I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, maggio 21

 
Prostituzione: infermiera-suora picchiava prete masochista
Lei infermiera di Trento si travestiva da suora per compiacere le sue perversioni, lui un sacerdote di Parma pagava fino a 500 euro a prestazione. Scenario della scabrosa vicenda una casa d'appuntamenti di lusso nella Verona 'bene' gestita da Annamaria Passarotto, detta Regina. La maitresse aveva trasformato il suo centralissimo appartamento in via Porta Nuova in un vero e proprio bordello, dove gli agenti della squadra mobile hanno trovato ''attrezzi del mestiere'' come borchie, guinzagli, catene, vibratori, maschere, fruste; ma anche morsetti per le batterie dell'auto e un abito da suora, quello usato dall'infermiera trentina, la quale ha raccontato alla polizia che il sacerdote pretendeva che si travestisse da suora e lo picchiasse. 
 
Nogara: litigio per un casolare, marocchino in coma
In gioco c'era un casolare abbandonato e, per garantirsi quel tetto vantando ciascuno una sorta di prelazione, un diciassettenne e un marocchino se le sono date di santa ragione. 
Con il risultato che il secondo è in coma all'ospedale, mentre il primo è in carcere con l'accusa di tentato omicidio. Il fatto è avvenuto poco dopo l'altra notte a Nogara. I carabinieri della Compagnia di Villafranca, che stanno svolgendo le indagini, hanno ancora molto da accertare, a partire dall'identità del minorenne, che ha detto di essere francese ma ha dato un nome italiano. 
Il casolare, uno dei tanti abbandonati nella campagna scaligera e usati solitamente come ricovero per la notte dagli extracomunitari, è stato per tanto tempo la dimora del marocchino (32 anni, un permesso di soggiorno, nessun precedente, operaio) che ha lasciato il suo nido per alcuni giorni per recarsi a Verona. Ieri sera l'uomo è ritornato a Nogara e ha trovato nella casa il giovane che, nel frattempo, aveva già provveduto a sistemare a suo piacimento le stanze, apportando modifiche all'arredamento.
L'extracomunitario ha intimato al giovane di andarsene rivendicando un diritto di prelazione poiché era arrivato per primo sul posto e di averci investito del denaro; il minorenne ha invece risposto di aver preso possesso della casa perché l'aveva trovata abbandonata. Dalle parole i due sono passati ai fatti e il marocchino ha avuto la peggio, colpito più volte con un mattone alla testa e alla faccia. Ora si trova nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Villafranca, in stato comatoso traumatico. Anche il sedicente francese è uscito piuttosto malconcio dalla lite: dopo essere stato medicato, è finito in carcere a disposizione dell'autorità giudiziaria.
 
Lazise: ferisce un carabinieri, arrestato ladro d'auto
Voleva rubare una macchina, ma è stato scoperto da un carabiniere e ha reagito ferendolo con un cacciavite. Protagonista del movimentato furto un albanese, Andrea Regi, 24 anni, fermato a Lazise l'altra sera mentre cercava di scassinare insieme ad un complice un fuoristrada: per sfuggire all'arresto ha ferito il carabiniere, ma è stato a sua volta colpito da un colpo di pistola alla gamba sparato dal militare. Successivamente, è stato arrestato per tentato furto, ricettazione, violenza e resistenza a pubblico ufficiale. 
I due ladri non si erano accorti di essere seguiti dai carabinieri di Peschiera e Lazise, che stavano indagando sui furti di autovetture di grossa cilindrata avvenuti nella zona negli ultimi tempi. Gli albanesi, trovati in possesso degli arnesi per lo scasso, hanno reagito e ingaggiato una colluttazione, nel corso della quale Regi ha colpito uno dei carabinieri al basso ventre, causandogli ferite risultate guaribili in cinque giorni, e ha tentato di fuggire assieme al complice. 
Da parte sua, il carabiniere ha estratto la pistola d'ordinanza e lo ha colpito di striscio ad una coscia, provocandogli una ferita guaribile in una decina di giorni. Nonostante fosse ferito, l'albanese ha scavalcato una recinzione ed è riuscito ad allontanarsi, ma è stato bloccato poco dopo dalle pattuglie dei carabinieri di Lazise. Irreperibile, invece, il complice. Regi si trova ora in stato di arresto presso l'ospedale di Borgo Trento, piantonato dalla polizia penitenziaria. 
 
