I FATTI
LE NOTIZIE DI OGGI
Veron@ quotidiano - edizione del 2003, novembre 11




 
 Chirurgia: ricostruita mandibola a bimbo con tumore
Ricostruita meta' mandibola a un bambino di 12 anni colpito da un grave tumore. Con una operazione durata 18 ore l'équipe del Policlinico di Verona, guidata dal professor Pier Francesco Nocini, direttore della clinica odontoiatrica e di chirurgia maxillo-facciale, e' riuscita ad asportare il cancro e a preservare la mimica e la sensibilita' della parte destra del volto (colpita dalla malattia), i movimenti della lingua e la deglutizione. L'intervento e' ''il primo del genere in Italia - secondo i medici del Policlinico di Verona - per l'eta' del paziente, la gravita' della malattia, la grandezza della massa tumorale, la complessa ricostruzione effettuata e i risultati ottenuti''. 
  
Latte: Rifondazione chiede controlli anticancro
"Anche bere un bicchiere di latte potrebbe diventare un gesto ad alto rischio se non si verifica la qualità di quanto prodotto e commercializzato dalle numerose latterie che operano nel Veneto". Lo ha affermato il capogruppo di Rifondazione Comunista a palazzo Ferro-Fini, il veronese Mauro Tosi il quale ha annunciato di aver inviato una lettera agli assessori regionali alla Sanità Fabio Gava e all'agricoltura Giancarlo Conta per sollecitare una serie di controlli per verificare l'eventuale presenza nel latte veneto di aflatossine. "Le aflatossine - hanno spiegato Mauro Tosi e Christian Dal Grande di "Altra agricoltura" e Sandro Fontana esperto del settore agricoltura di PRC- sono un gruppo di micotossine con struttura molecolare molto simile tra loro altamente tossiche e cancerogene che si sviluppano sulla superficie dei chicchi di mais "la granella" con cui vengono nutrite le vacche da latte"." Il grande caldo dell'estate scorsa - ha affermato il capogruppo di Rifondazione- ha favorito il diffondersi sul grano di queste micotossine e il 25 ottobre scorso una delle più grandi latterie della Pianura Padana, la "Soresina" di Cremona, ha diffuso a tutti i suoi soci conferitori una lettera con la quale annunciava che, analisi effettuate sul latte raccolto in quella data avevano rivelato una presenza di aflatossine superiore ai limiti fissati dall'Unione Europea che sono di 50 parti per trilione". "Senza voler diffondere allarmismi -ha concluso Mauro Tosi- ritengo, però, necessaria e urgente un'azione di controllo specifico da parte delle Ulss sulla produzione veneta di latte".
 
Invalidi: Regione anticipa indennità di accompagnamento 

I mesi, e in molti casi gli anni, di attesa per ottenere il pagamento delle indennità di accompagnamento per gli invalidi civili diventeranno un ricordo. Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità (37 voti a favore) la legge, presentata ad agosto dai consiglieri di Forza Italia Gianfranco Ballin (primo firmatario), e sottoscritto dai colleghi della commissione Sanità e sociale del Consiglio regionale Leonardo Padrin , Angelo Fiorin , Mario Rossi e Renzo Marangon di Forza Italia, Giorgio Cerioni di AN, Margherita Miotto e Claudio Rizzato , rispettivamente della Margherita e dei DS, che si propone, appunto, di ridurre le attese per alleviare i disagi e i problemi di malati, invalidi e delle loro famiglie. La legge approvata prevede che, una volta completati gli accertamenti medici e confermato dagli uffici periferici del Ministero del Tesoro il diritto all'indennità, sia la Regione Veneto ad anticipare agli interessati l'erogazione delle somme stabilite tramite un apposito fondo istituito presso ogni Ulss tramite contratto con un istituto di credito (comprese le banche etiche) o con la stessa tesoreria dell'Unità sociosanitaria. "Non è giusto scaricare sui cittadini più deboli i ritardi incomprensibili e ingiustificati nei tempi di attesa dell'erogazione delle indennità di invalidi civili -spiega Ballin relatore del provvedimento- I tempi di attesa ad oggi vanno dai 14 mesi di Padova ai quasi due anni di Venezia. In parecchi casi, addirittura l'erogazione avviene dopo il decesso della persona interessata, svuotando di significato l'indennità stessa. Le somme anticipate, secondo la legge approvata oggi dal Consiglio, saranno successivamente restituite alla Regione dall'Inps sulla base di un apposito accordo. In tale accordo dovrà essere stabilito che il momento a partire dal quale vengono calcolate le somme da restituire è quello in cui matura il diritto del beneficiario ad ottenere l'indennità di accompagnamento, indipendentemente dal momento in cui viene effettivamente erogata dall'INPS". "I tempi di questa prima fase di accertamento -ha chiarito in aula Ballin- sono calcolabili in 3-4 mesi". Per far fronte alle spese correnti e agli oneri finanziari derivati dall'applicazione della legge viene stanziata la somma di 1.500.000 € mentre la somma complessiva per gli anticipi è ovviamente ben superiore e viene calcolata attorno ai 70 milioni di €.
CronacaFlash
* Urbanistica.
La seconda commissione del consiglio regionale veneto (Urbanistica e territorio) esprimerà questa settimana il parere di competenza sulle varianti ai piani regolatori di Negrar, Cerea e Verona.
* Badanti. Interventi a favore delle famiglie che assistono in casa persone non autosufficienti con l'aiuto di assistenti familiari (badanti).
Il servizio per la compilazione e la raccolta delle domande continua per una terza fase e che la prossima scadenza di liquidazione è fissata al 30 novembre 2003.
Pertanto il servizio per la presentazione delle domande di contributo prosegue con le stesse modalità già in atto fino al 26 novembre 2003.
Per informazioni rivolgersi ai Comuni di appartenenza.
  
