I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, ottobre 29



Trasporti: al via riforma rete locale
E' stato sottoscritto ieri a Venezia l'accordo per la "definizione delle unità di rete del trasporto pubblico locale nell'area della provincia di Verona e della connessa disciplina delle competenze amministrative", firmato per la Regione dall'assessore Chisso, dall'assessore ai trasporti Virgilio Zampieri per l'Amministrazione provinciale di Verona, dall'assessore agli enti partecipati Giancarlo Montagnoli per il Comune di Verona e dal sindaco di Legnago Silvio Gandini.
Il documento, il primo del genere che viene firmato nel Veneto, si riferisce all'attuazione della riforma del trasporto pubblico locale avviata da una legge regionale del 1998 - ha ricordato l'assessore regionale Renato Chisso - che prevede appunto l'approvazione, d'intesa con gli enti locali, di Unità di rete, ovvero sistemi a livello territoriale al cui interno viene individuato il contesto dei servizi minimi da svolgere, in vista anche dell'affidamento del servizio tramite bando di gara.
Viene individuato come unica Unità di rete l'insieme di linee che si svolgono nei territori la cui competenza amministrativa ricade sugli enti locali sottoscrittori. L'unità di rete così individuata farà parte dei programmi triennali dei servizi di trasporto pubblico locale e costituirà l'entità da porre a base delle offerte per l'espletamento delle procedure concorsuali per l'affidamento dei servizi.
I servizi minimi che interessano l'Unità di rete saranno individuati in conferenza di servizio e saranno esercitati secondo il programma allegato al contratto di esercizio ed eventualmente suddiviso in sezioni distinte in relazione alle funzioni amministrative che spettano ad ogni Ente Locale. L'intesa individua inoltre l'ammontare totale su base chilometrica dei servizi minimi a carico del bilancio regionale, che viene così distinto: percorrenza extraurbana e interregionale km 11.478.290; percorrenza urbana Comune di Verona km 6.479.976; percorrenza urbana Comune di Legnago km 137.340.
L'accordo individua infine le modalità di ripartizione dei finanziamenti regionali, anche in riferimento agli eventuali ribassi d'asta, le modalità per l'assegnazione di ulteriori risorse che derivassero da trasferimenti statali e regionali, la destinazione dell'incremento di beni e servizi derivanti dall'espletamento della gara, per la cui effettuazione è competente la Regione del Veneto.
 
Verona: crescita record, popolazione + 11%
Napoli, Bologna e Verona sono le uniche citta' italiane, con piu' di 250 mila abitanti, che crescono, rispettivamente del 3,8%, 7,1% e 11,2%. E' quanto emerge dai dati del Bilancio demografico nazionale relativo al 2002, diffuso dall'Istat. Bologna e Verona presentano tassi migratori verso l'estero che bilanciano il saldo naturale negativo e il deflusso verso altre citta', mentre il capoluogo campano e' l'unico comune di queste dimensioni a registrare il segno 'piu'' anche per i saldi naturali e migratori.
Secondo i dati Istant, maggiormente popolate sono le regioni del Nord Ovest con 15.033.085 di  abitanti (il 26,2% del totale). Nel Nord Est 10.749.711 unita' (il 18,8%;) al Centro 10.980.912 (il 19,2%); al Sud 13.947.599 (il 24,3%) e alle isole 6.609.763 (l'11,5%). Il numero di residenti e' aumentato un po' in tutte le regioni, i maggiori incrementi si sono verificati nelle regioni del Nord Est (+1%), del Nord Ovest e del Centro (+0,6%).
 
Commercio: sabato negozi chiusi
Negozi chiusi sabato primo novembre a Verona. Asco-Confcommercio comunica che in occasione della festività di “Tutti i Santi”, le attività commerciali in sede fissa ubicate al di fuori della prima circoscrizione - dove è possibile tenere sempre aperto - dovranno osservare il turno di chiusura. Il calendario 2003 delle deroghe domenicali e festive, non contempla, infatti, la giornata di sabato prossimo. Le saracinesche potranno invece essere alzate domenica 9, in occasione di Fieracavalli e domenica 30. Nessun obbligo di chiusura, infine, per il mese di dicembre, così come disposto dal decreto Bersani di riforma del settore.
 
