I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, giugno 7 

 
ZAI: alleanza Verona-Padova
E' stato firmato ieri a Padova, alla presenza dell'assessore regionale alle politiche per le piccole e medie imprese, dai presidenti dei Consorzi Industriali di Padova (ZIP) e Verona (ZAI) il primo protocollo d'intesa per la promozione del territorio e delle imprese insediate nelle aree di loro competenze.
 "E' un passo importante - ha detto l'assessore regionale - per coordinare l'azione di due Consorzi Industriali che aiuteranno la Regione nell'accompagnare le aziende venete che andranno a far nascere Distretti produttivi all'estero, nell'Europa dell'Est e nel bacino del Mediterraneo, portandovi non solo investimenti ma anche know-how".
"La collaborazione tra i due Consorzi - ha aggiunto l'assessore regionale - riguarderà anche l'esame delle opportunità di intervento congiunto in Italia e all'estero: è infatti indispensabile, affinché il Veneto e le sue imprese possano competere nelle nuove sfide della globalizzazione, procedere ad un'attenta valorizzazione delle risorse e competenze specifiche, capacità progettuali e gestionali, che vanno dalla costruzione di aree industriali, ai servizi aggiuntivi per diminuire i costi fino a proposte qualificate di delocalizzazione, sia all'interno del territorio nazionale che all'estero".
  
Selva di Progno: auto strada, muore un anziano
Un uomo, Carlo Ferrazzetta di 76 anni residente a Selva di Progno, è morto in un incidente stradale. L'uomo, a bordo di una Seat Marbella, ha perso il controllo dell'auto - secondo una prima ricostruzione dei carabinieri - mentre affrontava una curva uscendo di strada e morendo all'istante per le ferite riportate. Il luogo dell'incidente è lungo la strada provinciale 17A tra le località San Bortolo e Campo Fontana, nel territorio del comune di Selva di Progno.
 
Gardaland: dividendo di 0,45 euro ogni azione
L'assemblea degli azionisti di Gardaland Spa ha deliberato nel corso dell'approvazione del bilancio d'esercizio 2002, la distribuzione di un dividendo di 0,45 euro per ciascuna delle 14.515.076 azioni ordinarie, al lordo delle ritenute previste dalle norme vigenti.
Il dividendo potra' essere incassato a partire dal 16 giugno 2003 ''previa consegna dei certificati ordinari''.
Sui dividendi percepiti sara' attributo il credito d'imposta ordinaria in misura pari al 56,25% (art. 14 del Dpr 917/1986).
 
Autostrada: tamponamento con incendio sulla A4
Tamponamento tra tre automezzi pesanti sull'autostrada A4 tra i caselli di Verona Est e Verona Sud, in direzione di Milano.
I veicoli hanno perduto il carico e si sono incendiati. Non ci sono stati feriti ma la carreggiata e' stata chiusa al traffico dalla Polizia stradale. Gli automezzi in transito sull'autostrada sono stati fatti uscire obbligatoriamente al casello di Verona Sud. 
L'incidente ha avuto conseguenze anche sulla viabilita' ordinaria della zona, creando rallentamenti e code durati quasi tre ore. 
 
Commercio: contributi per piccoli centri urbani
Contributi per 21 milioni 668 mila Euro a 76 Comuni e 239 richiedenti privati delle province di Venezia, Rovigo, Vicenza, Padova, Verona e Treviso sono stati assegnati dalla Giunta regionale, nella sua riunione odierna su proposta dell'assessore al turismo e Fondi Europei, in attuazione della Misura "Aiuti al Commercio e Rivitalizzazione dei Centri Urbani" prevista dall'"Obbiettivo 2 2000-2006" dell'Unione Europea.
"Con questo imponente elenco di beneficiari accompagnato da una fortissima iniezione di fondi regionali - sottolinea l'assessore - viene completata, come promesso anche se qualcuno non ci credeva, l'intera graduatoria dei progetti e dei richiedenti risultati ammissibili per questa importante Misura europea.
I Comuni, per i loro progetti, riceveranno il 70% della spesa progettuale ammessa. I privati le cui attività si affacciano sulle aree interessate avranno invece a disposizione sostegni pari al 15% del progetto per opere di miglioria delle strutture e delle facciate (vetrine o altro). La precedente assegnazione, effettuata a metà aprile, aveva interessato altri 70 Comuni (dei quali 54 bellunesi) e 265 richiedenti privati.
In totale, l'azione interessa quindi 146 Comuni e 404 privati di tutte le province del Veneto con fondi per circa 44 milioni di Euro. Questo è l'elenco dei Comuni veronesi coinvolti nel riparto effettuato ieri: Casaleone, Bonavigo, Sanguinetto, Legnago, Concamarise, Minerbe.
 
