I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, giugno 14 

 
Garda: salvati 12 naufraghi
Un improvviso peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Lago di Garda ha rischiato di provocare una strage tra i tanti che si trovavano al largo a bordo di diverse imbarcazioni. I soccorsi immediati hanno evitato il peggio: in tutto sono stati salvati dodici naufraghi.
Sono intervenuti una motovedetta della Guardia Costiera di Venezia dislocata in questo periodo sul lago, imbarcazioni dei vigili del fuoco di Bardolino (Verona) e Salò (Brescia) e i Volontari del Garda.
  
CronacaFlash.
* Verdi. Domenica 15 giugno, alle ore 20,30 i Verdi della Colomba si incontrano alla Pizzeria Taverna "Ferrazze", in via Ferrazze 9 (località Ferrazze-Montorio) per l'annuale cena sociale. L'incontro sarà anche l'occasione per il rinnovo delle cariche, la definizione degli impegni programmatici e la riflessione sulle prossime scadenze politico-amministrative-elettorali. L'invito è rivolto a tutti i simpatizzanti. Per prenotazioni: Alberto Tomiolo (tel. 045 8340833) e Mao Valpiana (tel.
045 918081)
* Negrar. La giunta regionale ha approvato con modifiche d'ufficio la variante al PRG del comune di Negrar per la salvaguardia idrogeologica.
 
Sanità: la realtà virtuale per combattere le malattie
Esperimenti virtuali, tecniche di simulazione e modelli matematici per scoprire i meccanismi di azione dei farmaci: sono questi gli approcci essenziali per selezionare le terapie migliori e piu' promettenti per l' uomo. Moltissime le applicazioni, come emerso a Verona al 12/o congresso Page 2003, che riunisce una volta all' anno i ricercatori dei piu' importanti gruppi universitari e farmaceutici del mondo. Tra gli impieghi più interessanti di questi modelli, le cure per i tumori, per le malattie psichiatriche e infettive, l'Aids e numerose malattie croniche come il diabete. La rappresentazione dei meccanismi alla base dell' azione di un farmaco, e la loro interazione con sistemi viventi, permette infatti di integrare informazioni sulla dinamica dei nuovi composti farmaceutici e di studiarne gli effetti sia nei singoli individui che su gruppi di pazienti.
 
Commercio: assemblea agenti immobiliari
Dopo la recente rielezione del presidente Paolo Padovani, gli agenti immobiliari aderenti alla Fimaa Confcommercio di Verona si riuniscono nuovamente in assemblea martedì 24 giugno, nella sede di Corso Porta Nuova, per un incontro ricco di temi e contenuti relativi alla professione.
Il programma prevede la presentazione del nuovo organigramma direttivo con la novità dei consiglieri delegati e degli associati delegati a delle nuove responsabilità che porteranno ad una maggiore organizzazione dell'associazione; verrà poi presentato il calendario delle assemblee previste fino a fine anno e chiarita, con la consegna del testo per esteso, l'importanza della assicurazione professionale, divenuta obbligatoria per la categoria.
Rilevante interesse rivestirà poi la presenza dell'avvocato Piergiorgio Bonini che interverrà per approfondire le tematiche relative all'utilizzo, nella professione di agente immobiliare, di modulistica operativa, approfondendo in particolar modo gli aspetti legati alle clausole vessatorie e al deposito presso la Camera di Commercio.  
Fimaa-Confcommercio prosegue quindi il suo impegno alla crescita professionale dei propri associati, ma anche nell'attenzione legittima e necessaria che va posta nella tutela del cliente, nell'ottica di una attività sempre più orientata al servizio ed alla consulenza; il prossimo incontro avverrà alla presenza di un notaio con il quale verranno affrontati ulteriori temi legati alla professione ed al confronto con le altre figure professionali che orbitano intorno alle transazioni immobiliari; si vorrebbe inoltre promuovere una serie di incontri con altri ordini professionali tesi, oltre ad un confronto costruttivo tra professionisti, a instaurare una collaborazione utile per segnalare quelle situazioni di esercizio abusivo della professione che costituiscono un danno anche e soprattutto per l'utenza
 
