I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, maggio 16 

 
Piazza Erbe: deroga eccezionale in omaggio alla curiosità
Il primo banco del nuovo mercato di Piazza Erbe rimane in piazza nel weekend, ma solo per soddisfare la curiosità dei cittadini e dei turisti.
Il Sindaco, Paolo Zanotto, ha firmato ieri un'ordinanza di deroga che consente al primo banco di souvenir, giunto solo ieri in piazza, di rimanere anche sabato e domenica quando, in base al regolamento, tutti gli operatori dovrebbero lasciare la piazza.
«Il banco potrà rimanere in piazza nel weekend – spiega il Sindaco – ed esercitare liberamente l'attività di vendita, ma solo per questa volta. Abbiamo preso questa decisione, insieme all'Assessore al Commercio, Francesca Tamellini, per dar modo ai veronesi di soddisfare una legittima curiosità, visto che da mesi si parla del nuovo mercato e dei nuovi banchi, ma solo oggi è possibile vederli concretamente e soprattutto è proprio nel fine settimana che si ha maggior afflusso di cittadini nella piazza. Sia chiaro però fin d'ora che questa deroga è del tutto eccezionale e che il 24 e 25 maggio prossimi tutti i banchi che saranno presenti nella piazza dovranno lasciarla libera».
 
Rapine: colpo al bar vicino alla questura, subito arrestato
Armato di una pistola giocattolo priva del tappo rosso, ha compiuto una rapina nel bar adiacente la sede della Questura di Verona ed è stato subito arrestato. L'uomo, Fernando Zanini, di 52 anni, è entrato nel locale puntando la pistola sul titolare e, minacciandolo di morte, lo ha costretto a consegnargli l'intero incasso, 7.350 euro.
Il rapinatore si è quindi allontanato a piedi ma è stato immediatamente raggiunto da tre volanti ed è stato arrestato dagli agenti, che lo hanno trovato in possesso dell'arma finta e del bottino. E' accusato di rapina aggravata.
 
Nomine: AMIA e AGSM, tutte le candidature
Si sono chiusi ieri alle 13,00 i termini per la presentazione delle candidature per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di Amia Verona Spa e per il rinnovo del Collegio Sindacale di Agsm Verona Spa.
Di seguito ecco i candidati ed i consiglieri, gli assessori, o coloro che sostengono la candidatura.
Per il Consiglio di Amministrazione di Amia Verona Spa questi sono i candidati: Roberto Facci (Assessore Guerrini), Antonio Borghesi (Assessore Marangoni), Andrea Brunelli e Gianluca Meggiolaro (Assessore Uboldi), Marco Mazzi, Francesco Peritore e Massimo Venturato (Collegio Ragionieri), Luciano Venturi (Consigliere Fasoli), Domenico Luigi Bongiovanni e Gianfranco Mancini (Consigliere Pernigo), Mario Satinato (Consigliere Edoardo Tisato), Mirco Corrado Frapporti e Corrado Brigo (Consigliere Zanella), Franco Correzzola (Consiglieri Benetti, Marchesini, Mariotti, Bajona, Sboarina, Tosi, Tosato, Bertelli, Polato), Alessandro Montagna (Consiglieri Bolla, Giacino, Sardelli, Gruberio, Spagnol, Leso, Papadia, Pisa), Fabrizio Comencini (Consiglieri Pernigo e Zanella), Mattia Corradi (Ordine dei Commercialisti), Osvaldo Natale Pigozzi (Presidente Caccia).
Per il Collegio Sindacale di Amia Verona Spa sono stati presentati i seguenti candidati: Marco Fasan (Assessore Tamellini), Paolo Avanzini, Luciano Bellamoli, Giancarlo Brunello, Marco Mazzi, Giuseppe Pellini, Francesco Peritore, Luca Pigozzi, Massimo Venturato e Walter Vesentini (Collegio Ragionieri), Andrea Zanetti (Consiglieri Pernigo, Zanella, Edoardo Tisato), Eugenio Marini (Consiglieri Edoardo Tisato, Pernigo, Zanella), Carlo Sella (Consiglieri Bajona, Mariotti, Sboarina, Benetti, Tosato, Tosi, Marchesini, Polato, Bertelli), Gianluca Dall'Oglio (Consiglieri Bolla, Giacino, Sardelli, Gruberio, Spagnol, Leso, Papadia, Tosi), Pier Giorgio Ruggiero (Consiglieri Pernigo, Milena Tisato), Salvatore Zagarri (Consiglieri Zanella, Edoardo Tisato), Enrico Aldegheri, Italo Corradi, Luca Saccardi e Giovanni Severi (Ordine dei Commercialisti).
  