Vinitaly: tournée americana
E' partito ieri il Vinitaly US Tour, l'iniziativa di Veronafiere per implementare e consolidare l'export vinicolo ed alimentare italiano negli Usa. Dal 28 al 31 Ottobre, appuntamenti a Chicago e a San Francisco. La presentazione della edizione 2004 di Vinitaly (1-5 aprile 2004) nella Napa Valley. Una sessantina le aziende e gli enti istituzionali che prendono parte all'evento.
Il 17 novembre un Gala del vino italiano a New York
Questa, in sintesi, la tournée americana di Vinitaly.
E' prevista, per ciascun appuntamento, un'affluenza di oltre 400 tra importatori, distributori, retailers, ristoratori e giornalisti specializzati, i quali avranno l'opportunità di approfondire la conoscenza dei prodotti italiani. In Napa Valley (California), inoltre, si svolgerà la presentazione dell'edizione di Vinitaly 2004.
L'obiettivo di Vinitaly, diventato un partner di riferimento per l'Europa per il governo degli Stati Uniti grazie all'accordo sottoscritto lo scorso giugno tra Veronafiere ed il Dipartimento dell'Agricoltura (tramite l'Ufficio affari agricoli dell'ambasciata Usa a Roma), è di sostenere e di potenziare l'export delle imprese italiane sulla piazza più importante per il settore vitivinicolo, anche in un momento in cui il mercato internazionale sembra mostrare i primi segnali di flessione
 
Turismo: Welcome Card anche nei negozi
Anche per il 2004 la Provincia di Verona lancia la "Welcome Card", che sarà distribuita ai turisti ospiti nelle strutture ricettive del veronese: una tessera individuale, dalla validità di tre giorni, che dà diritto ad usufruire di sconti ed agevolazioni in musei, parchi divertimento, mezzi di trasporto, impianti sportivi e altro ancora.
Per il prossimo anno è prevista la distribuzione di 100.000 opuscoli che illustreranno dove poter usare la tessera mentre la card vera e propria, stampata in 300.000 esemplari verrà consegnata in congrui quantitativi agli operatori del ricettivo turistico: alberghi, ma anche campeggi e residences.
E dal 2004, la card potrà essere utilizzata anche nei negozi e negli esercizi pubblici. Gli operatori che intendono aderire, devono impegnarsi a praticare una qualsiasi agevolazione compilando e sottoscrivendo una scheda di adesione; in seguito verrà loro consegnata una vetrofania con il logo dell'iniziativa, da esporre all'ingresso del locale.
Sicurezza:  Zerbato  visita le circoscrizioni
Venerdì 31 ottobre, proseguiranno gli incontri tra l’assessore ai Quartieri Ivan Zerbato ed i presidenti delle circoscrizioni. In programma, l’uscita sul territorio della V circoscrizione con il presidente Marco Comencini.
Gli incontri fanno parte di un'iniziativa volta a rafforzare la collaborazione tra l'assessorato e le circoscrizioni.
"Ritengo doveroso – ha dichiarato l'assessore Zerbato - che l'amministrazione centrale trovi dei momenti di incontro nel territorio delle circoscrizioni, per riuscire ad operare concretamente sui problemi dei quartieri, in stretta sinergia tra le parti, al fine di individuare le priorità sulle quali poter intervenire".
Per favorire la conoscenza delle problematiche e delle segnalazioni dei cittadini, l'incontro tra l'assessore e la circoscrizione sarà preceduto da un'uscita sul territorio del presidente di circoscrizione assieme al comandante della delegazione territoriale della Polizia municipale e al Vigile di quartiere. In un secondo momento l'assessore si incontrerà con il presidente e i consiglieri di circoscrizione, nella mezzora precedente la seduta consiliare.
 
Verona: crescita record, popolazione + 11%
Napoli, Bologna e Verona sono le uniche citta' italiane, con piu' di 250 mila abitanti, che crescono, rispettivamente del 3,8%, 7,1% e 11,2%. E' quanto emerge dai dati del Bilancio demografico nazionale relativo al 2002, diffuso dall'Istat. Bologna e Verona presentano tassi migratori verso l'estero che bilanciano il saldo naturale negativo e il deflusso verso altre citta', mentre il capoluogo campano e' l'unico comune di queste dimensioni a registrare il segno 'piu'' anche per i saldi naturali e migratori.
Secondo i dati Istant, maggiormente popolate sono le regioni del Nord Ovest con 15.033.085 di  abitanti (il 26,2% del totale). Nel Nord Est 10.749.711 unita' (il 18,8%;) al Centro 10.980.912 (il 19,2%); al Sud 13.947.599 (il 24,3%) e alle isole 6.609.763 (l'11,5%). Il numero di residenti e' aumentato un po' in tutte le regioni, i maggiori incrementi si sono verificati nelle regioni del Nord Est (+1%), del Nord Ovest e del Centro (+0,6%).
 