Fieracavalli: le novità del 2003
Storia, innovazione, turismo, cultura e tradizioni equestri, campionati e concorsi, moda ed attrezzature sono alcuni dei temi forti di Fieracavalli, la Fiera Internazionale dei cavalli e salone delle attrezzature e attività ippiche che da 105 anni rappresenta tutto l'universo equestre e nel 2003  dà appuntamento dal 6 al 9 novembre a Veronafiere ad oltre 2400 cavalli e 100 mila visitatori da 46 Paesi.   
Una formula che si è evoluta ogni anno e che nell'edizione 2003 si arricchisce di importanti conferme e novità.
Tra le prime, Veronafiere, organizzatrice della Rassegna, è stata prescelta anche quest'anno come sede dell'unica tappa della FEI World Cup, la coppa del mondo di salto ad ostacoli, che dal 2001 si svolge nell'ambito di Fieracavalli. Di grande importanza, poi, per lo sviluppo del settore allevatoriale e agonistico, sono  i concorsi organizzati dall'U.N.I.R.E. (Unione Nazionale Incremento Razze Equine), mentre il Western Show propone una tipologia di monta equestre che sta riscuotendo, nelle sue diverse articolazioni, un crescente interesse da parte del pubblico di appassionati e sportivi
Fra le novità della Fieracavalli, il Salone del Turismo, della Cultura e delle Tradizioni equestri, che amplia il ventaglio delle proposte a prodotti sempre più presenti sul mercato dell'offerta turistica e l'area tematica "Bambini&Cavalli", nell'ambito della quale si susseguono durante ogni giornata di manifestazione spettacoli, animazione, film e cartoon, sport, la possibilità di provare la prima cavalcata: un mix studiato per soddisfare il grande interesse dimostrato dalle scuole e dalla famiglie in questi anni verso Fieracavalli.
Il programma è stato definito quasi nei dettagli proprio in questi giorni
Tra le novità da segnare un spazio dedicato ai bambini ed alle famiglie: un intero Salone con spettacoli, animazioni, "battesimo della sella"  piccole cavalcate per i ragazzi già esperti. Spazio anche alle dimostrazioni sportive: i ragazzi delle scuole di equitazione potranno esibirsi in saggi di volteggio e salto. E' prevista, poi una sala  attrezzata per la proiezione di filmati che abbiano per protagonista il cavallo. Un angolo presenterà libri per ragazzi, un altro sarà riservato ai giochi e giocattoli che abbiano per soggetto il cavallo.
 
 
Scuola: di nuovo in aula dal 10 settembre
Appena il tempo di termina l'anno scolastico, che già si stabiliscono le date del prossimo.
Nel Veneto il prossimo anno scolastico inizierà il 10 settembre per chiudersi l'8 giugno. Il calendario scolastico per il 2003/2004 è stato approvato dalla giunta regionale, su relazione dell'assessore all'istruzione.
"Con il trasferimento di deleghe da parte dello Stato - fa presente l'assessore - dallo scorso anno è la Regione a emanare il provvedimento definitivo sul calendario scolastico, pur tenendo conto delle indicazioni generali del ministero dell'istruzione e delle norme vigenti, che prevedono specificamente almeno 200 giorni di lezione. Anche in questo caso, è stata confermata la linea di collaborazione con le autorità scolastiche regionali, che hanno contribuito con il loro parere all'individuazione delle date.
In ogni caso, come per i calendari degli anni scorsi, si è cercato di contemperare le esigenze della scuola, delle famiglie e delle realtà produttive e sociali, dando la possibilità di disporre di un adeguato numero di giornate per la flessibilità interannuale".
Sono previsti 204 giorni di scuola complessivi, tenuto conto delle consuete interruzioni per le festività natalizie (dal 24 dicembre fino al 6 gennaio 2004) e pasquali (dall'8 al 13 aprile) e delle altre festività stabilite dalle disposizioni vigenti (1 novembre, 8 dicembre, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno).
In più, sarà possibile fare vacanza per la ricorrenza del Santo patrono. Per quanto riguarda le scuole dell'infanzia il calendario propone come data finale delle attività il 30 giugno 2004.
"Il prossimo anno scolastico sarà importante - conclude l'assessore - per diversi ordini di motivi, a cominciare dall'operatività della riforma, che per la scuola significa puntare all'obiettivo della qualità.
Per quanto riguarda la Regione, è stato avviato da tempo un percorso di confronto e di cooperazione con le autorità scolastiche, insieme ad un processo di interazione per capire le dinamiche interne alla scuola veneta e quello che il tessuto socio-economico chiede alla scuola. In questo senso faremo tesoro anche delle indicazioni emerse in occasione del recente Forum regionale sulla scuola ".
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Voci della città: farmacie di turno

Meteo
Previsioni per oggi

 
Chievo: tra un mese inizio ritiro
Dopo il "rompete le righe", il ChievoVerona si riunirà per il raduno e la presentazione ufficiale alla stampa, prevista per il 12 luglio presso l'Hotel Leopardi di Corso Milano, a Verona. Dal 15 luglio, la squadra sarà in ritiro a San Zeno di Montagna dove, domenica 20, verrà disputata la tradizionale prima amichevole stagionale contro la locale formazione dilettantistica. La squadra rimarrà in ritiro fino ai primi giorni di agosto. Il programma prevede quindi alcune amichevoli ancora in fase di definizione.   
  
