I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, maggio 24

 
Fiera: il viceministro Stefani ad Eurocarne
Il sottosegretario alle attivita' produttive, Stefano Stefani, interverrà oggi, sabato 24 maggio, in Fiera a Verona, all'edizione 2003 di Eurocarne. Il viceministro sara' affiancato dal presidente di Veronafiere, Luigi Castelletti e dall'on. Francesca Martini.
In una fase di globalizzazione che incalza la 22a edizione di Eurocarne (che chiuderà questa domenica) è più che mai il punto di riferimento per i costruttori e produttori internazionale del settore, al termine di un quinquennio di profondi cambiamenti dettati da fattori interni ed esterni. Eurocarne è la vetrina europea delle tecnologie per la lavorazione, trasformazione, conservazione e distribuzione delle carni, forte di una tradizione consolidata nel corso di decenni.
In contemporanea si sta infatti svolgendo Crio Expo, Mostra Convegno Internazionale sulle Tecnologie, Impianti e Componenti per la Refrigerazione e Intershop, Mostra Convegno Internazionale sulla Refrigerazione, Arredamenti ed Attrezzature per il Commercio, creando un momento espositivo dalle forti valenze e sinergie nel panorama fieristico internazionale.
 
Ferrovie: oggi debutta il sindacato ETTCR
In anticipo sulla sua presentazione ufficiale alla stampa, l'ETTCR European Trade–Union Traffic Railways Controllers, è già impegnato sul fronte della contrattazione.
Il primo sindacato europeo di rappresentanza dei controllori del traffico ferroviario ha in corso un confronto con la FER (Ferrovie Emilia-Romagna), la quale si oppone alla presenza attorno al tavolo delle trattative dei rappresentanti dell'ETTCR disconoscendoli nonostante rappresentino circa l'80% dei dipendenti.
Maggiori informazioni sulla vertenza saranno certamente disponibili domani direttamente dalla bocca del segretario centrale ETTCR, Remo Scaravelli.
Oggi, sabato, infatti, alle ore 11.00 presso Sala Meeting dell'Hotel Porta Palio, via Colonnello Galliano a Verona, sarà ufficialmente presentato alla stampa l'ETTCR, nell'ambito di un convegno sul tema «Direttive europee, unificazione dei sistemi e sviluppo del trasporto ferroviario nell'immediato futuro». 
La nuova proposta sindacale, racchiusa nelle motivazioni dello stesso ETTCR,  si prefigge di avviare un «vento nuovo» nei rapporti sindacali per favorire questa unificazione. Nasce quindi in Italia, un nuovo sistema capace di contenere, in un primo contesto di virtualità, il confronto con le parti datoriali escludendo l'immediata ricaduta sugli utenti.
 
Cultura: contributi ad enti di promozione
E' stata approvata dalla giunta regionale la proposta di ripartizione dei fondi (un milione 250 mila euro) previsti nel bilancio per il 2003 a favore di istituzioni di rilevante importanza culturale, individuati in uno specifico elenco (allegato A) della legge regionale n. 51/1984 per promuovere lo sviluppo e la diffusione delle attività culturali. A darne notizia è l'assessore alla cultura e all'identità veneta precisando che questo specifico riparto si riferisce ad enti e istituzioni che operano nel campo della ricerca e dello studio. Nel riparto, che diverrà operativo non appena acquisito il parere della competente commissione consiliare, i contributi sono assegnati per quanto riguarda Verona:
all'Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere 25.833 euro;
alla Società Letteraria 18.083 euro;
alla Fondazione G. Toniolo 10.333 euro.
 
Eventi: arriva Speed Date, sedurre in 200 secondi
Approda anche a Verona lo Speed Date, l'appuntamento lampo italiano, un nuovo gioco in cui i partecipanti (tutti rigorosamente single) hanno 200 secondi per 
trovare l'anima gemella, nel giro di 25 mini-appuntamenti.
Dopo aver conquistato l'America e le grandi capitali europee da Parigi a Londra, lo Speed Date è arrivato anche in Italia.
Un locale alla moda, 25 uomini e 25 donne single, un cocktail per scaldare l'atmosfera e 200 secondi per conoscersi.
La serata si svolge nel seguente modo: seduti uno di fronte all'altro, uomini e donne, contrassegnati da un numero, hanno tre minuti per conoscersi e una 
scheda di gradimento per contrassegnare con un "si" o un "no" l'esito di ogni incontro... e poi via: spazio alle domande, alle curiosità e alla conoscenza 
della prima impressione. 
Alla fine dei 25 mini-appuntamenti le schede di gradimento sono raccolte dagli organizzatori di Speed Date "Meet-in" che entro 48 ore comunicano gli 
abbinamenti agli interessati. Se la scintilla scocca e  due "si" combaciano, i potenziali partner riceveranno una e-mail con i rispettivi indirizzi ed i nomi di battesimo. Niente problemi di privacy perché poi
saranno solo le due persone abbinate a decidere se si vorranno incontrare o meno.
Il risultato? Quasi assicurato. Secondo le statistiche nel 98% dei casi si formano almeno due abbinamenti per persona.
Il prossimo appuntamento veronese con lo Speed Date sarà giovedì 29 Maggio al Cappa Cafè, Piazzetta Bra Molinari 1, h: 20,45.
Partecipare costa 20 euro con consumazione.
Ulteriori informazioni ai numeri 349/7625764 o 338/4956985.
  
