I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, ottobre 30


 
 Clandestini: anche Verona base per immigrati cingalesi
Facevano arrivare in Italia clandestinamente i connazionali con viaggi 'a cinque stelle' - trasbordi in aereo e in treno - ma poi li tenevano sequestrati fino a che non pagavano l'intera somma, circa 7000 euro. L'operazione della polizia, iniziata qualche giorno fa, si è conclusa l'altra notte con l'arresto degli ultimi appartenenti all'organizzazione: in tutto sono 14 i cittadini cingalesi accusati di "essersi associati tra loro allo scopo di commettere un numero indeterminato di delitti di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e di sequestri di persona a scopo di estorsione di loro connazionali", dice la polizia.
Le modalità del traffico di immigrati sono state definite "raffinatissime" dai magistrati. Per il viaggio l'organizzazione usava voli charter diretti alle Maldive e il gruppo di immigrati che doveva essere portato in europa era composto da uomini e donne, in modo da far credere fosse una famiglia.
L'indagine, durata circa un anno, ha consentito di individuare un'organizzazione molto ramificata, con basi logistiche, in Italia - a Milano, Roma e Verona - e all'estero: Vienna, Parigi e Londra. L'organizzazione garantiva l'ingresso clandestino a cittadini cingalesi munendoli di documenti falsi, ma ogni immigrato clandestino doveva pagare i 7mila euro in due rate, una in patria e l'altra all'arrivo. Sino al pagamento completo della seconda rata l'organizzazione sequestrava i suoi clienti.
Le accuse sono di associazione a delinquere, favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e, per alcuni, di sequestro di persona, è stato eseguito anche un fermo, mentre la conoscenza della comunità cingalese acquisita nelle indagini dagli agenti della seconda sezione della squadra Mobile ha consentito anche l'arresto in flagranza di un immigrato per estorsione.
L'arresto, che non è direttamente legato all'operazione contro l'organizzazione che faceva arrivare in Italia e in altri paesi europei un centinaio di cingalesi all'anno, è da ricondurre a controversie nell'ambito di una sorta di catena di sant'Antonio molto in voga tra i cingalesi, il cosiddetto 'Sittu'. In pratica, a scadenza fissa, gli immigrati versano una cifra che è poi assegnata a uno di loro in base a un elenco ben preciso. La somma spettava a una donna che, però è stata minacciata da un connazionale che è stato arrestato.
  
A4: 10 km di coda per incidente
Il tratto Sirmione-Peschiera dell'autostrada A4 Serenissima, in direzione di Venezia, e' stato chiuso ieri pomeriggio per un incidente tra mezzi pesanti. Lo scontro,' avvenuto poco dopo le 14, ha creato una cosa di oltre sei chilometri.
Coinvolti quattro veicoli industriali: non ci sono state vittime, solo due feriti pare in modo non grave.
Il tratto è stato riaperto solo dopo le 18, ma la coda di auto, in direzione Venezia, aveva raggiunto circa dieci chilometri.
Non si conosce ancora la dinamica del sinistro.
 
Maltempo: nevica in montagna sopra quota 800 metri
Nevica sulle montagne venete oltre quota 800 metri. Il fenomeno non e' particolarmente intenso e la neve stenta ad attaccare al suolo.
La neve dovrebbe continuare a cadere fino a questa mattina.
Secondo gli esperti questo clima estremamente variabile andra' avanti fino a domenica, giornata limpida, e dopo una nuova perturbazione in arrivo i 3 e 4 novembre, nei tre giorni successivi tornera' il bel tempo, con temperature leggermente sopra la norma.
In Val Padana la colonnina di mercurio potra' scendere sotto gli zero gradi.
 
Difensore civico: domani uffici chiusi
Nella giornata di domani, venerdì 31 ottobre, gli uffici del Difensore civico del Comune (in via degli Alpini, 11) resteranno chiusi al pubblico per consentire al personale di partecipare al convegno “Difesa Civica nel Veneto” a Venezia.
Il servizio riprenderà regolarmente lunedì 3 novembre con i consueti orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13).
 
Traffico: intesa di Verona con comuni veneti
La Giunta ha approvato ieri mattina la proposta di delibera con la quale il Comune di Verona aderisce al protocollo d'intesa siglato ieri a Padova tra gli assessorati all'Ambiente dei sette Comuni capoluogo del Veneto.
Tale provvedimento uniforma a livello regionale le misure limitative del traffico nel periodo invernale con l'obiettivo di contrastare più efficacemente l'inquinamento atmosferico.
 
Saval: domani giochi di ruolo
Nuovo appuntamento, venerdì 31 ottobre alle 21, con i giochi di ruolo al Centro di aggregazione giovanile del Saval. L'iniziativa è promossa dall'assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con l'associazione Arcani Sigilli.
I giochi proposti saranno Vampiri, Masquerade, Dungeons & Dragons, Exalted, Warhammer 40.000 e altri ancora. La partecipazione è gratuita. Con questa iniziativa il Centro intende sviluppare azioni potenzialmente legate agli interessi dei giovani nel tempo libero e nel divertimento.
Questi i prossimi appuntamenti: 6, 14, 20, 28 novembre e 4 dicembre.
Per informazioni telefonare al Centro giovanile allo 045 562314.
Abusivismo: Asco chiede intervento prefetto
Asco-Confcommercio ha inviato oggi una lettera al Prefetto chiedendo l'immediata convocazione del tavolo sull'ordine pubblico per affrontare i problemi dell'abusivismo commerciale e delle altre forme di illegalità diffuse nel Centro storico.
"La situazione è ormai al limite dell'insostenibile, servono misure immediate ed efficaci per contrastare fenomeni che si sono fin troppo radicati nuocendo all'immagine della città e rischiando di spingere fuori dal mercato molte attività commerciali già alle prese con la crisi economica ed il calo dei consumi", si sottolinea dall'associazione.
 