CronacaFlash
* Sindaco. Tributo 'all'eterno amore' domani, nel Municipio di Verona, nella Sala degli Arazzi: il sindaco del capoluogo scaligero, Paolo Zanotto, premiera' infatti ben 105 coppie di coniugi che hanno festeggiato il 50° anniversario di matrimonio nei mesi da gennaio ad aprile 2003.
* Gay. Il programma di maggio prevede: domenica 18 "Cena al Circolo Pink" e lunedì 19 incontro-dibattito "Pedofilia? Dal luogo comune omosessualità". Appuntamento nella sede del circolo Pink in via Scrimiari 7 Verona.
* S. Martino. Sabato 17 maggio alle ore 20.30 il Teatro "E. Peroni" di San Martino Buon Albergo ospiterà "La guerra vigliacca", recital ininterrotto per attrici e
coro teatrale. La rappresentazione è proposta dall' UQBARTEATRO con Daria Anfelli, Alice Anselmi, Nica Massagrande, Marta Menditti, Ilaria Rigoli, Anna Zampieri, Alberto Falezza, Andrea Masotti, Bruno Soriato. Consulenza: Elisabetta Zamarchi. Regia: Daria Anfelli. Con la partecipazione del coro polifonico "I Trovatori". Ingresso gratuito.
* Bovolone. Ottava edizione di «La Grande Sfida», manifestazione nazionale di gioco, sport, arte, cultura e confronto con le persone diversamente abili
organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Verona, inaugurata il 10 maggio e che si concluderà  31 maggio a Verona e nella sua provincia.
Sabato 17 maggio a Bovolone (VR): alle ore 15,30, presso il piazzale «Le Muse», "Sport e Giochi in Piazza" con il coinvolgimento delle associazioni e delle contrade. Ore 20,45 la Compagnia Teatro della Murata - Anffas Danza di Mestre metterà  in scena «Bianco e nero, favola metropolitana», presso il Teatro parrocchiale. Per informazioni. 045 8922035.
* Bussolengo. L'Associazione Popolinfesta di Bussolengo organizza un incontro con la poetessa CARMELA BROUDIC DORTELLO e con le sue liriche di Libertà  - voci recitanti Giovanna Failoni e Valèrie Broudic. Presenta il giornalista Uberto Tommasi. Sabato 17 maggio 2003, ore 18,00  presso l'ex farmacia di via Mazzini a Bussolengo.
* Pescantina. «A TEATRO CON LA FILO CONTINUO». La  Cooperativa Sociale  Filo Continuo O.N.L.U.S organizza una breve rassegna teatrale presso il Teatro comunale di Pescantina (VR), Piazza degli Alpini. Domenica 18 maggio, ore 20.30 IL GRUPPO TEATRALE "EXTRAPOLA" PRESENTA: «TUTTI I PESCI  DEL MONDO» di Gek Tessaro, con: Annalisa Buzzola, Cristina Ribul Moro e Massimo Rubulotta.
Droga: 16 arresti per spaccio
Un'organizzazione italo-marocchina che piazzava in grandi quantitativi stupefacenti in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna è stata sgominata dai carabinieri di Verona e dalla compagnia di San Bonifacio, che hanno arrestato 16 persone, in maggior parte cittadini nordafricani.
Nel blitz, cui ha contribuito l'unità cinofile dell'elinucleo dei carabinieri di Bolzano, sono state compiute anche una quarantina di perquisizioni.
L'operazione, denominata Bazar 2, vede impegnati, dalle prime ore di ieri, i militari dell'Arma oltre che nella provincia di Verona anche in quella di Ferrara. Recuperate nel corso dell' attività investigativa importanti partite di cocaina e hashish. 
La droga, secondo quanto si è appreso, veniva acquistata a Milano, per poi essere spacciata nelle tre regioni, in particolar modo in bar, locali pubblici e in altri luoghi di aggregazione giovanili.
 
