I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, giugno 10 

 
Ciclismo: oggi sopralluogo mundial
A Verona e Bardolino si apre una settimana di sopralluoghi.
Una delegazione dell'Union Cycliste Internationale, composta dai sei responsabili delle aree Tecnica, Marketing e Media, oggi e domani (mercoledì) effettuerà un'importante visita nelle sedi dei Mondiali di Ciclismo su strada 2004. Sarà l'appuntamento decisivo per l'ufficializzazione dei percorsi e la definitiva scelta delle aree destinate alle strutture organizzative, alla sala stampa ed all'hospitality. I lavori cominceranno, oggi alle 14.30, con un meeting tra i rappresentanti UCI e gli organizzatori dell'evento veronese. Alle 16.00 la delegazione si sposterà nei locali della Fiera di Verona (candidata ad ospitare, come nel '99, l'area accrediti); quindi, intorno alle 16.30, sarà la volta della Gran Guardia. I responsabili della Commissione tecnica, frattanto, ripercorreranno il circuito veronese per valutarne nuovamente le modifiche rispetto al tracciato del '99. In serata, in un ristorante del centro, rappresentanti UCI ed organizzatori si riuniranno con le autorità rappresentanti la Regione del Veneto, la Provincia di Verona ed i Comuni di Verona e Bardolino. Mercoledì, a partire dalle 9.30, i lavori si trasferiranno sul Lago di Garda. Saranno valutati i percorsi e le location; quindi, nel pomeriggio, la delegazione UCI farà ritorno ad Aigle.
Giovedì sarà la volta del sopralluogo tecnico Rai, coordinato dal regista Giancarlo Tomassetti. Il sodalizio tra Mondiali Ciclismo 2004 spa e Rai Sport è stato ufficializzato in aprile, con la visita del direttore Paolo Francia a Verona.
 
Bussolengo: Mazzi sindaco, centro-sinistra sconfitto
Nel Veronese si riconferma l'avanzata della destra.
Se nel ballottaggio rispetto a quindici giorni, a livello nazionale si è riscontrata la rivincita della sinistra, in provincia di Verona continua a vincere il centro destra.
C'era solo un comune, Bussolengo, con oltre 15mila abitanti ad essere chiamato al voto del ballottaggio, e nell'importante cittadina dell'entroterra gardesano si è agevolmente imposto Alviano Mazzi.
L'esponente della Casa delle libertà è il nuovo sindaco. Su sedici sezioni scrutinate su sedici Mazzi ha ottenuto il 58,9 per cento dei voti contro il 41,1 di Rino Maria Zocchi, del centro sinistra.
I votanti sono stati in tutto 8.158.
 
Lavoro: aperti termini per finanziamenti formazione individuale
Sono aperti da oggi fino al 9 luglio i termini per la presentazione della prima tornata di domande di ammissione per il 2003 al finanziamento di progetti di aggiornamento e riqualificazione professionale individuale.
In questa fase, saranno assegnati finanziamenti per un milione 165 mila euro ma è stata prevista anche una seconda apertura di termini dal 20 ottobre fino al 19 novembre, che assegnerà altri 800 mila euro, per un ammontare complessivo di circa 2 milioni di euro.
Nel darne notizia l'assessore regionale alle politiche per l'occupazione precisa che si tratta della seconda sperimentazione nel Veneto di questa esperienza formativa. "Visto l'esito positivo e l'elevato numero di domande pervenute lo scorso anno - sottolinea l'assessore - abbiamo ritenuto di proseguire su questa strada che vede la formazione continua dei lavoratori come progetto di crescita professionale".
La Regione finanzierà due tipologie di interventi formativi: attraverso voucher per formazione individuale continua (ciascuno del valore massimo di 1290 euro), vale a dire interventi formativi di riqualificazione e aggiornamento professionale a favore di singoli lavoratori rispondenti alle proprie esigenze e prospettive professionali; attraverso voucher per alta formazione individuale continua (ciascuno del valore massimo di 7500 euro), ossia per percorsi formativi post-diploma o post-laurea per acquisire competenze altamente professionalizzanti a favore dei singoli lavoratori.
Possono richiedere i voucher i lavoratori residenti o domiciliati nel Veneto, i dipendenti di imprese private, i liberi professionisti titolari di partita IVA, i titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, i disoccupati con più di 36 anni che abbiano dichiarato presso i Servizi per l'Impiego l'immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa (solo per i voucher per la formazione individuale continua).
A seconda delle esigenze personali, ciascun lavoratore potrà o consultare il catalogo elettronico dell'offerta formativa e presentare domanda di finanziamento per la formazione individuale continua oppure proporre un corso altamente professionalizzante, indipendentemente dal catalogo elettronico, e presentare domanda di finanziamento.
 
