I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, novembre 05


 
Parcheggi: accordo Comune-Fiera
Un accordo per lo sviluppo e il potenziamento della Fiera. È l'obiettivo concordato, ieri pomeriggio, tra il Sindaco Paolo Zanotto e Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere, che potrà disporre, in seguito agli accordi stabiliti, di spazi più ampi e certi per poter svolgere al meglio la propria attività.
Preso atto che i lavori di costruzione del parcheggio multipiano di Viale dell'Industria sono ormai al termine, il Sindaco ha comunicato  la decisione dell'amministrazione di accedere alla richiesta dell'Ente Fiera di acquisire il vasto piazzale compreso tra Viale del Lavoro e l'Agricenter. La Fiera realizzerà, nell'interrato, parcheggi e altri servizi per gli espositori, e si atterrà alle indicazioni che Comune darà per la sistemazione e l'arredo del piazzale.
Per ciò che concerne l'area dell'ex Mercato ortofrutticolo, le parti hanno convenuto sull'affitto del compendio per tre anni alla Fiera, che provvederà sia alla messa in sicurezza sia alla vigilanza dell'area, e ne usufruirà come parcheggio per i visitatori. Nei periodi non occupati da manifestazioni fieristiche il Comune vi potrà promuovere altre iniziative.
Venendo all'area ex Don Calabria, la Fiera ha reso noto che ne usufruirà per gran parte a fini espositivi già dal prossimo Vinitaly. La piscina, di conseguenza, verrà definitivamente dismessa il prossimo settembre.
Resta aperta l'esigenza di una ulteriore riflessione, anche alla luce del prossimo piano industriale della Fiera, su possibili utilizzazioni future anche di tipo espositivo nell'area del PRUSST, in fase di esame da parte degli organi comunali competenti, considerando anche che l'Ente Fiera  fa parte del comitato di vigilanza del PRUSST medesimo.
Il Sindaco Zanotto ha infine comunicato l'orientamento del Comune di prevedere un'eventuale destinazione dell'ex Manifattura tabacchi a servizi fieristici.
 
Fieracavalli: da domani l'edizione 105
E' stata presentata ieri a Veronafiere la 105/ma edizione di Fieracavalli, che dal 6 al 9 novembre ospita, su una superficie complessiva di 300mila metri quadrati, 546 espositori, 120 dei quali esteri provenienti da 24 Paesi. Tra le novità, l'apertura serale della fiera. Fieracavalli infatti apre gratuitamente i cancelli al popolo della notte e degli appassionati.
Giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre, dalle 20.30 alle 24.00, si svolgerà l'iniziativa" Le notti di Fieracavalli: musica, cavalli e cultura nello spettacolo e nelle tradizioni".
Dall'ingresso Porta San Zeno una vasta area che riguarda la Zona C ed i Pad. 7 e 8 si
animerà dando la possibilità a tutti di scegliere tra eventi che spaziano dalla cultura western (con show, concerti e balli country), alla cultura iberica (con esibizioni equestri, danze flamenche e Andalusa), sino al folclore della Maremma e della Camargue con caroselli e giochi equestri.
Un confronto tra le diverse culture e tradizioni, accompagnato da degustazioni di prodotti tipici che renderanno ancora più piacevoli ed uniche" Le notti di Fieracavalli"
 
Bussolengo: scoperto supermarket dei falsari
Un vero e proprio "supermarket" di materiale elettronico e attrezzi per falsificare documenti e timbri è stato scoperto la scorsa notte dai carabinieri all'interno di un appartamento a Bussolengo, nel veronese.
L'operazione, condotta dal comando di Peschiera del Garda è scaturita dalla segnalazione di un cittadino, testimone di un tentativo di scasso alla saracinesca di un bar di Castelnuovo del Garda. All'arrivo di una pattuglia dell'arma due dei malviventi sono fuggiti, mentre un terzo, che faceva da palo, è stato preso e portato in Caserma a Peschiera.
Una perquisizione domiciliare ha quindi permesso la scoperta del materiale. L'uomo, un cittadino rumeno di 32 anni, è stato denunciato per furto aggravato, ricettazione, contraffazione di patente di guida internazionale e di timbri.
 