CronacaFlash
* Forza Italia. Forza Italia a Verona chiede interventi mirati per garantire la sicurezza nelle zone di Santa Lucia, Giardini Valverde e Via Mazzini. La richiesta e' stata formulata ieri dal consigliere comunale forzista Luigi Pisa, nel corso di un incontro con il vice segretario nazionale dell'Unione generale del lavoro Angelo Calvario, e rappresentanti della Polfer.
* PRG. Nel corso dell'ultima seduta, la giunta regionale ha approvato alcuni strumenti urbanistici, presentati da comuni veneti.
In provincia di Verona, sono state approvate tre varianti al PRG del comune di Garda: la n. 5, approvata senza modifiche, riguarda un'integrazione al Regolamento di attenzione ambientale; la n. 3, approvata con proposte di modifica, interviene sulle norme tecniche di attuazione del "Piano Spiagge"; la n. 7, approvata con modifiche d'ufficio, per l'adeguamento volumetrico di edifici esistenti.
* Caccia.  La Giunta veneta, su proposta dell'assessore regionale alla caccia, ha provveduto ad approvare il modello di tesserino regionale per la stagione venatoria 2003 - 2004. Il tesserino in questione riporterà le generalità del cacciatore, la forma di caccia praticata in via esclusiva, l'Ambito territoriale di Caccia o Comprensorio Alpino di Associazione, le specifiche norme inerenti il calendario regionale.
* Commercio. Agenti immobiliari Fimaa-Confcommercio di Verona in assemblea per il rinnovo delle cariche sociale. Dopo le dimissioni del presidente Paolo Padovani, gli iscritti al sindacato provvederanno all'elezione del successore nel corso dell'assemblea generale fissata per martedì 27 maggio, alle 19, al Salone delle Arti di Villa Quaranta Park Hotel di Ospedaletto di Pescantina.
 
Handicap: Franchetto, "più contributi per studenti svantaggiati" 
Il consigliere regionale della Margherita Gustavo Franchetto ha presentato un'interrogazione "a risposta immediata" alla Giunta Regionale per sapere "se i genitori degli alunni in situazione di handicap, frequentanti le scuole pubbliche statali, nel caso provvedano, in accordo con il consiglio di classe, ad integrare l'intervento del docente di sostegno concesso dalla normativa statale con quello di un docente esterno, possono inoltrare domanda per la concessione del buono scolastico".
"La Giunta Regionale -afferma Franchetto- ha approvato con atto CR n. 6 del 21/02/2003 i criteri e le modalità d'erogazione dei benefici ex L.R. 1/2001 meglio nota come legge sui "buoni scuola"; tra i criteri per l'attribuzione del buono scuola è previsto che quest'ultimo venga concesso "per gli alunni portatori di handicap per le spese sostenute direttamente dalle famiglie per il personale insegnante impegnato, durante l'orario scolastico, in attività didattica di sostegno (fino ad un massimo di 15.000 euro)".
Ferrovie: 20 milioni di euro per ristrutturare la stazione
Il Presidente del Cipe, Ministro per l'Economia, Giulio Tremonti, ha firmato il decreto di finanziamento del programma delle opere strategiche di Grandi Stazioni. Decreto che per Verona vede un aumento dello stanziamento sia per il progetto di ristrutturazione interna alla stazione di Porta Nuova che del nuovo piazzale.
«Nel complesso il finanziamento per i due progetti ammonta a oltre 20 milioni di euro - spiega l'Assessore all'Urbanistica, Roberto Uboldi -, oltre alle opere già previste, è stato deliberato un nuovo sistema di telesorveglianza sia all'interno della Stazione che sui binari. Non ci sono quindi più incognite su questi due progetti, per cui i lavori all'interno della stazione potranno iniziare già entro il 2003, visto che il progetto esecutivo è già stato approvato, mentre per il nuovo piazzale, già deliberato dal Consiglio Comunale lo scorso anno, i lavori inizieranno nel 2004, una volta che sarà stato presentato il progetto esecutivo».
Per il piazzale sono stati stanziati circa 16 milioni di euro, mentre il restante finanziamento è stato destinato alla ristrutturazione interna e in particolare alla realizzazione del sistema di telesorveglianza che avrà due centrali operative, una gestita dalla Polfer e l'altra dalle Ferrovie dello Stato.
«La decisione assunta dal Cipe - commenta l'Assessore Uboldi - per garantire la sicurezza dei viaggiatori è quanto mai opportuna per una stazione moderna e all'avanguardia dal punto di vista dei servizi, quale sarà la nuova Porta Nuova, una volta che Grandi Stazioni avrà ultimato i lavori».
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:


