I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, giugno 5

 
Trento: Zanotto al vertice d'Europa
Si svolgerà venerdì 6 giugno, a partire dalle ore 9,30 al Teatro Sociale di Trento (via Oss Mazzurana 19), il secondo congresso per i Sindaci d'Europa, organizzato dal Comune e dal Movimento politico per l'Unità assieme ai Sindaci di Bolzano, Verona, Innsbruck, con il sostegno del Capitano del Tirolo e dei Presidenti della Provincia di Trento e di Bolzano. 
Quattrocento le adesioni pervenute, tra cui quella del Vicesindaco di Gerusalemme Shimon Shetreet e di una delegazione del Comune di Betlemme. Tra i rappresentanti delle Amministrazioni municipali che prenderanno parte al convegno ci saranno i Sindaci di Verona Paolo Zanotto, di Bolzano Giovanni Salghetti Drioli, di Innsbruck Hilde Zach – promotori dell'evento assieme al primo cittadino di Trento Alberto Pacher – e di Venezia Paolo Costa, presente anche nella sua veste di parlamentare europeo. Parteciperanno inoltre i Sindaci delle città gemellate con il capoluogo trentino e di paesi come Svizzera, Ungheria, Bulgaria, Austria, Germania, Repubblica Ceca. 
Il secondo Congresso per i Sindaci d'Europa fa seguito al primo grande incontro svoltosi ad Innsbruck nel novembre del 2001, col quale si diede inizio ad un percorso di riflessione e confronto sul ruolo delle città e dei Comuni nel processo di integrazione e di ridefinizione dei poteri all'interno dell'Unione Europea. 
Obiettivo del convegno, infatti, è promuovere e arricchire il dibattito sul valore delle città come fulcro della vita politica e importante nodo di connessione tra la “rete” delle relazioni locali e di quelle globali. 
“L'avvio della Convenzione Europea – ha sottolineato il Sindaco di Trento Alberto Pacher nel presentare l'iniziativa alla stampa – ha rilanciato il dibattito sulle forme di cooperazione tra tutti i poteri in Europa partendo dal principio cardine della sussidiarietà. Ai Comuni spetta il compito di individuare metodi sempre più democratici e partecipati di elaborazione politica, per giungere ad una complessiva “governance europea” funzionale, equilibrata, trasparente e alla nascita di una cittadinanza europea realmente vissuta ed inclusiva”. 
Al termine del dibattito, i Sindaci sottoscriveranno un documento da sottoporre alla Commissione, al Parlamento europeo e alla Convenzione per proporre tre emendamenti al progetto di Costituzione dell'Unione Europea. 
 
Bricolo: ottimo recupero post operatorio della Ricciarelli
Albino Bricolo, neurochirurgo di fama internazionale, primario a Borgo Trento di Verona, è rimasto impressionato dal carattere e anche dal recupero fisico di Katia Ricciarelli, 57 anni, cantante lirica e donna di spettacolo, originaria di Rovigo e moglie di Pippo Baudo, che sabato scorso ha avuto sotto i ferri per quasi tre ore e mezzo in un complicato e rischioso intervento chirurgico proprio alla testa. 
La Ricciarelli soffriva di quello che la medicina definisce 'spasmo del nervo facciale' ('tic'), quella contrazione involontaria dei muscoli del volto cui molti si rassegnano ma che un personaggio da prima pagina e da televisione non può permettersi. 'Ora sta bene - dice Bricolo - dopo l'operazione s'è svegliata senza spasmi e il suo viso è tornato rilassato. Oggi o domani credo che potrà tornare in albergo, poi la rivedremo per togliere i punti'.
 
Cultura: Rifondazione, "il modello non è Gardaland"
''Domenica 8 giugno circa 1250 fra studenti e insegnanti, a cui bisognera' aggiungere almeno altrettanti familiari, in rappresentanza di 50 classi di ogni ordine di tutto il Veneto, saranno 'deportati' in un'unica sede dove avverra' la cerimonia di premiazione per il concorso regionale 'Percorsi didattici di ricerca e approfondimento di tematiche di cultura e identita' veneta''. Dura la critica all'iniziativa dell'Assessore Serrajotto da parte del capogruppo di Prc in Consiglio regionale Veneto, Mauro Tosi che stigmatizza: '' Sfugge la dimensione educativa di una kermesse di oltre 2000 fra adulti, adolescenti, ragazzi, bimbi e piccolissimi in una realta' che sicuramente educativa non e' e che ripropone modelli culturali e aggregativi che non sono ne' popolari ne' tantomeno Veneti''.
  