Fotografie: Verona dopo la guerra
Inaugurata ieri pomeriggio, nella sala esposizioni comunale, in corte dell'Ex-Macello (in via Macello, 5), la mostra "I fotopiani della città offesa - riprese aeree, immagini di Verona, strumenti di rilievo all'indomani della seconda guerra mondiale e alla fine del XX secolo". Presenti all'incontro l'assessore ai Lavori Pubblici Carlo Pozzerle, il presidente Asita (Associazioni scientifiche per le informazioni territoriali e ambientali), Mario Gomarasca, Maurizio Zangarini dell'Università di Verona e Francesco Guerra del Circe-Iuav (Centro di Servizi Interdipartimentali di Rilievo, Cartografia ed Elaborazione - dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia).
L'iniziativa, realizzata all'interno della settima Conferenza nazionale Asita sul tema "L'informazione territoriale e la dimensione tempo", in programma sino a venerdì 31 ottobre alla Gran Guardia, offre l'opportunità di osservare con il confronto di due fotopiani del centro storico della città, la documentazione fotografica inedita realizzata nel 1945, all'indomani dei bombardamenti, e nel 1989, alla vigilia di un ulteriore riassestamento urbanistico.
"Se nel primo sono evidenti i segni della guerra, che hanno colpito il tessuto urbano, i monumenti e l'anima artistica della nostra città - spiega l'assessore Pozzerle - nel secondo si possono cogliere le tracce della ricostruzione".
"Mediante la comparazione degli interventi, con le foto attestanti la situazione originaria - dichiara Mario Gomarasca - il visitatore viene accompagnato in un percorso della memoria in grado di suscitare emozioni e riflessioni interessanti".
All'interno della mostra sono esposte le attrezzature di ripresa aerea sia dell'epoca che attuali.
La mostra, a ingresso gratuito, è aperta al pubblico dalle 9 alle 18 per tutta la durata della manifestazione.
  
Chievo: tutti in campo, Mensah rientrato dal Ghana
Ripresa regolare degli allenamenti oggi pomeriggio a Veronello. La squadra ha svolto una prima parte in palestra e quindi lavoro atletico sul campo. Tutti a disposizione di mister Del Neri, anche Mensah, rientrato ieri in Italia dopo l'impegno con la Nazionale: il difensore era titolare, domenica 26, in Ghana-Sud Africa, gara di qualificazione ai Giochi Olimpici di Atene 2004 che si è conclusa con la vittoria di 1-0 per i ghanesi. Domani, mercoledì 29, doppia seduta. Giovedì 30, alle 15, amichevole a Mezzane con una selezione della formazione locale. L'incasso dell'incontro verrà devoluto a favore del progetto "Chievo Brasil". Venerdì 31, seduta pomeridiana. Sabato pomeriggio rifinitura e quindi ritiro al "Tower" di Bussolengo in vista del posticipo al Bentegodi contro l'Inter.

Hellas: squalificato Cossu
Il giudice sportivo ha inflitto un turno di squalifica a Cossu del Verona e 2.500 euro di multa alla società per le intemperanze allo stadio dei tifosi.
Intanto, in vista dell'impegnativa trasferta di Salerno, i gialloblù di Salvioni hanno ripreso la preparazione all'antistadio.
Ha ricominciato l'attività lavorando a parte Adrian Mihalcea, fermo nei giorni scorsi per una fastidiosa contrattura.
Buone notizie anche per Cristian Agnelli che ha iniziato a correre dopo alcuni giorni di riposo forzato, stabiliti dall'equipe medica in seguito all'operazione di appendicite.
Fisioterapia per il solo Florian Myrtaj, dolorante alla caviglia destra per un trauma distorsivo rimediato nell'ultima di campionato.
È tornato ad allenarsi con i compagni Emiliano Salvetti.

 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it