Meteo
Previsioni per oggi

 
 
Imprese: convegno su nuove forme di credito
"Cambia il credito! Cambiano le imprese?". E' questo il titolo di un'assemblea organizzata dall'Unione Provinciale Artigiani Confartigianato di Verona in collaborazione con la Banca Veronese Credito Cooperativo di Concamarise. L'incontro, aperto a tutti gli artigiani di Verona e provincia, verrà ospitato presso il Cinema Alba in via Santa Elisabetta, 5 a Verona (vicino alla chiesa di Santa Lucia), giovedì 22 maggio 2003, alle ore 20.30. Con l'accordo di Basilea il mondo bancario ha dettato nuove regole sul sistema del credito alle Aziende. Il futuro delle imprese ha certamente la sua chiave di volta nello sviluppo e nell'acquisizione di nuovi macchinari e tecnologie e necessità quindi di adeguate risorse finanziarie. Gli artigiani sono preoccupati sulle possibili ripercussioni che questo accordo può avere soprattutto per le piccole e piccolissime imprese che rappresentano l'anima vitale della nostra economia.
L'Upa di Verona, dunque ha organizzato un incontro per capire queste nuove regole. Relatrice dell'assemblea sarà Mara Fagnani, responsabile dell'Ufficio Credito dell'Upa.
 
Chievo: oggi amichevole pre-Juve
Ieri ripresa degli allenamenti in vista dell'ultima sfida di campionato. Doppia seduta: al mattino lavoro atletico, nel pomeriggio la parte tecnico-tattica. Assenti Lupatelli e Cossato, che ha tolto il gesso e comincerà al più presto la fase di rieducazione. Tutti gli altri a disposizione di mister Del Neri. Oltre ai due infortunati, salterà la gara di sabato contro la Juventus Bjelanovic, squalificato.
Oggi, alle 15, partitella amichevole contro la Nuova Cogliatese, formazione di Prima Categoria della provincia di Como. Giovedì, seduta pomeridiana. Venerdì mattina rifinitura e quindi, nel pomeriggio, partenza per Torino.
Non sarà della partita Sasa Bjelanovic, squalificato per una giornata dal Giudice sportivo.
Intanto, nella bellissima cornice del teatro Marricino di Chieti, il presidente Campedelli ha ricevuto il premio nazionale "Giuseppe Prisco" alla lealtà, alla correttezza e alla simpatia sportiva. La cerimonia si è svolta alla presenza di una giuria composta dai giornalisti Candido Cannavò, Giorgio Tosatti, Antonio Ghirelli e presieduta da Sergio Zavoli. Assieme al presidente Campedelli sono stati premiati Fabrizio Miccoli, presente alla cerimonia, e Roberto Mancini, rappresentato da Bob Lovati, ex gloria della Lazio. Il premio, una scultura del maestro Cascella, è stato consegnato al presidente dall'avvocato figlio di Peppino Prisco.
  
Hellas: oggi partitella a Bovolone
Prosegue la preparazione in vista della gara casalinga di sabato sera con la neopromossa Sampdoria.
I ragazzi di Malesani hanno sostenuto una doppia seduta di allenamento all'antistadio.
Nessuna novità dall'infermeria: oltre ad Alessandro Gamberini e Andres Yllana, anche Martino Melis ha svolto solamente un lavoro fisioterapico.
Oggi, come da programma, la squadra gialloblù sarà impegnata in una partita amichevole a Bovolone contro la formazione locale.
L'inizio dell'incontro è previsto alle ore 16:00.
Ieri il giudice sportivo ha inflitto 3.000,00 euro di multa al Verona perché alcuni tifosi nell'ultima trasferta avevano danneggiato alcuni locali adibiti a servizi igienici dello stadio, rompendo porte, rubinetti ed impianti elettrici.
Il giudice ha anche squalificato per un turno Cassetti e Minelli.
 
 

 


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it