Soave: la più importante produzione di bianco DOC italiana
Soave Top di nome e di fatto. Numeri da capogiro per il concorso enologico autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole  che è fra i pochi in Italia riservato ad un'unica denominazione.
Il Soave è, infatti, la Doc più importante in Italia per la produzione di grandi vini bianchi di territorio. I dati produttivi definitivi della vendemmia 2002 comunicati recentemente dal Consorzio di Tutela indicano in 390.000 gli ettolitri del Soave Doc, 108.000 gli ettolitri del Soave Classico, mentre parte con 35.000 ettolitri la nuova tipologia del Soave Colli Scaligeri e debutta la nuova DOCG  del Soave Superiore con circa 5.000 ettolitri, quindi con una produzione poco superiore al mezzo milione di bottiglie per questo nuovo Super Soave. Per dare un' idea dell'importanza del Soave, basti dire che per raggiungere gli stessi numeri, bisogna mettere insieme le produzioni di Marche e Umbria. In attesa del debutto ufficiale della nuova Docg sono però i risultati del concorso enologico Soave Top, con una competizione legata ad una sola Doc, ad interessare produttori e giornalisti. Sette categorie di vini, 48 degustatori qualificati tra enologi
ed esperti, 1400 bottiglie prelevate in azienda, 138 vini che partecipano al concorso, 12 giornalisti specializzati, 8 giornalisti stranieri, 1300 schede di valutazione, 1400 calici utilizzati: questi i numeri impressionanti del Concorso Enologico Soave Top che ha l'obiettivo di valorizzare i vini Soave e Recioto di Soave in tutte le tipologie, premiare i migliori prodotti e, grazie al memorial dedicato a Sergio Bolla e Corrado Piacentini, ricordare due grandi pionieri della viticoltura e dell'enologia nella zona del Soave.
Il concorso,  si svolge sotto l'egida del Ministero delle Politiche Agricole, d'intesa con la Camera di commercio di Verona, l'Istituto per il commercio estero, l'Associazione enologi enotecnici italiani del Veneto occidentale e gode del patrocinio del Banco popolare di Verona e Novara e de ll'assessorato all'Agricoltura della Provincia di Verona. Per testare quest'anno la qualità del Soave, insieme con gli enologi, sono arrivati giornalisti anche dalla Svezia, dalla Finlandia, dagli Stati Uniti, dalla Polonia, dall'Ungheria, dalla Repubblica Ceka ed una selezione rappresentativa di giornalisti specializzati della stampa italiana.
Al Presidente del Consorzio Gian Antonio Martinelli l'onore di aprire le buste con i nomi dei vincitori del Top 2003, non prima di aver ricordato nell'ambito della serata conclusiva del Soave Top, nel suggestivo Chiostro del Palazzo Vescovile di Monteforte, il momento felice del Soave. C'è, infatti, un sensibile ritorno del consumatore al vino bianco di qualità, ed il Soave dopo aver concluso il lavoro di zonazione viticola ed aver rivoluzionato le regole della denominazione, si trova oggi, grazie all'impegno dei suoi produttori nelle condizioni ideali per soddisfare un consumatore attento che sta riscoprendo la Garganega ed il Trebbiano di Soave come espressioni ideali di vitigni autoctoni per natura.
Terni: ferito carabiniere di Castagnaro
Nell'affrontare una curva ha perso il controllo della sua moto, una Suzuki 750, ed è finito contro un palo dell'illuminazione. E' questa la dinamica dell'incidente avvenuto ieri pomeriggio alle 14:40 sulla Ss 209 Valnerina all'altezza di Toro, in provincia di Terni.
Il giovane coinvolto nell'incidente risiede nella Bassa veronese. Si chiama Vincenzoni Mirko, 26 anni, residente a Castagnano dove presta servizio come carabiniere.
Il ragazzo era in licenza a Terni dai familiari. Subito dopo l'incidente è stato trasportato d'urgenza all'ospedale ternano e sottoposto ad una operazione chirurgica. La prognosi è riservata.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Telecomunicazioni: per tutti quelli che hanno un telefono

Meteo
Previsioni per oggi

 
Nonviolenza: "Francesco d'Assisi" in via Spagna
Prosegue alla Casa per la Nonviolenza (via Spagna 8, tel. 045 8009803) il corso promosso dal Movimento Nonviolento di Verona "Le dieci parole della nonviolenza": una riflessione creativa sui concetti centrali della tradizione laica e religiosa della nonviolenza,  che ne delineano gli ideali di riferimento. Un cammino da fare insieme a Verona,  in preparazione della marcia nonviolenta che si svolgerà all'inizio di settembre 2003 da Assisi a Gubbio.
In un mondo che rischia di conoscere guerre e terrorismi infiniti, dobbiamo ancora di più approfondire i fondamenti della nonviolenza.
La parola proposta per questo mese è "Persuasione".
Mercoledì 11 giugno, alla Casa per la Nonviolenza di via Spagna 8 viene proposto il seguente programma:
- ore 19 proiezione del film  "Francesco d'Assisi" di Liliana Cavani (Italia, 1966)
- ore 21 una relazione di Mao Valpiana (direttore della rivista "Azione nonviolenta") sul tema "La persuasione religiosa della nonviolenza ".
I partecipanti all'iniziativa sono invitati a rispettare il digiuno dal cibo e dalla televisione. L'ingresso è libero.
 
