I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, maggio 20

 
Iraq: dibattito con la Botteri
'Il coraggio di uno sguardo differente. Riflessioni sull'esperienza in Iraq come inviata Rai'. Questo il titolo dell'incontro con Giovanna Botteri, che si terra' a Verona alla Gran Guardia, domani, mercoledì 21 maggio, alle 16.45. Interverranno ai lavori anche il sindaco, Paolo Zanotto, l'assessore comunale alle Pari opportunita', Stefania Sartori, l'attrice Lella Costa, il presidente della Fondazione Emergency, Milly Moratti e Marinella Correggia dell'associazione 'Un ponte per'.

Arte: mostra di idee ed oggetti a Interzona
''Il lavoro che cambia, il mercato degli oggetti, il mercato delle idee: un itinerario di pensieri per indagare la conoscenza con il linguaggio dell'arte''. Questo il senso della mostra 'Mano alla mente' che si aprira' a Verona, negli spazi di Interzona - Ex Magazzini generali, giovedì 22 maggio. L'esposizione, presentata ieri dall'assessore comunale alle politiche giovanili, Giancarlo Montagnoli, e dal presidente dell'Accademia Cignaroli, Francesco Butturini, comprende video, fotografie, installazioni e movies.
Venerdì 23 maggio, alle 22, la mostra sara' affiancata da un concerto a ingresso libero del 'Jazz Quintet'.
 
Pane: domani festa nazionale, distribuzioni gratis
Il pane protagonista assoluto il 21 maggio, domani. La Federazione Italiana Panificatori ha, infatti, indetto la prima 'Festa Nazionale del Pane'.
L'appuntamento e' teso a consolidare il rapporto tra fornai e consumatori ed a promuovere il pane quale base di una sana alimentazione di stile mediterraneo.
In tutta Italia, in oltre 27 mila panifici saranno organizzati assaggi gratuiti, dimostrazioni di panificazione e proposte specialita' regionali.
Hanno aderito all'iniziativa anche molti esercizi di città a provincia.
Tra le altre iniziative legate alla manifestazione 'Il pane della vita' (distribuzione gratuita di prodotti da forno ai donatori di sangue), 'Conosci il tuo pane' (con percorsi a tappe presso i fornai aderenti), 'Impara l'arte' (inviti ai bambini a mettere le mani in pasta) e 'la merenda piu' buona' (con assaggi gratuiti per i ragazzi). La festa nazionale del pane e' arricchita da un partner d'eccezione: la comunita' di San Patrignano con cui la Federazione ha instaurato da tempo ottimi rapporti di collaborazione, culminati con la donazione alla comunita' di un forno per la panificazione.

Turismo: ex ufficiali in gita a Corfù
L'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo, sezione di Verona organizza, per la metà di settembre, dal 13 al 20, una mini crociera che toccherà Croazia, Montenegro e Grecia. La partenza sarà da Verona, sabato 13 settembre, con un pullman riservato, per proseguire alla volta di Venezia, dove avverranno le procedure di imbarco. Dalla città lagunare si viaggerà fino a DubrovniK, il giorno seguente i partecipanti giungeranno a Corfù, dove assisteranno alla cerimonia di gemellaggio. Altro momento saliente del viaggio sarà mercoledì 17, con la commemorazione riservata UNUCI. Il rientrò, sarà sempre a Venezia, il 20 settembre, dove un pullman riservato porterà gli ospiti a Verona.
I prezzi variano dai 1.250 euro per persona, per cabine doppie esterne ponti superiori con finestre, ai 1.020 euro per cabine doppie interne ponti superiori; tasse portuali 100 euro, assicurazione medico/bagaglio 7 euro.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria UNUCI, tel. 045/8003666. Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 giugno.
 
CronacaFlash
* Libri. Questo pomeriggio, presso la Fnac di Via Cappello, Michele Pellegrini presenterà il volume dal titolo "Grand Tour", edito da Fernandel. L'appuntamento sarà introdotto da Alessandro Niero.
* Teatro. mercoledì 21 e giovedì 22 maggio ore 21 al Teatro Filippini di Verona "Agresta - Teatro di Roma" presenta "Radio clandestina", di e con Ascanio Celestini.
* Villafranca. I coordinamenti Provinciale e Comunale di "Azzurro Donna" di Forza Italia organizzano il  Concerto di Primavera per venerdì 23 Maggio, ore 21, presso l'Auditorium di Villafranca. Giovani artisti eseguiranno brani musicali alternati da brani poetici di Marisa Tumicelli.

