I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, maggio 28 

 
Europa: accordo Verona-Tirolo per maggiore unione
È stato presentato ieri mattina a Trento dal Sindaco Alberto Pacher il convegno "Città per l'Europa", che si svolgerà nel capoluogo trentino venerdì 6 giugno al Teatro Sociale. 
Organizzato dal Comune di Trento assieme al Movimento politico per l'Unità e ai Sindaci di Bolzano, Verona ed Innsbruck e con il sostegno del capitano del Tirolo Van Staa e dei Presidenti della Provincia di Trento e di Bolzano, l'incontro fa seguito al primo Congresso per i Sindaci d'Europa, che si svolse ad Innsbruck nel novembre del 2001. 
Ad un anno e mezzo di distanza da quell'evento, realizzato nella città austriaca dal "Movimento politico per l'Unità" promosso da Chiara Lubich, l'appuntamento del 6 giugno costituisce un'ulteriore tappa di riflessione e confronto sul ruolo delle città e dei Comuni nel processo di integrazione e di ridefinizione dei poteri all'interno dell'Unione Europea.
Numerose - quattrocento solo da fuori provincia - le adesioni pervenute fino ad ora: oltre a città italiane come Venezia, che sarà rappresentata dal Sindaco Paolo Costa nella sua duplice veste di Amministratore e Parlamentare europeo, saranno presenti Sindaci di Austria, Repubblica Ceca, Germania, Bulgaria, Ungheria e Svizzera; inoltre, ha dato conferma della propria partecipazione anche il Vicesindaco di Gerusalemme Shimon Shetreet e una delegazione del Comune di Betlemme.
Il programma della giornata, che si svolgerà al Teatro Sociale (via Oss Mazzurana 19) a partire dalle ore 8,30, prevede gli interventi introduttivi dei Sindaci di Trento Alberto Pacher, di Innsbruck Hilde Zach, di Bolzano Giovanni Salghetti Drioli e di Verona Paolo Zanotto. 
Aprirà il dibattito il Capitano del Tirolo e Presidente del Congresso dei poteri locali e regionali d'Europa Herwig van Staa, e seguirà l'intervento di Vera Araujo del Centro studi Movimento dei Focolari, incentrato sul tema "Fraternità, radice della convivenza e della pace". 
Il professor Roberto Toniatti, ordinario di Diritto costituzionale dell'Università di Trento e membro del Comitato scientifico, illustrerà i lavori di gruppo del pomeriggio, che si articoleranno in quattro sezioni:  "Le città europee e le minoranze storiche", "Le città europee, i nuovi cittadini e le nuove culture", "Le città europee e la cooperazione decentrata", "Le città europee e la pace". 
Il congresso si concluderà con la sottoscrizione, da parte di tutti i partecipanti, di un documento condiviso da sottoporre al Presidente della Commissione europea Romano Prodi, alla Convenzione e al Parlamento europeo quale contributo alla Carta europea che dovrà essere varata in una prossima Conferenza Intergovernativa. 
Nell'illustrare alla stampa il convegno, il Sindaco Alberto Pacher ha sottolineato l'importanza e l'utilità di questo momento di confronto tra le tante e diverse municipalità presenti: "Le città - ha affermato il Sindaco - sono il fulcro delle storia: lo sviluppo e il dispiegarsi della civiltà umana passano attraverso di loro. Oggi più che mai per costruire una cittadinanza europea aperta al mondo, dobbiamo partire dai Comuni, dal loro essere fondamento di libertà, convivenza e democrazia. 
Non è casuale - ha aggiunto il Sindaco - che questo appuntamento si realizzi a Trento, e coinvolga le più importanti città poste lungo l'asse del Brennero, che è sempre stato luogo di incontro, scambio, comunicazione tra l'Europa settentrionale e quella meridionale: sono certo che il congresso saprà fornire un utile contributo al dibattito così attuale sull'allargamento europeo e sul ruolo dei Comuni come nucleo primario di condivisone e di confronto politico, civile e sociale". 
Alla conferenza stampa erano presenti anche il professor Roberto Toniatti e il professor Diego Quaglioni del Comitato Scientifico, Kathia Battocletti del Movimento politico per l'Unità e Mauro Gilmozzi, Presidente del Consorzio dei Comuni trentini. 
Per ulteriori informazioni ed eventuale partecipazione da parte di Comuni interessati, è possibile rivolgersi alla segreteria del Congresso al numero telefonico 0461/884280.
 
