I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, maggio 22 

 
Esercito: Quintana nuovo comandante Jsc e Comfoter
Il tenente generale Antonio Quintana è il nuovo comandante del Joint Command Terrestri (Jcs) e delle Forze Operative Terrestri (Comfoter), con sede a Verona. Prenderà il posto del tenente generale Alberto Ficuciello, nel corso di una cerimonia ufficiale il 23 maggio. 
Quintana è già stato comandante del primo comando difesa di Vittorio Veneto (Treviso) e dall'aprile scorso copriva anche la carica di vicepresidente delle forze operative terrestri italiane.
 
Emittenza: progetto di legge Margherita pro TV locali
E' stato illustrato ieri alla stampa un progetto di legge che propone un sostegno finanziario della Regione Veneto per l'emittenza radiotelevisiva locale. L'iniziativa, che porta la firma del consigliere Gustavo Franchetto, giornalista veronese, e degli altri colleghi del gruppo della Margherita, propone uno stanziamento annuo di 3 mln 600 mila euro (circa 7 miliardi di vecchie lire) destinato alle emittenti radiofoniche e televisive del Veneto perche' potenzino e rinnovino la propria attrezzatura tecnica e qualifichino i propri programmi, in particolare quelli informativi. 
 
Formazione: Veneto aderisce a progetto europeo
Il Veneto aderisce al progetto "ReLL Regional Network to develop Lifelong Learning Strategies", finanziato nell'ambito dell'iniziativa comunitaria "European Networks to promove the local and regional dimension of lifelong learning" (The "R3L Initiative") e gestito dalla Direzione generale per l'educazione e la cultura della Commissione Europea.
Lo ha deciso la giunta regionale, su relazione dell'assessore alle politiche per l'occupazione. Punto di partenza del lavoro - spiega lo stesso assessore - è la constatazione del ruolo rilevante della formazione continua nel supportare le politiche regionale in materia di innovazione finalizzate all'inclusione sociale e allo sviluppo economico e questo progetto intende esplorare, mettendo a confronto le esperienze di paesi diversi, i modi attraverso cui la formazione continua può avere il massimo impatto per mantenere i livelli occupazionali e affrontare le sfide poste dalla globalizzazione dei mercati.
Al progetto partecipano soggetti pubblici e privati della Germania, della Grecia, della Spagna, della Francia, del Regno Unito e della Romania.
 
Intersezioni: quarta settimana del festival multimediale
Entra nella quarta settimana la rassegna culturale "multimediale" Intersezioni che, con appuntamenti di vario tipo, si sta svolgendo in vari luoghi della città. Questa settimana segna la riapertura alla città di Verona di Castel San Pietro, che ospiterà un seminario condotto da Paola Zanoner dedicato al tema dell'integrazione culturale nel mondo dei bambini, l'inaugurazione della mostra "Piccoli occhi, grandi vedute" (oltre 100 disegni dei bambini delle scuole elementari), dei laboratori di grafica e di uno spettacolo teatrale per i più piccini; si inaugura anche la mostra di illustrazione "Fumo nelle Orecchie" (immagini per manifesti legati al mondo della musica) curata dall'associazione Mirada, oltre all' appuntamento settimanale che il festival Intersezioni dedica ai video con una retrospettiva su Mike Miles.
Alla Stazione Frigorifera Specializzata (c/o Interzona) si inaugura invece la mostra "Mano alla Mente" curata dall' Accademia di Belle Arti Cignaroli oltre ad il secondo workshop dedicato all' informazione e alla musica condotto da Stefano I. Bianchi di Blow Up e Marina Petrillo di Radio Popolare Network.
Sabato 24 maggio presso Interzona si terrà il concerto del Geoff Farina Film Project, nuovo progetto del leader dei Karate che sonorizzerà le proiezioni di film e cortomeraggi di Man Ray, Samuel Becket e Jean Genet + a seguire il dj-set di Stefano Ghittoni (visual Maria Arena).
Bicicletta: sabato "S.I.N.D.A.C.O.", manifestazione in Bra su due ruote
Sabato in Bra... S.I.N.D.A.C.O., manifestazione di sensibilizzazione degli Amici della Bicicletta.
Appuntamento alle ore 16.00.
S.I.N.D.A.C.O. è una scampanellata  in piazza rivolta al primo cittadino perché, come si legge in un volantino, "a maggio ricorre il primo anno dalle elezioni che hanno visto vincere Zanotto anche per le sue dichiarazioni a favore di chi ha scelto o vorrebbe scegliere, per muoversi in città, un mezzo di trasporto poco costoso e geniale: la bicicletta."
"Noi lo sappiamo - spiegano gli Amici della Bicicletta a Zanotto -, lei lo sa, i ciclisti sono più veloci, più allegri, si ammalano e di meno, non fanno rumore, non inquinano, occupano poco spazio, frequentano anche i piccoli negozi e non pesano sul servizio pubblico.
Eppure - e non si capisce perché - i loro diritti sono trascurati.
Chiediamo percorsi diretti, parcheggi sicuri e diffusi, contrasto al furto, riconoscimento sociale, campagne sulla sicurezza ... Per farlo non servono tanto i soldi, quanto l'immaginazione o, più semplicemente, la capacità di imitare, magari migliorandolo, quanto è stato già fatto altrove.
Per ricordarle tutto questo e dell'interesse con cui la seguiamo, ci ritroveremo sabato a fare "S.I.N.D.A.C.O.", cioè a Scampanellare Il Nostro Diritto Alla Ciclabilità, Ostrega!!"
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end
 
Lettere dei Lettori: Venezia, Mose o Drive In?
 
LeggeRete, rubrica letteraria

Meteo
Previsioni per oggi

 
Chievo: 13-0 in amichevole
Nell'amichevole di ieri contro la Nuova Cogliatese, formazione di Prima Categoria della provincia di Como, il ChievoVerona si è imposto per 13 reti a 0. Assenti Cossato e Lupatelli. A riposo Lanna, per un lieve affaticamento muscolare al polpaccio destro. Fermo per problemi muscolari -una distrazione al polpaccio sinistro- anche Nalis, che quasi certamente non sarà a disposizione del mister per la sfida contro la Juventus. Salterà la gara di sabato anche Bjelanovic, squalificato per una giornata. 
I marcatori: nel primo tempo Perrotta (3), Pellissier, Corini, Bierhoff, nel secondo De Franceschi (4, di cui 1 su rigore), Beghetto (2), Della Morte
 
Hellas: 7 gol a Bovolone
Sotto gli occhi di un pubblico numeroso, nonostante il forte acquazzone che si è abbattuto sul campo di Bovolone prima dell'inizio della gara, l'Hellas Verona ha superato nella consueta amichevole infrasettimanale la formazione locale della Nova Serenissima per 7-1.
Doppietta di Max Vieri nella prima frazione di gioco. Nella ripresa, doppietta di Marco Cassetti, gol di Alberto Castioni, Ndiaye Papa Waigo e Andrea Pisanu (rigore).
Non hanno preso parte all'amichevole Alessandro Gamberini, Andres Yllana e Martino Melis.
Oggi pomeriggio la preparazione in vista del match casalingo con la Sampdoria proseguirà con una seduta di allenamento presso il campo dell'antistadio.
Le reti: 7' Vieri, 16' Vieri, 37' Moretto; 52' Castioni, 57' Cassetti, 67' Waigo, 70' Cassetti, 80' rig. Pisanu.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it