Cerea: convegno sul distretto del mobile
"Il Veneto potrà continuare ad essere anche in futuro quella locomotiva dell'economia europea che è stata nei decenni scorsi, distinguendosi per dinamismo e vivacità imprenditoriale, solo se saprà fare un salto di qualità trasformando il suo sistema produttivo da estensivo, basato sulla quantità della produzione, in intensivo, caratterizzato cioè dalla superiore qualità dei prodotti, sul loro elevato valore aggiunto. La nuova legge regionale sui distretti produttivi sarà anche per il distretto veronese del mobile un'occasione importante per introdurre elementi di innovazione che gli consentano di affrontare con successo la concorrenza proveniente da paesi oggi emergenti nel settore".
Lo ha affermato l'assessore regionale alle politiche per la piccola e media impresa concludendo, nella sala convegni dell'area Perfosfati di Cerea l'incontro sul tema "Sviluppo del territorio e processi di internazionalizzazione delle aziende veronesi del Distretto del Mobile d'arte" che ha visto, tra i relatori, il sindaco e l'assessore alle attività produttive del Comune di Cerea, l'assessore provinciale alle attività produttive, il presidente della CCIAA di Verona ed il presidente del centro Servizi del Distretto del Mobile. "Oggi, nell'economia globalizzata - ha aggiunto l'assessore regionale - la competizione non è più tra le singole aziende, ma tra i sistemi produttivi: non è concepibile che una piccola azienda del mobile del Distretto di Cerea possa, da sola, effettuare gli investimenti, di notevoli dimensioni in termini di ricerca e innovazione tecnologica, indispensabili per vincere la nuova sfida sui mercati internazionali. Oggi il competitore dell'azienda del mobile di Cerea non è più l'impresa che gli sta accanto, ma quella che opera in paesi lontani, dove le condizioni (per disponibilità di manodopera, costo del lavoro, regime fiscale e disponibilità di territorio) sono diverse. Bisogna superare quindi gli antagonismi locali e l'eccessivo individualismo di cui soffre il nostro sistema produttivo". "La nuova legge sui Distretti produttivi - ha detto ancora l'assessore regionale - vuole spazzare via tutti questi aspetti negativi e dare alle piccole e medie aziende una nuova possibilità: quella di organizzarsi in Distretti per poter fare in maniera associata quelle politiche di ricerca, innovazione tecnologica, marketing, formazione, promozione commerciale e produttiva sui mercati internazionali e per la qualità ambientale: una seria politica distrettuale potrà creare in gran parte del Veneto quella rete, quel gioco di squadra che permetta alle piccole e medie imprese di competere sul mercato internazionale senza doversi snaturare fondendosi con altre o creando grandi organizzazioni aziendali di grandi dimensioni che da sole non sarebbero mai in grado di fare".
 
Nogara: spettacolo-indagine sui giovani della Bassa
Si concludono oggi, 7 giugno gli appuntamenti previsti nell'ambito del progetto "La piazza nascosta. Indagine-intervento sui giovani di un centro della Bassa veronese: Nogara".
L'iniziativa, è nata dall'esigenza di 'creare' spazi di riflessione nei quali i giovani possano discutere e sviluppare idee e suggerimenti, relativamente alle problematiche che appartengono alla loro quotidianità e al loro mondo.
Nella serata di questo sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Teatro Comunale di Nogara, si svolgerà l'evento Tempolibero@giovani.it, incontro con Cloris Brosca, Alberto Brambilla e Carlo Facchini.
Una giornata dedicata al tempo libero per scoprire come essere cittadini attivi facendo musica, teatro, danza, sport e molto altro. Se ne parlerà con Cloris Brosca (attrice di teatro e cinema, presentatrice televisiva, protagonista della fiction di Rai Tre "La squadra"), Alberto Brambilla (scrittore e studioso dei problemi e delle tematiche legate allo sport ha ideato e curato due antologie di racconti di sport per adolescenti oltre al recente volume Scrittura e Sport), Carlo Facchini (fondatore con Cristiano De André dei "Tempi Duri", di cui è la voce).
L'incontro è coordinato dall'attore e regista Andrea de Manincor.
Ingresso libero.
 
