I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, ottobre 31


 
Droga: Guarinello indaga anche su Verona?
La procura di Torino indaga sulle cosiddette droghe intelligenti, alternative 'legali' alla marijuana, da qualche tempo in vendita in diversi locali italiani.
Una delle più ricercate è la Salvia Divinorum, che viene presentata come l'alternativa naturale (e legale, in Italia) alla marijuana. Ed è anche il prodotto di punta della catena di negozi Ecosmartshop, con punti vendita sparsi in tutta Italia da Torino ad Agrigento, che promette uno sballo naturale e legale, un angolo di Amsterdam nella città.
Troppo bello per essere vero per i sostenitori (e consumatori) delle droghe leggere? Sicuramente troppo strano perché sulla vicenda non aprisse un'inchiesta il procuratore aggiunto di Torino Raffaele Guariniello. Il fascicolo riguarda un locale che si trova nel centro di Torino.
Ebbene, un Ecosmartshop aprirà il 7 novembre in ZAI a Verona e prima ancora di avere un solo cliente il locale potrebbe ritrovarsi nei guai se secondo il magistrato torinese vendesse droga o sostanze finto-doppanti.
Tra i prodotti in vendita ci sarebbero infatti sostanze definite "psicoattive allucinogene legali" il cui effetto è garantito dai responsabili, che hanno dichiarato di "testare personalmente" tutti le sostanze smerciate.
Secondo il procuratore i casi sono due: o gli effetti sballanti non esistono realmente, e allora si configurerebbe una frode in commercio; oppure le smart drugs producono veramente reazioni allucinogene (e chi le ha provate non nutre alcun dubbio), e allora le sostanze devono essere sottoposte alla legge sui farmaci che ne vincola la distribuzione e la somministrazione.
Per fare luce sulla vicenda, i carabinieri del Nas hanno già sequestrato alcuni dei prodotti venduti negli ecosmartshop, che verranno campionati e mandati all'Istituto Superiore di Sanità per essere analizzati.
 
Musica: Domingo in Arena 
Placido Domingo tornerà ad esibirsi, dopo nove anni, all'Arena di Verona.
Il 4 agosto del 2004 il celebre tenore sarà affiancato da prestigiosi interpreti della scena lirica internazionale che assieme all'Orchestra e al Coro della Fondazione Arena daranno vita a uno spettacolo intitolato ''La corona di pietra''.
 
Polizia: il questore va in pensione 
Ieri ultimo giorno nella Polizia di Stato per il Questore di Verona, Armando Zingales: dopo 35 anni di servizio nel corpo, il Questore va in pensione.
Laureato in giurisprudenza, Zingales è entrato nella polizia nel 1969 e prima di giungere al vertice della Questura di Verona è stato dirigente della squadra mobile di Aosta, Verona, della Criminalpol Triveneto, del Commissariato di Monza.
 
Immigrazione: Veneto propone riforma Bossi-Fini
"Credo ci sia la possibilità che le Regioni propongano al governo una modifica della legge Bossi-Fini in relazione alla tutela delle identità". A sostenerlo è l'assessore regionale veneto Raffaele Zanon in merito al dibattito in corso sui temi del governo dei flussi migratori e del rispetto delle diverse identità.
"Almeno su due versanti - aggiunge Zanon - ritengo possa essere introdotto l'obbligo al rispetto dell'identità italiana da parte degli stranieri. Il primo è la conoscenza della lingua italiana che dovrebbe avvenire come fatto obbligatorio nei primi due anni di presenza del cittadino straniero in Italia, con l'impegno dello Stato e delle Regioni a tenere dei corsi specifici, considerando la lingua l'elemento strategico per l'avvio di tutti i processi di integrazione. Paradossalmente, anche dare il diritto di voto a chi non parla la nostra lingua sarebbe una contraddizione. Ritengo che questo sia un fattore importante su cui ci deve essere un investimento, sia del cittadino straniero che deve comprendere appieno la lingua italiana e gli elementi di base per l'inserimento nel nostro territorio, sia dello Stato che deve garantire i percorsi formativi per consentire l'acquisizione della padronanza linguistica da parte degli immigrati".
"In secondo luogo - prosegue Zanon - va previsto l'obbligo al rispetto delle tradizioni, delle credenze religiose del territorio ospitante, e quindi l'attenzione a non snaturare un'identità nazionale che si incarna anche in questi valori che fanno parte del patrimonio culturale italiano ed europeo. Deve esserci chiarezza su questo fronte".
 