Turismo:  vertice Regione-Arena-Lago di Garda
Creare sinergie per promuovere al meglio il prodotto Verona. E' il senso dell'incontro che si è svolto ieri mattina, martedì, nella sede dell'Asco-Confcommercio, tra il presidente dell'associazione commercianti Fernando Morando, il segretario generale Giorgio Sartori, il presidente del Consorzio Lago di Garda è Antonio Pasotti, il direttore Enrico Merenda, il delegato delle agenzie di viaggio Fiavet sul lago di Garda Oswald Stocher e Clara Peranetti, dirigente settore turismo della Regione Veneto.
L'incontro, teso a creare maggiore collaborazioni tra i protagonisti della promozione turistica del veronese, ha poi vissuto un secondo atto nella sede della Fondazione Arena, dove il gruppo si è incontrato con il presidente Claudio Orazi.
"Anche alla luce dei risultati non brillanti che il veronese ha fatto segnare questa estate in termini di arrivi e presenze", sottolinea Confcommercio Verona, "vi è la necessità di cambiare modo di fare promozione turistica, coinvolgendo le realtà del pubblico e del privato interessate al settore e favorendo la massima sinergie tra tutte le componenti. Un'operazione che deve veramente portare ad un coinvolgimento complessivo, lasciando da parte campanilismi e polemiche, perché il turismo sta diventando la più importante risorsa economica al mondo e la principale fonte di ricchezza in tutti gli Stati evoluti. E il territorio veronese, da sempre vocato e ricco di motivi di attrazione, ha le carte in regola per esprimere e ottenere molto di più, sia in termini di entrate dirette che di indotto. Va quindi perseguito un obiettivo di crescita a vantaggio di tutti".
Teatro: atelier d'attore con Tapa Sudana
Dal 26 gennaio al 3 febbraio 2004 si svolgerà a Verona lo stage teatrale con l'attore Tapa Sudana allievo del grande Peter Brook fondatore del C.I.C.T. di Parigi.
Il corso permetterà ai partecipanti di conoscere i principi di una grande scuola teatrale  che è alla base del teatro contemporaneo di livello internazionale, acquisendo nuove modalità di lavoro che andranno ad ampliare ed arricchire il "lavoro dell'attore".
Il corso sarà incentrato sulla messa in pratica di alcune tecniche attorali della tradizione orientale, originalmente mescolate ad elementi tratti dalle arti marziali e alle tecniche del teatro occidentale contemporaneo, per un polivalente allenamento dell'attore.
Materie di insegnamento: Espressione della voce, La gestualità e il corpo nelle tecniche teatrali tra Oriente ed Occidente, L'interpretazione  e la danza attraverso la maschera e gli attrezzi scenici; L'attore e il personaggio: autodrammaturgia ed interpretazione.
Tapa Sudana è nato a Bali nel 1945. È attore, danzatore, musicista, partecipando a numerosi spettacoli teatrali e a film per il cinema e la televisione, a livello internazionale. Insegna da più di vent'anni in corsi di formazione/stages per attori e danzatori. È esperto di arti marziali. La sua scuola rientra nella tradizione che si ispira al patrimonio culturale orientale come fonte di ispirazione ed arricchimento delle tecniche più tradizionali. Questo interesse per le arti teatrali e marziali orientali sta alla base del Teatro Contemporaneo: basti pensare, ad esempio, ad Artaud (inizio '900).
Termine iscrizioni: 15 gennaio 2004
 
San Martino: il cineforum inizia... da Dio

Riparte con "Una settimana da Dio"  il cineforum di San Martino giovedì 6 novembre, ore 21 Riprendono le proiezioni del cineforum di San Martino Buon Albergo al cinema-teatro Peroni, giunto alla dodicesima edizione. Giovedì 6 novembre, alle 21, sarà inaugurato con la commedia di Shadyac, con Jim Carrey, Jenifer Aniston e Morgan Freeman dal titolo "Una settimana da Dio". Ogni giovedì fino al 22 aprile saranno proiettate, in due fasce orarie alle 17 e alle 21, film premiati dai concorsi e dalla critica. Il cartellone, realizzato in collaborazione con la Provincia di Verona, comprende titoli del calibro di  The Hours (13 novembre), Il cuore altrove (20 novembre), Goodbye, Lenin (27 novembre), Io non ho paura (4 dicembre), La 25a ora (11 dicembre), Il grande dittatore (18 dicembre), Piccoli affari sporchi (8 gennaio 2004), Buongiorno, notte (15 gennaio 2004)  e Monsieur Ibrahim e i fiori del corano (22 gennaio 2004).
Il costo della tessera associativa per 21 proiezioni è di 40 euro e 28 euro per 10 proiezioni. Per gli ove 60, gli iscritti all'università della terza età di San Martino B.A. e alla Banca del Tempo le 21 proiezioni costano invece 28 euro. E' possibile acquistare la tessera a partire da un'ora prima delle proiezioni direttamente al teatro Peroni oppure all'edicola Braccobaldo (piazza del Popolo) alla cartolibreria Emmerre (Via Brenta) e alla cartoleria Punto e Virgola (via Carducci). Per informazioni  contattare lo 045.991256 oppure 328.6787262.
 
Chievo: squalificati Marchegiani e Perrotta

E' costata cara la partita di domenica sera. Oltre alla sconfitta sul campo, la batosta del giudice sportivo, che ha squalificato per un turno  Marchegiani e Perrotta, diffidando D'Anna.
Multa di 1.500 euro alla società. Ieri pomeriggio, in un clima poco allegro dopo la sconfitta in casa con l'Inter,  la squadra del Chievo  si è ritrovata a Veronello per la ripresa degli allenamenti. Lavoro defaticante sul campo per gli uomini di mister Del Neri. Ha lavorato a parte Santana, affaticamento muscolare, ma già oggi si riaggregherà col resto del gruppo.
Oggi, mercoledì, consueta doppia seduta. Giovedì 6, alle 15 amichevole a Veronello contro la Giacomense, formazione dilettantistica del ferrarese. Venerdì 7, seduta pomeridiana. Sabato mattina rifinitura e quindi, nel primo pomeriggio, partenza per Siena.
 
Hellas: tre diffidati

Martedì pomeriggio Italiano e compagni hanno ripreso la preparazione in vista del prossimo turno casalingo con l'Avellino, in programma domenica prossima.
Si sono aggregati normalmente ai compagni Adrian Mihalcea e Cristian Agnelli.
Dopo la soste forzata osservate nei giorni scorsi, ha ricominciato a correre Martins Adailton.
Sono rimasti a riposo Emiliano Salvetti, per una contrattura al retto femorale della coscia sinistra patita a Salerno, e Sandro Mazzola, per un trauma contusivo alla tibia della gamba sinistra.
Oggi, presso il Centro Sportivo di Bussolengo, i gialloblù sosterranno una doppia seduta di allenamento.
Il Giudice Sportivo ha diffidato Cassani, Lomi e Mazzola.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97


www.infoverona.it