Immigrazione: Viviani difende il questore
Il senatore dell'Ulivo Luigi Viviani, accompagnato dal segretario provinciale Ds Vanio Balzo, dal capogruppo della Sinistra europea in Consiglio comunale, Remo Zanella e dal consigliere provinciale Ds Vincenzo D'Arienzo ha presentato l'interpellanza invitata al ministero dell'Interno sulla questura di Verona. ''In questi giorni, e' in atto un duro attacco da parte di esponenti di Alleanza nazionale e Lega nord nei confronti del questore di Verona, colpevole secondo gli accusatori di non far applicare rigorosamente la legge Bossi-Fini sull'immigrazione'', spiega Viviani sottolineando il carattere ''eccessivo e strumentale dell'attacco''.
Villafranca: avviata riattivazione ospedale
Con una delibera approvata ieri la Giunta regionale del Veneto ha individuato e finanziato alcune importanti opere per la riattivazione dell'ospedale di Villafranca (Verona), gravemente danneggiato da un incendio il 23 marzo scorso da un incendio in cui morì anche una paziente.
Il "Piano" elaborato dalla Giunta prevede opere immediate per la riattivazione di tutta una serie di servizi e l'immediato avvio di uno studio di fattibilità, che sarà realizzato in pochi mesi dagli uffici tecnici regionali, per l'attivazione anche di un Dipartimento d'Urgenza con un'organizzazione specificatamente chirurgica, il cui dimensionamento sarà rapportato ai tempi di realizzazione del nuovo polo ospedaliero unico dell'area.
Al piano seminterrato troverà spazio la radiologia di base; a quello rialzato gli ambulatori; al primo piano ambulatori e una parte delle degenze; dal secondo al quinto piano le degenze con circa 90-100 posti letto. Questo schema funzionale potrà essere ampliato con il Dipartimento d'Urgenza che gli uffici studieranno, nell'ottica di un intervento propedeutico che permetta di affrontare la tematica dell'urgenza, senza che ciò possa entrare in contrasto con la prospettiva del nuovo polo ospedaliero. "Tale quadro - rileva l'assessore regionale alla sanità - permetterebbe di non vincolare ipotesi future del nuovo polo unico; di intervenire ricorrendo a risorse subito disponibili; di riservarsi la possibilità di ricostruire eventualmente in un secondo tempo quanto previsto a Villafranca in strutture polifunzionali (distretto, poliambulatorio, strutture per anziani ecc.)".
I costi da sostenere sono i seguenti: 7 milioni 700 mila Euro (dei quali 5 milioni 400 mila già finanziati) per l'ospedale di Villafranca; 2 milioni 649 mila Euro per quello di Bussolengo (completamente pronto soccorso, radiologia, terapia intensiva e reparti di degenza); 516 mila Euro per lavori di adeguamento antincendio in quello di Isola della Scala.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Voci della città: farmacie di turno

Meteo
Previsioni per oggi

 
Trento: chiuso il congresso dei sindaci d'Europa
Ha preso il via ieri mattina, con la partecipazione di oltre cinquecento sindaci, amministratori locali, presidenti regionali e provinciali e parlamentari europei, il Convegno "Città per l'Europa", organizzato dai Comuni di Trento, Innsbruck, Bolzano e Verona, dal Presidente del Congresso delle Autorità Locali e Regionali d'Europa, dai Presidenti delle Province Autonome di Trento e Bolzano e dal "Movimento politico per l'Unità". 
Al centro del confronto e del dibattito, il ruolo dei comuni e l'importanza delle politiche locali nella costruzione della prospettiva europea, seconda tappa di un cammino iniziato ad Innsbruck nel novembre del 2001, con il primo congresso dei sindaci d'Europa.  
Forte e incisivo il messaggio giunto dal Presidente della Commissione Europea Romano Prodi, che ha espresso il proprio sentito rammarico per non aver potuto prendere parte ai lavori. 
"Quello di cui abbiamo bisogno - queste le parole del Presidente Prodi lette dal Sindaco di Trento Alberto Pacher - è un'Unione coesa, solidale e responsabile che, da Bruxelles fino alle autorità locali, sappia promuovere ed utilizzare le potenzialità di città, province e regioni per lo sviluppo del territorio e la costruzione di una rete di progetti, iniziative e idee comuni che avvicinino ancora di più l'Europa ai suoi cittadini. I poteri locali - prosegue il messaggio - come soggetti politici e istituzionali della democrazia, raccolgono infatti il compito di promuovere e sviluppare, soprattutto tra i giovani, quel senso di identità europea che lega tutti noi all'interno dell'Unione. Il concetto di "cittadinanza attiva" è il vero motore della democrazia europea, e da sempre l'Europa è aperta al dialogo e alla partecipazione della società civile, alla definizione delle sue priorità politiche e del suo assetto istituzionale. Oggi, questo processo deve avvenire in modo ancor più esteso e profondo, perché l'Europa si riformi seriamente e ponga nuove fondamenta per un futuro di pace e sviluppo".
Anche i Sindaci di Bolzano, Giovanni Salghetti Drioli e di Verona, Paolo Zanotto, hanno sottolineato l'importanza delle comunità locali nella costruzione di un progetto europeo costruito sulla consapevolezza di valori comuni e la condivisione delle aspettative, nel rispetto delle identità e delle diversità locali, che costituiscono una fonte importante di ricchezza e accrescimento reciproco.
Intervenuto nella sua duplice veste di Sindaco di Venezia e Parlamentare Europeo, Paolo Costa ha ricordato come, nel momento in cui l'Europa sta dando vita alla propria Carta Costituzionale, sia necessario costruire sul territorio le strutture e i sistemi per rispettare e concretizzare i diritti dei cittadini.
Il convegno è poi proseguito con gli interventi del Vice-sindaco di Innsbruck, Michael Bielowski e del Presidente del Congresso dei poteri locali e regionali d'Europa, Herwig van Staa, che hanno ricostruito il percorso di approfondimento sul ruolo delle città in ambito europeo, iniziato proprio nella città austriaca e giunto, attraverso il costruttivo dibattito che fece seguito a quell'evento, fino al convegno di ieri.
 