Sicurezza: telecamere anche in centro 
Rafforzate a Verona le misure di sicurezza: telecamere di controllo verranno installate in piazza Bra, piazza Erbe e nelle vie del centro storico, compreso il cortile di Giulietta. Lo ha annunciato l'assessore alla sicurezza Antonio Piva, nel corso di una conferenza stampa che ha fatto il punto sullo stato dei controlli in citta' per combattere i reati ''di accattonaggio e commercio abusivo''.  
 
Economia: Acon acquisisce Interpool
Acon Spa, azienda veronese dell'abbigliamento sportswear e jeans con il marchio Mash, ha acquisito la Interpool Spa di Thiene (Vi) dal Gruppo Stefanel. L'operazione e' stata perfezionata, venerdi' 9 maggio, dagli amministratori delegati di Acon Spa, Giuliano e Federico Ambrosini e da Giuseppe Stefanel, presidente di Stefanel Spa. 
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Voci della città: farmacie di turno

Meteo
Previsioni per oggi

 
 
Chievo: arriva la Roma, Andersson campione di fair play
E' il giorno di Chievo-Roma. I gialloblù sono in corsa per la Champions League, i giallorossi di una occasionale soddisfazione, visto che per loro il campionato è ormai finito e senza gloria.
A dirigere la gara di questo sabato pomeriggio, 16^ giornata di ritorno, sarà l'arbitro Roberto Rosetti di Torino. 35 anni, di professione fisioterapista, ha diretto 61 partite in serie A. E' arbitro internazionale dal 2002.
Dopo la partita Daniel Andersson riceverà il premio fair-play "Enzo Braganza 2003" al gesto sportivo, assegnato dal Panathlon Club di Verona. L'episodio di fair-play che ha visto protagonista Andersson risale alla gara casalinga contro l'Empoli, disputata il 24 novembre scorso: il giocatore fu espulso ad inizio ripresa per somma di ammonizioni e, prima di lasciare il campo, strinse la mano all'arbitro Bolognino. 
  
Hellas: posticipo serale a Siena  
La squadra di Alberto Malesani ha svolto l'ultima seduta di allenamento presso il campo dell'antistadio, prima dell'impegnativa trasferta di questo sera a Siena.
Nel corso dell'allenamento è stato curato, come di consueto, l'aspetto tattico. Al termine della seduta, i gialloblù si sono cimentati in una serie di calci piazzati e tiri dal dischetto.
Ancora una volta, nessuna novità per quanto riguarda la situazione degli indisponibili: Andres Yllana e Alessandro Gamberini hanno proseguito le cure fisioterapiche.
Nel tardo pomeriggio di ieri la squadra ha raggiunto il ritiro di Siena.
La partita sarà diretta da Mario Palmieri, di Cosenza, classe 1970.
Intanto finale di campionato in grande spolvero per Martins Adailton, che nella quarta edizione del concorso "Il Mastino del Bentegodi", promosso da Confcommercio attraverso il mensile "Il Commercio Veronese" per  premiare, attraverso i voti dei tifosi, il miglior gialloblù dell'Hellas nelle 19 gare interne, si è inserito nel trio di testa in lizza per il successo finale.     
Il giocatore brasiliano ha fatto il pieno in occasione delle ultime due partite casalinghe contro Genoa e Salernitana (rispettivamente 44 e 45 preferenze raccolte) ed ha raggiunto quota 141 voti, a un soffio dal leader Vincenzo Italiano (145 voti), e davanti a Michele Cossato che ha raccolto in tutto 138 consensi. 
Dietro a Italiano, Adailton e Cossato, un altro trio separato da pochi voti: Comazzi, Cossu e Cassetti (rispettivamente con 81, 79 e 76 voti), i quali precedono Melis (55 preferenze) e Pegolo (46). Nella "top ten" anche Teodorani, nono con 29 consensi e Max Vieri, a quota 28. Quindi il resto del gruppo, guidato da Abbruscato che di voti ne ha 25. In tutto, sono ben 23 i giocatori in classifica.
 
 

 


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it