Maltempo: week end con pioggia e neve
Week end con pioggia e neve su tutto il Veneto. A partire da oggi, nel pomeriggio, sono previsti instabilità e un aumento della nuvolosità, soprattutto a Ovest. Le previsioni indicano temporali anche in pianura e neve fino a mille metri.
Le cose non andranno meglio sabato e domenica quando, a brevi schiarite si alterneranno a peggioramenti, soprattutto sull'area pedemontana. Possibili anche nebbie a Sud. Le temperature, che oggi si sono tenute fra i 4 gradi di Belluno e gli 11 di Verona, tenderanno ad accentuare l'escursione termica con massime in aumento e minime in diminuzione.
Teatro: spettacolo benefico al Camploy
Stasera, venerdì, alle ore 21  (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti) verrà rappresentato al Teatro Camploy do Verona lo spettacolo teatrale dal titolo "Dinieghi". La manifestazione  è promossa da  Medici Senza Frontiere - Amnesty International  e  ICS-Consorzio Italiano di  Solidarietà,   nell'ambito della campagna "Diritto d'asilo una questione di  civiltà", per sostenere la tutela del diritto d'asilo in Italia e chiedere  al Parlamento l'approvazione di una legge organica in materia. L'evento è  patrocinato e sostenuto dal Comune di Verona - Assessorato alle Pari Opportunità. L'iniziativa vuole coinvolgere e sensibilizzare  il pubblico e  gli studenti (verrà proposto analogo spettacolo nella mattinata agli studenti delle scuole medie superiori) sulle problematiche  dei rifugiati.
"Dinieghi"- rappresentato dalla compagnia teatrale "Teatro di  Nascosto-  Hidden Theatre" di Volterra è una esperienza di  "teatro reportage", in
 tournee nazionale, unico nel suo genere in quanto unisce lo spettacolo  teatrale all'inchiesta giornalistica. Nasce da esperienze personali dei
 rifugiati stessi che si ritrovano sulla scena a raccontare quanto loro accaduto. Per approfondimenti vedi il sito: www.dirittoasilo.it Al termine della rappresentazione, gli attori, la regista Annet Henneman e il Dr.  Accardi - di Medici Senza Frontiere - proporranno  un dibattito agli spettatori. Il diritto d'asilo è un  diritto umano fondamentale riconosciuto dalle convenzioni internazionali e dalla Costituzione italiana, e in quanto tale deve ricevere un'adeguata tutela. Il rispetto dei diritti umani è il fondamento su cui costruire ogni società civile, è il patrimonio comune che va salvaguardato e rispettato, a prescindere da ogni valutazione politica.
 
Chievo: 10 reti in amichevole
Amichevole del giovedì per il Chievo che ha battuto 10-0 una formazione mista tra Virtus Borgo Venezia e Nuova Mezzane Ajace. L'incontro, rientrante nel progetto di beneficenza "Chievo Brasil", ha avuto i seguenti marcatori: De Franceschi, Sculli, Pinilla, Morrone, Cossato (tripletta), Semioli, Franceschini, Perrotta.
 
Mezzane: 600 tifosi per ChievoBrasil
Grande partecipazione ed entusiasmo ieri pomeriggio a Mezzane di Sotto, in occasione dell'amichevole organizzata per sostenere il progetto "Chievo Brasil". Circa 600, tra cui moltissimi bambini, gli spettatori presenti all'incontro, organizzato grazie alla sensibilità della Nuova Mezzane Ajace, del sindaco e dell'Amministrazione comunale e alla collaborazione del Preside e degli insegnanti dell'Istituto Comprensivo. 10 a 0 per il ChievoVerona il risultato finale. In campo nel primo tempo la Virtus Borgo Venezia allenata da mister Fresco, nella ripresa una formazione mista tra Virtus B.V. e Nuova Mezzane Ajace guidata dall'allenatore Castagna.
 
Calcio: Juve e Chievo società modello
Juventus e ChievoVerona sono le due realtà calcistiche italiane che si attengono più rigorosamente ai criteri necessari per ottenere le licenze Uefa. Lo afferma in un'intervista a Tuttosport Michele Uva, membro del comitato di Lega che dalla prossima stagione concederà le licenze alle squadre di club. Il sistema delle licenze sarà, secondo Uva, "un'occasione importante per ristabilire l'ordine, per ridare credibilità al mondo dello sport". Per ottenerle, le società dovranno adeguarsi a precisi criteri sportivi, infrastrutturali, organizzativi, legali ed economico-finanziari. Parametri rispetto ai quali il calcio italiano, osserva Uva, si segnala spesso in negativo. Con le dovute eccezioni. "La società modello, in Europa e nel mondo, è probabilmente la Juventus. E, tra le piccole, il ChievoVerona".
  
Hellas: 6 gol col Caldiero
A causa dell'impraticabilità del campo di Caldiero a causa della pioggia scesa copiosa nei giorni scorsi, i ragazzi a disposizione di Salvioni hanno disputato ieri la partita amichevole sul campo di via Sogare. L'avversario di turno, il Calcio Caldiero Terme si è opposto ai gialloblù fornendo una buona prestazione, nonostante il 6-0 finale a favore dell'Hellas Verona.
Le reti, equamente divise tra i due tempi, portano la firma di Lucas Correa e Giovanni Foderaro, entrambi autori di una doppietta, e di Sergio Almiron e Papa Waigo con una rete ciascuno.
Non hanno preso parte alla partita Florian Myrtaj, Adrian Mihalcea e Cristian Agnelli che hanno lavorato a parte.
Fermi invece Dario Biasi (otite) e Martins Adailton, per il noto problema muscolare.
Oggi, venerdì, presso il Centro Sportivo di Bussolengo, la prima squadra svolgerà un allenamento pomeridiano. 

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97

www.infoverona.it