piu' grande azienda pubblica del paese e che i lavoratori rivendicano il diritto sacrosanto al contratto, scaduto oramai da piu' di un anno'.
 
Scuola: il Veneto chiede formazione professionale più forte
Il Veneto intende essere in prima linea nei processi in atto per dare attuazione alla riforma della scuola, una riforma che funzionerà se dimostrerà di poter camminare su due gambe forti, quella dell'istruzione e quella della formazione professionale. Questa è la posizione dell'assessore regionale alle attività formative, fatta pervenire ieri anche al ministro Letizia Moratti che si è incontrato a Roma con le Regioni: L'assessore veneto evidenzia infatti come una delle questione più rilevanti sia proprio quella dei soggetti e dei ruoli nel nuovo sistema di istruzione e formazione professionale. E proprio su questo il Veneto ha presentato, di concerto con la Regione Lombardia, un documento di proposta, su cui il ministro ha manifestato disponibilità al confronto.
Nel documento - fa presente l'assessore - si parte dalla constatazione che il mutato quadro normativo, ponendo la necessità di delineare un nuovo sistema degli istituti dell'istruzione e della formazione professionale, propone una classificazione dell'offerta che supera la tradizionale distinzione tra "scuola" da un lato e "istruzione artigiana e professionale" dall'altro. Esistono attualmente due percorsi, uno che presenta il carattere di "istruzione" e l'altro di tipo "professionalizzante" affidato alla competenza esclusiva delle Regioni. Esiste quindi una pluralità di soggetti che sviluppano un'offerta formativa equivalente: i centri di formazione professionale (Cfp), gli istituti professionali e gli istituti tecnici.
 
Marmomacc: quasi tutto esaurito cinque mesi prima
Mancano mesi, ma si profila già il tutto esaurito per la 38ma edizione di Marmomacc, la Mostra Internazionale di Marmi, Pietre e Tecnologie in programma a Veronafiere dal 2 al 5 ottobre prossimi. La superficie netta venduta è stata infatti in buona parte impegnata e si prevede una partecipazione di espositori sui livelli dello scorso anno.
Nel 2002 hanno preso parte alla Rassegna 1.336 operatori, di cui 825 italiani e 511 esteri provenienti da 55 Paesi, che hanno occupato una superficie netta di oltre 60mila metri quadrati. I visitatori, invece, hanno raggiunto quota 57.528, in rappresentanza di 118 stati. Rispetto al 2001 si è registrato un incremento di presenze vicino all'11%.
A fronte del non brillante momento attraversato dal comparto nazionale,  seppur in presenza di un trend positivo del mercato mondiale, le aziende continuano ad investire nella vetrina del Marmomacc, che rappresenta l'appuntamento internazionale più qualificato del settore ed un'occasione unica di promozione e di commercializzazione dei prodotti e della tecnologia dedicata.
Una ricerca dell'istituto Cirm, condotta attraverso un significativo numero di interviste per gruppi di nazionalità (Nord Europa, Medio Oriente, Giappone Singapore Hong Kong, Nord America ed Est Europa), ha confermato questa considerazione: la maggioranza relativa del campione ha affermato di essere a Marmomacc per «sviluppare nuovi contatti», «conoscere le tendenze in fatto di marmi» e «realizzare contratti d'acquisto».
Il 93% degli intervistati, ovvero la quasi totalità, ha dichiarato di voler partecipare anche all'edizione di ottobre 2003, con una preminenza degli operatori extraeuropei.
Per l'edizione 2003 sono poi stati ideati numerosi eventi che mirano a collegare sempre più il mondo delle aziende e della produzione con quello dell'università e della ricerca, analizzando le prospettive del comparto, i cambiamenti in atto e le possibilità di sviluppo.
 