Poesia: domani matinée di suoni e parola in Sottoriva
Domenica 25 maggio all'Osteria Sottoriva (via Sottoriva 9/a) alle ore 11 la seconda delle matinée organizzate dalla rivista "Anterem" nell'ambito del PoesiaFestival di Verona e della Valpolicella 2003.
Le matinée sono sei e vanno coinvolgendo poeti, compositori e filosofi.
Ecco perché la rassegna ha come tema: "Parola, Suono, Pensiero".
Le poetiche che "Anterem" ha deciso di coinvolgere in queste varie occasioni sono le più diverse (vanno dalle più popolari, come i testi dei chansonnier francesi come Ferré e Brel, alle più sperimentali, come le poesie per computer di Nanni Balestrini).
La stessa cosa va detta per la musica, che viene sempre proposta dal vivo e attraverserà i vari generi: jazz, rock, musica contemporanea, suoni per computer, canzone colta...
Domenica scorsa il protagonista è stato il rock, come forma musicale.
Questa domenica il titolo della matinée sarà: "la parola verso il suono".
La situazione è bene espressa da due versi di Adriano Spatola: "La lingua sibila di dolce soddisfazione / nel night dove sta imparando a ballare". Forse possiamo parlare di un gesto di rivolta.
Una matinée molto particolare dunque. Ma c'è un elemento che resta intatto rispetto alle altre: il pensiero continua a circolare tra il suono e la parola. E questa volta il pensiero è quello religioso. Più precisamente: il buddismo tibetano.
Sarà Giulia Niccolai a guidare i convenuti tra parola, suono e pensiero. Poetessa, ha fatto parte del Gruppo 63 (di cui quest'anno ci celebra il quarantesimo anniversario). Ha pubblicato Feltrinelli un romanzo nel 66 e una raccolta di poesie nell'81. Ha fondato con Adriano Spatola la storica rivista di poesia "Tam tam". Nel 2001 ha pubblicato con l'editrice Archinto Esoterico biliardo, un libro di saggi. Lo scorso anno ha vinto il premio speciale della giuria Lorenzo Montano e Anterem ha pubblicato un suo libro di opere scelte.
Giulia Niccolai parlerà della sua poesia e della sua esperienza poetica condivisa con tre poeti tra i più importanti del secondo Novecento: Corrado Costa, Adriano Spatola, Emilio Villa.
L'evento sarà introdotto da Flavio Ermini.
Castel San Pietro: apertura straordinaria per i bimbiTra gli eventi e le iniziative del Festival Intersezioni, ce n'è una dedicata ai mondo dei bambini: un piccolo progetto di educazione interculturale che si pone il grande obiettivo della valorizzazione delle differenze tra le persone, del riconoscimento e rispetto reciproco. Con un approccio giocoso ed attivo come quello dei laboratori, i bambini sotto la guida di illustratori professionisti che lavorano quotidianamente nel mondo della scuola, cercheranno di "dire la loro" liberando la fantasia e realizzando disegni e collage con carte colorate e colla.I laboratori gratuiti e aperti a tutti i bimbi dai 5 ai 10 anni si terranno sabato e domenica pomeriggio, a partire dalle ore 15,00, nel giardino di Castel San Pietro (all' interno dell' edificio in caso di maltempo), e la due giorni dedicata ai bambini si concluderà domenica con lo spettacolo teatrale "Tutti i Pesci del Mondo" realizzato dal gruppo teatrale Extrapola, diretto da Gek Tessaro. Si tratta di una fiaba per lavagna luminosa e canto sul mondo marino, accompagnato da un piccolo ensamble di musicisti. Durante i laboratori i genitori potranno approfittare per una visita ai locali di Castel San Pietro e alle mostre di grafica ed illustrazione "Fumo nelle orecchie" curata da dalla critica di Manchester Emily Witkin. Si tratta di una selezione di manifesti legati al mondo della musica rock ideati da Fire House, un gruppo di disegnatori di San Francisco. La mostra, inaugurata mercoledì 21 rimarrà visitabile fino a sabato 31 maggio. Iscrizioni ai laboratori gratuiti direttamente a Castel S. Pietro sabato e domenica pomeriggio.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Voci della città: farmacie di turno