Malcesine: incontro in Regione per l'ospedale
L'assessore regionale alla sanità del Veneto ha incontrato ieri presso l'Azienda Ospedaliera di Padova una delegazione dell'Associazione Disabili Motori di Malcesine.
Al centro dell'incontro c'erano le prospettive dell'ospedale della cittadina gardesana, per il quale la recente programmazione regionale in materia di rete ospedaliera prevede la dismissione, salvo la possibilità di attivazione di una sperimentazione gestionale pubblico-privato, e dove attualmente funziona una struttura di cura e riabilitazione per poliomielitici.
I responsabili dell'Associazione hanno consegnato all'assessore un loro documento, contenente una proposta di linee guida per la realizzazione di una sperimentazione gestionale, sottolineando di avere anche la disponibilità di investitori privati che, per ora, intendono però mantenere l'anonimato.
"La Regione - ha sottolineato l'assessore - non ha nessuna intenzione di interrompere il servizio che, in attesa di una soluzione, non subirà un solo giorno di sospensione, nemmeno qualora dovessero scadere i tempi previsti per la dismissione (al 30 giugno 2004).
La programmazione prevede che il servizio stesso possa essere collocato in una diversa struttura sempre nell'ambito dell'Uls 22, ma siamo assolutamente disponibili, anzi lieti, che si possa concretizzare una sperimentazione gestionale, purchè i suoi contenuti siano coerenti con le previsioni della programmazione, e cioè senza costi per la Regione".
Il progetto presentato dall'Associazione sarà ora valutato sul piano tecnico dagli esperti regionali. Un secondo incontro è già stato programmato per la prima quindicina di luglio, in modo da poter ragionare anche alla luce delle determinazioni che l'Inail dovrà prendere a fine giugno riguardo ad un suo possibile coinvolgimento in un'operazione di sperimentazione gestionale, alla quale la Regione sta lavorando da tempo.
Turismo: le guide dello Zimbawbe imparano a Verona
Sta per prendere il via all'Istituto alberghiero di Bardolino un progetto che si propone di formare giovani guide turistiche dello Zimbabwe al fine di permettere loro di svolgere l'attività di tour operator nel Paese d'origine.
Ai corsisti del Paese africano sarà insegnata la lingua italiana e verranno fornite tutte le nozioni utili per apprendere la professione nell'ambito di uno stage. L'iniziativa, che scaturisce dalla sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra Ambasciata della Repubblica dello Zimbabwe, Istituto alberghiero Carnacina, Confcommercio Verona e Associazione per la formazione e la cultura Eurojob e che si avvale del contributo di Verona Innovazione, sarà illustrata alla stampa 
domani mattina.
Alla conferenza, cui parteciperanno i corsisti, interverranno tra gli altri il preside ed il vicepreside dell'Istituto alberghiero di Bardolino, Armando Gallina e Domenico Bongiovanni, il presidente di Confcommercio Verona Fernando Morando. Attesa anche l'ambasciatrice dello Zimbabwe, Mary Margaret Muchada.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Voci della città: Verona ha una giunta di sinistra?