Ferrovie: a Verona il sindacato europeo controllori traffico
l 23 maggio prossimo, alle ore 11.00 presso Sala Meeting dell'Hotel Porta Palio, via Colonnello Galliano, 21 a Verona (I), sarà presentato l'ETTCR - European Trade-Union Traffic Railways Controllers, primo sindacato europeo di rappresentanza dei controllori del traffico ferroviario. La presentazione avverrà durante una conferenza che tratterà il tema "Direttive europee, unificazione dei sistemi e sviluppo del trasporto ferroviario nell'immediato futuro", in collegamento diretto con la Commissione Europea dei Trasporti, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Italiano oltre a vari Gestori e Operatori del Settore, e vedrà,
inoltre, l'intervento del segretario generale del nuovo sindacato, Remo Scaravelli.
Prima ancora della sua presentazione ufficiale,  il nuovo sindacato ha già ricevuto gli autorevoli messaggi benaugurali del Presidente del Parlamento Europeo, Pat Cox, della vicepresidente della Commissione dei Trasporti europea, Loyola de Palacio, e dal Ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi.
L'ETTCR concentrerà le proprie attività con la Base utilizzando le nuove tecnologie: opererà soprattutto on-line con il proprio sito, che sarà presentato ufficialmente il giorno 23 maggio.
Il nuovo sindacato nasce per raccogliere le adesioni dei Dirigenti Centrali Europei che, in un prossimo futuro, con la centralizzazione dei controlli del traffico ferroviario in mega stazioni di comando, assumeranno un ruolo primario.
La nuova proposta sindacale, racchiusa nelle motivazioni dello stesso ETTCR,  si prefigge di avviare un «vento nuovo» nei rapporti sindacali per favorire questa unificazione. Nasce quindi in Italia, un nuovo sistema capace di contenere, in un primo contesto di virtualità, il confronto con le parti datoriali escludendo l'immediata ricaduta sugli utenti.
 
CronacaFlash
* Avesa. Domenica prossima, 18 maggio, apre il parco di villa Scopoli. I cancelli del parco si apriranno ai visitatori dalle ore 15  alle 18.
I volontari si ritroveranno sabato 17 maggio alle ore 14,30 circa per la pulizia del parco.
* Musica. Concerto del Coro polifonico «La scatola armonica» sabato 17 maggio, ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Porto S.Pancrazio - Verona. Brani da cappella, pezzi per organo solo (organista Paolo Baccianella) e per organo e coro. Opere di Britten, Schubert, Bruckner, Brahms, Mendelssohn, Widor, Boà «lmann, Faurè. Dirigerà  il maestro Diego Bonato. Ingresso libero.
Poesia: maratona di lettura no stop al Camploy
Si chiama "La furiosa maratona" ed è la lettura integrale e continuata de L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.
L'appuntamento è dalle ore 11.00 di oggi venerdì 16 maggio alle ore 24.00 di sabato 17 maggio presso il Teatro Camploy di Verona.
L'evento nasce dalla collaborazione fra alcuni docenti della Facoltà di Lettere e Filosofia di Verona (Dipartimento di Linguistica, Letteratura e Scienze della Comunicazione), la Fondazione AIDA-Teatro Stabile di Innovazione, (che ha messo a disposizione le proprie strutture organizzative) e il Laboratorio Teatrale Universitario; beneficia del patrocinio e del sostegno dell'Assessorato allo Spettacolo del Comune di Verona e del contributo della Casa Vincola Zonin e The Shenker Institues of English.
Il successo decretato dalle migliaia di spettatori della Divina Maratona (lettura integrale non-stop della Divina Commedia) del maggio 2002, ha convinto gli organizzatori a ripetere l'esperimento con l'Orlando Furioso, opera non soltanto della più grande tradizione italiana ed europea, ma anche straordinariamente popolare nel vero senso della parola.
Di qui l'idea di offrirla a una lettura pubblica e allargata ad ogni fascia sociale e di età.
Contribuiranno, infatti, all'impresa studenti e docenti dell'Ateneo veronese,  ma anche esponenti politici, attori, parecchi impiegati, studenti e professori di scuola, giornalisti, avvocati, medici, commercialisti, un'aziendalista, bibliotecari, due imprenditori siderurgici, un antiquario, la direttrice di una sauna, un allenatore internazionale di calcio, casalinghe, pensionati, e anche una bimba di tredici anni. I lettori non provengono soltanto dalla città e dalla provincia di Verona, ma anche dalle province di Mantova, Modena, Brescia, Vicenza, Padova, Trento e Bolzano.
Ciascuno di essi leggerà, a seconda della fascia oraria prescelta, tra i 100 e i 300 versi, secondo le proprie capacità di lettura: la Maratona infatti non vuole trasformarsi in un saggio collettivo di recitazione, ma mira alla riconquista, ad opera dei partecipanti e degli spettatori che interverranno, di un capolavoro letterario che purtroppo esce spesso malconcio dalle esperienze scolastiche.
L'entrata è ad ingresso gratuito.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Consumo intelligente: occhio al caffè