Chievo: due giorni di riposo
Due giorni di riposo per il Chievo, che riprenderà la preparazione mercoledì con una doppia seduta.
Giovedì 13, alle 15, amichevole a Villafranca con la rappresentativa locale che milita in Promozione: grazie alla sensibilità della Polisportiva S. Giorgio, dell'Amministrazione comunale e alla collaborazione di Preside e insegnanti dell'Istituto Comprensivo, il ricavato della partita verrà devoluto a favore del progetto "Chievo Brasil". Venerdì 14, seduta pomeridiana. Sabato pomeriggio, a Veronello, partitella amichevole con la Montebaldina, formazione d'Eccellenza di Caprino. 
 
Chievo: Perrotta "Campione nello sport e nella vita"

Simone Perrotta riceverà il premio "Sporterme" di Bagno di Romagna Terme (Fc). Ad assegnarlo, una Giuria presieduta da Gianni Mura. Il Premio, giunto alla sua sedicesima edizione, è un riconoscimento destinato ad atleti e personaggi "campioni nello sport e nella vita", "a chi ha saputo unire alle doti tecniche quelle umane di correttezza e lealtà sportiva". Tra i calciatori premiati assieme a Perrotta, Damiano Tommasi, Javier Zanetti, Demetrio Albertini ed Enrico Chiesa.
A Bagno di Romagna la cerimonia di premiazione, presentata da Bruno Pizzul.
 
Nazionale: Perrotta e Gastaldello in Azzurro

Simone Perrotta è tra i 21 convocati dal ct Trapattoni per l'amichevole in programma mercoledì 12 novembre a Varsavia con la Polonia.
Oggi, nel pomeriggio, la partenza per Varsavia. Mercoledì 12, alle 20.45, allo stadio "KP Legia" di Varsavia, la gara amichevole. Subito dopo, il rientro in Italia. Giovedì verranno resi noti i nomi dei convocati per la seconda amichevole, Italia-Romania, in programma domenica 16 alle ore 20.45 allo stadio "Conero" di Ancona. Questi i convocati per Polonia-Italia: PORTIERI: Abbiati, Toldo; DIFENSORI: Cannavaro, Ferrari, Grosso, Materazzi, Nesta, Oddo, Pancaro, Panucci; CENTROCAMPISTI: Gattuso, Marchionni, Perrotta, Pirlo, Zanetti; ATTACCANTI: Cassano, Corradi, Di Vaio, Miccoli, Totti, Vieri.
Chiamata azzurra anche per Daniele Gastaldello, convocato dal tecnico Rocca per la gara Italia-Austria, 4° incontro del torneo Under 20 "Quattro Nazioni". Gli Azzurrini scenderanno in campo sabato 15 novembre alle ore 14.30 allo stadio "G. Colaussi" di Gradisca D'Isonzo (Go).  
  
Hellas: domani primo allenamento

Dopo il 2-2 con l'Avellino, il tecnico dell'Hellas Sandro Salvioni, ha stabilito il programma settimanale della Prima Squadra per la settimana dal 10 al 16 novembre, in vista della prossima gara del campionato di Serie B TIM con il F.C. Messina (domenica 16 novembre 2003, ore 15:00).
Domani alle 14.30 allenamento all'antistadio, mercoledì a Bussolengo, giovedì, ore 15.00, amichevole a Isola Rizza, venerdì allenamento all'antistadio, sabato a Bussolengo e poi partenza per Messina.

 
 
 
Torna su
 
La riproduzione, anche parziale, degli articoli è vietata. Veron@ Reg. Trib. Verona n° 1292 - 13.11.97




www.infoverona.it