Solidarietà: dal 18 festa del commercio equo
Dal 18 al 22 giugno si svolgerà a Verona la "Festa altromercato e altromercato days" presso l'ex mercato ortofrutticolo (fronte fiera), a Verona.
Come l'anno passato la festa vuole essere un momento di incontro con la cittadinanza e il mondo dell'associazionismo, un momento di incontro a livello nazionale delle principali realtà del commercio equo e solidale in relazione con il consorzio Ctm altromercato.
Un variegato programma di concerti, spettacoli teatrali, dibattiti e mostre, assaggi di prelibatezze eque e solidali, sapori dal mondo renderà le giornate particolarmente ricche.
Questo il programma
Mercoledì 18 giugno, ore 18.30 - Presentazione del libro "Pesci piccoli. La cooperazione di base in Bangladesh", con l'autrice Sandra Endrizzi.
Giovedì 19 giugno, ore 18.00 - "Equo e solidale: una rete solidale oltre i confini. Consumatori e produttori per un'azione concreta di cambiamento".
Venerdì 20 giugno, ore 18.00 - Presentazione del libro "Storie d'Africa" con l'autore Marco Aime.
Domenica 22 giugno, ore 21.30 "Geografie" di e con Laura Curino, spettacolo teatrale. Un viaggio tra colori, sapori, visioni dal mondo.
Ogni giorno dibattiti; spazio info e associazioni; mostre; editoria solidale; cucina dal mondo; enoteca; cibi da piccole produzioni eco-compatibili; bar equo; gelati bio-artigianali caffetteria e stands con oggetti e cibi dal mondo per un commercio equo e solidale.
 
Hellas: Gibellini nuovo diesse
E' stato presentato ufficialmente nella sede dell'Hellas Verona il nuovo direttore sportivo della squadra gialloblù. Si tratta di Mauro Gibellini, lo scorso anno nell'Alto Adige.
Per Gibellini è un ritorno. Con la maglia del Verona conquistò infatti una promozione dalla B alla A nella stagione '81 e '82 e nel '90 fu anche responsabile del settore giovanile scaligero.
"Innanzitutto, ringrazio il Presidente Pastorello che mi ha dato questa opportunità, ovvero di lavorare in una città che io amo e, in particolare, in una squadra a cui sono molto legato" ha subito dichiarato Gibellini.
"Mi sento di rivolgere un sentito ringraziamento anche al presidente Goller del Sud Tirol, che mi ha dato la possibilità di essere presentato oggi qui a Verona, pur in un momento così delicato per la sua squadra. La situazione del Verona mi imponeva di anticipare un po' i tempi rispetto al termine della stagione sportiva dell'Alto Adige, anche per necessità operative, ovvero di conoscere i giocatori e di parlare con Malesani prima del "rompete le righe" di fine stagione.
Voglio ribadire dunque la mia riconoscenza al presidente Goller, che per tre anni mi ha permesso di lavorare in assoluta autonomia al Sud Tirol: domenica prossima mi auguro di concludere questa esperienza con la promozione in C1.
In passato sono stato un giocatore e un dirigente dell'Hellas Verona, è una squadra a cui non avrei mai potuto dire di no. Da giocatore ho trascorso qui due anni stupendi, insieme a Bagnoli, Mascetti e al gruppo storico che ha vinto lo scudetto.
Per me l'Hellas non è una società come le altre: vengo qui con grande entusiasmo, grande determinazione e voglia di riportare il Verona dove merita di stare. L'Hellas Verona sta al di sopra delle singole persone: per questo svolgerò il mio compito non solo nelle vesti di dirigente, ma anche e soprattutto da appassionato di questa società e di questi colori."
Nato a Fossalta di Portogruaro, nel Veneziano, 50 anni fa, Gibellini da calciatore ha vestito le maglie di Milan, Spal, Hellas Verona, Bologna, Como, Perugia, Cesena e Padova.
Come dirigente ha lavorato per Padova, Hellas Verona, San Donà, Pordenone e Alto Adige-Sud Tirol.
Sotto la sua gestione, nel corso delle stagioni 1989/90 e 1990/91, il Settore Giovanile dell'Hellas Verona ha visto crescere, tra gli altri, i calciatori Lamacchi, Sturba, Tommasi, Ferrarese, Fattori, Guardalben, Migliorini, Toldo, De Silvestro, Ghirardello, Piubelli e Spinale.
 
Hellas: amichevoli a Bassano, poi vacanza
La stagione 2002/2003 si chiuderà ufficialmente stasera, con un ultimo impegno prima del "rompete le righe".
La squadra allenata dal tecnico gialloblù Alberto Malesani, affronterà infatti in amichevole a Bassano del Grappa la locale formazione. L'orario di inizio è previsto per le ore 18:30.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it