Meteo
Previsioni per oggi

 
 Danza: martedì il Veronafolkfestival 
Il 20 e 21 maggio dalle ore 9,00 alle ore 12,30 si terrà presso il Teatro Camploy di Verona il 1°  Veronafolkfestival, un incontro-spettacolo tra scuole di diverso grado, a carattere interregionale, per presentare danze popolari e canti tradizionali.La danza popolare rispecchia con semplicità il carattere della tradizione popolare; è un' espressione collettiva nella quale si manifestano gli affetti più cari, l'amore per la propria terra, le nostalgie, ...e tutto ciò che per una etnia rappresenta un valore. I diversi popoli della terra svelano con la loro musica, i canti e le danze nella maniera più genuina il loro animo, le loro usanze, il loro modo di vivere. Assistere all' interpretazione di una danza popolare è come aprire una finestra sulla storia, è come prendere visione di un documento animato che si tramanda di generazione in generazione portando con sé la testimonianza degli usi e dei costumi di un tempo.La danza popolare emoziona e coinvolge chi la pratica e il piacere che si prova ballando rimane inalterato anche ai nostri giorni. Curt Sachs, grande musicologo tedesco ed etnocoreuta del secolo scorso (1933) afferma che "solo ciò che ha un fondo di valori che lo sostiene può perpetuarsi nel tempo".La manifestazione è promossa dalla Scuola Media Fincato-Rosani-King-Giovanni XIII di Verona con l'intento di  favorire la conoscenza e la valorizzazione di realtà socio-culturali diverse, il recupero e la documentazione delle tradizioni e delle usanze della propria e di altre culture, il senso di solidarietà e collaborazione fra gli alunni e gli insegnanti dei vari ordini della scuola dell'obbligo (materna, elementare e media).
 Chievo: Del Neri rinvia a fine stagione firma rinnovo
Fumata nera tra Luigi Del Neri e il Chievo. Era attesa per ieri la firma del tecnico friulano sul contratto che lo legherà alla società scaligera anche per la prossima stagione, un rinnovo, però, rimandato alla fine del campionato. "E' slittato tutto - afferma Del Neri - ne riparliamo per quando il campionato sarà finito. Problemi? Assolutamente no". In effetti il tecnico di Aquileia ha sempre firmato il contratto alla fine della stagione, un'abitudine che dunque vuole mantenere. E' possibile anche che l'allenatore voglia tenersi aperta la possibilità di un'importante chiamata da qualche club di prestigio. Difficile, tuttavia, che questo possa accadere per una panchina italiana, casomai per una di un torneo straniero, un'ipotesi più affascinante che reale. Da parte della società non sembra esserci alcuna fretta e i rapporti tra il presidente Luca Campedelli e Del Neri continuano ad essere idilliaci.
Intanto ieri la squadra ha sostenuto la solita seduta pomeridiana: torello, esercitazioni sui calci piazzati e una serie di partitelle. Assenti gli infortunati Lupatelli e Cossato. Lavoro differenziato per Bjelanovic, Nalis, Della Morte e De Franceschi, che accusano lievi problemi muscolari: le loro condizioni verranno valutate domattina. All'allenamento ha assistito un folto gruppo di allenatori piacentini. 
Oggi, alle 10, rifinitura. Nel pomeriggio, ritiro al "Tower" in vista dell'anticipo casalingo contro la Roma.   
 
Hellas: Dilisio riprende allenamenti
Ieri pomeriggio, presso il campo di allenamento dell'antistadio, i gialloblù di Malesani hanno proseguito la preparazione del prossimo incontro di campionato a Siena.
Ha ripreso a lavorare con i compagni il difensore Nicola Diliso, mentre ha continuato a lavorare a parte Simon Laner.
Preparazione differenziata anche per Martino Melis, rimasto a riposo nei giorni scorsi.
Questa mattina, sempre all'antistadio, Italiano e compagni sosterranno la seduta di rifinitura prima della partenza per Siena, prevista nel primo pomeriggio.  
 
 

 


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it