Meteo
Previsioni per oggi

  
 
Vino: successo degustazione di Valpolicella in centro
Successo di pubblico per la manifestazione "I profumi della Valpolicella nel cuore della città antica", che nel pomeriggio di domenica scorsa ha richiamato centinaia di veronesi e di turisti nei venti negozi del centro che, per alcune ore, si sono trasformati in "cantine" dove era possibile degustare le migliori produzioni vinicole della Valpolicella. 
Recioti, Amaroni e Ripassi superiori serviti sono stati servito in calici di cristallo su tovaglie bianche, mentre produttori e professionisti dell'Onav, l'organizzazione nazionale degli assaggiatori di vino e sommelier spiegavano durante la degustazione le caratteristiche dei prodotti e il procedimento per garantire qualità al raccolto delle vigne.  
All'iniziativa, promossa da Confcommercio Verona in collaborazione con Comune e Provincia di Verona e supportata dal Consorzio tutela vini Valpolicella Doc, hanno aderito molti negozi del centro.  All'esterno dei punti vendita, una "barrique" coperta da grappoli d'uva e una locandina disegnata da Milo Manara (nella foto allegata) segnalavano l'adesione all'evento.
"L'iniziativa, una cui prima edizione era stata attuata lo scorso 4 gennaio - sottolinea il vicepresidente di Confcommercio Graziella Tabacchi Basevi - è notevolmente cresciuta in termini di partecipazione ed ha riscosso unanimi consensi, richiamando tantissime persone. Si tratta di un modo nuovo di sviluppare collaborazioni con il territorio al fine di promuovere questi straordinari vini e testimoniare, nel contempo, come i negozi non abbiano solo una valenza commerciale; puntiamo inoltre a iniziare un percorso di eventi che diano un segno in più della specifica propensione della città antica  ad essere uno splendido centro commerciale naturale".
 
Chievo: una donna per arbitro
Questa la probabile formazione "anti-Chievo" (definita così sul sito ufficiale della Juventus) che scenderà in campo al Delle Alpi questo pomeriggio: Chimenti tra i pali, difesa con Thuram, Ferrara, Iuliano e Pessotto, a centrocampo Zenoni, Conte, Fresi e Olivera, coppia d'attacco Di Vaio e Zalayeta. In panchina Bonnefoi, Birindelli, Zambrotta, Paro, Gastaldello, Salas e Trezeguet.
Dal canto suo, mister Del Neri opporrà alla prima della classe Ambrosio, Passarini, Moro, Legrottaglie, Lanna, D'Anna, Risp, Grassadonia, Pesaresi, Mensah, Lorenzi, Corini, Perrotta, Franceschini, Della Morte, Luciano, De Franceschi, Bierhoff, Pellissier, Beghetto, Marcos.
Sarà Tiziano Pieri di Genova ad arbitrare l'ultima gara di campionato, la sfida al Delle Alpi contro la Juventus. 32 anni, di professione agente di commercio, ha diretto 10 partite in serie A.
Tra gli assistenti, una novità: Cristina Cini, promossa all'inizio della stagione nella massima serie e prima donna nella terna arbitrale del ChievoVerona. L'altro guardalinee sarà Aniello Di Mauro, il quarto ufficiale Marco Ivaldi.
 
Hellas: la Samp promette battaglia
L'Hellas ha sostenuto ieri presso il campo dell'antistadio la seduta di rifinitura in vista dell'impegnativo confronto del "Bentegodi" con la Sampdoria.
L'allenamento è stato concentrato soprattutto sugli aspetti tattici su cui Alberto Malesani e i suoi ragazzi hanno lavorato nel corso della settimana. La seduta si è conclusa come di consueto con una serie di calci piazzati e tiri dal dischetto.
Il tecnico scaligero, in accordo con lo staff medico, ha preferito non rischiare Carlo Teodorani, che rimane fermo a causa del problema muscolare accusato nel corso dell'allenamento di giovedì pomeriggio.
Intanto Andres Yllana e Alessandro Gamberini hanno proseguito il ciclo di cure fisioterapiche.
Nel tardo pomeriggio la squadra è andata in ritiro.
La partita sarà diretta da Danilo Nucini di Ravenna.
Nella conferenza stampa tenuta prima della partenza per Verona, il tecnico blucerchiato Walter Novellino è molto chiaro riguardo alla gara del "Bentegodi": "Al di là che qualcuno dall'esterno possa pensare ancora ai festeggiamenti, non accetto nel modo più assoluto un calo di concentrazione in questo momento. Perché non finire in bellezza la stagione per confermare quanto di buono è stato detto di noi durante tutta la stagione".
 
 

 


 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it