Turismo: il Veneto spera nei russi
Già dal 2004 il turismo veneto potrà contare su non meno di 100.000 arrivi e 600.000 presenze in più dall'estero. A fornirle sarà la Russia, "nuovo mercato" in grande espansione sia per capacità di spesa che per interesse alla vacanza.
La notizia viene dall'assessore regionale al turismo Floriano Pra che, con la presidente della Commissione consigliare Nadia Qualarsa, il consigliere regionale Giampietro Marchese, ed il Presidente della Provincia di Venezia Luigino Busatto, sta guidando una missione economica a Mosca e San Pietroburgo alla quale partecipano operatori turistici di tutti i settori dell'offerta veneta.
In un workshop e una serata gli emissari del turismo veneto hanno incontrato i maggiori Tour Operators e i giornalisti russi (una cinquantina) e da domani si replica a San Pietroburgo.
"Grazie anche all'ottimo lavoro dell'Enit - ha sottolineato Pra - abbiamo aperto uno straordinario canale d'affari: in Russia ci sono non meno di 30 milioni di persone pronte, per atteggiamento mentale e per possibilità economiche, a viaggiare. I loro tour operators hanno l'Italia, ed in particolare il Veneto con Venezia, le città d'arte, le terme e la montagna tra i loro primi e principali obiettivi.
Abbiamo già raggiunto accordi precisi per il 2004: loro apriranno un flusso charter verso Venezia tramite accordi con Lufthansa; noi gli abbiamo garantito la possibilità di transfer per gruppi o anche singoli da e per le località di villeggiatura".
Già definito anche un "mega" educational che, dal 9 al 14 dicembre prossimo, porterà in Veneto gli emissari di 60 agenzie di viaggio russe.
 
Oggi il sito è stato aggiornato anche in:

Rubriche
Podismo: le marce del week end


Chievo: anche Donadoni agli allenamenti
Ieri a Veronello doppia seduta sotto una pioggia insistente. In mattinata, la squadra ha svolto un buon lavoro atletico. Nel pomeriggio, esercitazioni tecnico-tattiche. Tutti a disposizione di mister Del Neri ad eccezione di Malagò, rimasto a riposo precauzionale per un lieve risentimento muscolare. Graditi ospiti, a Veronello, Roberto Donadoni, ex allenatore di Genoa e Livorno, il suo vice Mario Bortolazzi e il preparatore atletico del loro staff. Presente anche una giornalista di SportWeek, il settimanale della Gazzetta dello Sport, che ha intervistato Perrotta per un servizio sulla Nazionale azzurra.
Oggi, alle 15, a Mezzane, incontro amichevole con una selezione della Nuova Mezzane: grazie alla sensibilità della società e dell'Amministrazione Comunale, il ricavato della partita verrà destinato al progetto "Chievo Brasil". Venerdì 31, seduta pomeridiana. Sabato pomeriggio rifinitura e quindi ritiro al "Tower" di Bussolengo in vista del posticipo di domenica contro l'Inter.      
Il giudice sportivo, intanto, ha squalificato per un turno Zanchetta.
 
Calcio: al via ChievoSchool
E' ricominciata ieri la "ChievoSchool", attività inerente lo sviluppo delle capacità coordinative e motorie per i bambini dai 4 agli 8 anni. Le lezioni, a cadenza settimanale, saranno tenute da allenatori e preparatori atletici qualificati del settore giovanile del ChievoVerona sotto la coordinazione del Prof. De Bellis, docente all'università di Scienze Motorie di Verona e collaboratore della Prima Squadra. L'attività si svolgerà ogni mercoledì dalle ore 17 alle ore 18.15 presso gli impianti sportivi della provincia di San Floriano. Per ulteriori informazioni contattare la sede del ChievoVerona in via Galvani 3, tel. 045575779.
 
Hellas: Adailton infortunato
Prosegue la preparazione in vista della gara di domenica pomeriggio, nella quale la squadra scaligera affronterà in trasferta la Salernitana.
I ragazzi di Salvioni hanno svolto una doppia seduta a Bussolengo.
Lavoro differenziato per Cristian Agnelli, Florian Myrtaj e Adrian Mihalcea, mentre Dario Biasi non si è allenato, a causa di una fastidiosa otite.
Martins Adailton si è sottoposto agli esami ecografici per stabilire l'entità dell'infortunio subito al suo rientro in campo, sabato scorso con il Genoa: gli accertamenti clinici hanno evidenziato una distrazione muscolare di primo grado al bicipite femorale della gamba destra.
Oggi pomeriggio la formazione gialloblù sarà impegnata a in amichevole a Caldiero, dove affronterà la squadra locale. 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it