Ecologia: convegno in Gran Guardia per settimana dell'ambiente
Nell'ambito della seconda settimana nazionale dell'Impronta ecologica e sociale promossa da Rete Lilliput in occasione della Giornata Mondiale per
l'Ambiente del 5 giugno, nei giorni dal 31 maggio al 9 giugno sono in programma iniziative, dibattiti ed incontri in tutta Italia allo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini ed i rappresentanti politici circa l'impatto delle società sull'ambiente e l'ecosistema. In proposito il Gruppo di Lavoro Tematico Impronta Ecologica e Sociale della Rete Lilliput di Verona in collaborazione con il Comune di Verona organizza una conferenza-dibattito su "Impronta ecologica e sociale e nuovi indicatori di benessere".
Appuntamento alla Gran Guardia - sala convegni, venerdì 6 Giugno dalle ore 20.30 alle 23.00
Interverranno: Luciano Guerrini, Assessore comunale all'Ambiente, allo Sport e Spettacolo, su "Il processo di Agenda 21 locale a Verona: progetto ambiente, uomo, società"; Andrea Calori, Politecnico di Milano, su "Strumenti per un approccio integrato alla sostenibilità"; Mathis Wackernagel, del Redefining Progress (USA), su "impronta ecologica e sociale: istruzioni per l'uso"; Jochen Jesinghaus, IISD - International institute for Sustainable Development, su "Misurare e comunicare gli indicatori di sostenibilità: il "Dashboard of sustainability".
Seguirà il dibattito.
L'esposizione degli esperti riguarderà l'utilizzo dei nuovi indicatori di benessere sociale ed ambientale (il Dashboard of  sustainability ovvero "cruscotto della sostenibilità") che consentono di allargare il concetto di benessere finora limitato al PIL (che rileva solo la posizione economica) e la trattazione di un metodo innovativo (calcolo dell'Impronta Ecologica) per calcolare l'area di terra e di mare necessaria ad ognuno di noi per sostenere i suoi consumi di materie prime, energia e per assorbire i rifiuti: questo indicatore, basato su considerazioni termodinamiche, fisiche e biologiche, permette di cogliere in modo semplice ed immediato la relazione tra lo stile di vita di una popolazione e la "quantità di natura" necessaria a sostenerlo.  
Avicoltura: vertice interregionale su futuro Aia
Veneto ed Emilia Romagna chiederanno al ministro delle politiche agricole un incontro specifico e urgente sulla crisi del settore avicolo e sulle conseguenze che possono derivare al connesso comparto agro-industriale, con particolare riferimento alla annunciata chiusura dello stabilimento Aia Tre Valli di Reggio Emilia. E' quanto deciso al termine di un incontro svoltosi a Venezia fra gli assessori regionali all'agricoltura delle due regioni, le rappresentanze sindacali di categoria Cgil Cisl e Uil e il direttore della Società Aia.
Il settore sta attraversando un periodo di pesante difficoltà, per le conseguenze economiche della epidemia di influenza aviare e per il calo dei consumi di carne avicola e per una concorrenza di prezzo forte da parte di paesi non comunitari. Questa nuova condizione pone l'esigenza di definire una strategia del comparto nella quale le imprese possano trovare riferimento e sostegno per un processo di riorganizzazione che ne preservi la competitività con percorsi di qualità e certificazione, assieme al maggior grado di tutela possibile dei livelli occupazionali e dei punti produttivi.
 
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end
 
LeggeRete, rubrica letteraria

Meteo
Previsioni per oggi

 
 
Calcio: Chievo sconfitto in amichevole in Giappone
Il Chievo è stato battuto 2-1 in amichevole dai giapponese del Vegalta Sendai. In un clima di festa e entusiasmo nello stadio gremito in ogni ordine dei suoi 20.000 posti, il Chievo è passato in vantaggio nel primo tempo con una rete al 19' di Bjelanovic, ma ha subito nella ripresa il ritorno dei padroni di casa, impegnati nel girone di andata del campionato di serie A giapponese. Autori dei gol i brasiliani Fabiano al 21' e Elder al 29'. Intanto i dirigenti del Chievo hanno confermato la volontà di ingaggiare un calciatore giapponese: ora si parla del difensore centrale Miyamoto.
All'incontro hanno assistito con entusiasmo quasi 20.000 spettatori. Calorosissima l'accoglienza riservata ai giocatori gialloblù. Ad Oliver Bierhoff, che disputava oggi l'ultima partita della carriera, un saluto speciale: la consegna di un premio e, quindi, un emozionante giro di campo tra interminabili applausi. 
  
Chievo: ultimo giorno di tournée
Questo il programma di oggi, giovedì 5 giugno, ultimo giorno della tournée in Giappone. Alle 10.24 locali partenza con lo shinkansen, il treno ad alta velocità giapponese, per Tokyo. Alle 12, arrivo a Tokyo e tour della città in pullman. Quindi, pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio, visita al tempio di Asakusa e alla città elettronica di Akihabara. Intorno alle 18, sistemazione all'Hotel Capitol Tokyu. Alle 20, la squadra è attesa ad un ricevimento presso l'Ambasciata Italiana in Giappone. Venerdì mattina, alle 9.30, partenza in pullman per l'aeroporto internazionale di Narita e, alle 12.30, partenza per Milano Malpensa. L'arrivo a Milano è previsto per le 18.
  
Hellas: 11 gol a Isola della Scala
Dopo l'allenamento di ieri mattina, che ha sancito la ripresa della preparazione, la formazione allenata da Alberto Malesani ha superato a Isola della Scala una Rappresentativa Veneta per 11-1, nel corso della consueta amichevole infrasettimanale.
In grande evidenza il senegalese Ndiaye Papa Waigo, che ha debuttato sabato scorso con la maglia gialloblù a Palermo: il giovane attaccante ha messo a segno una cinquina nei primi 45' di gioco.
Nel primo tempo, oltre alla cinquina di Waigo, gol di Andrea Cossu, Vincenzo Italiano e Nicola Diliso.
Nella ripresa sono andati a segno Vincenzo Italiano e Martins Adailton, autore di una doppietta.
Non hanno partecipato all'amichevole Sandro Mazzola, Max Vieri, Michele Cossato, Giancarlo Filippini, per tutti alle prese con affaticamenti muscolari.
Oggi  la preparazione, in vista dell'ultima gara stagionale di campionato con il Bari, proseguirà con un allenamento pomeridiano presso il campo dell'antistadio.
Intanto sabato sera in occasione dell'ultima gara stagionale, la società prosegue la particolare iniziativa per tutti i tifosi gialloblù, introducendo prezzi speciali per i tagliandi di ingresso allo stadio.
L'Hellas Verona ricorda che i tagliandi ridotti sono riservati a donne e ragazzi under 16. 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it