Ciclismo: doping, Rebellin citato per risarcimento danni
La Alessio Corse si e' costituita parte civile, chiedendo un risarcimento danni di un milione di euro, nel corso dell'udienza svoltasi davanti al gup padovano Claudio Marassi sui presunti casi di doping dell'edizione 2001 del Giro d'Italia. Tra i ciclisti chiamati in causa nell'inchiesta ci sono anche i campioni Ivan Gotti e il veronese Davide Rebellin. Le imputazioni riguardano a vario titolo la violazione della legge sul doping, la frode sportiva, l'esercizio abusivo della professione di farmacista e la somministrazione di farmaci pericolosi. Il tribunale ha notificato il procedimento, come parti lese, al ministero dell'economia e delle finanze, all'amministrazione dei Monopoli di Stato, al Coni, allo Snai e alla Gazzetta dello Sport che organizza il Giro
 
Chievo: da oggi, vacanza
Il Chievo è rientrato dalla tournée giapponese e da oggi è in vacanza.
La squadra, partita da Tokyo alle 9.30 locali (le 2 di notte in Italia dell'altra notte) è arrivata ieri pomeriggio a Malpensa e in serata a Verona.
Da oggi, il "rompete le righe" ufficiale prima del raduno previsto per il 12 luglio.  
Intanto la società comunica che da lunedì 9 giugno si aprirà la prima fase della campagna abbonamenti 2003/04, riservata unicamente agli abbonati della stagione 2002/03 e specificatamente:
- dal 9 giugno al 4 luglio, prelazione senza cambio posto
- dal 7 luglio all'11 luglio, prelazione con possibilità di cambio posto
Questi i prezzi:
- poltronissime numerate, 360,00 euro
- ridotti donne e ragazzi, 250,00 euro
- poltrone numerate, 290,00 euro
- ridotti donne e ragazzi, 160,00 euro
- anziani, 160,00 euro
- famiglia (capofamiglia, coniuge, figlio), 410,00 euro
- tribuna superiore numerata, 250,00 euro
- ridotti donne e ragazzi, 120,00 euro
- curva sud, 200,00 euro
- ridotti donne e ragazzi, 130,00 euro
- Riduzioni ragazzi: giovani che alla data del 01/07/03 non hanno compiuto il 18° anno d'età;
- Riduzioni anziani: coloro che alla data del 01/07/03 hanno compiuto il 60° anno d'età;
- Famiglia: il numero minimo di abbonamenti sottoscrivibili è di 3 (figlio di età inferiore ai 18 anni), ogni figlio in più 100,00 euro; è d'obbligo la presentazione dello stato di famiglia in carta semplice.
Le sottoscrizioni si effettueranno presso tutte le filiali della Banca Popolare di Verona e Novara. Per rinnovare l'abbonamento è obbligatoria l'esibizione della tessera 2002/03. Questa prima fase si chiuderà improrogabilmente venerdì 11 luglio e la campagna abbonamenti riaprirà per tutti i nuovi abbonati lunedì 14 luglio con i nuovi prezzi. 
 
Hellas: stasera con il Bari l'ultima di campionato
La formazione gialloblù ha sostenuto ieri mattina la seduta di rifinitura presso il campo dell'antistadio, in vista dell'ultimo impegno ufficiale della stagione sportiva 2002/2003 con il Bari.
Il tecnico scaligero, Alberto Malesani, ha diretto l'allenamento concentrando l'attenzione sugli aspetti tattici, per poi far disputare una breve partitella.
La seduta si è conclusa, come di consueto, con una serie di calci piazzati e tiri dal dischetto.
Nel tardo pomeriggio la squadra si è riunita per il ritiro pre-partita.
L'arbitro di Hellas Verona-Bari, in programma sabato 7 giugno 2003 alle ore 20:30, sarà il sig. Saccani di Mantova.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Titomanlio e Ciccoianni, mentre il quarto uomo sarà Marino.
Qualunque sarà il risultato della gara e i concomitanti responsi dagli altri campi, l'Hellas è già matematicamente salvo.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it