Coldiretti: domenica Fattorie Aperte
 Verona, 19 maggio 2003. Ancora un successo per Fattorie Aperte, domenica almeno 200 persone hanno visitato l'agriturismo La Sorgente di San Michele Extra, mentre domenica prossima sarà la stessa Coldiretti ad ospitare consumatori e buongustai nel Centro Servizi di Sona. "Chiare, dolci, fresche acque" è stato il tema di domenica scorsa: le famiglie hanno seguito con attenzione i segreti dell'allevamento di trote illustrati dai titolari e verificato "con mano" le caratteristiche di leggerezza e genuinità dei pesci allevati in acqua di sorgente, assaggiando numerosi tipi di bocconcini. Al termine della visita, il Gruppo di Canto Popolare "La Resela" di Pescantina, ha intonato le canzoni dei contadini, raccolte tra gli anziani della Valpolicella, come El Moleta, Zigo Zago e I Cariolanti.
Fattorie Aperte continua domenica prossima 25 maggio, sullo stesso tema, la valorizzazione dell'immenso patrimonio culturale depositato nelle nostre campagne. Dalle 14.30 alle 19, nel Centro Servizi della Coldiretti di Sona, sarà organizzata una mostra dei progetti su "Lo Spazio dell'alimentazione" realizzato dai ragazzi che hanno partecipato al concorso "Educazione alla Campagna Amica". Alle 16, si potrà assistere alla performance del Gruppo Ricerca Danza Popolare di Verona tra canti e balli folkloristici e alle 18 si chiuderà con una risottata.
Il Centro Servizi si raggiunge percorrendo la statale 11 in direzione di Peschiera, superata la zona industriale-commerciale di Bussolengo, all'incrocio per Sona e Palazzolo si svolta a sinistra. Dopo 70 metri, all'altezza della Cabina Enel girare a destra, poi seguire le indicazioni. La partecipazione è totalmente gratuita, ma, per questioni organizzative,  è consigliabile prenotarsi al numero 045 8678210.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Telecomunicazioni: per tutti quelli che hanno un telefono

Meteo
Previsioni per oggi

Chievo: ultimi allenamenti di stagione, domenica la Juve
La squadra riprenderà gli allenamenti oggi, martedì 20, con una doppia seduta. Mercoledì, alle 15, a Veronello, partitella amichevole contro la Nuova Cogliatese. Giovedì, seduta pomeridiana. Venerdì mattina rifinitura, quindi, nel pomeriggio, ritiro in vista dell'ultima gara di campionato contro la Juventus.
Il North Side 1994 organizza la trasferta di Torino. La partenza è fissata per le ore 9 da piazza Chievo. Il costo della trasferta, comprensivo di  viaggio e biglietto di ingresso allo stadio, è di 33 euro per i tesserati  e di 38 per i non tesserati. Per informazioni e prenotazioni, contattare il 3392153766.
Anche il Coordinamento Amici del Chievo organizza la trasferta a Torino, con partenza alle ore 9 dal bar Pantalona di Chievo. I costi, che comprendono viaggio e biglietto, sono fissati in 37 euro per i soci e 40 euro per i non soci. Informazioni e adesioni al 3388475284, 0458104995.
Intanto la squadra Giovanissimi Nazionali, guidata dal mister Loris Margotto, ha sconfitto a Formello i pari età della Lazio nella gara valida per gli ottavi di finale del campionato Giovanissimi. 2 a 1 il risultato, con le reti di capitan Schena e il raddoppio allo scadere di Marconi. Grossa attesa per il sorteggio che verrà effettuato oggi a Roma.

Chievo: miglior percentuale di realizzazione in A
Quinto in classifica in serie A, il ChievoVerona è settimo per quanto riguarda i gol messi a segno fino a questo momento: 48, 5 in meno rispetto a Milan e Parma, 12 in meno della Juventus.
Se si parla però di percentuale di realizzazione, il ChievoVerona meriterebbe lo scudetto. Con il 17% di tiri vincenti, i gialloblù si piazzano primi svettando sopra Inter (16%), Lazio e Bologna (14%), Juventus, Roma e Parma (13%).

Hellas: domenica al Bentegodi la neopromossa Samp
Dopo l'importante pareggio conquistato a Siena, i ragazzi di Alberto Malesani hanno ripreso la preparazione presso il campo dell'antistadio, in vista della gara interna di sabato prossimo con la Sampdoria, già aritmeticamente promossa in Serie A.
I gialloblù hanno svolto una parte della preparazione in palestra, per poi scendere in campo agli ordini dello staff tecnico, per una seduta prevalentemente atletica.
Tra i calciatori dell'Hellas Verona, come di consueto, hanno continuato le cure fisioterapiche Alessandro Gamberini e Andres Yllana.
Qualche problema anche per Martino Melis: l'esperto centrocampista è infatti alle prese con un fastidioso dolore al ginocchio, che lo ha costretto ad allenamento specifico e fisioterapia.
Il programma della giornata di oggi prevede una doppia seduta di allenamento all'antistadio. 


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it