Calcio: le date della stagione 2003/2004
Il campionato di serie A partirà il 31 agosto 2003 per concludersi il 16 maggio 2004.
Coppa Italia: prima fase a gruppi dal 17 agosto; primo turno 1 e 29 ottobre; ottavi 3 e 17 dicembre; quarti 14 e 21 gennaio; semifinali 4 e 11 febbraio; finali 17 marzo e 12 maggio 
Supercoppa italiana: il 3 agosto, a New York, Juve-Milan
Supercoppa europea: il 29 agosto, a Montecarlo, Milan-Porto
  
Hellas: Adailton "mastino" del Bentegodi
Per il terzo anno consecutivo, è un giocatore straniero ad aggiudicarsi "Il Mastino del Bentegodi", concorso promosso da Confcommercio Verona attraverso il proprio mensile "Il Commercio Veronese", per premiare, attraverso i voti dei tifosi, il miglior giocatore gialloblù nelle partite interne: grazie a un finale di campionato ad alti livelli, il brasiliano dell'Hellas Verona Martins Bolzan Adailton ha conquistato la quarta edizione del concorso che in precedenza era stato vinto, nell'ordine, da Antonio Marasco, Martin Laursen e Adrian Mutu.
Il calciatore brasiliano, che dopo 15 partite interne era al settimo posto nella graduatoria generale, è risultato il più "gettonato" in tre delle ultime quattro partite casalinghe (contro Genoa, Salernitana e Sampdoria) mentre nella gara di sabato scorso contro il Bari è giunto secondo, alle spalle del giovane attaccante senegalese Ndiaye Papa Waigo.
Adailton ha chiuso così a quota 202 voti, con 3 vittorie parziali, davanti a Vincenzo Italiano (155 voti e 3 primi posti) e Michele Cossato (147 voti, 3 primi posti anche per lui) che per gran parte del campionato si erano alternati al primo posto.
A seguire, Alberto Comazzi (per 3 volte "Mastino del Bentegodi") e Marco Cassetti (1 primo posto), entrambi con 83 voti; quindi Andrea Cossu, (79 preferenze e 3 primi posti), Martino Melis (55 voti, 1 successo parziale), Gianluca Pegolo (53 voti), Carlo Teodorani (29) e Max Vieri (28).
Alle spalle dei "top ten" ecco Elvis Abbruscato, che di voti ne ha accumulati 25 con un successo parziale, e Ndiaye Papa Waigo, ritenuto migliore in campo nell'ultima sfida interna, a quota 21.
In tutto, ben 25 i giocatori che hanno raccolto almeno una preferenza.
Al ritorno dal Brasile, Adailton riceverà il "trofeo Confcommercio" mentre venerdì prossimo, 20 giugno, alle 11.30, saranno estratte, nella sede dell'associazione commercianti, in Corso Porta Nuova 4, i nomi di tre partecipanti al concorso che si aggiudicheranno altrettanti abbonamenti di tribuna superiore offerti dall'Hellas Verona, che patrocina fin dalla prima edizione il concorso.
 
Hellas: il Cerea conquista la Coppa dei Giovani
Ai nastri di partenza della manifestazione organizzata dal Settore Giovanile si erano presentate 44 società gemellate. Dopo varie fasi eliminatorie, sabato 7 giugno, in anteprima all'ultima gara di campionato tra Hellas Verona e Bari, le 4 squadre finaliste si sono affrontate per le finali 1° e 3° posto.
La vittoria finale dell'Hellas Cup 2003 è stata conquistata dalla formazione dell'U.S. Cerea che ha superato l'A.C. Sambonifacese per 1-0.
La finale per il 3° - 4° posto è stata vinta dall'Isola Rizza sulla Polisportiva Palazzina con il risultato di 3-1.
Al termine tutte le società partecipanti hanno sfilato in corteo e sono state premiate dall'Amministratore Delegato Luigi Agnolin e dal Responsabile del Settore Giovanile Bruno Mazzia.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it