Meteo
Previsioni per oggi

 
Calcio: terremoto in Giappone, in forse tournee Chievo
Sembra destino che il Chievo debba concentrarsi solo sul campionato italiano. Dopo la beffa Uefa con l'Europa svanita all'ultima gara della stagione è ora in forse anche la tournee dei gialloblù in Giappone. La squadra di Del Neri, che giovedì dovrebbe sciogliere le sue riserve sulla permanenza alla guida del Chievo, domenica mattina dovrebbe volare a Sendai per affrontare, mercoledì prossimo, una formazione del massimo campionato nipponico. Condizionale, però, d'obbligo perchè il violento sisma che ha colpito il Giappone ha danneggiato soprattutto la città di Sendai, sede tra l'altro del ritiro azzurro negli ultimi campionati del mondo nippocoreani. Autostrade bloccate, linee ferroviarie interrotte, palazzi lesionati, Sendai è stata seriamente colpita dal terremoto. Il Chievo per ora resta alla finestra. Il direttore sportivo Giovanni Sartori è stato esplicito sulla possibilità che il Chievo rinunci alla trasferta in Giappone. "Non dipende più - ha spiegato - da noi. Se gli organizzatori di questa partita ci danno garanzie noi ci andiamo, altrimenti si resta a casa".
  
Chievo: le statistiche della stagione
A campionato fermo, il Chievo si consola mirando le proprie statistiche di prestazione.
E c'è di che andare fieri.
Partite: vinte 16, nulle 7, perse 11
In casa: vinte 11, nulle 3, perse 3
In trasferta: vinte 5, nulle 4, perse 8
Gol: realizzati 51, subiti 39
In casa: realizzati 31, subiti 19
In trasferta: realizzati 20, subiti 20
Rigori: a favore: concessi 5, realizzati 5
Rigori contro: concessi 5, realizzati 4
Ammonizione: 79
Espulsioni: 5
Sostituzioni: 100 (1° tempo: 7, 2° tempo: 93)
 
Calcio: cresce la febbre per la partita contro il Verona
A Palermo cresce la febbre del calcio. Ieri mattina infatti si è creata ressa davanti uno dei centri Snai adibiti alla vendita dei tagliandi per la partita che il Palermo disputerà sabato sera contro il Verona. Sul posto si sono recate alcune auto delle forze dell'ordine ma la situazione è comunque tranquilla.
Intanto ieri pomeriggio i ragazzi di Malesani hanno ripreso la preparazione in vista dell'ultima trasferta di campionato a Palermo.
Oltre ad Andres Yllana e Alessandro Gamberini non si è allenato Sandro Mazzola, uscito anzitempo dal campo nella partita di sabato scorso per un problema muscolare al polpaccio destro.
Migliorano le condizioni di Carlo Teodorani che ha ripreso la preparazione con esercizi di corsa attorno al campo.
Notizie non positive per Martino Melis. Dopo aver stretto i denti per diverse settimane, a causa di un problema al menisco esterno del ginocchio destro, a seguito dell'attenta e approfondita diagnosi dello staff medico presieduto dal dott. Roberto Filippini, il mancino gialloblù sarà operato questa mattina dal prof. Zorzi presso l'ospedale di Negrar.
Nel pomeriggio la preparazione dei gialloblù proseguirà ad Asparetto, con una partita amichevole contro la formazione locale. L'incontro inizierà alle ore 16:00.
Infine, ieri sera in occasione della cena presso il "Calcio Club Platano" di Caprino Veronese, il portiere dell'Hellas Verona Gianluca Pegolo è stato insignito del "Premio Fedeltà", giunto alla sua 18a edizione.
Il suo nome va ad aggiungersi a quelli dei personaggi che hanno fatto la storia dell'Hellas Verona degli ultimi anni: il significativo riconoscimento è stato, infatti, assegnato in passato anche a Pierino Fanna e, tra gli altri, Franco Turchetta, che si aggiudicò la prima edizione nel 1986.
I vincitori del passato più recente sono stati Cristian Brocchi (1999), Antonio Marasco (2000), Martin Laursen (2001) e Rino Foschi (2002).

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it